separazione alette su borre sg o z2m

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

diego BS Scopri di più su diego BS
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • diego BS
    • Apr 2015
    • 171
    • brescia
    • Setter luna, springer jack

separazione alette su borre sg o z2m

Buongiorno a tutti,essendo un novello della ricarica,mi sorge in dubbio....
    Nella ricarica con borra contenitore SG o z2m,tanta gente mi consiglia di separare sempre le alette con le dita prima dell' inserimento della borra.
    Chiedo a voi esperti se questa e' un operazione da fare sempre, anche in cartucce per tiri lunghi? Tiri lunghi intendo 30/40 metri...
    Possiedo cal 12 , 20 e 28, se questa e' una cosa vera,la si devo fare su tutti i calibri?[:-bunny]
    Grazie a tutti.
  • Riga68
    ⭐⭐
    • Apr 2009
    • 279
    • Firenze

Io lo fo sempre, così sono sicuro che le alette si aprono in maniera regolare e la rosa dei pallini non subisca variazioni non omogenee date dal fatto che magari da una parte le alette si aprono e dall'altra magari restano chiuse, io lo faccio per ogni calibro.

Commenta

• borrelli mario
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2011
      • 1726
      • vesuviano
      • setter Diana e Arno

Io lo faccio solo per le dispersanti in modo tale che la rosata si apra prima, per le long range al contrario, ci sono alcuni che mettono nastro adesivo alla borra.
      O povero po diventà ricco, o ricco po diventà povero, o scem rimane semp scem.

Commenta

• denis
        ⭐⭐
        • Jun 2009
        • 239
        • san michele al tagliamento

Per la mia esperienza, fatta con prove alla placca e osservazione anche delle borre sparate, posso dire che le Z2M parecchie volte si aprono in modo non omogeneo mentre le SG si aprono sempre, in funzione di questo separo i petali solo delle Z2M (ho provato solo in cal 12 con assetti da 37 gr in sù: Z2M, SG, Drago e GT).
        Saluti

Denis

Commenta

• Generale Lee
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2012
          • 6061
          • Cairo Montenotte
          • Bracco Italiano Argus

Con le borre Z2m lo faccio sempre, anche con GT, Cheddite e Fiocchi, con le vecchie gualandi no perchè si aprono, le nuove invece sono simil Z2m, molto dure da aprire.

Le differenze per costanza e qualità di rosata si notano palesemente, anche con la Z2m dispersore, la qualità è decisamente migliore.

Commenta

• diego BS
            • Apr 2015
            • 171
            • brescia

Infatti,sabato ho fatto una prova alla placca con un assetto tecna 20/70/16 686 1,35x30,e a 30 metri mi ha fatto una rosata a dir poco schifosa, nel cerchio da 50 cm pochi pallini, e in alto a destra della placca,ha fatto una concentrazione di pallini n.5 di diametro 15 cm. Sono convinto che ci sia stato questo problema con la z2m.
            Quindi, voi che separate le alette,non riscontrate problemi di rosata sulla lunga distanza?
            Grazie

Commenta

• Binko
              ⭐⭐
              • Sep 2009
              • 753
              • Lecce
              • Breton

Io, pur caricando tanto, non le separo mai, perche' penso che appena il piombo, mette la testa oltre la canna si lascia subito il contenitore dietro senza dargli la possibilita' di influire sulla rosata.
              Qualche dubbio lo potrei avere con il piombo di grosso diametro che premendo molto sulle pareti dei contenitori potrebbe dare vita a qualche piccola ed eventuale influenza.
              E poi, se la baschieri o la gualandi li hanno progettati cosi'..................
              Saluti

Commenta

• pinnici
                ⭐⭐⭐
                • Feb 2010
                • 1373
                • Riposto
                • setter inglese

Originariamente inviato da diego BS
                Infatti,sabato ho fatto una prova alla placca con un assetto tecna 20/70/16 686 1,35x30,e a 30 metri mi ha fatto una rosata a dir poco schifosa, nel cerchio da 50 cm pochi pallini, e in alto a destra della placca,ha fatto una concentrazione di pallini n.5 di diametro 15 cm. Sono convinto che ci sia stato questo problema con la z2m.
                Quindi, voi che separate le alette,non riscontrate problemi di rosata sulla lunga distanza?
                Grazie
                Ciao Diego oltre a separare le alette sempre e in tutte le borre , ti consiglio di modificare la dose con 615 1,27x30 e borra Gualandi ....
                FATTI NON FOSTE A VIVER COME BRUTI, MA PER SEGUIR VIRTUTE E CANOSCENZA
                (Dante Alighieri )

Commenta

• mb51
                  ⭐⭐
                  • Feb 2013
                  • 603
                  • Taranto

Personalmente le separo sempre sia nelle Z2M e sia nelle Gualandi. Le Gualandi vecchio tipo non necessitavano quasi mai di questo trattamento di separazione, mentre nelle nuove le alette risultano a volte unite fino e oltre la metà del bicchierino in maniera molto tenace e anche se, teoricamente, al momento dello sparo si dovrebbero aprire, in effetti ciò non accade quasi mai; basta recuperare qualche borra dopo lo sparo per rendersene conto, il tutto confermato anche da prove alla placca con rosate decentrate rispetto al punto mirato e anche pessime in quanto a distribuzione. Saluti.

Commenta

• filippo
                    ⭐⭐
                    • Mar 2007
                    • 557
                    • Sicilia.

Originariamente inviato da Binko
                    Io, pur caricando tanto, non le separo mai, perche' penso che appena il piombo, mette la testa oltre la canna si lascia subito il contenitore dietro senza dargli la possibilita' di influire sulla rosata.
                    Qualche dubbio lo potrei avere con il piombo di grosso diametro che premendo molto sulle pareti dei contenitori potrebbe dare vita a qualche piccola ed eventuale influenza.
                    E poi, se la baschieri o la gualandi li hanno progettati cosi'..................
                    Saluti
                    No, non è cosi, anche perchè altrimenti seguendo lo stesso senso logico una borra dispersante non avrebbe motivo di esistere, se non influirebbe proprio sulla rosata.
                    In realtà è proprio la predisposizione della colonna dei pallini nei primissimi cm all'uscita della canna che danno forma e creano quella che sarà la densità, distribuzione, ampiezza e accentramento di una rosata.

Tra tutte queste, vitale importanza ha proprio la perfetta, omogenea e contemporanea apertura di tutte le alette del contenitore, è proprio quest'azione che presenta fuori della canna la colonna dei pallini.

Le grandi ditte(sottolineo solo le Grandi Ditte) sono perfettamente a conoscenza di questo problema, infatti riservano queste "finezze" di preintagliare la borra contenitore solo a particolari caricamenti di una certa fascia, perchè questo procedimento comporta un rallentamento nel caricamento automatico e questo nelle politiche industriali si traduce in soldoni.

Prova tangibile da effettuare, carica almeno 5 cartucce per parte e provale alla placca confrontandole, ne gioverà in primo luogo la distribuzione, poi anche la giustezza di tiro nel senso di collocare le rosate esattamente nel punto mirato.
                    Si, perchè tra le conseguenze di una non apertura di tutte le alette c'è anche il rischio di un leggero disassamento della rosata per via del fatto che il contenitore tende ad inclinarsi solo dal lato in cui si apre la prima aletta (effetto paracadute) disallineando con questo movimento dall'asse centrale la rosata.

GIUSEPPE.

Commenta

• Riccardo61
                      ⭐⭐
                      • Jan 2009
                      • 899
                      • Cavallermaggiore (CN)

Originariamente inviato da diego BS
                      Buongiorno a tutti,essendo un novello della ricarica,mi sorge in dubbio....
                      Nella ricarica con borra contenitore SG o z2m,tanta gente mi consiglia di separare sempre le alette con le dita prima dell' inserimento della borra.
                      CUT
                      Ti hanno consigliato bene.

Granelli in proposito scriveva:
                      "Le alette hanno lo scopo di facilitare la fuoriuscita dei pallini dal bicchierino, allargandosi «a fiore» poco dopo avere lasciato la canna. Se le alette non compiono contemporaneamente questa loro funzione, oppure la struttura della borra non ha un buon equilibrio tra il peso delle singole parti, la borra-contenitore si rende responsabile di molti colpi irregolari nella distribuzione dei pallini, o più raramente di deviazioni non indifferenti della loro carica dalla corretta linea di tiro.
                      Sparando alla placca cartucce con borra di plastica e contenitore, con arma fissata su cavalletto stabile, succede di osservare che alcune rosate hanno settori del tutto sguarniti di pallini, o che il centro di rosata di qualche colpo si allontana dagli altri. Foto ultrarapide della carica in volo, riprese a breve distanza dalla bocca dell'arma, hanno chiarito l'apparente mistero. È sufficiente che un'aletta del contenitore si apra prima delle altre, o che non si apra affatto, perché la borracontenitore tenda a deviare dal suo asse longitudinale a partire da pochi centimetri dalla bocca dell'arma, quando la maggior parte dei pallini si trova ancora all'interno del bicchierino.
                      Tale deviazione avviene a causa della maggiore resistenza che l'aria esercita su di un fianco della borra.
                      "

Quindi, indirettamente il Granelli ci diceva che se separiamo i petali delle borre in fase di caricamento, eviteremo il rischio di apertura parziale del contenitore con tutto ciò che ne consegue.

Originariamente inviato da Binko
                      CUT penso che appena il piombo, mette la testa oltre la canna si lascia subito il contenitore dietro senza dargli la possibilita' di influire sulla rosata.
                      CUT
                      Binko, guarda questa foto ultrarapida.

Ciao a tutti. Riccardo
                      File allegati

Commenta

• diego BS
                        • Apr 2015
                        • 171
                        • brescia

Vi ringrazio tutti dei vostri preziosi consigli.
                        Non c'è più' bella esperienza come su questo forum.
                        Mi rassicura molto aver conferme come queste,da esperti ricaricatori come voi.
                        Grazie

Commenta

• mincio75
                          ⭐⭐⭐
                          • Mar 2009
                          • 4639
                          • Fiumicino(ROMA)
                          • Pointer

La domanda sorge spontanea: perché non vengono prodotte direttamente con i petali divisi?
                          Da quello che ho saputo è per facilitare il caricamento industriale. ...si incastrerebbero nei serbatoio delle macchine caricatrici. È vera sta cosa?
                          saluti...Lorenzo[:-golf]
                          Vola come una farfalla e pungi come un'ape!!!

Commenta

• borrelli mario
                            ⭐⭐⭐
                            • Feb 2011
                            • 1726
                            • vesuviano
                            • setter Diana e Arno

Se non è la solita bufala, questo è un argomento di estrema importanza nel campo della ricarica casalinga e non, mi chiedo come mai non sia stato trattato dagli esperti del forum, segnalazione da cartellino rosso [:D]
                            O povero po diventà ricco, o ricco po diventà povero, o scem rimane semp scem.

Commenta

• Lupi
                              ⭐⭐
                              • May 2008
                              • 289
                              • napoli
                              • Setter

Originariamente inviato da mincio75
                              La domanda sorge spontanea: perché non vengono prodotte direttamente con i petali divisi?
                              Da quello che ho saputo è per facilitare il caricamento industriale. ...si incastrerebbero nei serbatoio delle macchine caricatrici. È vera sta cosa?
                              Non credo che si incastrino,se guardiamo le borre americane,sono quasi tutte con i petali separati.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..