Una volta scelto calibro e carabina puoi entrare nel mondo caricamento ( per mia esperienza solo commerciale).
La palla dovrà essere scelta in base all'animale che vorrai insidiare ( mi pare di aver capito in questa fase solo capriolo) , alle distanze di ingaggio ( ti dico per esperienza che 250 mt non sono esattamente pochi come dici) ed al passo di rigatura della carabina che hai scelto.
Per farti un esempio in una carabina una palla con un dato peso può essere perfetta sull'animale ma non rendere al meglio sulla carabina in termini di precisione.
Nella mia 300 wm le palle da 180 gr sono stabilizzate in maniera ottimale mentre quelle da 168 non risultano mai costanti come rosate di tiro...
In bocca al lupo per le tue future uscite e poi come ti hanno suggerito in precedenza prima di andare a caccia passa un po di tempo al poligono per abituarti al tiro a palla...ti dico per esperienza che è differente dal tiro con il fucile...è un'azione meditata dove la conoscenza dell'arma e la sicurezza in quello che si fa devono essere sempre caratteristiche ben note nel cacciatore.
Un saluto.
GM
Commenta