6.5x55 o 7mm rem mag

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

rudy Scopri di più su rudy
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • paulus
    • Aug 2015
    • 108
    • Italia
    • bracco italiano

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
    Caro Paulus hai ragione io do il mio giudizio. E ti assicuro che chi viene a caccia dove la gestisco io chi si presenta con attrezzature per il tiro a lunga distanza o va a caccia in una carbonaia o sta a guardare. Non ci sto a discutere. Non ho capito a quale est ti riferisci ma se pensi che possiamo noi insegnare come gestire gli ungulati ai cacciatori della Mitteleuropa ti do un altro mio giudizio : sei fuori strada.
    Ultima osservazione: rispetto dei piani di abbattimento. Possono, nonostante la bontà della gestione, essere deludenti come percentuale se non accompagnati da un calendario adatto al territorio. Consentire la caccia al daino nel periodo in cui in quello stesso territorio si può esercitare la caccia con il fucile a pallini o la braccata al cinghiale e come cercare le more di gennaio. In più aggiungo che il parere dell Ispra se basato solo sui dati numerici e non supportato da una intelligente relazione sulla situazione del territorio e della gestione porta spesso alla redazione di piani di abbattimento senza senso.
    E il raggiungimento del 100% sai cosa significa : che il piano di abbattimento era sbagliato. Popolazione sottostimata.
    Saluti a tutti. Carissimo Alessandro il gran cacciatore adesso ti dico una cosa che magari in questo forum no ti ha mai datto nessuno. Sai qual'è il tuo problema...! secondo me, tu pensi di essere in maniera un pò supponente al vertice di una piramide del sapere e noi tutti ,soprattutto quelli di certe province come le definisci tu, gente ignorante ecc ecc. .Bè dammi retta, pensala un altra.Noto però con piacere ,che come interlocutore ti stimolo.Secondo me cominci anche a migliorare, sei passato dai GIUDIZI alle più miti osservazioni.Non mi piace il fuoristra come lo intendi tu....! preferisco marciare di testa mia. E se la vuoi sapere tutta, delle tue ramanzine sullo short renge, sul long renge,che dire ..... ridicole, patetiche, scegli un po tu . Un saluto da certe province... . W la caccia.

Commenta

• Alessandro il cacciatore
      🥇🥇
      • Feb 2009
      • 20199
      • al centro della Toscana
      • Deutsch Kurzhaar

Von Paulus: Buonanotte! W il golf e l equitazione!
      Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• paulus
        • Aug 2015
        • 108
        • Italia
        • bracco italiano

Von Paulus: Buonanotte! W il golf e l equitazione!
        E'....! si si... cominci proprio a migliorare, buonanotte da certe province.

Commenta

• Alessandro il cacciatore
          🥇🥇
          • Feb 2009
          • 20199
          • al centro della Toscana
          • Deutsch Kurzhaar

Ripensa al mio invito. Mi sembri più adatto ad altri passatempi all aria aperta. Non è un giudizio. È una sentenza.
          Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• mesodcaburei
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2015
            • 8874
            • Donceto, Valtrebbia(pc)
            • 2 Setter Inglesi 1 Pointer

Carissimi Alessandro e paulus...
            Non entro nel merito della discussione, ma direi che siete entrambi nel prolungato fuoritema...
            Rientriamo in tema.

Grazie

Commenta

• paulus
              • Aug 2015
              • 108
              • Italia
              • bracco italiano

Ripensa al mio invito. Mi sembri più adatto ad altri passatempi all aria aperta. Non è un giudizio. È una sentenza.
              Saluti a tutti. Ma cosa vuoi sentenziare......! Ora oltre a legislatore fai da te ,proibizionista di tacnologia, hai fatto un ulteriore salto verso la vetta piramidale! Anche inquisitore sentenziatore ufficiale...!di noi altri.... . A.... io l'ho detto e lo ribadisco sono x il 7rm, ma anche il 30-378 non lo vedrei male al camoscio iberico. W la caccia

Commenta

• mesodcaburei
                ⭐⭐⭐
                • Jan 2015
                • 8874

Forse è il caso di parlare del tema, e non condire di polemica i post.
                Grazie.

Commenta

• danguerriero
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2010
                  • 5357
                  • ai confini dell'Impero
                  • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

Se si vuole discutere una questione, è meglio partire dai fatti.

Moltissimi regolamenti prevedono:
                  - un calibro minimo per specie;
                  - una distanza massima di tiro;
                  - un numero massimo di ingrandimento sull'ottica;
                  - un diametro massimo di volata;
                  - un bossolo con caratteristiche particolari;

Perchè si è arrivati a questa situazione normativa?

Perché statisticamente c'era una incidenza eccessiva di presunti PecosBill che tiravano a distanze idiote
                  senza cognizione di causa. Con un numero altissimo di ungulati feriti e non recuperati.

E senza nemmeno scomodare la parola "etica", ma guardando solo alla corretta gestione del patrimonio faunistico, questo è inaccettabile.

Quindi la questione del tiro "long range" non è né ridicola né patetica.
                  Ma solamente troppo attuale e importante per essere delegata a "cacciatori" evidentemente immaturi.
                  ...Im heil'gen Land Tirol...

Commenta

• paolohunter
                    ⭐⭐⭐
                    • Apr 2011
                    • 9468
                    • Romagna

Originariamente inviato da danguerriero

Perché statisticamente c'era una incidenza eccessiva di presunti PecosBill che tiravano a distanze idiote
                    senza cognizione di causa. Con un numero altissimo di ungulati feriti e non recuperati.

E senza nemmeno scomodare la parola "etica", ma guardando solo alla corretta gestione del patrimonio faunistico, questo è inaccettabile.

Ma solamente troppo attuale e importante per essere delegata a "cacciatori" evidentemente immaturi.
                    Vero

Odio profondamente l'eccessiva regolamentazione a caccia. Spesso è scritta con i piedi da "scarsi competenti". Anche quando è fatta da persone preparate e con grande attenzione (quando ?) non potrà mai andare a coprire i singoli casi particolari.

Eppure, arrivati ad un certo punto, è evidente che "l'autogestione" porta a fenomeni "eccessivi" e, data una "mela marcia", è facilissimo ritrovarsi in breve tempo solo con mele marce.

Un piccolo esempio in una zona della mia Provincia non vicinissima a me... è una zona dove è cacciabile il solo capriolo (da pochi anni anche il cinghiale, ma la situazione si è creata ben prima).

Non ho idea di chi sia stato il primo "astronauta" (ho un dubbio [:D]), probabilmente confrontando tabelle e dati vari, a rendersi conto della straordinaria radenza di un calibro particolarissimo........... 30-378 weatherby.

Con tutta la più buona volontà, dovrebbe essere ragionevolmente chiaro a chiunque che, proprio, "costruire" un set specifico per capriolo con questo calibro non è una cosa che dimostra assoluta sanità. Discorso diverso sarebbe, avendo solo un calibro simile, doversi adattare a cacciare anche il capriolo raramente.

Ebbene...... rinculo vigoroso anche con il freno, botto/vampa impressionanti (se sei steso.... il freno scava un bel buco nel terreno e ti ritrovi i detriti in testa), risultati su un capriolo tirato a distanze "normali".............. immaginabili [:-clown]

Questa "moda"....... si è sviluppata. Su una decina di cacciatori (con tutto il rispetto, un paio in gamba ma nessun "scienziato") 7 od 8 sono passati a quel calibro perchè "non devi fare conti" [occhi][occhi]

Per anni è stato il "pane" di un cane da traccia. Se faceva 20 recuperi, ne faceva 15 in quel distretto e tutti e 15 animali tirati con quel calibro.

Non è però giusto generalizzare come fanno alcuni e definire "etico" e "non etico" quello che avviene in altre zone utilizzando il proprio, personale, "metro" derivato dalle proprie esperienze.

Ieri ho fatto i censimenti in una zona nuova. Mi hanno portato in giro prima anche per "scegliere" la zona a me assegnata (come fai ? non le conosci, magari sembra bellissima ma c'è qualche disturbo per cui.... nada).

Ambiente misto, zone abbastanza chiuse in alcuni posti, prati enormi in altre. Ho chiesto di assegnarmi qualcosa, a sua discrezione, al capo area. Se sarà una zona aperta porterò un calibro/arma di diversi da quelli chiusi.

Quel che non mi interessa (come mi ha subito detto un nuovo "collega", già ampiamente "classificato") è, nelle zone da campetti piccoli, mettermi a dominarli tutti dall'alto per non "perdere l'occasione".... ma trasformandomi da cacciatore a tiratore su bersagli animati.

Raccomando sempre moderazione, prima che "altri" si sentano costretti ad intervenire

Commenta

• Sereremo
                      ⭐⭐⭐
                      • Dec 2011
                      • 2782
                      • Valcavallina
                      • Pointer, cocker spaniel

Rudy, premetto che la mia esperienza non è vasta come alcuni frequentatori del forum, ma io ti consiglierei il 7 rm per la montagna e il 6,5 x 55 per il poligono. Quindi, se sparerai una volta all'anno all'animale e il resto al poligono propenderei per il 6,5, al contrario se al poligono ci andrai con altro, il 7 rm potrebbe essere un migliore compagno all round.
                      Ciao.

Commenta

• paolohunter
                        ⭐⭐⭐
                        • Apr 2011
                        • 9468
                        • Romagna

Originariamente inviato da rudy
                        Salve a tutti,vorrei un parere da chi è più esperto di me in calibri. Ho trovato due carabine usate: una sabatti custom con ottica meopta 7x50 in 6,5x55 e una sabatti con ottica redfield in 7 mm remington magnum. Vorrei sapere quale sia più adatta per la caccia in montagna a caprioli e camosci, e occasionalmente per sparare qualche colpo al poligono.
                        Grazie
                        Senza conoscere situazioni e luoghi di caccia, ti consiglierei sicuramente la 6,5x55.

Certamente un ottimo calibro per poligono (l'altro utilizzo)
                        Certamente un ottimo calibro a caccia, tranquillamente almeno fino ai 300m

In 7rm è più un oggetto da caccia e basta, inutilmente veloce nei tiri fino ai 200m a meno di non snaturarlo con palle pesanti. E' sempre un signor calibro..... ma per quello che viene fuori......... l'altro

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                          ⭐⭐⭐
                          • Sep 2013
                          • 5682
                          • VOLTERRA
                          • Breton

Originariamente inviato da paolohunter
                          Senza conoscere situazioni e luoghi di caccia, ti consiglierei sicuramente la 6,5x55.

Certamente un ottimo calibro per poligono (l'altro utilizzo)
                          Certamente un ottimo calibro a caccia, tranquillamente almeno fino ai 300m

In 7rm è più un oggetto da caccia e basta, inutilmente veloce nei tiri fino ai 200m a meno di non snaturarlo con palle pesanti. E' sempre un signor calibro..... ma per quello che viene fuori......... l'altro
                          Paolo,
                          ho letto da qualche parte che il 7 rm sarebbe in realtà nato per sparare palle al limite superiore della granitura e con queste esprime il massimo della precisione perché di solito lunghe e adatte al passo di rigatura solito di questo calibro....io pensavo, come te che fosse l' opposto!!!
                          Stò sperimentando le accubond 140 grs proprio perché pensavo che questo 7 fosse nato per la velocità......però per ora non sono riuscito a raggiungere la precisione delle 162 grs a max....
                          Hai qualche carica con la mrp da suggerire??
                          Saluti
                          The Rebel![;)]

Commenta

• paulus
                            • Aug 2015
                            • 108
                            • Italia
                            • bracco italiano

Originariamente inviato da danguerriero

Saluti a tutti. Innazizitutto permettetemi di scusarmi con il nostro moderatore per essere andato/ti un pò fuori tema. Nel mio ultimo post ,penso di essere ritornato nei binari ... .Naturalmente,riferendomi al moderatore,mi dica se poso o meno rispondere o meglio farmi comprendere, da altri interlocutori quando vengo chiamato in causa . Nel merito. Ciao Danguerriero dai confini dell'impero.
                            Dal tuo post, penso di sentirmi un tantino chiamato in causa.Pur condividendo la parte iniziale del tuo discorso,partiamo dai fatti. Per quanto riguarda le tue osservazioni sul tiro longrenge le rispetto, ma ti assicuro che l'argomento non mi appasiona più di tanto e non è stato citato da me, ma altri.
                            Ciao PaoloHunter, di astronauti in giro ce ne sono molti .....! sai l'altitudine improvvisa può far comprendere male le cose....! tanto da avere qualche dubbio sulla sanità. Io per il capriolo uso un semplice .308w, lo sai perchè? sono un appassionato del tiro a palombella....!. Dopo questa mia considerazione verrò sicuramente accusato di immaturità....! pazienza. Però per il camoscio iberico, ti confesso stavo pensando al 7mm rm, ma dopo adeguate considerazioni, dopo un confronto con cacciatori più maturi per il CAMOSCIO IBERICO....! non per il capriolo penso che opterò per il 30-378. Un saluto a tutti da certe province al centro dell'impero.W la caccia.

Commenta

• mesodcaburei
                              ⭐⭐⭐
                              • Jan 2015
                              • 8874

Facciamo una cosa....continuate qui, forse è più pertinente e "aperta a puntino"

Grazie

Commenta

• paolohunter
                                ⭐⭐⭐
                                • Apr 2011
                                • 9468
                                • Romagna

Originariamente inviato da paulus
                                .............. Ciao PaoloHunter, di astronauti in giro ce ne sono molti .....! sai l'altitudine improvvisa può far comprendere male le cose....! tanto da avere qualche dubbio sulla sanità. Io per il capriolo uso un semplice .308w, lo sai perchè? sono un appassionato del tiro a palombella....!. Dopo questa mia considerazione verrò sicuramente accusato di immaturità....! pazienza. Però per il camoscio iberico, ti confesso stavo pensando al 7mm rm, ma dopo adeguate considerazioni, dopo un confronto con cacciatori più maturi per il CAMOSCIO IBERICO....! non per il capriolo penso che opterò per il 30-378. Un saluto a tutti da certe province al centro dell'impero.W la caccia.
                                Se vuoi litigare con me, fai pure. Il ragionamento del 30-378 sul capriolo credevo fosse un argomento dove, bene o male, potessimo essere tutti in accordo. Non è chiarissimo quel che scrivi, spero che, il ragionamento sulla "sanità", sia rivolto a chi cannoneggia caprioli e non a me (poi, come detto, fai quel che ti pare).

Caso strano. Il mio calibro preferito per il capriolo è il 308w (con palla partition da 165 in circa un centinaio di abbattimenti). Calibro e palla che, generalmente, mi danno ottimi risultati in quanto a rispetto della spoglia e con pochi di quegli ematomi immondi che non amo. Il prezzo è che tendono spesso a marcare poco e, se la rimessa è vicina, li trovi appoggiati al primo cespuglio dopo averli, apparentemente, mancati completamente.

Non ho consigli per il camoscio iberico (che non ho mai cacciato e di cui non conosco l'habitat). Ho amici che hanno fatto i vari ungulati spagnoli (Gredos e altro) utilizzando calibri come 270 weath, 7 rm o 300wm. Insomma... quello che già avevano e secondo i gusti personali di ognuno di noi.

Il 30-378, il giorno che dovessi vincere un abbattimento di Marco Polo da effettuarsi in qualche sperduta località asiatica, lo prenderei in considerazione. Fino a quel momento credo utilizzerò altro

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..