Cal 6,5x55 e palle Barnes TTSX

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

marco.222 Scopri di più su marco.222
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • marco.222
    • Feb 2009
    • 110
    • serravalle scrivia
    • drahthaar

Cal 6,5x55 e palle Barnes TTSX

Ciao a tutti,
    sono in possesso di una Sauer 202 Elegance in cal 6,5x55 con canna da 60 cm, vorrei sapere se qualcuno ha mai provato le Barnes TTSX da 100 gr o quelle da 120 gr e come si comportano con questo calibro sui caprioli...
    Grazie
    Marco
  • Leo
    Ho rotto il silenzio
    • Jul 2013
    • 50
    • La spezia
    • Springer Spaniel

Le ttsx da 120 non sono riuscito a stabilizzarle ne su una blaser r93 ne su una cz zkk600 in compenso mi sono trovato molto mene con le tsx da 130 sia sui caprioli che sui cinghiali

Commenta

• 7x64
      Ho rotto il silenzio
      • Apr 2022
      • 12
      • Vicenza
      • Breton

Salve, io ho provato con un do sesaggio di n550 che va da 42 per poi salire fino a 43 che al momento mi sembra migliore. Sottolineo che sono agli inizi con la tsx da 120 gr. Fino adesso ho usato le hasler da 110 gr e andavano benone sicché non trovandole più per il momento ho provato queste. Fino adesso ho fatto due prelievi intorno ai 200 MT e non mi sembrano male. Speriamo che tutto continui così

---------- Messaggio inserito alle 08:52 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:48 AM ----------

Salve Leo, che dosaggi usi per le 130 se posso chiederle visto che le posso trovare con più facilità?

Commenta

• Daniele von Cuneo
        ⭐⭐
        • Feb 2017
        • 264
        • Cuneo

Io per il 6.5x55 quest'anno intendevo utilizzare delle commerciali Sako da 120 con palla barnes ttsx ma in fase di taratura mi hanno fatto rosate disastrose... Mi sa che per questa stagione tornerò alle classiche SP da 140

Commenta

• toperone1
          Moderatore Armi e Polveri
          • Dec 2009
          • 1736
          • ossola

Originariamente inviato da Daniele von Cuneo
          Io per il 6.5x55 quest'anno intendevo utilizzare delle commerciali Sako da 120 con palla barnes ttsx ma in fase di taratura mi hanno fatto rosate disastrose... Mi sa che per questa stagione tornerò alle classiche SP da 140
          Prima di provarle hai pulito a fondo la canna? Le monolitiche in generale e le barnes in particolare soffrono le canne ramate da ogive diverse.
          Ps in quale carabina le hai provate?

Commenta

• Daniele von Cuneo
            ⭐⭐
            • Feb 2017
            • 264
            • Cuneo

Originariamente inviato da toperone1
            Prima di provarle hai pulito a fondo la canna? Le monolitiche in generale e le barnes in particolare soffrono le canne ramate da ogive diverse.
            Ps in quale carabina le hai provate?
            Prima l'ho pulita con petrolio bianco, scovolo in rame e pezzuole. Poi sramatore e feltrini. Credo di aver fatto bene.

Poi, per scrupolo, ho sparato una soft point e a seguire ho cercato di tarare.

Purtroppo sto a 6-7 cm a 100 metri... A 200 di conseguenza. Drool]

PS. Se fosse davvero solo un problema di pulizia sarei felicissimo... Ne ho comprato uno stock e cambiare munizionamento mi seccherebbe un sacco

La carabina è una sako 85

Tra una stagione di caccia e l'altra ogni tanto ci sparo delle FMJ, per tenermi allenato

Commenta

• toperone1
              • Dec 2009
              • 1736
              • ossola

Prima l'ho pulita con petrolio bianco, scovolo in rame e pezzuole. Poi sramatore e feltrini. Credo di aver fatto bene.

Poi, per scrupolo, ho sparato una soft point e a seguire ho cercato di tarare.

Purtroppo sto a 6-7 cm a 100 metri... A 200 di conseguenza. Drool]

PS. Se fosse davvero solo un problema di pulizia sarei felicissimo... Ne ho comprato uno stock e cambiare munizionamento mi seccherebbe un sacco

La carabina è una sako 85

Tra una stagione di caccia e l'altra ogni tanto ci sparo delle FMJ, per tenermi allenato
              Posto che tu abbia pulito a fondo, quella soft point - seppur una sola - non aiuta.
              Comunque 6/7 cm di rosata a 200 metri e per uso venatorio sono ancora assolutamente adeguati.

Commenta

• Daniele von Cuneo
                ⭐⭐
                • Feb 2017
                • 264
                • Cuneo

Posto che tu abbia pulito a fondo, quella soft point - seppur una sola - non aiuta.
                Comunque 6/7 cm di rosata a 200 metri e per uso venatorio sono ancora assolutamente adeguati.
                Dunque proverò a pulire meglio, con lo stesso iter, magari lasciando agire un po' più a lungo lo sramatore o facendo più cicli ...

La soft point l'ho tirata perché mi hanno suggerito di sparare un colpo prima di tarare, dopo una pulizia (fouling?)

7 cm di rosata sono a 100 metri, a 200 diventano quasi una spanna

Commenta

• toperone1
                  • Dec 2009
                  • 1736
                  • ossola

Dunque proverò a pulire meglio, con lo stesso iter, magari lasciando agire un po' più a lungo lo sramatore o facendo più cicli ...

La soft point l'ho tirata perché mi hanno suggerito di sparare un colpo prima di tarare, dopo una pulizia (fouling?)

7 cm di rosata sono a 100 metri, a 200 diventano quasi una spanna
                  Perdona ho letto male la distanza a cui hai provato.

Per una pulizia profonda dovresti utilizzare jb paste o kg2 molto più efficaci degli sramatori a base ammoniacale che se non rimossi accuratamente possono produrre fenomeni di erosione del metallo.

La pulitura mediante apposite paste abrasive come quelle citate sopra contribuisce anche ad una parziale lappatura della canna.

Quando si termina il processo di pulizia, a prescindere dal prodotto utilizzato, occorre sgrassare con gran cura la canna. Per questo va benissimo la avio che si compra con poca spesa al supermercato. Se ne passano 5/6 feltrini dalla camera al vivo di volata una sola volta.

Il primo colpo al poligono dopo la pulizia: si spara con la medesima carica che si usa per la taratura rispettando accuratamente i tempi di raffreddamento della canna. Finite le operazioni si passano un paio di feltrini imbevuti di avio e si può riporre l arma.

Da ultimo: dopo un ciclo di pulizia non tutte le carabine “ripartono “ subito. Alcune cominciano a stringere dopo una decina di colpi.

Una constatazione sulla 85 con cariche sako e ttsx da 120 nel calibro in parola: di norma sparano benissimo con rosate puntiformi. Ne ho tarate 4 di amici con risultati eccellenti.

Commenta

• Daniele von Cuneo
                    ⭐⭐
                    • Feb 2017
                    • 264
                    • Cuneo

Perdona ho letto male la distanza a cui hai provato.

Per una pulizia profonda dovresti utilizzare jb paste o kg2 molto più efficaci degli sramatori a base ammoniacale che se non rimossi accuratamente possono produrre fenomeni di erosione del metallo.

La pulitura mediante apposite paste abrasive come quelle citate sopra contribuisce anche ad una parziale lappatura della canna.

Quando si termina il processo di pulizia, a prescindere dal prodotto utilizzato, occorre sgrassare con gran cura la canna. Per questo va benissimo la avio che si compra con poca spesa al supermercato. Se ne passano 5/6 feltrini dalla camera al vivo di volata una sola volta.

Il primo colpo al poligono dopo la pulizia: si spara con la medesima carica che si usa per la taratura rispettando accuratamente i tempi di raffreddamento della canna. Finite le operazioni si passano un paio di feltrini imbevuti di avio e si può riporre l arma.

Da ultimo: dopo un ciclo di pulizia non tutte le carabine “ripartono “ subito. Alcune cominciano a stringere dopo una decina di colpi.

Una constatazione sulla 85 con cariche sako e ttsx da 120 nel calibro in parola: di norma sparano benissimo con rosate puntiformi. Ne ho tarate 4 di amici con risultati eccellenti.
                    Arrivo ora dal poligono dove, a seguito di scrupolosissima pulizia, ho ritentato la taratura con le Sako.... Nulla è cambiato.

Fortuna che avevo in un angolo delle teilmantell da 156, tarato quelle con ottima rosata. Dato che la selezione mi inizia tra una decina di giorni, a caccia andrò con quelle

Commenta

• toperone1
                      • Dec 2009
                      • 1736
                      • ossola

Arrivo ora dal poligono dove, a seguito di scrupolosissima pulizia, ho ritentato la taratura con le Sako.... Nulla è cambiato.

Fortuna che avevo in un angolo delle teilmantell da 156, tarato quelle con ottima rosata. Dato che la selezione mi inizia tra una decina di giorni, a caccia andrò con quelle
                      Diamine ero molto fiducioso, mi spiace.

---------- Messaggio inserito alle 08:27 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:25 AM ----------

Quanti colpi hai fatto con le sako prima di rinunciare? Hai lasciato raffreddare bene la canna tra un colpo e l’altro?

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..