Sovrapposto da beccacce.....12 o 20...eterno dilemma!
Comprimi
X
-
Dopo 6 anni ad utilizzare un Benelli Beccaccia cal.20 mi sono deciso a comprare un Franchi Feeling Beccaccia in cal. 12. Ho avuto 9 incontri quest'anno e, stranamente, tutte sono tornate con me a casa [:D]. Con il cal. 20 avevo una percentuale di abbattimento del 60-70% circa. Sicuramente il passaggio da un calibro minore ad uno maggiore avrà contribuito parecchio a migliorare la mia resa. Ed inoltre il fatto di avere un fucile più compatto rispetto ad un semiautomatico ha migliorato anche il brandeggio in posti decisamente stretti. Quindi al momento non posso che consigliarti un sovrapposto in cal. 12 [:D]Commenta
-
Ok...12!! Sono appena tornato dall armeria....darò un ulteriore possibilita al benelli....con una piccola modifica, e con una spesa veramente relativa, viene fatto in modo che l' otturatore, anche se si apre leggermente, basta toccarlo che torna a posto!!! Senza dover scarrellare anche parzialmente!! Addirittura scuotendolo leggermente torna a posto! Praticamente l uovo di colombo!!!
Bayliss...il mio problema non sono le rosate o il rendimento di canna e fucile in generale ma....solo e soltanto questo fatto della possibile cilecca!! Poi forse il sovra ha altri vantaggi. (e un utilissimo colpo in meno però...) e ne ho visto uno (Rizzini) che....ora pero proverò la modifica!Ultima modifica SPRINGER TOSCANO; 30-12-15, 19:42.The Rebel![;)]Commenta
-
Ciao Springer, ho scritto che la differenza si nota ma solo all'inizio, poi col passare del tempo non ci farai più caso. Bisogna essere solo più precisi sul bersaglio, non puoi permetterti errori veniali, che il cal.12 ti perdona.Ummm......mi sembra che quasi tutti siete propensi al 12!!
Piero.....quando mi dici che la differenza tra i 26/27 e i 34/35 si nota e come....mi vien da pensare .... che per come son io .....12 a vita (quando sono a beccacce.....poche storie!!)......poi mi dici che è dal 99 che usi il 20 e....confusione!!!
Generale.....sarebbe il mio fucile facessero un sovra cal. 16 di 2,400 kg canne di 61 con strozza. interni.....libidine!! Ma....almeno io non ne conosco!!
Meso.....anche io in assoluto ne son convinto ma....a volte può contare anche minor peso maggior velocità di bradeggio (ammesso che il 20 possa superare in questo un 12 superleggero....non è scontato!1)
Moro....considerando che escluso l' inizio stagione poi io le beccacce le caccio tanto anche in boschi di leccio.......che più fitti non si può!!
Bho.....ora chiamo l' armeria....vediamo!!
Con affetto
pieroHomo Homini Lupus
"l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)Commenta
-
vedi catalogo rizzini.ho ordinato un omnium in cal 16.quest'anno s.uberto cal 16 canne 65 cil/cil.Ummm......mi sembra che quasi tutti siete propensi al 12!!
Piero.....quando mi dici che la differenza tra i 26/27 e i 34/35 si nota e come....mi vien da pensare .... che per come son io .....12 a vita (quando sono a beccacce.....poche storie!!)......poi mi dici che è dal 99 che usi il 20 e....confusione!!!
Generale.....sarebbe il mio fucile facessero un sovra cal. 16 di 2,400 kg canne di 61 con strozza. interni.....libidine!! Ma....almeno io non ne conosco!!
Meso.....anche io in assoluto ne son convinto ma....a volte può contare anche minor peso maggior velocità di bradeggio (ammesso che il 20 possa superare in questo un 12 superleggero....non è scontato!1)
Moro....considerando che escluso l' inizio stagione poi io le beccacce le caccio tanto anche in boschi di leccio.......che più fitti non si può!!
Bho.....ora chiamo l' armeria....vediamo!!MicheleCommenta
-
Dopo una dozzina di anni circa con uso quasi esclusivo di un sovr.20 Beretta sono tornato quest'anno (x quanto riguarda la caccia col cane)al 12;anche se con il 20 in passato ho avuto belle soddisfazioni, mi sono reso conto specialmente alla beccaccia se spari come capita spesso un pò "infrascato"in 3/4 occasioni quest'anno sono cadute,mentre con il 20 nelle stesse situazioni la becca se ne era andata tranquilla,premetto che non sparo bombe da 38/40 gr alla regina ma normali cartucce da 32/33gr questo xk con cane di un anno non volelvo perdere quelle poche occasioni che ti capitano detto questo il 20 resta x me sempre un bel calibro sopratutto x la migratoria ma un conto è perdere un tordo un altro una beccaccia.Commenta
-
Ho usato e uso 12, 20 e 28 sulle beccacce.
In tutte le altre cacce uso solo più il 28 senza rimpiangere neanche una volta il 12.
A beccacce sono giunto alla conclusione che se vuoi fare sul serio ha senso SOLO il 12, tutti gli altri sono inferiori e non poco…quest'anno ho resistito alla tentazione di fare come Pluto gettando il 28 nei rovi…ma dopo 6 padelle consecutive col 28 non è stato facile…
Le due che ho preso quest'anno con lo schioppetto però non hanno prezzo…in caso di "sazietà", lo si può anche usare…non di certo come regola.Ultima modifica fabryboc; 30-12-15, 22:52.Mala tempora curruntCommenta
-
Se "ti imposta" significa che ti calza a pennello, quella è solo una questione di misure, e se diamo per sottinteso che il calcio abbia le giuste misure...
...BALISTICAMENTE parlando, in una caccia in ambienti infrascati, con pochissimo tempo per mirare e un selvatico dal volo quantomeno fantasioso…le grammature e le potenzialità del 12 sono preponderanti…altro che teoria….per quanto mi riguarda è pratica...Mala tempora curruntCommenta
-
Caro Spriger, anch'io ho patito il problema da te lamentato su un Raffaello 121.Ok...12!! Sono appena tornato dall armeria....darò un ulteriore possibilita al benelli....con una piccola modifica, e con una spesa veramente relativa, viene fatto in modo che l' otturatore, anche se si apre leggermente, basta toccarlo che torna a posto!!! Senza dover scarrellare anche parzialmente!! Addirittura scuotendolo leggermente torna a posto! Praticamente l uovo di colombo!!!
Bayliss...il mio problema non sono le rosate o il rendimento di canna e fucile in generale ma....solo e soltanto questo fatto della possibile cilecca!! Poi forse il sovra ha altri vantaggi. (e un utilissimo colpo in meno però...) e ne ho visto uno (Rizzini) che....ora pero proverò la modifica!
Dopo tre cilecche(due su fagiano immesso ed una su Lepre) avevo messo il fucile in bella mostra in ......rastrelliera!
Poi, pensandoci sopra, con dei piccoli interventi di "lima" fai da te,in alcuni punti "strategici", sono riuscito a risolvere definitivamente il problema.
Adesso chiude perfettamente e ritorna in chiusura anche quando salto i fossi nella campagna padana![:D]Mai uno "scrocco"!
ho da poco acquistato un Montefeltro cal 20 che ho già assoggettato alla medesima "cura"!
Non sono bravo a mettere on line le foto con le freccette per indicare i punti su cui intervenire, per cui non riesco ad esserti d'aiuto e mi dispiace.[:142]
spero che l'intervento dell'armiere sia risolutivo.Commenta
-
Quindi sopratutto a breve e nei tiri sporchi il 12 sornione da la paga a tutti.....e pensare che il credere comune (anche il mio prima....ho utilizzato sempre e solo il 12 quindi..) e che la differenza tra 12 e 20 la si nota in quelle cacce dove devi colpire duro a lunga distanza mentre a breve e media il cadetto se la fa con il piu grande.....non sara che allora il buon vecchio 12 e superiore...SEMPRE??
Fabry hai detto che usi i tre calibri e poi hai parlato di schiacciante superiorita a beccacce del 12 rispetto al 28 ma.....rispetto al 20???The Rebel![;)]Commenta
-
Allora, se devo prendere una beccaccia......[:D] io la prendo con il 12!!!!!non devo ferirla!!!!!ma incarnierarla!!![vinci]
Trovo inutile come vedo anche qui da mè....andar a far i fighi con il 28.....e il 410!!!!ho visto gente andar a beccacce...e pure a papere con il 410!!!
Se non sei un tiratore.....con le T maiuscola!!!lascia perdere!ne prendi 1 x ferirne 10!!
Mio nonno...e come del resto i vecchi cacciatori...una volta usavano il 410,e il 28 solo x andar a capanno!!!!!e il 12 per la caccia vagante!!ci sarà stato un motivo!!!!
Per quanto riguarda il 20...si puoi usare una canna cilindrica con le stesse grammature del 12.....però spara molto molto più stretto!!!non c'è paragone!!
Mio parere personale.....12-canna da 60 raggiata di prima, 4stelle seconda!!!
se hai un bravo cane che ferma......i fagiani e le beccacce che trovi vengono a casa con tè!!Commenta
-
Jk/6 sarebbe davvero interessante avere le indicazioni......in privato mando la mia mail riesci ad inviarmi qualche foto?
Fla....concordo...io ho sempre usato il 12 ma ripeto pensavo che la sua superiorità si notasse di più in cacce dove devi sparare lontano....poi valutando questi sovrapposti è inevitabile non fare un pensierino sul 20 che...i fucili che lo sparano sono belli, bellini....piccini picciò!!
Comunque dopo i vostri commenti....continuerò con il 12!The Rebel![;)]Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da TitormiusSovrapposto come nuovo, canne 74 18,4 - 18,5 ***/* calcio regolabile lunghezza 36,6 destro + valigetta originale.
...-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da nardoBuongiorno a tutti, dedico il 90% della mia attività venatoria a caccia alla beccaccia prevalentemente nella macchia mediterranea , utilizzo più frequentemente...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da pabloBuongiorno a tutti, qualcuno possede il sovrapposto F.A.I.R Jubilee?
Come vi trovate?
L'avete mai confrontato con un sovrapposto Battista...-
-
-
da ciatsCiao ragazzi,rimanendo in tema e dovendo cambiare e rimodernizzare gran parte della fuciliera che abbiamo attualmente volevo chiedervi un consiglio sul...
-
-
-
da gibeCedo per inutilizzo le seguenti armi: sovrapposto Beretta S55 cal.20, canne da 67 strozzature 3 e 1 stella estrattori manuali; semiautomatico superleggero...5 Foto
-
Canale: Annunci compra vendita
16-01-24, 14:03 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta