Superleggeri e rinculo......

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

daniele da padova Scopri di più su daniele da padova
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • daniele da padova
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2009
    • 1400
    • Piombino Dese
    • setter inglese

Superleggeri e rinculo......

ho acquistato l'anno scorso un sovrapposto light per cacciare le beccacce,dopo anni di automatico la prima volta che l'ho usato mi sono trovato un pò a disagio e una delle cose che ho subito notato era il rinculo tosto specie con le cariche 34-36 gr,la conferma l'ho avuta quest'anno quando ho cominciato a frequentare il TAV per prendere confidenza con suddetto fucile,dopo 2 serie di piattelli al percorso di caccia il mio zigomo era congesto e la spalla contusa. Su consiglio di un amico ho fatto modificare il calcio dall'armiere di fiducia suo,ed il risultato è stato eccellente,adesso posso tranquillamente sparare senza problemi ed il feeling con suddetto fucile stà aumentando. La modifica consiste nell'aver sostituito il calciolo originale con un Cervellati da 20 mm e nel aver innestato nel dorso del calcio una apposita gomma morbida che può essere sfruttata anche per modificarne la piega,inoltre elimina le vibrazioni che il calcio trasmette all'orecchio dannosissime per l'udito.
    Cerco di pubblicare delle foto per farvi vedere il lavoro eseguito

---------- Messaggio inserito alle 10:08 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:00 PM ----------

---------- Messaggio inserito alle 10:09 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:08 PM ----------

---------- Messaggio inserito alle 10:10 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:09 PM ----------

..le decisioni giuste vengono dall'esperienza...
    ..il problema è che l'esperienza viene dalle decisioni sbagliate.
    ..ricorda che non ottenere ciò che vuoi a volte è un meraviglioso colpo di fortuna...
  • mbgigante
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2011
    • 1023
    • Verona

Originariamente inviato da daniele da padova
    ho acquistato l'anno scorso un sovrapposto light per cacciare le beccacce,dopo anni di automatico la prima volta che l'ho usato mi sono trovato un pò a disagio e una delle cose che ho subito notato era il rinculo tosto specie con le cariche 34-36 gr,la conferma l'ho avuta quest'anno quando ho cominciato a frequentare il TAV per prendere confidenza con suddetto fucile,dopo 2 serie di piattelli al percorso di caccia il mio zigomo era congesto e la spalla contusa. Su consiglio di un amico ho fatto modificare il calcio dall'armiere di fiducia suo,ed il risultato è stato eccellente,adesso posso tranquillamente sparare senza problemi ed il feeling con suddetto fucile stà aumentando. La modifica consiste nell'aver sostituito il calciolo originale con un Cervellati da 20 mm e nel aver innestato nel dorso del calcio una apposita gomma morbida che può essere sfruttata anche per modificarne la piega,inoltre elimina le vibrazioni che il calcio trasmette all'orecchio dannosissime per l'udito.
    Cerco di pubblicare delle foto per farvi vedere il lavoro eseguito

---------- Messaggio inserito alle 10:08 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:00 PM ----------

---------- Messaggio inserito alle 10:09 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:08 PM ----------

---------- Messaggio inserito alle 10:10 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:09 PM ----------

Resta il fatto che non è un'arma da tiro, se fai 1-2 pedane all'amicizia va bene, ma se mai vorrai fare delle gare o dei campionati non è proprio cosa non solo per il rinculo ma soprattutto per la resa balistica e per il bilanciamento. Fa conto che i fucili sporting viaggiano diversi etti in più rispetto a quelli da caccia, quelli da fossa non ne parliamo proprio, si superano nettamente i 3chili e mezzo

Commenta

• michele
      ⭐⭐⭐
      • Jan 2007
      • 1833
      • siderno, Reggio Calabria, Calabria.
      • kurzhaar labrador bassotto kanincken

Quando si acquista un fucile si dovrebbe sapere quali sono i limiti;sparare una serie a qual si voglia disciplina travolistica non è come andare a caccia.infatti non credo che a nessuno si sognerebbe di comperare un ultraleggero e andare ad anatre o colombacci.inoltre le bascule reggono male i colpi sparati
      In rapida successione per serie ripetute.alla fine spalla e mandibola pagano un grosso dazio.
      Michele

Commenta

• daniele da padova
        ⭐⭐⭐
        • Apr 2009
        • 1400
        • Piombino Dese
        • setter inglese

Penso che nessuno sia così folle da acquistare un fucile da bosco per andare al tav tanto più per fare gare, ma in periodo di caccia chiusa per provare un fucile nuovo e farci un po' di confidenza dove vai se non al tav e al percorso di caccia in particolare??????
        Dove vado io ci sono moltissimi cacciatori con fucili da caccia nuovi da provare, doppiette, fucili da caccia appena modificati nel calcio da testare ecc. ecc. [emoji32]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
        ..ricorda che non ottenere ciò che vuoi a volte è un meraviglioso colpo di fortuna...

Commenta

• michele
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2007
          • 1833
          • siderno, Reggio Calabria, Calabria.
          • kurzhaar labrador bassotto kanincken

[QUOTE=daniele da padova;1129772]Penso che nessuno sia così folle da acquistare un fucile da bosco per andare al tav tanto più per fare gare, ma in periodo di caccia chiusa per provare un fucile nuovo e farci un po' di confidenza dove vai se non al tav e al percorso di caccia in particolare??????
          Dove vado io ci sono moltissimi cacciatori con fucili da caccia nuovi da provare, doppiette, fucili da caccia appena modificati nel calcio da testare ecc. ecc. [emoji32]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk[/QUOTE
          Sì ho capito,pure io vedo tanti con fucile da caccia ma di peso accettabile. Caro Daniele pure io come te ho fatto questa esperienza in passato e un Eccellenza che era presente mi ha sconsigliato vivamente di continuare a sparare con un fucile come il tuo.Io avevo i fucili da tiro e li ho ancora,lo volevo solo provare.non conviene almeno che sia un semiautomatico. I fucili con le bascule leggere soffrono molto le fucilate a ripetizione,mi hanno spiegato e qualcuno ha manifestato pure qualche problemino.a caccia è diverso.a volte tra una fucilate e un altra passa parecchio tempo.Cordialità
          Michele

Commenta

• mbgigante
            ⭐⭐⭐
            • Nov 2011
            • 1023
            • Verona

Originariamente inviato da daniele da padova
            Penso che nessuno sia così folle da acquistare un fucile da bosco per andare al tav tanto più per fare gare, ma in periodo di caccia chiusa per provare un fucile nuovo e farci un po' di confidenza dove vai se non al tav e al percorso di caccia in particolare??????

per carità, ognuno può sparare con quello che vuole e su questo non ci piove. ma come suggerisce qualcun altro, la bascula e le chiusure ne soffrono perchè non sono state progettate per queste sollecitazioni continue. Ho visto persino staccarsi le bindelle laterali a un fucile da caccia a forza di tartassarlo di fucilate al tav... per ultimo, la canna da bosco non ha la balistica atta a spaccare i piattelli, ovvero magari ti diverti anche, ma dubito fortemente che potrai aspirare a dei 23-25 con un fucile da bosco... io per fare meno di 23 non vado nemmeno fuori di casa, ma sono problemi miei [:D], di certo non voglio fare il sapientone, quello che volevo dirti è che se ti compri un fucile dedicato per andare al tav quando la caccia è chiusa (un 686sporting usato costa sui 7-800€), ti divertiresti sicuramente di più e con molte soddisfazioni.
            cordialità

Commenta

• daniele da padova
              ⭐⭐⭐
              • Apr 2009
              • 1400
              • Piombino Dese
              • setter inglese

Esatto io intendevo 1-2 pedane fatte in amicizia [emoji114]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..