Consiglio cartucce commerciali 270 win

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

caesar Scopri di più su caesar
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • caesar
    Ho rotto il silenzio
    • Nov 2015
    • 8
    • Piemonte

Consiglio cartucce commerciali 270 win

Buonasera a tutti,
    vorrei chiedere un consiglio a chi è più esperto di me... premetto che non ricarico e non ho allo stato delle cose tempo per farlo.
    Da quasi tre anni caccio (80% caprioli) con una Winchester 70 Ultimate Shadow in 270 win + attacchi Leupold QRW + Meopta R1 3-12x56. Lo scatto da nuovo faceva abbastanza pena, ora è passabile.

Sia aspetto che cerca (tiri dai 50 ai 250 mt circa). Come prima cartuccia ho utilizzato Norma SP da 130 grani. Buona precisione ma un pò distruttiva. Recentemente sono passato alle Sako Powerhead da 130 grani (credo sia una barnes tsx la palla), l'effetto terminale mi soddisfa, è meno distruttiva, ma la precisione a 200 mt decisamente no (rosate sui 15 cm... con le Norma andava decisamente meglio).
    Mi sapreste consigliare quale/quali cartuccia commerciale renderebbe meglio in questa carabina? Almeno da restringere il numero delle prove sul campo che con le cariche commerciali mi costano più delle fascette...
    un grazie a chi interverrà
  • capaino
    ⭐⭐
    • Aug 2012
    • 514
    • Pistoia
    • Breton

Salve, anche io ho usato il 270 Win. sui caprioli ed in effetti provoca molto danno. Come consiglio di massima bisogna mirare un po' dietro la spalla per evitare ossa consistenti in entrata. Potresti provare le Rws HMantel o provare con delle palle da 150 grani che con velocità più basse dovrebbero fare molto danno. Credo le faccia la Federal, forse con la nosler partition.
    Piero

Commenta

• caesar
      Ho rotto il silenzio
      • Nov 2015
      • 8
      • Piemonte

Si, sul capriolo è un pò esuberante ma sul camoscio e sul cinghiale va bene. cerco di specificare meglio la domanda: quali palle che ritrovo in munizioni commerciali stabilizza meglio la carabina considerando rigatura e lunghezza della canna? attualmente quello che voglio ricercare prioritariamente è una buona precisione a 200 mt...

Commenta

• pako
        ⭐⭐⭐
        • Nov 2009
        • 4862
        • Tortona
        • kurzhaar - Pepe

Io mi ero trovato molto bene come precisione con le RWS H-Mantel 130 grani.
        ... Che cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.."amici miei atto II"

Commenta

• matteo1966
          ⭐⭐⭐
          • Apr 2010
          • 2069
          • Liguria
          • setter inglese segugio bavarese da montagna (Bayerischer Gebirgsschweisshund )

Nel 7x64 (che è abbastanza simile come calibro, ma più facile in quanto a gestione di diverse palle) la Rws h-mantel è parecchio distruttiva se sparata entro i 120/150 metri. Ed è da 170 grani, mentre nel 270 è 123. Anni fa lo realizzai di persona su un camoscio: a 100 metri, bestia tranquilla, ebbi tutto il tempo di pensare e, nella speranza di minimizzare i danni, tolsi la ks da 123 grani e misi in canna la h-mantel da 170 pensando "è più pesante, quindi più dura". Errore.
          Molto meglio invece con palle bonded. La Nosler Accubond e anche le Partition vanno molto meglio, bisogna però vedere come la tua carabina le gestisce. La Federal carica la partition in 130 e 150 grani e in 140 grani la Accubond (che nel 7x64 è fantastica).
          matteo
          La mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tutti

Commenta

• pointer56
            ⭐⭐⭐
            • Sep 2013
            • 5185
            • Pordenone
            • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

In 7x64 mi andava da dio la Nosler Partition da 140 grs., molto precisa. Non è facilissima da trovare, ma se ci riesci, in 270 prova la 130 grs con la stessa palla, mi sa che andrà bene.

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2013
              • 5682
              • VOLTERRA
              • Breton

Ciao Caesar,
              15 cm di rosata a 200 metri sono inaccettabili per me......io fossi in te mi regolerei così......nosler partition 150 grs per tiri diciamo fino ai 150 metri sia su capriolo che su gli altri ungulati poi.....all' aspetto al capriolo per tiri dai 150-180 metri in su potresti trovare una cartuccia caricata con palla balistic tip da 130 grs.....per alcuni distruttiva sul capriolo, per me perfetta per questo ungulato....e soprattutto precisa...molto precisa!!!
              Non la usare sul cinghiale che li si è troppo fragile!!
              Lì alternativa potrebbe essere la accubond 130 grs.....l' ho provata solo sul capriolo e....non mi ha entusiasmato oltretutto è meno precisa della b.t.!!
              Saluti
              The Rebel![;)]

Commenta

• danguerriero
                ⭐⭐⭐
                • Feb 2010
                • 5402
                • ai confini dell'Impero
                • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

RWS H-Mantel

Dovresti piantarci i chiodi come precisione.

Io mi ci sono trovato bene sia su capriolo che su cinghiale.
                ...Im heil'gen Land Tirol...

Commenta

• caesar
                  Ho rotto il silenzio
                  • Nov 2015
                  • 8
                  • Piemonte

Si sono decisamente troppi 15 cm a 200 m, pur non essendo un gran tiratore con le norma sp la rosata era la metà... Eppure queste Sako con palla barnes sono pubblicizzate come delle supercartucce!! Purtroppo non ricaricando mi devo accontentare di cosa trovo nelle varie armerie... In ogni caso grazie a tutti appena ho tempo farò delle prove e vi aggiornerò!

Commenta

• RFrancio
                    • May 2013
                    • 84
                    • Perugia
                    • Rhodesian ridgback

Ciao caesar se posso esprimere il mio parere io mi trovo benissimo con le palle della barnes. Nonostante le uso nel .270 wby se non prendi la spalla i danni sono minimi.
                    Visto che le sako non ti hanno soddisfatto ti consiglierei le vor-tx della barnes con palla ttsx da 130 (peso d'elezione nel tuo calibro).

Se fossi in te resterei fra le monolitiche che con questi tempi che corrono almeno non dovrai trovare la munizione giusta all'ultimo minuto nel qual caso ti impongalo l'obbligo.

Commenta

• caesar
                      Ho rotto il silenzio
                      • Nov 2015
                      • 8
                      • Piemonte

Rispolvero per conoscenza... problema risolto erano gli attacchi... Dopo averli cambiati rosate a 200 mt che stanno in una moneta da due euro!

Commenta

• enrico.83
                        ⭐⭐⭐
                        • Dec 2014
                        • 2724
                        • Bologna

Gli attacchi spesso vengono sottovalutati: si è comprensibilmente restii a spendere 250€-500€ per due anellini ....ma il valore aggiunto è decisivo, maggiore di un'ottica luminosa: se non vedi non spari, ma se spari e non sei preciso è molto peggio![vinci]

Commenta

• louison
                          ⭐⭐⭐
                          • Jul 2012
                          • 4262
                          • LUGO DI VICENZA
                          • NESSUNO

Ci voleva poco a capire che una rosata da 15 cm a 200 m (oltre 3 minuti d'angolo / equivalente a 7.5 cm a 100 m) doveva subito far sospettare a un difetto presente nel sistema di mira ........ La destabilizzazione dei proiettili poteva anche essere causata dal danneggiamento della rigatura o del vivo di volata ; o dall'impiego di cariche a velocità eccessivamente bassa o subsonica.

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                            ⭐⭐⭐
                            • Sep 2013
                            • 5682
                            • VOLTERRA
                            • Breton

Concordo con Enrico83....infatti io son di quelli che 250 euro negli attacchi non li ha mai spesi!!
                            Uso solo attacchi fissi (escluso h&k 940) di buona fattura ma niente di eccezionale......per un utilizzo normale vanno benissimo e sono affidabili (usando sempre per le viti il frena filetti)....poi se l arma ci cade o prende un colpo forte.....va ferificata al poligono....ogni inizio stagione di caccia l arma va verificata al poligono.
                            Ovviamente divrrso il discorso qualora si parli di attacchi non fissi.....li si il costo e giustificato dalle lavorazioni che devono avere con tolleranze pari a quasi a zero per avere il perfetto riposizionamento dell ottica ad ogni leva metti!
                            Come detto a me piacciono fissi.
                            The Rebel![;)]

Commenta

• caesar
                              Ho rotto il silenzio
                              • Nov 2015
                              • 8
                              • Piemonte

Il problema erano gli attacchi leupold QRW... appena montati andavano bene, poi dopo essersi svitati una volta a causa di un 'impigliamento' accidentale con lo zaino non hanno più dato rosate costanti. Adesso monto dei fissi di buona fattura ma non da 400 euro e le rosate sono ottime. Alla faccia dell'armiere che mi ha rifilato i QRW (aveva finito i fissi che io volevo) che aveva in casa dicendo che potevo montare e smontare l'ottica senza perdere la taratura e garantivano rosate costanti come gli altri...

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..