rimedi del nonno,ma funzionano????
Comprimi
Riguardo all'autore
Comprimi

X
-
rimedi del nonno,ma funzionano????
buon giorno a tutti,vi dico subito la curiosita,l'altro giorno chiaccherando con un signore ormai adulto al tiro a volo vicino casa incominciamo a parlare delle borre tubo gualandi,io gli dissi a parer mio che nn saprei come caricarle e che cmq forse sono piu pericolose che utili calcolando che possono far palla unica.Lui invece mi disse che usava solo quelle per qualsiasi tipo di caccia dal piombo 3 al 5 con 1,90 di tecna 46 di piombo e innesco 616 se ne aveva qualcuno altrimenti usava tutti i tipi [:-bunny] e che per far si che i pallini uscissero tutti dalla borra lui metteva sempre un grammo max un gramm e mezzo di farina cosi i pallini secondo lui uscivano tutti.voi che ne pensate?[fiuu] -
Ciao Emanuele, più che un rimedio del nonno, parlerei della torta della nonna.
Detta in parole semplici la borra tubo crea due problemi:
Uno, è che all'uscita dalla canna, appena qualche pallino fuoriesce dalla borra, l'aria si insinua dentro e la disassa dalla traiettoria.
Superato un certo angolo di inclinazione, si ha un repentino cappottamento della borra.
I pallini ancora dentro (la maggior parte) si compattano sul fondo della borra, che dopo alcuni metri si riallinea sull'asse di tiro, infatti il buco sulla placca è sempre netto e tondo, e capace di sfondare una lamiera di ferro di oltre 6mm di spessore.
Non vedo come l'utilizzo di farina possa ovviare a questo problema, mentre lo si ottiene pretagliando la borra in 4 petali fino a 3-4 mm dall' inizio della base pallini.
Il secondo problema è l'inalzamento esponenziale delle pressioni dovuto alla mancanza di molleggio e all'attrito.
Questo problema lo si elimina quasi del tutto con l'introduzione all'interno della borra di un sugherino del cal.24 di opportuno spessore, facendo diventare tale borra molto simile ad una LB.
Comunque per curiosità fatti dare una cartuccia dal nonno e sparala su di un cartone; troverai qualche pallino sparso qua e la e un buco al centro della borra proiettile.
Ciao
Gianni -
ciao gianno grazie per la risposta,sinceramente gli avevo accennatto il fatto di fare delle incisioni sulla borra ma lui mi dissi no non serve a nulla meglio la farina cmq se lo rivedo gli chiedo una cartuccia e vediamo un po che bomba puo essere!!!!!ma una domandina gianni il sugherino posso metterlo pure dentro una borra steel?ma poi tutti sti accorgimenti per una borra non e meglio utilizzare le altre borre?ce ne sono di valisissimeCommenta
-
Io ti sconsiglio l'utilizzo di queste particolari borre.
Sono difficili da far funzionare a dovere e sarebbe necessaria una prova al banco per non avere pressioni fuori norma.
Hanno il vantaggio di proteggere l'intera colonna di piombo dagli urti in canna e di conseguenza fornire rosate molto compatte; sullo stesso principio c'è la borra LB e l'antigelo Maionchi.
Il sugherino lo si deve mettere dentro la borra e non ci deve andare pressato ma leggermente largo.
Alla gara dello scorso anno ho gareggiato con una cartuccia caricata con JK3 e 41gr. mettendo la borra steel 28 della Baschieri pretagliata.
Per avere pressioni nella norma (820 bar) ho dovuto ridurre la dose di polvere a 1,92x41 contro la dose normale di 2,15x41.
Se avessi fatto una dose normale con la borra Steel le pressioni sarebbero schizzate oltre i valori di sicurezza.
Comunque avevo fatto affidamento al solo mini ammortizzatore della borra senza aggiungere sugherini, ma resta il fatto che sono comunque da evitare certi espedienti.
Ciao
GianniCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da parachutistCiao a tutti, premesso che non ho esperienza di ricarica stellare ma solo orlo tondo e carabina/pistola, non riesco a fare una stellare decente con 1,85...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da fumoBuongiorno,
da quest'anno mi trovo a cacciare in un ambito di caccia dove c'e una zona denominata SIC (sito di interesse comune) e in questa zona...-
-
-
Buongiorno, condivido con voi una prova di rosata fatta con due armi in mio possesso che alterno nella caccia alla Lepre: un Benelli 121 con canna St...
-
-
-
buonasera ho caricato delle cartucce con chiusura ogivale in cal 20 la cartuccia era composta con bossolo da 70mm innesco 615 polvete C7 in 1.25 di polvere...
-
-
-
da FRANCOGSalve ragazzi avrei bisogno di un testo o fonte di informazione dove si parla e evidenzia il bisogno di adattare la dose di polvere alla numerazione dei...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta