Accubond o scirocco
Comprimi
X
-
-
Non le ho sullo stesso calibro/ carabina quindi difficile fare paragoni, ma le scirocco me le avevano consigliate qui sul sito per il 7 rm e devo dire che, sul cervo in montagna sono buone. Sottolineo però che non dispongo di ampia casistica per esprimere giudizi definitivi o tentare paragoni.
Ciao -
Dipende quale si adatta meglio alla tua canna per conformazione passo si rigatura,peso e calibro.per me ottime entrambe.La scirocco per via del suo profilo secante ,protebbe essere piu indigesta per alcune canne.Nel mio remington 700 in 7rem mag le cartucce originali norma con palla scirocco da 150gr non mi hanno mai dato pensieri ne sulla carta ne sugli animali,idem le nosler accubond.Ciao veciWaidmannsheil!!!Commenta
-
-
Ne ho viste tirare troppo poche per esprimere un giudizio definitivo.
Le scirocco mi sembrano un poco più "chiuse" e robuste. Come "sensazione" le vedo più adatte a palle molto veloci rispetto alle accubond.
Troppe poche per avere le idee chiare [:-clown][:-clown]Commenta
-
Penso che la stessa tipologia di palla abbia caratteristiche un po' differenti a seconda del calibro. Ricordo che Garolini parlava di problemi di espansione proprio delle Scirocco e delle KS nei calibri < 6.5 mm
Eccolo:
"La Scirocco è una buona palla, ma ha due difetti.
1) Nei calibri minori, in base ai tessuti attinti rischia di non creare espansione adeguata e quindi cede poca energia; lo fa spesso anche la RWS KS nei calibri sotto a 6,5 mm.
2) L'altro difetto è quello di avere poca capacità di taglio frontale e quindi di non bucare.
La causa non è tanto nella sua bella espansione che nei calibri > di 7 mm. è certamente vistosa e positiva, in quanto migliora la cessione dinamica nel tramite, ma è la forma del suo "fungo", che essendo spesso totalmente privo di margini taglienti, uscito dalle fasce muscolari e giunto dalla parte opposta del corpo opposta all'ingresso, estroflette connettivi sottoepiteliali e tegumenti senza tagliarli e quindi senza riuscire ad uscire."
matteoUltima modifica matteo1966; 26-11-15, 11:01.La mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tuttiCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Camoscio61Buona serata a tutti
Da qualche anno ricarico il 7x65R con le palle Nosler Accubond da 140 grs con risultati soddisfacenti per quanto attiene alla...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da BrausBuongiorno, da qualche tempo utilizzo le nosler accubond lr, scarseggiando le scorte ho deciso di ordinarne di nuove stessa ogiva e stessa grammatura...
-
Canale: PRESENTAZIONI
-
-
da parachutistCiao a tutti, vorrei caricare con la Bp107 delle munizioni in 9,3x62 con palla Nosler Accubond da 250 e bossoli Sako. Fino ad ora ho usato Vihtavuori...
-
-
-
da parachutistCiao a tutti, vorrei ricaricare con la BP 107 una munizione con Nosler Partition da 165grs in calibro .308. Utilizzo una Tikka con canna da 61cm per la...
-
-
-
da FedegiulioCedo carabina Dumoulin Herstal Africa Prestige - 7rem.mag.
Ottica Swarovski Habicht 3-12x50
incisioni Maestro Vasco Revera....-
Canale: Annunci compra vendita
14-12-24, 18:46 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta