So perfettamente che ogni tipo di caccia ha la sua giusta arma (per non parlare della cartuccia): semiautomatica per la battuta al cinghiale, bolt action o basculante per la selezione ecc..
Peronalmente fino ad ora ho sempre cacciato il capriolo in selezione con una accoppiata "minimalista": CZ 550 in calibro 308 con ottica Meopta 7x50 e devo dire di essermi trovato sempre bene con cartucce ricaricate da me.
Quelle poche volte che sono andato a caccia al cinghiale in battuta ho utilizzato o un cal. 12 slug o una Marlin 30.30
Atteso che la suddetta CZ è ottima ma...pesantissima...(ed io sto invecchiaiùndo) mi è venuta l'idea di razionalizzare il "parco macchine" individuando un'arma che mi consenta sia la caccia di selezione (al capriolo ma anche alle altre specie daino, cervo al caso cinghiale) che la caccia in battuta all'irsuto.
Io l'avrei individuata in una bolt action leggera, precisa, con un riarmo fluido e veloce, camerata in .308 o 7x64 brenneke e montata con una ottica variabile di qualità o anche con un fisso 6x42 - 7x50 - 8x50.
Che ne pensate? A quale carabina affidereste tutte le vostre cacce?
Un cordiale saluto
Commenta