Sturm Ruger N.1 Single Shot a blocco cadente
Comprimi
X
-
-
Gli slug perdono rapidamente energia, per questo, a certe distanze e su cinghiali abbastanza grossi possono anche fermarsi in superficie (hanno una superficie frontale ampia), i pallettoni se ci pensi hanno energie (alla bocca...) comparabili con proiettili da pistola, che nessuno sano di mente userebbe sui cinghiali.Commenta
-
Molti anni fa vidi una Ruger n. 1 al poligono di Codogno, sparava benissimo ed era anche bella, con un bel calcio in noce (non so se originale) e belle bruniture. Il calibro mi sembra fosse 7x57 ma non ci giurerei. Insomma me ne innamorai.
Anni dopo, nel mio peregrinare per armerie, ne vidi un'altra nuova che tuttavia non mi fece la stessa impressione, sia per la qualità dei legni decisamente peggiorata sia per l'incassatura più dozzinale o più .... industriale.
L'ultimo blocco cadente che ho visto è il Farquharson di Concari e qui siamo su un altro pianeta, sia come qualità che come prezzi....fuori tiro per me salvo Enalotto Drool]
Sono armi che hanno un fascino particolare, il sapore di cacce di un tempo che fu e ritengo che possano rivelarsi ottime in caccia di selezione.
Quanto all'utilizzo in battuta o in cacce ad animali pericolosi....lascerei perdere [brindisi]Commenta
-
Commenta
-
Bellissimo. Sono un po' invidioso.. In che calibro??
---------- Messaggio inserito alle 12:14 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:12 PM ----------
Ho visto ora che si vede il calibro, domanda superflua. Eccellente per fare la cerca al cervoCommenta
-
Mah io volevo usarlo anche se dovessi fare qualche cinghiale in zone aperte....o in genere dove serve qualche tiro un po più lungo delle distanze canoniche....(e comunque massimo 300 metri)
Devo ancora provarla.
Chi me lo ha tarato dopo l'accomodamento mi ha detto che bisogna sparare a canna fredda, se no la precisione peggiora. (a caccia però non lo vedo come un problema)
Comunque con commerciali Norma 180 grani swift a frame ha ottenuto a canna fredda rose nei 2 cm a 100 metri.
Per la caccia va benone.Commenta
-
Per me un arma in un calibro così effettivamente se non è troppo leggera è meglio soprattutto se non frenata.Commenta
-
Bellissima complimenti, un blocco cadente ha la robustezza di un pezzo d'artiglieria e il sapore di un 'arma d'altri tempi.
BLe passioni e la memoria mettono in moto immagini e percezioni che muovono la volontà e alle quali la ragione cerca di dare forma di idee compiute e giustificabili.Commenta
-
Davvero un bellissimo esemplare! Gran legni rispetto a quello che si vede in giro ...
Non lo avevo mai trovato in quel calibro, sicuramente tra i più versatili dei "grossi".
Mi piacerebbe trovarne una in un calibro standard, tra qualche tempoCommenta
-
Effettivamente per i legni "standard" che ho visto su queste carabine i legni di del pezzo sono gradevoli, inoltre un amico (colgo l'occasione per ringraziarlo) che se ne intende mi ha fatto il favore di esaminare la carabina e la canna col boroscopio ed effettivamente ha sparato pochissimo, quasi niente.
Portata poi da un armaiolo competente per effettuare le operazioni previste per migliorarne le prestazioni esaminandola mi ha confermato anch'esso l'ottimo stato della carabina anche dentro la canna.
E' un'arma che mi affascina molto, la costruzione robustissima tutta in acciaio.
Gli ho montato quel Docter col reticolo 4 illuminato che dovrebbe andar benone per quello che voglio fare.Commenta
-
ma senza prima provarla?
---------- Messaggio inserito alle 09:45 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:42 PM ----------
P.S. gli anelli sono proprietari Ruger (ammesso che esistano) o sono di altra marca? A volergli trovare un chiamiamolo difetto, quegli anelli tengono l'ottica un pochino alta .... comunque rinnovo i complimenti, più la guardo e più mi piace rispetto a quelle che ho visto.Commenta
-
Gli attacchi sono i Ruger originali.
Per il resto ho dovuto far montare ottica e attacchi e l'ho fatto fare da uno competente, così come lo scatto che passava i 2.5 kg....l'ho fatto fare prima di portarla in poligono così la provo già "accomodata"
Appena ne avrò l'occasione andrò a provarla.Ultima modifica mesodcaburei; 05-05-19, 22:25.Commenta
-
Se non erro si lavorava sul tiraggio dell’astina sul quel modello....alcuni armaioli si sono sbizzarriti con spendide realizzazioni con questa arma, che ha dalla sua una lunghezza contenuta a dispetto dei 66 cm di canna.
Potrei sapere chi è il tuo armaiolo di fiducia...anche in mp.
GrazieCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da mirkinoPer conto di un amico, cedo in blocco 3 armi al prezzo di € 300:
Sovrapposto cal 12 marca Contento monogrillo strozzatura *** / * canne...-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
-
da vinfoxVendo strozzatore Gemini IM ** steel shot per benelli/franchi, in acciaio 42CrMo4 (N/mm2 800-900) trattamento superficiale Nikel+DLC (Diamond like carbon)....
-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da DFSCiao, da tempo cerco degli auricolari che possano proteggere l'udito e prevenire ogni forma di danno all'apparato uditivo, sono anche un'apneista e quindi...
-
Canale: Recensioni e Suggerimenti
-
-
da Alex78Buonasera a tutti,
scusate la poca dimestichezza ma è il mio primo thread.
Ho preso da poco la mia prima carabina, una Ruger M77 nel cal....-
Canale: Armi & Polveri
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.





Commenta