Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
buonasera amici del gruppo,
vi porgo un quesito: tiro di dx e per forza miro ad occhi aperti col sx perchè il dx è andato.
fino ad un anno fà tiravo d'istinto con eccellenti risultati ma da quest'anno ho collezionato più padelle che centri.
ho sentito parlare di fucili con calcio piegato in modo d'imbracciare di dx e avere la canna sull'occhio sx, è un sistema valido? vale la pena di spenderci dei soldi e si può fare su tutti i fucili? es. benelli centro?
e se sì in toscana chi è più qualificato per tale modifica?
grazie per le risposte. ettoreg
conoscevo un cacciatore che avendo il tuo problema ( anzi peggio ... credo ) si era fatto approntare un calcio ...come dire .. "concavo" che gli permetteva di allineare l' occhio sinistro su bindella e mirino pur mantenendo l' imbracciatura da destro .
era una doppietta a cani esterni ... quindi penso che si possa fare a maggior ragione e più facilmente su un semiautomatico .
non so dirti però se in toscana , o giù di li, si possa trovare un artigiano capace di far questa modifica .
il consiglio mio è quello di tentare di cambiare imbracciatura e usare un fucile per mancini ... con un pò di pazienza e di pratica sui campi di tiro penso che non sia impossibile raggiungere un risultato sufficientemente affidabile ... :)
grazie maremmano, ma ho 69 anni ed ho sempre tirato di dx, di sx non riesco ad imbracciare neppure a fermo, ho provato ma il selvatico và via prima che abbia imbracciato. ora ho sentito un cacciatore che in eredità ha avuto due Fabarm con il calcio piegato per dx con mira sul sx a giorni appena lui è in comodo vado a vedere.
Alcuni anni fa incontrai a caccia un signore che mi raccontò di aver "perso" l'occhio destro sul lavoro. Aveva un sovrapposto a cui aveva fatto fare un calcio su misura per poter imbracciare dx e mirare con occhio sx. Mi disse che, fatta l'abitudine, non aveva riscontrato particolari problemi. Questa è la mia esperienza, quindi ti dico che si può fare, l'ho visto, e so anche chi ha eseguito il lavoro ed è in alta Toscana. Se ti interessa ti giro il numero in mp.
Saluti, Maurizio.
Mio padre ha perso l'occhio destro a 61 anni e non volendo imparare ad imbracciare sinistro gli abbiamo fatto fare prima un semiauto con calcio deviato e poi una doppietta...lui si è trovato benissimo!!!
Per il semiauto devi trovarne uno senza asta e relativa molla di riarmo nel calcio altrimenti non si riesce ad effettuare la deviazione sul calcio...noi gli abbiamo preso un Bernardelli Anniversario nuovo...ottimo fucile...ma vanno bene anche i vecchi Franchi Pg85 o i Fabarm...
Unico inconveniente è che inevitabilmente l'arma sbatterà un po' di più sulla guancia...ma se sei abituato a sparare ad occhi aperti problemi di mira non ne avrai di sicuro.
Saluti.
Confermo quanto detto da mio fratello, inoltre aggiungo un video che canalecacciatv ha fatto al fucile del babbo (Bernardelli Levriero e non Anniversary come riportato da mio fratello...) durante una loro visita al nostro appostamento a colombacci dove si vede anche l'imbracciata del fucile.
L'importante è trovare un calcista all'altezza di realizzare un calcio con simili caratteristiche... cosa tutt'altro che semplice.
Ti faccio i miei migliori auguri di poter tornare a caccia con soddisfazione come è stato per mio padre che dopo la perdita dell'occhio destro era proprio disperato.
Anche mio Papà a volte mi racconta di un Cacciatore conosciuto anni fa mi pare in Francia che aveva un calcio come quello del Papà di Claudio e Fabio, sparava senza problemi a parte il rinculo che purtroppo è inevitabile.
Mio padre ha perso l'uso dell'occhio destro quando ormai i 60 li aveva passati da un po'. Ha avuto il coraggio e la costanza di imparare a sparare di sinistro, ma è dura... Un amico con lo stesso problema ha risolto in fai da te scavando il calcio sul lato sinistro, in modo che, imbracciando di destro, l'occhio destro andava al di là della linea di mira e ci arrivava giusto l'occhio sinistro, non so se mi sono spiegato. C'è da dire però che si trattava di una carabina e che a complemento del lavoro sul calcio c'era un punto rosso, col quale l'amico ha poi fatto tiri eccellenti. Magari, in canna liscia funzionerebbe ugualmente bene, mi viene in mente quel punto rosso per canna liscia, come si chiamava... "O ring"?
Il mio bisnonno sparava destro ma aveva occhio dominante sinistro. Mio zio(suo nipote) uguale (penso sia un difetto genetico latente dei muscoli dell'occhio destro, che è meno efficente come velocità di messa a fuoco).
Infatti lo zio usa tranquillamente le doppiette del bisnonno...che però non hanno pieghe esagerate del calcio, a prima vista sembrano normali doppiette destre...e l'automatico se lo è fatto sistemare dall'armaiolo con le piastrine in dotazione... niente di speciale.
Forse perchè il suo è solo un difetto molto lieve (ci vede benissimo con tutti e due gli occhi).
Salve a tutti. Il calcio di cui si parla e' fattibile. Io ne ho visti due fatti su sovrapposti. La mia idea e' quella ( prima di fare un lavoro del genere) di provare a montare sulla canna del fucile se munita di bindella un C-more o altro congegno di mira olografico. Ho provato personalmente a sparare al percorso caccia con questo sistema e posso garantire che si colpisce tranquillamente con l'occhio sx anche imbracciando da dx.
Managgia credo di non riuscire a postare il link, vai a vedere su google o youtube Armurerie Saint Michel cerca un video dedicato ad un calcio che farebbe proprio al tuo caso..
un grazie particolare a Claudio76, visto il video e il calcio piegato mi son messo a cercare ed ho trovato un fabarm fatto così, sono in trattativa per comprarlo usato ma quasi nuovo poi lo proverò e Vi faccio sapere.
Grazie a tutti per le risposte e speriamo bene.
ciao Ettoreg
Figurati Ettore, io e mio fratello ci siamo passati con il nostro babbo, e sappiamo cosa significa per un cacciatore che ha problemi all'occhio destro "reinventarsi" per poter continuare a godere della propria passione.
Una curiosità... dove hai trovato il Fabarm con il calcio deviato? Ricordo che lo stesso armaiolo che li fece a mio padre, il compianto ed indimenticato Ugo Lazzarini di Sant'Angelo in Vado, realizzò per un Fabarm di un signore di Fano o Fossombrone, non ricordo bene, un calcio simile... forse il fucile è lo stesso!
Saluti
Claudio
ciao claudio76,
è fatta! preso è un fabarm eurolion MK II canna cam 76 di cm. 66 con vari strozzatori, l'ho trovato da un cacciatore di una frazione di Fucecchio ( Ponte a Cappiano ) se riesco ti allego le immagini, per ora ne sono entusiasto poi vedremo all'atto pratico è come nuovo,
ciao e grazie per l'interessamento. ettoreg
Buongiorno a tutti e scusate il disturbo, volevo chiedere a qualche esperto se nella carabina Browning con sicura HC è possibile variale la piegatura...
Saluto tutti gli amici del forum sottoponendo una richiesta di informazione agli intenditori e appassionati del Franchi 48 AL in cal. 20. Allora la questione...
Salve, siccome devo sistemare i legni di una doppietta Beretta 409 del 1947, volevo capire come si fa a smontare il calcio, perchè non credo abbia il...
Buonasera a tutti, ho un problema al calcio di un benelli sl80, pensavo che si fosse allentata la vite che stringe il calcio ma togliendo il calciolo...
tre anni fa dopo aver passato l'esame per la selezione ungulati sono andato a scegliere la carabina. volendo fare sia il capriolo che l'irsuto ho optato...
29-07-25, 18:08
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta