@ paolohunter: la tecnica di tiro da te descritta mi sembra un'aberrazione dell'uso dell'arma rigata, è solo la mia impressione?
Kipplauf
Comprimi
X
-
Mah, se proprio devo disarmare lo stecher apro l'otturatore e poi lo disinserisco, entrambe le mie armi hanno il grilletto che si spinge in avanti; non è nemmeno ultra leggero (tipo scatto da tiro), quindi manovrando l'otturatore non succede nulla.
@ paolohunter: la tecnica di tiro da te descritta mi sembra un'aberrazione dell'uso dell'arma rigata, è solo la mia impressione? -
Credo sia la tecnica utilizzata anche oggi da Niccolò Campriani e soci (non ho certezze assolute non frequentando più il mondo agonistico di carabina in poligono). Comunque, con quelle "aberrazioni" li ci fanno le olimpiadi [:D]
Toto direbbe: "alla faccia del bicarbonato di sodio"
Probabilmente è solo colpa mia che ho descritto malissimo la tecnica.
Altrettanto..... certamente non la si insegna ai tiratori/cacciatori (e questa è una vera aberrazione).
Cerco di semplificare il concetto (e magari aggiungo caos [:D])
Ti insegnano (se insegnano... vedo che, a molti, dicono semplicemente di sparare in quella direzione "accarezzando il grilletto"... fine dell'insegnamento [:-clown][:-clown]) a sparare in poligono con carabina su due appoggi ultraregolabili. Al massimo con carabina appoggiata a due appoggi in sacchetti riempiti di sabbia.
In quella condizione, si appoggia bene il tutto, si mira al bersaglio.... e si spara. Se tutto funziona bene... con ottimi risultati.
Se fai carabina a tre posizioni.... mica li hai tutti quei, bellissimi, appoggi [:-clown][:-clown] Eppure, in teoria, dovresti fare solo centri perfetti
Come si fa ?
Abbigliamento specifico... armi specifiche... tecniche specifiche... (aiuta essere campioni.... e io ho sempre sparato decentemente ma campione mai.... anni luce [:-clown])
Fra le tecniche specifiche c'è un insegnamento che si fa con un bersaglio laser. L'arma "spara" un raggio laser su una superficie che ne rileva la posizione e, quando "spari", viene rilevata la posizione dello sparo.
Se miri.... e spari.... ottieni un disastro (sei in posizione alquanto precaria, generalmente in piedi senza appoggi)
Se impari a "gestire" le traiettorie delle tue oscillazioni, vedrai che tendi a "portare" l'arma sul bersaglio. Se impari a sparare su queste traiettorie/oscillazioni scegliendo il tempo "giusto"..... il laser comincerà ad indicarti anche dei centri (immagino che, a Niccolò, solo centri [:-cry]).
In parte (comunque qualche schifo di appoggio si spera che tu lo abbia) questa cosa è esportabile a caccia.
Come e perché..... veramente difficile spiegarlo tramite una tastiera.
A qualcuno l'ho spiegato "dal vivo" e, il numero di inspiegabili padelle, è crollato miseramente (altri non hanno capito una triglia Drool]Drool])Commenta
-
Che non ha lo steker!
La Blaser è un ottima carabina, io ho la r93, ma lo stecher mi manca, osti se mi manca, a camosci spari sempre in posizioni disgraziate, a volte non ce la fai nemmeno a sparare o devi provare a tirare mancino, insomma buoni appoggi li hai una volta su 20, tenere immobile la carabina al momento dello sparo non è cosi semplice, specialmente se mentre spari devi stare attaccato con una mano ad una roccia o ad un boschetto per non andare giù, spesso il problema grosso è trovare validi appoggi per i piedi almeno uno, per giunta di solito sono tiri lunghetti, quasi sempre con forte pendenza, in situazioni simili vorrei avere uno sgancio di 50 grammi, 500 grammi di sgancio con appoggi del cavolo spesso significano tiro spostato, se cicchi pieno poco male, ma se prendi male un animale girano i santissimi.
---------- Messaggio inserito alle 11:38 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:17 PM ----------
[occhi][occhi][occhi][occhi][occhi]
Credo sia la tecnica utilizzata anche oggi da Niccolò Campriani e soci (non ho certezze assolute non frequentando più il mondo agonistico di carabina in poligono). Comunque, con quelle "aberrazioni" li ci fanno le olimpiadi [:D]
Toto direbbe: "alla faccia del bicarbonato di sodio"
Probabilmente è solo colpa mia che ho descritto malissimo la tecnica.
Altrettanto..... certamente non la si insegna ai tiratori/cacciatori (e questa è una vera aberrazione).
Cerco di semplificare il concetto (e magari aggiungo caos [:D])
Ti insegnano (se insegnano... vedo che, a molti, dicono semplicemente di sparare in quella direzione "accarezzando il grilletto"... fine dell'insegnamento [:-clown][:-clown]) a sparare in poligono con carabina su due appoggi ultraregolabili. Al massimo con carabina appoggiata a due appoggi in sacchetti riempiti di sabbia.
In quella condizione, si appoggia bene il tutto, si mira al bersaglio.... e si spara. Se tutto funziona bene... con ottimi risultati.
Se fai carabina a tre posizioni.... mica li hai tutti quei, bellissimi, appoggi [:-clown][:-clown] Eppure, in teoria, dovresti fare solo centri perfetti
Come si fa ?
Abbigliamento specifico... armi specifiche... tecniche specifiche... (aiuta essere campioni.... e io ho sempre sparato decentemente ma campione mai.... anni luce [:-clown])
Fra le tecniche specifiche c'è un insegnamento che si fa con un bersaglio laser. L'arma "spara" un raggio laser su una superficie che ne rileva la posizione e, quando "spari", viene rilevata la posizione dello sparo.
Se miri.... e spari.... ottieni un disastro (sei in posizione alquanto precaria, generalmente in piedi senza appoggi)
Se impari a "gestire" le traiettorie delle tue oscillazioni, vedrai che tendi a "portare" l'arma sul bersaglio. Se impari a sparare su queste traiettorie/oscillazioni scegliendo il tempo "giusto"..... il laser comincerà ad indicarti anche dei centri (immagino che, a Niccolò, solo centri [:-cry]).
In parte (comunque qualche schifo di appoggio si spera che tu lo abbia) questa cosa è esportabile a caccia.
Come e perché..... veramente difficile spiegarlo tramite una tastiera.
A qualcuno l'ho spiegato "dal vivo" e, il numero di inspiegabili padelle, è crollato miseramente (altri non hanno capito una triglia Drool]Drool])
Credo di aver capito, non che riuscirei a farlo, ma se dovessi sparare in piedi senza appoggi e andare a cercare il bersaglio e tenere fermo il fucile per lo sparo, credo che non ci riuscirei, me le immagino le oscillazioni della carabina, chi la tiene ferma immobile... però in movimento lento credo che sarebbe più facile far passare la croce dell'ottica sul centro del bersaglio, con l'allenamento e uno sgancio da niente, credo che sarebbe più facile trovare l'attimo del tiro, sai a che velocità ti sposti, far passare il mirino sul bersaglio è più facile che tenere il fucile puntato fermo, almeno per me credo che sarebbe più facile, si fa per dire.
E' questo che intendevi?Commenta
-
OK, avevo proprio capito male io, sarà per mia fissazione, ma se non ho una posizione di tiro decente non sparo, soprattutto se a caccia. Uso sempre l'Harris come appoggio anteriore e la mano sinistra come appoggio posteriore, per sdraiarmi non ho problemi, ma non mi posso mettere a "cercare l'attimo", in poligono hai il bersaglio fisso, ma gli animali si muovono, se almeno io non sto fermo altro che padelle...Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da matteo1966Modello jks10
Sito ufficiale:
https://www.jk-n.eu/en/
Sistema di apertura innovativo che lascia la parte superiore dell'arma...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da SalimbeniBuona sera a tutti! Il cannocchiale Blaser 2,5-15x56 iC oggetto di questa video recensione è stato gentilmente messo a disposizione da Blaser Group...
-
Canale: Il mondo delle ottiche
29-03-23, 18:18 -
-
Vendo Kipplauf Voere in 7x65r con ottica Kahles super Helia 6x42 reticolo 1 montata su attacco a sgancio rapido a piede di porco.
Rosate...-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da Patwm300Ciao a tutti, qualcuno sa se esistono delle basi per attacchi che siano compatibili con attacchi blaser a sella?
Nello specifico vorrei poter...-
Canale: Il mondo delle ottiche
-
-
da Maurideepmi piace tenere sempre sotto'occhio il mercato delle ottiche e ho una vera passione per i binocoli, per cui quando Blaser ha deciso di mettere sul mercato...
-
Canale: Caccia di selezione
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta