Vi riporto di seguito il passaggio più interessante di quanto asserisce G.G...
.....la chiusura stellare sul bossolo 12/70 in plastica, di norma si esegue su circa 11,2/11,6 mm. chiaramente con criteri stabiliti in base alle esigenze di tenuta, ai propellenti ed all'assetto impostato per la cartuccia.
Il bossolo 12/70 definito tale è canonicamente 69,3/69,4 mm. reali e per esso la chiusura tipica e normale è a 58,00 mm.
Oggi purtroppo abbiamo bossoli definiti 12/70 dal produttore, che alla misurazione, che deve precedere sempre il caricamento, risultano essere 68,5/69,0 mm.
Chiaramente la chiusura dovrà essere impostata su un valore che si ottiene sottraendo dalla lunghezza "reale" del bossolo un valore intermedio di 11,4 mm.......
Praticamente ciò significa che per avere una chiusura stellare, ad esempio nel cal. 12, impostata sul valore standard di 58 mm. su un bossolo misurato di 68,8 mm. effettivi, bisogna sottrarre a detta altezza un valore intermedio di 11,4 mm.
Ovvero: 68,8-11,4=57,4
Ora, detto questo, non è pensabile di poter misurare i bossoli da ricaricare uno ad uno ma sarebbe magari opportuno fare una media misurandone una decina per avere un'altezza media su cui impostare l'altezza della chiusura.
Non è che ho scoperto o messo il dito sull'acqua calda, però a me capita spesso di imbattermi in bossoli di altezza veramente incomprensibile che varia da 68,5 a poco più per cui mi sembra utile riflettere sulla cosa
Chiedo..... ma voi avevate sempre calcolato in questo modo l'altezza chiusura da impostare? [:-bunny][:-bunny]
Commenta