Pistola Bracco Fratelli Serena Brescia

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

mirkino Scopri di più su mirkino
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • mirkino
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2010
    • 1183
    • mantova
    • Setter inglese Cocker spaniel inglese

Pistola Bracco Fratelli Serena Brescia

Ho posseduto e venduto anni fà questa pistola in cal 28 con calcio-prolunga in ferro.
    Dopo averla venduta anni orsono, mi è venuta voglia (ahimè) di ricomprarla per la mia collezione.
    Trattasi di arma comune VIETATA PER LA CACCIA ma, secondo me può avere un interesse collezionistico,anche se di poco valore,più che altro per la tipologia dell'arma.
    Mi ricordo di aver sparato alcuni colpi all'inizio dela mia carriera venatoria al TAV giusto per provare questa pistola.
    Mi ricordo belle botte con cartucce ricaricate cal 28/65 e bersagli fumati fino ai 20 metri circa.
    Se non erro esisteva in cal 28 ed in cal 32.
    Sul mercato dell'usato si trovano ancora questi pezzi e la voglia di riaverla mi entusiasma (entusiasma meno la mia compagna che ovviamente non condivide del tutto a mia passione!!!!).
    Chiedo aiuto avoi per sapere se qualcuno di voi la possiede e sentire le sensazioni di chi l'ha usata per scopo ludico.

Io avevo la versione con lo sportellino ribaltabile ed il pulsante sul lato sx per l'estrattore.
    Come potete intuire,più le armi sono strane più mi piacciono [:D][:D][:D]
  • Esperto e Collezionista
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2010
    • 2270
    • Salento N.40°23 E.18°18
    • Jack - n. 01.09.2012 Bassotto Tedesco a Pelo Duro --- Joh - n.15.06.2022 Breton - Bianco-Arancio

Originariamente inviato da mirkino
    Ho posseduto e venduto anni fà questa pistola in cal 28 con calcio-prolunga in ferro.
    Dopo averla venduta anni orsono, mi è venuta voglia (ahimè) di ricomprarla per la mia collezione.
    Trattasi di arma comune VIETATA PER LA CACCIA ma, secondo me può avere un interesse collezionistico,anche se di poco valore,più che altro per la tipologia dell'arma.
    Mi ricordo di aver sparato alcuni colpi all'inizio dela mia carriera venatoria al TAV giusto per provare questa pistola.
    Mi ricordo belle botte con cartucce ricaricate cal 28/65 e bersagli fumati fino ai 20 metri circa.
    Se non erro esisteva in cal 28 ed in cal 32.
    Sul mercato dell'usato si trovano ancora questi pezzi e la voglia di riaverla mi entusiasma (entusiasma meno la mia compagna che ovviamente non condivide del tutto a mia passione!!!!).
    Chiedo aiuto avoi per sapere se qualcuno di voi la possiede e sentire le sensazioni di chi l'ha usata per scopo ludico.

Io avevo la versione con lo sportellino ribaltabile ed il pulsante sul lato sx per l'estrattore.
    Come potete intuire,più le armi sono strane più mi piacciono [:D][:D][:D]
    Ne possiedo una in cal. 32 con fodero in cuoio originale che può essere scambiata con qualcos'altro. Contattami in PM se hai interesse.
    Nel caso posterò delle foto per far conoscere a tutti di cosa parliamo.
    Una volta queste armi erano consentite per la caccia.
    sigpic

Commenta

• TYPHOON
      ⭐⭐⭐
      • Apr 2013
      • 2795
      • Potenza

Che ricordo! Ne vidi una quando ero piccolissimo, di un amico di famiglia, non ricordo se era in cal. 28 o cos'altro, ma ricordo perfettamente il particolare sistema di apertura.

Commenta

• mirkino
        ⭐⭐⭐
        • Apr 2010
        • 1183
        • mantova

Ciao Bruno,per lo scambio ci penso anche se la preferivo in cal 28 come quella che possedevo.
        Se hai le foto da pubblicare,a mio parere,potrebbero interessare agli utenti del forum almeno per scopi informativi e storici.
        ciao a tutti

Commenta

• mirkino
          ⭐⭐⭐
          • Apr 2010
          • 1183
          • mantova

Riprendo questo post perché sono ancora alla ricerca di questa pistola.
          Qualcuno ha usato o posseduto questa pistola,nello specifico in cal 28?
          Non ricordo se è camerata mm 70 o meno.
          Volevo inoltre sapere quando ero possibile usarla a caccia e il periodo di produzione di questa arma dato che in rete si trova poca documentazione.
          Attendo notizie da chiunque possa avere informazioni o documentazione.
          Grazie

Commenta

• phalacrocorax
            ⭐⭐⭐
            • Apr 2009
            • 5961
            • Veneto, Verona
            • Indy, epagneul breton femmina

Qualcuno ha usato o posseduto questa pistola,nello specifico in cal 28?
            Non ricordo se è camerata mm 70 o meno.
            Volevo inoltre sapere quando ero possibile usarla a caccia e il periodo di produzione di questa arma dato che in rete si trova poca documentazione.
            Attendo notizie da chiunque possa avere informazioni o documentazione.
            Grazie
            Il periodo francamente non me lo ricordo, potrebbe essere anni 80.
            Mi pare fosse camerata 70. Un amico ne aveva una in cal. 28 che avevo provato tanti anni fa

---------- Messaggio inserito alle 04:23 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:22 PM ----------

Riprendo questo post perché sono ancora alla ricerca di questa pistola.
            Ho un amico che ne vende una se ti interessa, in cal. 28.
            Ultima modifica phalacrocorax; 24-03-16, 16:57.

Commenta

• fausto976
              ⭐⭐⭐
              • Jul 2010
              • 1129
              • prov. torino
              • setter

se ti interessa qui in 2 armerie hanno questa pistola... almeno fino a qualche mese fa, e ci avevo fatto un pensiero, ma poi non saprei come usarla... anche perchè anche dal nome BRACCO mi sembra solo da bracconieri[:D][:D][:D]
              ciao

---------- Messaggio inserito alle 02:59 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:55 PM ----------

Originariamente inviato da fausto976
              se ti interessa qui in 2 armerie hanno questa pistola... almeno fino a qualche mese fa, e ci avevo fatto un pensiero, ma poi non saprei come usarla... anche perchè anche dal nome BRACCO mi sembra solo da bracconieri[:D][:D][:D]
              ciao
              visto adesso sul sito dell' armeria cal 32, l'altra armeria non c'è ha sul sito...

Commenta

• frsacchi
                ⭐⭐
                • Jan 2007
                • 721
                • Pavia
                • bracco bassotto

Non si può vedere una foto?
                Francesco

Commenta

• Loca10
                  • Jul 2015
                  • 82
                  • Pavia

io la possiedo in cal. 32 purtroppo mi manca la prolunga/calciolo che non sono riuscito a trovare da nessuna parte
                  dalle mie parti è usata tantissimo dagli agricoli per le nutrie mentre ai tempi d'oro i braccobaldi le nascondevano nei cosciali

Commenta

• edo49
                    Moderatore
                    • Jan 2009
                    • 3180
                    • Cavarzere
                    • Breton

C'era un vecchio articolo che diceva che sparando una munizione moderna tosta cal 28 si era inchiodata, segno di materiali poco adatti...

Commenta

• mirkino
                      ⭐⭐⭐
                      • Apr 2010
                      • 1183
                      • mantova

Grazie a tutti coloro che sono intervenuti...
                      Phala hia un messaggio privato.
                      In internet ho trovato un pò di informazioni interessanti e pure un video dove viene presentata la pistola Serena cal 28 con la chiusura più recente.
                      Vi metto i link:
                      [VIDEO]https://www.youtube.com/watch?v=b4eOVB6-u9w[/VIDEO]

Su un altro sito ho trovato una descrizione interessante della pistola in questione ma non sò se è possibile mettere il link,attendo una informazione dai moderatori...non vorrei fare concorrenza sleale !!!!

Commenta

• Massi
                        ⭐⭐⭐
                        • Dec 2011
                        • 2084
                        • Terni
                        • meticcio

Le pistole Bracco/Serena sono camerate il 28 65 e non 28 70 ,
                        per la sua realizzazione meccanica non tollera alte pressioni, quindi 28 65 con non più di 17 gr di piombo e polveri vivaci per la sua lunghezza di canna.
                        Saluti

Commenta

• edo49
                          Moderatore
                          • Jan 2009
                          • 3180
                          • Cavarzere
                          • Breton

Originariamente inviato da Massi
                          Le pistole Bracco/Serena sono camerate il 28 65 e non 28 70 ,
                          per la sua realizzazione meccanica non tollera alte pressioni,
                          quindi 28 65 con non più di 17 gr di piombo e polveri vivaci per la sua lunghezza di canna.
                          Saluti
                          ecco, appunto come dicevo,

Commenta

• phalacrocorax
                            ⭐⭐⭐
                            • Apr 2009
                            • 5961
                            • Veneto, Verona
                            • Indy, epagneul breton femmina

Correggo il mio post precedente, la pistola mi pare risalga agli anni 60 (non agli anni 80).

Commenta

• edo49
                              Moderatore
                              • Jan 2009
                              • 3180
                              • Cavarzere
                              • Breton

Dopo aver visto il filmato ed il rudimentale sistema di chiusura in culatta, capisco perchè nel vecchio articolo si lamentava che l'arma, dopo lo sparo si era bloccata in chiusura. Infatti la guida cilindrica tende a flettersi sotto l'azione di sparo essendo con braccio di leva svantaggiosa. Mi sembra un'arma pericolosa da sparare con moderne cartucce maggiorate del cal. 28, non tanto per la pressione in canna, quanto perchè il cedimento della chiusura in culatta avrebbe conseguenze micidiali per il tiratore.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..