So che l'argomento è stato discusso anche in passato e mi scuso per la mia domanda:
ho preso un al 48 cal 20 usato provato al poligono sia con la 66 3 stelle senza bindella che con la medesima con bindella e anche con una slug ho avvertito un rinculo eccessivo.
Sono abituato ai molloni, uso vari fratelli maggiori in calibro 12 sempre 48al e un Breda Gemma in 12.
Se utilizzo la posizione tutto freno non ricarica, molti mi hanno consigliato di sostituire molla e freno, invece il gestore del poligono dice che è inutile, a suo dire il fucile è molto leggero e come tale mena.
Il problema si pone prevalentemente nel doppiare il colpo, perchè devo perdere un po di tempo per rimetterlo in asse.
Voi che ne pensate?
Secondo il libretto di istruzioni il peso massimo delle cartucce è 29 grammi a tutto freno, forse l'alternativa sono cariche meno pepate?
Grazie
PS
Le canne sono le mitiche cogne del 1964 XX e non hanno segnato le forature ma sono 3 stelle e doppio punzone per cariche con pressioni maggiori. Il mio compare di caccia, ne ha uno molto meno vissuto del mio con canna da 71 e 2 stelle e afferma di non avvertire per nulla il rinculo
Commenta