franchi al 48 cal 20 e rinculo

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

beccacciaro Scopri di più su beccacciaro
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • zetagi
    Utente
    • Aug 2012
    • 2985
    • vercellese
    • setter inglese e labrador

Originariamente inviato da iago 77
    Vero quanto dici.....come pure che se durante la giornata sei sempre sopra i 28 gr a salire .... magari ci sta pure il cambio calibro......

---------- Messaggio inserito alle 09:21 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:17 AM ----------

Anche io lo uso con molla nuova fino ai 26/ 27 gr senza girare il freno....e non riscontro problemi.....
    Poi ovvio che se siamo dai 26 a salire tutto il giorno .....in quel caso il tutto freno ci sta....

iago [emoji106]

Se noi preferiamo il 48/al cal. 20 è perchè, si tratta di un gingillo di 2,4 Kg. ed il peso delle cartucce sono altrettanto sopportabili in tutto e per tutto ma se vogliamo uscire da casa per fare appostamento ad anatre o colombacci allora va bene il ben piazzato cal.12 con relativo munizionamento...sempre se si hanno + armi a disposizione e, dipende sempre da che tipo di caccia si prevede di fare nella giornata.

Commenta

• beccacciaro
      ⭐⭐
      • Oct 2012
      • 762
      • roma
      • pointer

Originariamente inviato da Goya
      Non sapevo che questo fucile fosse camerato magnum. Ho avuto S56 e sono sicuro avesse le camere da 70 mm.

Il modello che presi era per il mercato USA infatti ha la dicitura Garcia per un periodo importatore della Beretta negli Stati Uniti.
      Da quello che lessi sul libro il mondo Beretta,era un grosso distributore di articoli per la pesca e decise di provare anche con le armi.
      Sulle canne non ci sono le stelle ma la dicitura M e F, che dovrebbe corrispondere a 3 e 1. E sono da 71 la seconda se ci prendi allunga molto.
      Secondo molti le canne "Garcia" sono particolarmente buone, io non faccio testo perchè adoro i sovrapposti Beretta e ne posseggo 3: S56e 20 e un S2 in 12.
      Li trovo molto eleganti e dalla balistica vincente.
      Oggi i fucili nascono tutti magnum, probabilmente in previsione del mercato estero e sono più rari quellli camerati 70.
      Non ho mai riscontrato però problemi con le cartucce da 70 in camera da 76, ma non sono un maniaco delle forature o altro.
      Mi piace andare a caccia e sono felice quando non padello.[brindisi]

Commenta

• tex67
        ⭐⭐
        • Apr 2010
        • 574
        • Perugia
        • springer

Originariamente inviato da beccacciaro
        Ieri ho sono andato al poligono e ho provato il franchi con tutto freno; freno nuovo e molla nuova; ricarica bene anche le cartucce più leggere, anche se temo che non sarà facile trovarle, visto che in un paio di armerie mi hanno detto che la richiesta è per i bomboni!
        Allora sparassero con il 12, ma tutti i gusti sono gusti.
        Ritestata la rosata della tre stelle 66 cm ottima, e anche la canna slug, provata sul cinniale corrente a 50 metri dove ho piazzato tutti i colpi nella sagoma.
        Certo non ho fatto centro, ma non mi posso lamentare.
        Ora il rinculo è molto più gestibile, non sarà mai come un moderno recupero di gas o inerziale, ma mi ero innamorato di questo fucile e ho voluto prenderlo.
        Il brandeggio è buono abituato al mollone Breda 12, mi pare un giocattolo.
        Ora devo aspettare la ripertura per vedere cosa combinerò a caccia.
        Grazie a tutti per i consigli e le opinioni varie.
        Ciao Beccacciaro, parere personale ma nell’inerziale il rinculo lo sentì maggiormente che nel 48al, parlo per esperienza diretta. Nel calibro 20 soprattutto.
        Saluti

Tex67

Commenta

• beccacciaro
          ⭐⭐
          • Oct 2012
          • 762
          • roma
          • pointer

Originariamente inviato da tex67
          Ciao Beccacciaro, parere personale ma nell’inerziale il rinculo lo sentì maggiormente che nel 48al, parlo per esperienza diretta. Nel calibro 20 soprattutto.
          Saluti

Tex67
          Ciao Tex, grazie per la tua spiegazione, non ho mai avuto fucili moderni e pensavo che anche l'inerziale fosse più dolce.
          Utilizzo solo basculanti e vecchi molloni, tranne nel rigato.

Commenta

• mincio75
            ⭐⭐⭐
            • Mar 2009
            • 4639
            • Fiumicino(ROMA)
            • Pointer

Ciao beccacciaro! Ti ho mandato un messaggio privato!
            saluti...Lorenzo[:-golf]
            Vola come una farfalla e pungi come un'ape!!!

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..