Mi sono deciso a cambiare l'ottica del mio basculante k95 in calibro classico 6,5x57R. Ad oggi monta con anelli un onesto leupold 4-12x40 con ret. LR duplex. Preciso che pratico la caccia al camoscio sopra il limite della vegetazione. In 7 anni di caccia non è mai servito un ingrandimento sostanzialmente minore (1.5/2) e nei tiri più lunghi sul terreno di caccia il 12 non è mai stato insufficiente.
Sostituirei l'ottica per dotare l'arma di uno strumento adeguato alla sua qualità/precisione, non tanto per difetto di prestazioni del sistema attuale.
I criteri della scelta sono 1) campana inferiore a 50, 2) reticolo NON illuminato, 3) range di ingrandimenti ideale per il tiro su media distanza (180-250m).
Sono per ora indeciso tra due modelli swarovski:
z6 2.5-15x44 // z5 3.5-18x44
Onestamente lo Z6 (2.5-15) è quello che come range di ingrandimenti mi sembra più bilanciato e ancora "da caccia". purtroppo la differenza di prezzo tra lo z5 e lo z6 è molto consistente praticamente 1000€[occhi]
lo z5 ha tubo da pollice e conserverei gli attacchi. Il reticolo illuminato dello z6 non penso mi serva nella posizione diurna (in quella notturna sicuramente no perché le occasioni di tiro a buio sono rarissime). dello z5 però non mi piacciono i 18 ingrandimenti [:-bunny] eccessivi per la caccia.. perlopiù dato il tipo d'arma.
Non sono però sicuro se il reticolo balistico BRX dello z5 sia utilizzabile ad ingrandimenti inferiori al 18 (max), mentre se la torretta balistica avrebbe clic sufficienti per i 100/200/300m di un 6,5x57r con TTSX da 120g che non sono proprio tese.
su altro forum ho trovato questa discussione simile..
forse mi sono dilungato, ma penso di aver fornito tutti i dettagli per un vostro consiglio.. tra i due quali pro e contro, in alternativa, quali modelli?
GRAZIE!
Commenta