Differenze tra cal 4,5_5,5 e 6,35 .

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

michele Scopri di più su michele
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • michele
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2007
    • 1833
    • siderno, Reggio Calabria, Calabria.
    • kurzhaar labrador bassotto kanincken

Differenze tra cal 4,5_5,5 e 6,35 .

Buona sera ,mi illuminate sui tre calibri suindicati in aria compressa. Portata,precisione e potere lesivo. Grazie
    Michele
  • ronin977
    ⭐⭐⭐
    • Jun 2012
    • 3979
    • palermo
    • cirneco dell'etna, breton, beagle

ho un 4,5 ed avuto un 5,5. posso dirti che per ovvi motivi il 5,5 è piu lesivo, è altrettanto preciso, ma il proiettile viaggia un po' piu piano.
    la portata credo sia a vantaggio del 4,5 tuttavia, dipende molto dall'arma e dal pellet che usi, così come la precisione.
    se dovessi comprarne un altro credo che propenderei per il 5,5.

Commenta

• Stefanone
      ⭐⭐
      • Nov 2015
      • 268
      • Frosinone

Mica stiamo parlando di cartucce che hanno la polvere nel bossolo!!!

Nell'aria compressa è molto più importante la potenza dell'arma rispetto al calibro difatti si parte con armi in libera vendita con potenze inferiori ai 7 joule per arrivare a bestioni che superano i 60-70 joule....
      Nell'aria compressa inoltre, siccome non si possono raggiungere velocità molto elevate, se alla bocca si supera la velocita del suono (intorno ai 300 m/s) dopo pochi metri quando la velocità scende al di sotto il proietto si destabilizza e perde precisione.
      Allora normalmente si adottano diablo di grammatura tale da avere una velocità iniziale tra i 270 e i 280-290 m/s alla bocca e per questo motivo l'uso dei cronografi balistici è molto diffuso tra i tiratori nell'aria compressa.
      Si usa il cronografo per fare le prove per scegliere tra le diverse grammature e disegni nell'ambito dello stesso calibro i diablo meglio digeriti dalla propria arma.

A spanne si può dire che con un'arma fino a 30 joule di potenza il calibro 4,5 è il più versatile e che sopra i 30 joule il calibro 5,5 diventa il più performante.
      Il calibro 6,35 è utilizzato soltanto nelle carabine PCP perchè richiede potenze maggiori ed è ancora troppo poco diffuso....
      Ultima modifica Stefanone; 09-02-16, 00:13. Motivo: svista

Commenta

• cicalone
        Celsius °C
        • Dec 2008
        • 19936
        • Ostia Lido Roma
        • cane da lecco

Ho una diana 52 in cal 4,5 e ho avuto la possibilita' di confrontarmi nel tiro a bersaglio con una 5,5.....la seconda molto piu' espansiva sulla stessa distanza....se fosse possibile adoperarla a caccia credo che su' piccole prede fino al coniglio con il 5,5 sarebbe piu' facile fermarlo che con il 4,5 almeno non su parti vitali.....
        Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• cicalone
          Celsius °C
          • Dec 2008
          • 19936
          • Ostia Lido Roma
          • cane da lecco

Originariamente inviato da michele
          Quindi volendo insidiare le Gazze ladre in numero crescente nei dintorni di casa mia è cosigliato il 5,5.

Non ci siamo capiti il fucile ad aria compressa e' vietato per la caccia e comunque non si puo' sparare ad animali....occhio a dirle e a scriverle queste cose [fiuu]
          Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• ziofrenk
            • Jun 2013
            • 142
            • verona

ma non ci credo che nessuno nel forum non abbia mai sparato a qualche animale con l'aria compressa, legale o meno che sia. proprio no.

Commenta

• cicalone
              Celsius °C
              • Dec 2008
              • 19936
              • Ostia Lido Roma
              • cane da lecco

Originariamente inviato da ziofrenk
              ma non ci credo che nessuno nel forum non abbia mai sparato a qualche animale con l'aria compressa, legale o meno che sia. proprio no.

Chi e come l'abbia fatto e' affar suo non mi sembra il caso di pubblicizzarlo su un forum aperto a tutti, non credi forse?[:-bunny]

Commenta

• ziofrenk
                • Jun 2013
                • 142
                • verona

sicuramente hai ragione, ci manca appena di pubblicizzare o promuovere una pratica illegale ( in Italia come al solito), anche se dal mio punto di vista strettamente personale non rappresenta un tabu ne tantomeno qualcosa da nascondere.

Commenta

• brullo
                  ⭐⭐
                  • Sep 2015
                  • 977
                  • velletri

Infatti cicalone ha scritto :"se fosse possibile"!!!!!

Commenta

• cimedi
                    ⭐⭐⭐
                    • Sep 2006
                    • 1862
                    • Sannicola (Lecce), , Puglia.
                    • Bassotto-pointer nero

Originariamente inviato da cicalone
                    Chi e come l'abbia fatto e' affar suo non mi sembra il caso di pubblicizzarlo su un forum aperto a tutti, non credi forse?[:-bunny]
                    Ai topi si potrebbe sparare legalmente?

Commenta

• Ospite

Topi, ratti, nutrie non sono tutelati dalla 157 che quando parla di armi adoperabili per l'esercizio venatorio si riferisce alla selvagina da essa tutelata. Va da se che permangono leggi e regole che normano l'uso delle armi.

Commenta

• Luca da Lecce
                        Moderatore Pesca
                        • Mar 2010
                        • 1022
                        • Lecce
                        • Setter inglese

Originariamente inviato da cimedi
                        Si perchè è una specie non presente sul tesserino venatorio.
                        Io ho tirato ai toponi (zoccola in vernacolo) con il cal 4,5 e piombini nichelati da caccia, li chiudevo anche a 20 mt.
                        Ciao Maestro comparuzzo [:-golf]
                        Luca
                        Le parole devono andare pari passo con i fatti, in caso contrario sono solo chiacchiere!

Commenta

• l'inglese
                          Moderatore Setter & Pointer
                          • Mar 2008
                          • 4264
                          • Arzignano, Vicenza

Dimentichi che ora abbiamo anche il cal. 7,7 e addirittura il 9 mm !!! Dove la potenza con delle PCP arriva a 180 Joules ... Mostri !!!
                          Roberto

Con affetto e simpatia [:-golf]

un saluto

l' inglese

Commenta

• Luca da Lecce
                            Moderatore Pesca
                            • Mar 2010
                            • 1022
                            • Lecce
                            • Setter inglese

Originariamente inviato da l'inglese
                            Dimentichi che ora abbiamo anche il cal. 7,7 e addirittura il 9 mm !!! Dove la potenza con delle PCP arriva a 180 Joules ... Mostri !!!
                            Quali modelli sono?
                            Grazie.
                            Luca
                            Le parole devono andare pari passo con i fatti, in caso contrario sono solo chiacchiere!

Commenta

• cicalone
                              Celsius °C
                              • Dec 2008
                              • 19936
                              • Ostia Lido Roma
                              • cane da lecco

Originariamente inviato da jk6
                              Topi, ratti, nutrie non sono tutelati dalla 157 che quando parla di armi adoperabili per l'esercizio venatorio si riferisce alla selvagina da essa tutelata. Va da se che permangono leggi e regole che normano l'uso delle armi.
                              Se ti trovano all'esterno a sparare a topi, ratti o nutrie con una carabina ad aria compressa vieni denunciato sia perche' non puoi sparare fuori da casa e sia perche' lo fai contro degli animali.....sicuro di volerci passare? Dentro casa lo puoi fare ma dubito che dentro casa tua tu abbia abbondanza di tali animali....o si?

---------- Messaggio inserito alle 10:59 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:58 AM ----------

Originariamente inviato da cimedi

Non fuori da casa tua

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..