riduttore di calibro dal 28 al cal 8 flobert.

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

ronin977 Scopri di più su ronin977
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • ronin977
    ⭐⭐⭐
    • Jun 2012
    • 3979
    • palermo
    • cirneco dell'etna, breton, beagle

riduttore di calibro dal 28 al cal 8 flobert.

Salve a tutti, volevo sapere se esiste qualche ditta che fabbrica riduttori di calibro dal 28 al cal 8 flobert, da poter montare in un sovrapposto cal 28. Vorrei anche sapere a chi rivolgermi ed il costo approssimativo. Infine vorrei confermato che è un accessorio legale e se serve una denuncia. Grazie!
  • Yed
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2012
    • 6381
    • Pordenone
    • Segugio Bavarese di montagna

Illo tempore, io ho fatto delle cartuccine con le cariche del 36 (11 grammi) polvere GP e il risultato era buono per 10-15 ml. Pallini del 12.
    Legalmente, il giudice Mori dice di si ..... vedi nel suo forum.
    Saluti
    Edy

Commenta

• carpen
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2012
      • 3161
      • Lombardia

Originariamente inviato da ronin977
      Salve a tutti, volevo sapere se esiste qualche ditta che fabbrica riduttori di calibro dal 28 al cal 8 flobert, da poter montare in un sovrapposto cal 28. Vorrei anche sapere a chi rivolgermi ed il costo approssimativo. Infine vorrei confermato che è un accessorio legale e se serve una denuncia. Grazie!

Se intendi un bossolo riduttore, te lo può fare un tornitore con modesta spesa e l'uso mi pare assolutamente legale, non c'è niente da denunciare.
      Se invece intendi una vera e propria canna lunga all'interno del cal. 28 mi sa che spendi meno a comprarti un monocanna in cal 8 center fire.
      Comunque non penso che ne fabbrichino per il cal 28, a memoria mi pare solo per il 12 e il 20, questa credo sia si legale ma da denunciare.

Commenta

• edo49
        Moderatore
        • Jan 2009
        • 3180
        • Cavarzere
        • Breton

Ho guardato Lothar Walther, che in passato faceva canne e riduttori di vario tipo, e tuttora li produce per alcuni calibri, ma non ho visto niente per il cal.28. Anche se ci fosse, non credo valga la pena, come ha detto Carpen, perchè snaturi completamente l'arma col peso dentro alle canne, che essendo "in punta" ti sbilancia fortemente nel brandeggio;poi sono costosi, più di un cal. 8 di seconda mano, e con quello spizzichino di piombo ci fai poco... In germania usano un falso bossolo cal 12 o 20 caricato con 6,35 o 22 per dare il colpo di grazia alla selvggina grossa ferita. Io possiedo un bossolo di conversione dal .222 al .22 LR, che qualche volta ho usato per giocherellarci, ma ci fai poco.

Commenta

• inDianaG.R
          ⭐⭐
          • Sep 2014
          • 394
          • Napoli
          • Pointer -Bea

Più che ditte, chiedi all'armiere di fiducia......... Tutto si può fare........
          'O Napulitan' se fa sicc' ma nun more.

Commenta

• ronin977
            ⭐⭐⭐
            • Jun 2012
            • 3979
            • palermo

Quindi si può fare un bossolo in acciaio cal 28 all'interno del quale andrebbe inserito un bossolo cal8? E conoscete qualcuno che sia disposto a realizzarlo su ordinazione? Dovrebbe costare meno di un fucile nuovo, oltre al fatto che non dovrei denunciarlo, ( ogni volta che mi presento con un fucile nuovo al commissariato mi fanno storie dicendomi che ne ho troppi è dovrei toglierne qualcuno) e una cosa scocciante fare discussioni di questo tipo.... un bossolo adattatore non dovrebbe costare troppo, ma... sparando una cartuccina cal8 in una Canna larga del 28, non si perde spinta?

---------- Messaggio inserito alle 09:02 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:59 AM ----------

Alla fine il cal 8 mi servirebbe per tirare qualche tordo posato ad una quindicina di metri senza fare troppo rumore.

---------- Messaggio inserito alle 09:03 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:02 AM ----------

Originariamente inviato da Yed
            Illo tempore, io ho fatto delle cartuccine con le cariche del 36 (11 grammi) polvere GP e il risultato era buono per 10-15 ml. Pallini del 12.
            Legalmente, il giudice Mori dice di si ..... vedi nel suo forum.
            Saluti
            Edy
            Ciao hai usato le cariche del 36 nel 28? E che rumore faceva?

Commenta

• carpen
              ⭐⭐⭐
              • Feb 2012
              • 3161
              • Lombardia

Quindi si può fare un bossolo in acciaio cal 28 all'interno del quale andrebbe inserito un bossolo cal8? E conoscete qualcuno che sia disposto a realizzarlo su ordinazione? Dovrebbe costare meno di un fucile nuovo, oltre al fatto che non dovrei denunciarlo, ( ogni volta che mi presento con un fucile nuovo al commissariato mi fanno storie dicendomi che ne ho troppi è dovrei toglierne qualcuno) e una cosa scocciante fare discussioni di questo tipo.... un bossolo adattatore non dovrebbe costare troppo, ma... sparando una cartuccina cal8 in una Canna larga del 28, non si perde spinta?

Alla fine il cal 8 mi servirebbe per tirare qualche tordo posato ad una quindicina di metri senza fare troppo rumore.

Ciao hai usato le cariche del 36 nel 28? E che rumore faceva?

Certo che si può fare un bossolo riduttore, in pratica è un pezzo d'acciaio, meglio se inox, che ha le forme e dimensioni di una cartuccia del calibro 28, lungo circa 70 millimetri o poco più, non serve farlo più lungo peggiora la rosata, con forato al centro la sede del bossolo cal 8, te lo può fare un tornitore, spesa presumo 30/50 euro.

Togliti dalla testa di tirare giù un tordo a 15 metri, non ce la faresti nemmeno con un calibro 8 con la vera canna, il rumore rimane uguale, non cambia perché sparato in un bossolo riduttore.

Meglio usare una carica ridotta del cal 28 ma a 15 metri anche una carica normale di 16 grammi non mi pare cosa esagerata.

Piuttosto che in cal. 8 sarebbe meglio fare un bossolo riduttore per sparare una cartuccia del 36, ma utilizzando un calibro 20, fare un bossolo riduttore del 36 in un calibro 28 viene fuori un tubetto con la parete parecchio sottile, 1,85 millimetri, magari resiste visto che ne fanno anche in plastica, ma mi fiderei poco, se hai un calibro 20 a disposizione un bossolo riduttore può essere una buona soluzione al capanno per tiri ravvicinati, ma i 15 metri sono già tanti, ci puoi arrivare ma è il massimo.

Ti posso dire che sparando in un bossolo riduttore una cartuccia Fiocchi del cal. 36 piombo n° 11 grammi 11, ottieni all'incirca, per il tordo, una portata utile massima sui 12/13 metri se parata in un cal. 12 strozzatura 1 stella, sui 14/15 metri se parata in un cal. 20 strozzatura 1 stella, in cal. 28 non ho mai provato, ma probabilmente 1 metro lo aggiungi, più è stretta la bocca d'uscita più aumenti la portata, sparando con strozzatura 3 stelle devi togliere un paio di metri.
              Il rumore di questa cartuccia è una fucilata bella secca.

Se il problema è il rumore, per quelle distanze ti serve un monocanna del 410 con canna bella lunga, ce n'è uno con canna+ prolunga che arriva a 110 cm.

[:-golf]
              Ultima modifica carpen; 17-08-15, 10:51.

Commenta

• ronin977
                ⭐⭐⭐
                • Jun 2012
                • 3979
                • palermo

Quindi fa lo stesso rumore? Io pensavo che essendoci canna più larga il rumore diminuisse al diminuire del calibro....comunque per quello che costa tanto vale provare...
                Ma non esistono in commercio già pronti? Bisogna per forza trovare un torniere disposto a realizzarlo?

Commenta

• carpen
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2012
                  • 3161
                  • Lombardia

Quindi fa lo stesso rumore? Io pensavo che essendoci canna più larga il rumore diminuisse al diminuire del calibro....comunque per quello che costa tanto vale provare...
                  Ma non esistono in commercio già pronti? Bisogna per forza trovare un torniere disposto a realizzarlo?

Il rumore è quello suo proprio della cartuccia, quale che sia, anzi mi da l'impressione che sia forse leggermente superiore, ma è solo una mia impressione.
                  In commercio esistono ma mi pare solo in cal. 12, trovare un tornitore forse la cosa più semplice e meno costosa.

Ho fatto uno schizzo con le misure per il cal. 12 e 20, come si fa a pubblicare le foto?

Commenta

• ronin977
                    ⭐⭐⭐
                    • Jun 2012
                    • 3979
                    • palermo

Vai in modalità avanzata, gestione allegati e carica
                    Le foto.

Commenta

• edo49
                      Moderatore
                      • Jan 2009
                      • 3180
                      • Cavarzere
                      • Breton

Ronin prova a vedere qui

http://www.lothar-walther.de/224.php

---------- Messaggio inserito alle 12:45 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:41 PM ----------

Questa è roba garantita e precisa

Commenta

• ronin977
                        ⭐⭐⭐
                        • Jun 2012
                        • 3979
                        • palermo

Grazie edo, sembra quello che cerco, però è tedesco dovrei arrivarci tramite armeria o spediscono a casa? Sarebbe bello poterlo ordinare online evitando il passaggio dell'armeria.... con le lingue straniere purtroppo non mi so destreggiare bene.... c'è modo di fare un ordine on line? Anche se però non va sotto il 36 a quanto vedo... avrei voluto una cosetta silenziosa per tiri ridotti

Commenta

• carpen
                          ⭐⭐⭐
                          • Feb 2012
                          • 3161
                          • Lombardia

Non so come ho fatto ma l'ho spedita!, Provo ad aggiungere altre immagini

Commenta

• edo49
                            Moderatore
                            • Jan 2009
                            • 3180
                            • Cavarzere
                            • Breton

Però io mi pongo una domanda: finiti i 76 mm di lancio, dentro al bossolo, la carica, formata da una borra da circa 10 mm di diam. si troverà in canna larga circa 16 mm... la pressione data dal getto dei gas, forse li accelererà per altri 100 mm, la polvere non brucia tutta, il piombo può sbatocchiare di qua e di la, quindi V=? bassa! rosata ???

Commenta

• carpen
                              ⭐⭐⭐
                              • Feb 2012
                              • 3161
                              • Lombardia

---------- Messaggio inserito alle 03:28 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:03 PM ----------

Originariamente inviato da edo49
                              Però io mi pongo una domanda: finiti i 76 mm di lancio, dentro al bossolo, la carica, formata da una borra da circa 10 mm di diam. si troverà in canna larga circa 16 mm... la pressione data dal getto dei gas, forse li accelererà per altri 100 mm, la polvere non brucia tutta, il piombo può sbatocchiare di qua e di la, quindi V=? bassa! rosata ???

Non sono nemmeno 76 mm. di lancio, la cartuccia ha il bossolo di 65mm, poi la carica si trova in un diametro di 12 mm per altri 11 mm di lunghezza poi c'è la canna del fucile, la strozzatura della canna comunque lavora, le rosate sono più concentrate con 1 stella che con 3.

Non vedo fusioni di pallini quindi presumo che la borra protegga il piombo per tutta la canna o quasi, naturalmente ha la borra contenitore, senza non so cosa uscirebbe, la velocità è sicuramente bassa, ma i pallini entrano nel legno tenero per 1/2mm a un decina di metri, un tordo ci rimane secco, chiaro che è per tiri a breve distanza.

Le rosate sono discrete, le ultime due foto mostrano rosate a 8/10/12/15 metri con doppietta beretta cal 20 canna 71 cm. 1 stella, cartuccia Fiocchi cal.36 piombo n° 11 grammi 11, bella cartuccina!

Fondamentale la lunghezza del riduttore, contrariamente a quanto si potrebbe pensare se è lungo disperde molto di più, in cal. 12 passare da 76,5 a 78 mm peggiora tantissimo la rosata a parità di distanza nel cerchio del bersaglio si perde il 90% dei pallini, il cerchio grande ha diametro di 20cm, il cerchio piccolo di 10 cm.

Il cal 12 disperde di più, si perdono circa 1,5/2 metri rispetto al 20.

---------- Messaggio inserito alle 03:52 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:28 PM ----------

Esempio di resa diversa in base alla lunghezza del riduttore, nel calibro 12, stessa cartuccia, stessa canna, stessa distanza = 12 metri, prima foto riduttore lungo 78 mm rosata dispersa, seconda foto stesso riduttore accorciato a 76,5 mm rosata bellina trattandosi di un bossolo riduttore.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..