Esiste la carabina "universale"'

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

MERLO Scopri di più su MERLO
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • carpen
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2012
    • 3161
    • Lombardia

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore

capito, siete una massa di bracconieri....[:D]!

Be non direi, sono i dirigenti che [:-bunny]lo pensano, oddio a volte qualcuno [fiuu]

certo che un combinato in 6,5x57 e in 20-70/76 lo userei volentieri, qualche anno fa ero fuori a camosci e mi sono trovato tutto il giorno immerso in branchi di viscarde appena arrivate, che "cia cia cia guit" mi pigliavano per il kiulo, mentre io me ne stavo li come un pistola con la carabina in spalla [:-clown]

Ai su detti dirigenti quel giorno gli deve aver fischiato le orecchie di brutto. [menaie]

Commenta

• paolohunter
      ⭐⭐⭐
      • Apr 2011
      • 9468
      • Romagna

Originariamente inviato da antonio franco
      Interessantissimo! Mica ha il grilletto BMT per caso? [brindisi]
      Non credo. Ci ho tirato un paio di colpi, giusto per gradire [:D] e mi è sembrato abbastanza normale per una semiauto (insomma... non una trappola con cui farsi male).

Commenta

• giuseppe770
        ⭐⭐⭐
        • Oct 2009
        • 1801
        • Italia

Hk 770. Punto.

Commenta

• paolohunter
          ⭐⭐⭐
          • Apr 2011
          • 9468
          • Romagna

Originariamente inviato da louison
          E costa parecchio però questa semiautomatica Sauer 303 : versione base a partire da 3400 euro .... Una scelta alternativa per risparmiare : le vecchie affidabilissime e precisissime H&K 770 (a canna lunga in 308 W) con chiusura metastabile a rulli si possono reperire usate in ottime condizioni a circa 1400-1500 euro.
          La 303 costicchia (e quella che devo piazzare io non è neppure il modello base..... va però detto che, il venditore, è disposto a mettere una mano sul cuore [:D]).

Paragone abbastanza azzeccato [occhi][occhi][occhi] metterei nel confronto anche un AK, un M60 in versione full auto e una doppietta da elefanti.

Le vecchie (vecchie ? stravecchie [:D]) 770 hanno una chiusura fantastica, un peso assurdo da portare a spasso per una intera giornata (e quelli che non tengono l'arma imbracciata non sono amici miei, a caccia al cinghiale) ma il punto dolente è sull'affidabilità. Dopo 30 anni di onorato servizio ( o quelli che sono) tantissime hanno più di un acciacco e non è così semplice trovare i ricambi. Il mio armaiolo, ogni volta che passo a trovarlo, ha una di queste "affidabilissime" armi in mano e, generalmente, è intento a sacramentare in turco-ottomano . Guai a parlarne male ad un utilizzatore innamorato ma, onestamente, una orribile Browning in plastica arancio è un utensile più adatto allo scopo.

Sull'aspetto estetico e di sicurezza, poi...... uguali [:-clown][:-clown]

Commenta

• giuseppe770
            ⭐⭐⭐
            • Oct 2009
            • 1801
            • Italia

Originariamente inviato da paolohunter
            La 303 costicchia (e quella che devo piazzare io non è neppure il modello base..... va però detto che, il venditore, è disposto a mettere una mano sul cuore [:D]).

Paragone abbastanza azzeccato [occhi][occhi][occhi] metterei nel confronto anche un AK, un M60 in versione full auto e una doppietta da elefanti.

Le vecchie (vecchie ? stravecchie [:D]) 770 hanno una chiusura fantastica, un peso assurdo da portare a spasso per una intera giornata (e quelli che non tengono l'arma imbracciata non sono amici miei, a caccia al cinghiale) ma il punto dolente è sull'affidabilità. Dopo 30 anni di onorato servizio ( o quelli che sono) tantissime hanno più di un acciacco e non è così semplice trovare i ricambi. Il mio armaiolo, ogni volta che passo a trovarlo, ha una di queste "affidabilissime" armi in mano e, generalmente, è intento a sacramentare in turco-ottomano . Guai a parlarne male ad un utilizzatore innamorato ma, onestamente, una orribile Browning in plastica arancio è un utensile più adatto allo scopo.

Sull'aspetto estetico e di sicurezza, poi...... uguali [:-clown][:-clown]
            Almeno fino ad oggi ho risolto io senza fare intervenire nessun armaiolo (ora scongiuri, corna, aglio, occhio, malocchio, prezzemolo e finocchio....)

Commenta

• paolohunter
              ⭐⭐⭐
              • Apr 2011
              • 9468
              • Romagna

Originariamente inviato da giuseppe770
              Almeno fino ad oggi ho risolto io senza fare intervenire nessun armaiolo (ora scongiuri, corna, aglio, occhio, malocchio, prezzemolo e finocchio....)
              Da come te la sei tirata da solo...... mi iscriverei immediatamente ad un corso per la creazione dei ricambi [:-golf]

Commenta

• deca
                ⭐⭐
                • Jan 2015
                • 673
                • liguria

]Scusate ma come mai quando parlate di blaser vi riferite sempre alla r93? In teoria l' r8 dovrebbe essere migliore...a partire dal caricatore... Magari solo un po' più bruttina. Second me l'r8 è il top delle carabine a riarmo manuale per la caccia. Poi può piacere o no ma bisogna ammettere onestamente che ogni sua piccola parte è pensata per la caccia![vinci]

Commenta

• paolohunter
                  ⭐⭐⭐
                  • Apr 2011
                  • 9468
                  • Romagna

Originariamente inviato da deca
                  ]Scusate ma come mai quando parlate di blaser vi riferite sempre alla r93? In teoria l' r8 dovrebbe essere migliore...a partire dal caricatore... Magari solo un po' più bruttina. Second me l'r8 è il top delle carabine a riarmo manuale per la caccia. Poi può piacere o no ma bisogna ammettere onestamente che ogni sua piccola parte è pensata per la caccia![vinci]
                  Credo di averne parlato male abbastanza raramente....... considerate quante ne ho avute per le mani

Considera che vado a caccia solo con quelle o con il cugino mono colpo K95 [:D]

La r93 ha pregi e difetti (oltre a trovarsi più facilmente come usato). E' più leggera e sottile. Il caricatore fisso, per le mie zone, è un problema

Commenta

• pointer56
                    ⭐⭐⭐
                    • Sep 2013
                    • 5185
                    • Pordenone
                    • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Credo di averne parlato male abbastanza raramente....... considerate quante ne ho avute per le mani

Considera che vado a caccia solo con quelle o con il cugino mono colpo K95 [:D]

La r93 ha pregi e difetti (oltre a trovarsi più facilmente come usato). E' più leggera e sottile. Il caricatore fisso, per le mie zone, è un problema
                    Scusa, Paolo, da felice possessore ormai ventennale di una R93 ed essendo poco informato tecnicamente, ti chiedo di togliermi cortesemente qualche curiosità. La vecchia solfa dei detrattori di quest'arma circa la "troppa plastica": ma, tolto il caricatore interno e il pomello dell'otturatore, dov'è tutta 'sta plastica? le rampe della tacca e del mirino e il sottoguardia sono in plastica, non è alluminio? E perchè il caricatore fisso è un problema, dalle tue parti?
                    Grazie.

Commenta

• paolohunter
                      ⭐⭐⭐
                      • Apr 2011
                      • 9468
                      • Romagna

Originariamente inviato da pointer56
                      Scusa, Paolo, da felice possessore ormai ventennale di una R93 ed essendo poco informato tecnicamente, ti chiedo di togliermi cortesemente qualche curiosità. La vecchia solfa dei detrattori di quest'arma circa la "troppa plastica": ma, tolto il caricatore interno e il pomello dell'otturatore, dov'è tutta 'sta plastica? le rampe della tacca e del mirino e il sottoguardia sono in plastica, non è alluminio? E perchè il caricatore fisso è un problema, dalle tue parti?
                      Grazie.
                      Nella R8 di plastica ne vedo poca, l'interno del caricatore (non mi viene in mente altro). Nella R93 c'era più roba...... ma, onestamente, a parte utilizzare la stessa plastica anche sui modelli di lusso (quella,indubbiamente, un caxata), non mi sono mai sembrate scelte, tecnicamente, stupide.

Sul caricatore fisso....
                      In particolare per daino e cervo, la tecnica più utilizzata è una "cerca" di tipo particolarmente attivo. Il tutto da svolgersi in quella strettissima fascia di territorio compresa fra Parco e abitazioni/strade (chi ha "disegnato" i confini del Parco aveva a cuore solo aver il territorio maggiore possibile e tener fuori il numero maggiore di strade e singole abitazioni, chiaramente nessun interesse al fatto che avrebbe reso quasi impossibile la caccia).

In venti minuti di cerca, in alcune zone, devi scaricare/caricare 10 volte...... click, click, click... clak, clak, clak..... nel silenzio che precede un'alba...... tanto vale sparare un colpo in aria.

Ecco perché porto spesso il K95 o la R8 con i colpi nel solo caricatore, non fanno rumore per scaricarle [:-clown][:-clown]

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                        🥇🥇
                        • Feb 2009
                        • 20199
                        • al centro della Toscana
                        • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da pointer56
                        Grazie.
                        Una Blaser puzza di pezzo industriale a distanze chilometriche. E' la Fiat delle armi. E'.....come una bambola di gomma!
                        Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• paolohunter
                          ⭐⭐⭐
                          • Apr 2011
                          • 9468
                          • Romagna

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
                          Una Blaser puzza di pezzo industriale a distanze chilometriche. E' la Fiat delle armi. E'.....come una bambola di gomma!
                          Per fortuna non devi pagarti i diritti d'autore, tendi ad essere un filo ripetitivo nei tuoi commenti anti-Blaser.

Da parte mia continuo a pensare come sia inspiegabile, da parte di una azienda decentemente titolata italiana, non produrre un qualcosa di realmente concorrenziale giocando sullo stesso campo.

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                            🥇🥇
                            • Feb 2009
                            • 20199
                            • al centro della Toscana
                            • Deutsch Kurzhaar

Per fortuna non devi pagarti i diritti d'autore, tendi ad essere un filo ripetitivo nei tuoi commenti anti-Blaser.

Da parte mia continuo a pensare come sia inspiegabile, da parte di una azienda decentemente titolata italiana, non produrre un qualcosa di realmente concorrenziale giocando sullo stesso campo.
                            Ribadisco un concetto noto.
                            Per quanto riguarda la seconda osservazione: o non vogliono fare concorrenza a marchi esteri acquistati o anche miopia.
                            Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• pointer56
                              ⭐⭐⭐
                              • Sep 2013
                              • 5185
                              • Pordenone
                              • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Insomma, Alessandro, ormai lo sappiamo tutti che non sopporti l'R93 e i Blaser in generale, non perdi l'onore se per una volta lasci perdere! Invece mi hai distratto il Paolo, che se ne intende di quelle macchine termo-balistiche (va bene così?) e non mi ha risposto puntualmente.
                              Ciao.

Commenta

• deca
                                ⭐⭐
                                • Jan 2015
                                • 673
                                • liguria

Io non sono invidioso come alessandro, a me quando non piace una cosa o la ignoro o dico non mi piace... Tutto questo accanimento da proprio fastidio tanto più che nessusno a chiesto niente a lui ( anzi) ,si sono rivolti a paolo quale "esperto" in materia (blaser )

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..