Fucili M2 benelli con serbatoio lungo si possono portare a caccia ?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

cacasupala Scopri di più su cacasupala
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • cacasupala
    ⭐⭐
    • Apr 2014
    • 573
    • calabria
    • bassotto a pelo duro

Fucili M2 benelli con serbatoio lungo si possono portare a caccia ?

I nuovi fucili M2 della Benelli con serbatoio lungo (sette colpi) sono ora classificati sportivi anche se hanno il riduttore a 2 cartucce, non sono a dirla breve più classificati come armi da caccia. Quindi si possono portare a caccia essendo sportivi ? Ed inoltre quelli vecchi sia M1 ed M2 sono rimasti da caccia o sono anche questi diventati sportivi e se così fosse si possono o no portare a caccia ?
    le cose che stanno al di fuori dell'ordine naturale né vi durano né vi stanno. Giambattista Vico filosofo napoletano, 1668-1744.
  • Essebie
    ⭐⭐⭐
    • Jul 2008
    • 1436
    • Toscana/Veneto

Chi ti ha detto che non puoi portarli?
    Art. 13 della 157/92, metti il riduttore a 3 e sei a posto. La "classificazione"sportiva credo proprio non abbia influenza per l' uso a caccia.
    Il divieto di porto era per le armi rigate "catalogate" sportive (lisce non mi risulta esistessero).....ma il catologo e' stato abolito........
    Lascio comunque la parola ai piu' esperti......
    Io ho un M2 ed un SBE con serbatoio lungo che sto usando tranquillamente
    Si vis pacem, para bellum

Commenta

• CIRO EMANUELE
      ⭐⭐
      • Feb 2013
      • 419
      • caserta

Vorrei anche io qualche delucidazione a riguardo se c'è qualche esperto a riguardo si faccia avanti...

Commenta

• Giannirm
        ⭐⭐
        • Nov 2013
        • 680
        • Castelli Romani LAZIO

Originariamente inviato da CIRO EMANUELE
        Vorrei anche io qualche delucidazione a riguardo se c'è qualche esperto a riguardo si faccia avanti...
        Gli M2 li vedo spesso ai cacciatori di anatre, con il dovuto riduttore a due colpi nel serbatoio sono automatici come gli altri.
        sigpicO a Napoli in carrozza o alla macchia a far carbone!

Commenta

• cacasupala
          ⭐⭐
          • Apr 2014
          • 573
          • calabria
          • bassotto a pelo duro

mi sono informato dettagliatamente tutti gli M2 vecchi anche con tubo da 7 colpi ed ovviamente riduttore a due colpi si possono portare a caccia perché sono catalogati da caccia e purché acquistati entro il 5 novembre 2015, gli M2 nuovi (sempre con tubo lungo) venduti dalle armerie dopo questa data sono catalogati sportivi direttamente dalla Benelli e non sono utilizzabili dunque a caccia, se rientrano negli stock vecchi cioé quelli catalogati da caccia debbono essere modificati (serbatio max 5 colpi) dalle armerie o dai privati prima di essere venduti, altrimenti chi li vende ne è responsabile (reato penale e addio porto d'armi).
          saluti
          le cose che stanno al di fuori dell'ordine naturale né vi durano né vi stanno. Giambattista Vico filosofo napoletano, 1668-1744.

Commenta

• pompeos
            ⭐⭐⭐
            • Mar 2011
            • 1050
            • Brindisi
            • breton manto tricolore

Originariamente inviato da cacasupala
            mi sono informato dettagliatamente tutti gli M2 vecchi anche con tubo da 7 colpi ed ovviamente riduttore a due colpi si possono portare a caccia perché sono catalogati da caccia e purché acquistati entro il 5 novembre 2015, gli M2 nuovi (sempre con tubo lungo) venduti dalle armerie dopo questa data sono catalogati sportivi direttamente dalla Benelli e non sono utilizzabili dunque a caccia, se rientrano negli stock vecchi cioé quelli catalogati da caccia debbono essere modificati (serbatio max 5 colpi) dalle armerie o dai privati prima di essere venduti, altrimenti chi li vende ne è responsabile (reato penale e addio porto d'armi).
            saluti
            Quindi io che lho acquistato un anno fa ,siccome è nuovo devo portare con me lo scontrino?
            Mi pare strana questa cosa
            La natura...semplicemente meravigliosa...aiutala

Commenta

• matteocacciadù
              ⭐⭐
              • Sep 2010
              • 640
              • lomello
              • springer:miki,kimbo

riguarda il caricatore e non il serbatoio la legge parla chiara e specifica solo i caricatori e l'm2 è un serbatoio ,i carabineri del mio paese non mel'hanno riportato sulla denuncia perchè non è un caricatore e se hai il fermo a tre sei in ordine

Commenta

• cacasupala
                ⭐⭐
                • Apr 2014
                • 573
                • calabria
                • bassotto a pelo duro

fai come vuoi .....................
                comunque le delucidazioni dei carabinieri, con il massimo rispetto nei loro confronti,
                ti garantisco che non sono affidabili
                te ne dico solo una mi hanno messo la mia carabina ad aria compressa cal. 4,5 tra le armi da caccia e qui mi fermo .......................

---------- Messaggio inserito alle 03:19 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:09 PM ----------

circa la differenza tra caricatori e serbatoi dal punto di vista della legge in questione che limita il numero di munizioni in essi contenuto non ve ne sono (perché non devono esistere ne caricatori nè serbatoi capaci di contenere più di cinque cartucce),
                altrimenti perché la Benelli avrebbe bloccato la produzione degli M2 fino a far finire gli stock vecchi e successivamente tutti gli M2 nuovi (con tubo lungo) sono stati classificati sportivi ?
                se fosse come tu dici li continuava a catalogare da caccia (gli sarebbe convenuto per le vendite tra i cacciatori), invece così non è li ha catalogati sportivi, non possono essere portati a caccia e devono essere inseriti nella dichiarazione tra le sei armi ad uso sportivo.

---------- Messaggio inserito alle 03:34 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:19 PM ----------

x pompeos
                lo scontrino non serve, basta la denuncia presso i carabinieri dove vi è la data di acquisto,
                ricorda il 5 novembre 2015 dopo tale data sei fregato,
                per evitare problemi basta andare da un armaiolo e farti ridurre il serbatoio a 5 cartucce
                che ovviamente per uso caccia dovrai ulteriormente inserire l'astina mobile per limitare il numero di munizioni a due come su tutti i semiautomatici

Commenta

• CIRO EMANUELE
                  ⭐⭐
                  • Feb 2013
                  • 419
                  • caserta

Poniamo il caso che l'acquisto sia recente ma il fucile abbia un anno o due di vita e che quindi rientra a categoria definibile da caccia a cosa si va incontro? È poi mi domando se sono possessore di u sovrapposto da tiro è quindi catalogato come arma sportiva cosa mi vieta di portarlo a caccia se rispetta tutte le norme di calibro, numero di colpi e etc..?quindi ad ogni modo acquistare un m2 dell'attuale produzione può essere considerato da caccia solo se sprovvisto di prolunga serbatoio è limitazione a tre colpi, in caso invece che abbia la.prolunga ma sempre il limitatore a tre colpi resta un arma inutilizzabile a caccia poiché verrà catalogata sportiva????

Commenta

• diego av
                    • Oct 2015
                    • 194
                    • solofra
                    • setter inglese

Per m1 comprato nell 2000 che bisognerebbe fare ?posso portarlo a caccia visto che è arma da caccia ��

Commenta

• mb51
                      ⭐⭐
                      • Feb 2013
                      • 631
                      • Taranto

Originariamente inviato da diego av
                      Per m1 comprato nell 2000 che bisognerebbe fare ?posso portarlo a caccia visto che è arma da caccia ��
                      In ogni caso occorre limitare il serbaoio a 2 colpi più uno in canna. Com'è noto a caccia si possono sparare solo 3 colpi consecutivi come da legge 157 del 1992. Possiedo ancora un 48 AL della Franchi acquistato nel 1971 che aveva il serbatoio con capienza di 4 colpi più uno in canna per un totale di 5 che all'epoca erano consentiti. Successivamente ho dovuto inserire un riduttore e portare il serbatoio ad un capienza di 2 colpi. Penso che se in un fucile ad anima liscia catalogato sportivo venga ridotto il serbatoio come prescritto dalla normativa sulla caccia, questo possa essere utilizzato sempre che lo stesso presenti e conservi le caratteristiche stabilite per l'attività venatoria.

Commenta

• diego av
                        • Oct 2015
                        • 194
                        • solofra
                        • setter inglese

Originariamente inviato da mb51
                        In ogni caso occorre limitare il serbaoio a 2 colpi più uno in canna. Com'è noto a caccia si possono sparare solo 3 colpi consecutivi come da legge 157 del 1992. Possiedo ancora un 48 AL della Franchi acquistato nel 1971 che aveva il serbatoio con capienza di 4 colpi più uno in canna per un totale di 5 che all'epoca erano consentiti. Successivamente ho dovuto inserire un riduttore e portare il serbatoio ad un capienza di 2 colpi. Penso che se in un fucile ad anima liscia catalogato sportivo venga ridotto il serbatoio come prescritto dalla normativa sulla caccia, questo possa essere utilizzato sempre che lo stesso presenti e conservi le caratteristiche stabilite per l'attività venatoria.
                        il riduttore ce da quando lo preso

Commenta

• cacasupala
                          ⭐⭐
                          • Apr 2014
                          • 573
                          • calabria
                          • bassotto a pelo duro

Mi sa che qualcuno sta facendo confusione tra catalogazione e numero di colpi nel serbatoio o caricatore.
                          La legge italiana ripartisce la totalità delle armi sia corte che lunghe in tre categorie:
                          1) quelle da caccia utilizzabili a caccia
                          2) quelle sportive utilizzabili solo per uso sportivo
                          3) quelle comuni che vengono utilizzate per difesa (anche se in quest'ultima categoria rientrano tutte quelle non inseribili nelle due categorie precedenti tipo le carabine ad aria compressa vendute prima che venisse fatta la classificazione)
                          Esempio se uno si compra una 357 magnum classificata sportiva può andare a sparare solo in poligono non la può utilizzare per difesa personale anche se ha il relativo porto per difesa, così chi si compra una 357 magnum catalogata comune non può partecipare ad alcuna manifestazione o gara sportiva, può al massimo andarsi ad allenare per fini personali al poligono ma non più di questo.
                          Uno che si compra un M2 Benelli a 7 colpi classificato sportivo dalla Benelli dal 5 novembre 2015 in poi (perché così è obbligatorio per legge classificare le armi lunghe, rigate o lisce, con serbatoio o caricatore con più di cinque munizioni) non può assolutamente utilizzarlo a caccia, altrimenti commette un reato penale.
                          Tutti quelli che hanno comprato il fucile M2 prima del 5 novembre non hanno problemi perché hanno tra le mani un arma classificata da caccia, se però vengono venduti a chiunque privato o armeria che sia devono per legge ridurre il serbatoio a 5 colpi altrimenti ne sono responsabili.

Commenta

• louison
                            ⭐⭐⭐
                            • Jul 2012
                            • 4229
                            • LUGO DI VICENZA
                            • NESSUNO

Ma questi Benelli M2 sportivi a 7 colpi dispongono di accessori che possono trasformarli in altre configurazioni....... Ci sono più prolunghe serbatoio a diversa capacità e anche la possibilità di togliere la prolunga e montare solo il tappo normale ..... Con il tappo normale ha lo stesso aspetto e la stessa capacità del normale M2 da caccia di odierna produzione.

Commenta

• cacasupala
                              ⭐⭐
                              • Apr 2014
                              • 573
                              • calabria
                              • bassotto a pelo duro

Una volta che un'arma è catalogata in una determinata categoria fa parte purtroppo di quella categoria, bisognerebbe rivolgersi al Banco Nazionale con degli iter burocrati e alquanto costosi motivando la richiesta di cambio di categoria, ad esempio uno che ha una carabina ad aria compressa classificata comune per farla ricatalogare sportiva deve rivolgersi al Banco.
                              Se infatti al tuo fucile M2 catalogato sportivo gli togli il caricatore da sette e lo fai diventare monocolpo, non cambia niente perchè quando lo hai comprato hai comprato un'arma sportiva è così resterà per sempre a meno che non chiedi il cambio di categoria rivolgendoti al Banco Nazionale (un ipotesi assurda dal punto di vista economico).

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..