Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
Ma da voi non accettano la denuncia scritta da te? Io lo faccio, e loro sono contenti.
Anche io faccio così.
Comunque:
Un contadino sta zappando un orto a fianco di una strada in salita. Ad un certo punto sale una macchina dei carabinieri in retromarcia e l'omino chiede cosa fanno. "Ci hanno detto che in cima non c'è spazio per fare manovra, quindi saliamo in retro per poi riscendere a marcia avanti". Lui continua il suo lavoro e, dopo un pò, eccoli che riscendono ancora in retromarcia. E lui: " ma cosa fate?" E loro: "Eh, lo spazio per girare c'era"......... [:D]
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)
Visto che, a prescindere da chi l'ha scritta, la firma in calce alla denuncia di detenzione sarà la nostra perché dovremmo assumerci la responsabilità di eventuali errori commessi da altri?
Gli uffici ai quali viene presentata devono solo certificare l'avvenuta comunicazione e, vista la scarsa conoscenza che ho potuto rilevare di persona della normativa di riferimento, è più facile che l'errore sia commesso da altri che da noi. Anche perché siamo ben coscienti delle conseguenze relative.
Mi è accaduto presentando la denuncia per l'acquisto di una nuova arma; l'addetto: "ripassi tra una settimana a ritirarla"
io: "bene, mi rilasci la ricevuta di presentazione"
lui :"come, non si fida?"
ribatto: "non è una questione di fiducia, se il documento andasse smarrito o finisse nel fascicolo di un altro come potrei fare a dimostrare di aver agito secondo legge?"
finale: "se devo scrivere la ricevuta e in seguito vistare la denuncia faccio prima a farlo subito e glie la restituisco".
Ora capisco che le forze dell'ordine abbiano incarichi ben più importanti che vistare le denunce di acquisto di armi, polveri per ricarica o cartucce a palla da parte di persone che sono ligie alle regole, ma la normativa non l'abbiamo scritta noi che dobbiamo sottostare ad essa, anche quando farraginosa o, a volte, persino incomprensibile nel modo di applicarla.
Non dovrei, ma mi viene da pensare che lo facciano apposta per complicarci la vita [:-clown]
Ps. Senza contare che la diana 50 a me l'hanno classificata come arma per uso sportivo [:-clown]
Sai che l'ho pensato anch'io, tutte le volte e anche stamattina, la solita frase che mi fa incazzare "ma cosa ne fa di tutte queste armi?" però riguardo alla domanda che stamattina ho riportato, quando gli ho detto, basta copiare la vecchia denuncia, mi ha risposto, e no, non è più come una volta che si copiava, adesso c'è un programma su cui lavoriamo, sarà per questo che è la quarta volta che vado trovarli!! [:-cry][:-clown][:-clown]
La saggezza di un uomo non si misura dalla sua esperienza, ma dalla capacità di fare esperienza![:-golf]
Anche da me è così, io scrivo, poi controllano e casomai mi chiamano per correggere anche la copia (mai successo). Ma, devo dire, i "miei" CC mi sembrano più svegli.
Anche nella mia Questura di PS va sempre tutto liscio, forse perché al suo interno queste pratiche sono affidate a personale civile del Ministero dell'Interno, per fare denuncia uso gli appositi modelli del sito della Polizia di Stato in cui ci si può scrivere dentro col computer, stampo e via.
sigpicO a Napoli in carrozza o alla macchia a far carbone!
Sai che l'ho pensato anch'io, tutte le volte e anche stamattina, la solita frase che mi fa incazzare "ma cosa ne fa di tutte queste armi?" però riguardo alla domanda che stamattina ho riportato, quando gli ho detto, basta copiare la vecchia denuncia, mi ha risposto, e no, non è più come una volta che si copiava, adesso c'è un programma su cui lavoriamo, sarà per questo che è la quarta volta che vado trovarli!! [:-cry][:-clown][:-clown]
Sergordon,
anche a me,l'ultima variazione che ho fatto, hanno detto di questo programma. Fino a giugno scorso le denunce le scrivevo sempre io (per piú di 20 anni... sia per me che per gli amici), quando sono andato nel mese di marzo di quest'anno, si sono fatti lasciare solo il foglio di acquisto e la vecchia denuncia, dopo una 10ina di giorni mi hanno chiamato e ho ritirato quella nuova.
Nella denuncia mancavano le cartucce a palla cal.28 che il programma non riconosceva, l'addetto ha fatto un paio di telefonate e poi le ha aggiunte a penna e timbrato l'aggiunta.
Poi ti stanchi anche di rimanerci male, fingi indifferenza e lasci stare.
Attenzione al programma che usano in caserma, c'e' un non di troppo e io ho preteso che venisse depennato anche se l'addetto non era d'accordo, nella parte finale riservata alla denuncia delle munizioni a palla sul modello è scritto; dichiara di non detenere altre munizioni cosa non vera perchè a parte quelle a palla dichiarate deteniamo anche munizioni a piombo spezzato.
O povero po diventà ricco, o ricco po diventà povero, o scem rimane semp scem.
Attenzione al programma che usano in caserma, c'e' un non di troppo e io ho preteso che venisse depennato anche se l'addetto non era d'accordo, nella parte finale riservata alla denuncia delle munizioni a palla sul modello è scritto; dichiara di non detenere altre munizioni cosa non vera perchè a parte quelle a palla dichiarate deteniamo anche munizioni a piombo spezzato.
Visto e considerato che per le cartucce a piombo spezzato non sussiste l'obbligo della denuncia, appare sottinteso che quel "DICHIARA di NON DETENERE ALTRE MUNIZIONI" fa esclusivamente riferimento alle cartucce a palla.
Visto e considerato che per le cartucce a piombo spezzato non sussiste l'obbligo della denuncia, appare sottinteso che quel "DICHIARA di NON DETENERE ALTRE MUNIZIONI" fa esclusivamente riferimento alle cartucce a palla.
Io la interpreto così.
Io sono d'accordo con Mario; o si toglie quella dichiarazione o si aggiunge "a palla".
Io ho cambiato comune e ho spostato le armi passando da PS a Carabinieri.Per ora non sono ancora riuscito a far sistemare la denuncia...
Piero
Visto e considerato che per le cartucce a piombo spezzato non sussiste l'obbligo della denuncia, appare sottinteso che quel "DICHIARA di NON DETENERE ALTRE MUNIZIONI" fa esclusivamente riferimento alle cartucce a palla.
Io la interpreto così.
Le persone intelligenti ragionano così, ma...... le persone intelligenti [:-bunny]
O povero po diventà ricco, o ricco po diventà povero, o scem rimane semp scem.
Visto e considerato che per le cartucce a piombo spezzato non sussiste l'obbligo della denuncia, appare sottinteso che quel "DICHIARA di NON DETENERE ALTRE MUNIZIONI" fa esclusivamente riferimento alle cartucce a palla.
Io la interpreto così.
Avevo notato e ho chiesto lumi al comandante che mi ha riferito la stessa cosa.... che quel "Dichiara di non detenere altre munizioni " era riferito a quelle munizioni che è obbligatoria la denuncia, infatti quando fanno i controlli le cartucce a pallini non interessano. Controllano solo le matricole delle armi e il mumero delle munizioni soggette a obbligo di denuncia.
Poi ti stanchi anche di rimanerci male, fingi indifferenza e lasci stare.
Avevo notato e ho chiesto lumi al comandante che mi ha riferito la stessa cosa.... che quel "Dichiara di non detenere altre munizioni " era riferito a quelle munizioni che è obbligatoria la denuncia, infatti quando fanno i controlli le cartucce a pallini non interessano. Controllano solo le matricole delle armi e il mumero delle munizioni soggette a obbligo di denuncia.
OK, ma è scontato pure che tutte le cartucce a palla vanno dichiarate e visto che ci troviamo nel paese delle barzellette, dove niente è scontato ma tutto è possibile, io non sottoscriverò mai qualcosa che è sottinteso o non chiaro, quel non è di troppo.
purtroppo ogni volta che tocca fare una denuncia, bisogna litigare.
Anche a me capitato con il CC di turno che si rifiutava di timbrare & firmare per ricevuta e lo ha fatto molto scocciato dopo che ho insistito.
Oltretutto, ovviamente, questa metodo assurdo di voler fare la loro copia di denuncia (che, chiaramente, contiene errori).
Ricordatevi che esiste la denuncia telematica (bisogna procurarsi un indirizzo mail PEC).
Fino a poco tempo fa' era possibile pure farla via fax (adesso non e' piu' prevista).
Oggi per l'ennesima volta sono andato a ritirare la famosa denuncia, davanti al carabiniere ho cercato di controllarla, ma lui mi ha detto di portarla a casa e se non andava bene di riportarla, al che io ho detto, ma è la quarta volta e lui leggermente incavolato mi ha risposto, può essere anche la quinta, sesta o settima volta, ma se non va bene la riporta e noi la correggiamo, non ho avuto il coraggio di replicare, ho salutato e me ne sono andato, domani tornerò giù perchè ci sono ancora errori, mi vien male!!
La saggezza di un uomo non si misura dalla sua esperienza, ma dalla capacità di fare esperienza![:-golf]
Buon giorno ragazzi, chiedo il vostro aiuto per chiarire qualche dubbio circa le varie tipologie di calcio a pistola. Dal poco che ne so, la pistola può...
Buongiorno a tutti, ormai il 9x19 per le armi corte è legalizzato per i civili anche in Italia, dovendo acquistare una nuova pistola per il poligono,...
Chiedo informazioni se qualcuno me ne può dare, un mio amico ha venduto ad un armeria nel bresciano una doppietta, ad oggi passati più di 3 mesi non...
26-02-22, 16:53
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta