appoggi per sparare a caccia

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

deca Scopri di più su deca
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • deca
    ⭐⭐
    • Jan 2015
    • 673
    • liguria

appoggi per sparare a caccia

sto valutando l'acquisto di un trepiede da portare a caccia di selezione...
    in genere odio questi manfrotti che mi tolgono un po di poesia ma credo che indubbiamente siano molto efficaci. [vinci]
    voi usate bastoni, bipedi trepiedi.... ?
    come vi trovate?
    consigli?
  • cheytac
    ⭐⭐⭐
    • Jul 2009
    • 4156
    • Bollate(Mi)
    • Bassotta a pelo duro(Ulla) boxer (yuma)

tre piedi autocostruito molto leggero,con 3 canne di bamboo e unite con una camera d'aria.Sistema pratico,a costo zero ,e soprattutto leggerissimo e trasportabile durante la pirsch!!Ciao veci
    Waidmannsheil!!!

Commenta

• zurito
      ⭐⭐
      • Oct 2007
      • 728
      • Gropello Cairoli Lomellina Lombardia.
      • setter gordon

Originariamente inviato da cheytac
      tre piedi autocostruito molto leggero,con 3 canne di bamboo e unite con una camera d'aria.Sistema pratico,a costo zero ,e soprattutto leggerissimo e trasportabile durante la pirsch!!Ciao veci
      Anche io uso il bamboo e la camera d'aria........................Africa!!!

saluti Paolo

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2013
        • 5682
        • VOLTERRA
        • Breton

Facendo solo appostamento (l unica forma da noi ammessa per ora) ho un bipede fatto in alluminio che si smonta in 5 pezzi...di solito lo uso per sparare seduto o sul seggiolino o in terra!!
        Il mio appoggio preferito, che cerco di usare sempre (ma in giugno luglio e difficile per la vegetazione) e l harriss....con lo zaino sotto il calcio ...sei in morsa!!
        The Rebel![;)]

Commenta

• Alessandro il cacciatore
          🥇🥇
          • Feb 2009
          • 20197
          • al centro della Toscana
          • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da deca
          sto valutando l'acquisto di un trepiede da portare a caccia di selezione...
          in genere odio questi manfrotti che mi tolgono un po di poesia ma credo che indubbiamente siano molto efficaci. [vinci]
          voi usate bastoni, bipedi trepiedi.... ?
          come vi trovate?
          consigli?

Ho la serie completa, bipiede, trepiedi in alluminio, regolabili per l'altezza, poi un aggeggio pagato carissimo (bi/trepiedi+morsa per bloccare carabina). Lassa perde!
          Uso, con soddisfazione e ottimi risultati l'evoluzione di due bastoni h 1,2 circa diametro 2-3 cm fissati con chiodo che fa da pernio.
          L'evoluzione sarebbero due manici di scopa, a cui sulla punta ho inserito un chiodo, il tutto tornito da un amico fabbro, per avere un puntale e poi al posto del chiodo una vite fissata con un galletto. I manici di scopa hanno due o tre O-ring per evitare che facciano rumore sbattendo.
          Il tutto e' il sistema piu' veloce e pratico per andare davvero a caccia.

---------- Messaggio inserito alle 08:53 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:49 AM ----------

Originariamente inviato da zurito
          Anche io uso il bamboo e la camera d'aria........................Africa!!!

saluti Paolo
          ...non c'e' bamboo nei miei pressi, amici pescatori disposti a cedermi un pezzo, nemmeno, allora manici di scopa! Ma vanno bene anche due bastoni di ornello, flessibile e resistente, di questi qui ne abbiamo quanti ne vogliamo...[:D]!
          Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• deca
            ⭐⭐
            • Jan 2015
            • 673
            • liguria

io non riesco a sparare bene con un bipede oltre i 100 metri, piuttosto preferisco seduto appoggiato coi gomiti sulle ginocchia... col solo bastone non ne parliamo proprio [:-clown]
            é per questo che sono orientato sul trepiedi...
            ho provato a sparare con diversi trepiedi e devo dire che all' aumentare della robuestezza dello stesso equivale maggior precisione nel tiro...ma portarsi qlc chilo in più nello zaino non é simpatico...

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2013
              • 5682
              • VOLTERRA
              • Breton

Ciao Deca,
              da seduto con i gomiti appoggiati sulle ginocchia e l' arma su bipede io sparo "tranquillo" fino ai 180/200 ma..........dopo che ho provato l' harris.....cerco di trovare posizioni in cui posso sparare da sdraiato......sicuramente molto molto più stabile di qualsiasi bipede tripede quadrupede ecc....
              Appoggiandomi solo sulle ginocchia.......io preferisco evitare a meno di non sparare nei 50-80 metri..
              The Rebel![;)]

Commenta

• pako
                ⭐⭐⭐
                • Nov 2009
                • 4862
                • Tortona
                • kurzhaar - Pepe

io indipendentemente dalla distanza se posso sparo da coricato ed uso un harris e sotto la pala lo zaino..mentre se la situazione lo richiede e la distanza non è eccessiva uso un treppiedi telescopico (made in china) che si regola come i treppiedi fotografici, Cheytac ci ha tirato una bella femmina a un 100mt da in piedi, e io seduto coi gomiti sulle ginocchia e la schiena appoggiata ad un paletto da vigna ho preso bene un classe zero a 200mt..
                ... Che cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.."amici miei atto II"

Commenta

• deca
                  ⭐⭐
                  • Jan 2015
                  • 673
                  • liguria

io preferisco stare caricato e usare lo zaino come appoggio perché l'harris montato sotto la carabina conferisce all' arma quel non so che di militareggiante che proprio non sopporto... nonostante ne riconosca la grande utilità..
                  pensavo proprio ad un trepiedi telescopico per quelle situazioni dove non é proprio possibile coricarsi ,per esempio in discesa , dove stando seduti contro un albero e la carabina appoggiata al trepiedi si dovrebbe essere abbastanza stabili.

Commenta

• Silverblixt
                    ⭐⭐
                    • Apr 2016
                    • 213
                    • Maremma Senese

Non ho tutto il set come Alessandro ma qualcosa si, alla cerca per tiri, non lunghi, il classico treppiedi tedesco in legno sennò zaino e bipiede.
                    Il treppiedi lo ho provato se di quelli buoni è uno spettacolo, ed è una cosa che prima o poi comprerò, ma da usare come supporto nei capanni volanti, considera che non costa poco anzi soprattutto quelli più leggeri in carbonio al costo del treppiedi devi aggiungere poi testa e morsa, arrivando ad una bella cifra e a livello estetico fa molto più sniper del bipiede.
                    Per rimanere nel classico, quoto tutti quelli che hanno detto il bipede a patto che l'ambiente te lo consenta(Ad esempio dove caccio io è praticamente inutilizzabile), se cacci d'appostamento fai un bel capanno con relativo appoggio e festa finita.
                    PS. Alessandro, che morsa usi?

Commenta

• il beccaccino parlante
                      ⭐⭐⭐
                      • Sep 2009
                      • 2485
                      • Bologna
                      • Emy DD

Adesso chiedo il brevetto [:D][:D][:-golf]
                      Cosa sarebbe la Caccia senza gli Autori che hanno lasciato pagine indimenticabili sulla grande avventura cacciatoresca? Un mondo meraviglioso perduto.
                      Quadri di passione, inni alla Natura, agli animali e agli uccelli: un mondo libero nella palestra in cui si svolge l’attività venatoria, fatiche e riposi, delusioni e gioie, visioni irripetibili.

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                        🥇🥇
                        • Feb 2009
                        • 20197
                        • al centro della Toscana
                        • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da Silverblixt
                        Non ho tutto il set come Alessandro ma qualcosa si, alla cerca per tiri, non lunghi, il classico treppiedi tedesco in legno sennò zaino e bipiede.
                        Il treppiedi lo ho provato se di quelli buoni è uno spettacolo, ed è una cosa che prima o poi comprerò, ma da usare come supporto nei capanni volanti, considera che non costa poco anzi soprattutto quelli più leggeri in carbonio al costo del treppiedi devi aggiungere poi testa e morsa, arrivando ad una bella cifra e a livello estetico fa molto più sniper del bipiede.
                        Per rimanere nel classico, quoto tutti quelli che hanno detto il bipede a patto che l'ambiente te lo consenta(Ad esempio dove caccio io è praticamente inutilizzabile), se cacci d'appostamento fai un bel capanno con relativo appoggio e festa finita.
                        PS. Alessandro, che morsa usi?
                        La fanno in Umbria, non mi ricordo il nome. Me la prestarono l'anno scorso (avevo dimenticato il mio aggeggio fatto di manici di scopa) ci feci una coppiola a stratosferica distanza, ergo: comprato subito. Ma a me da fastidio portarmela dietro. Pero' funziona davvero bene, rimane stabile, e si regola velocemente.
                        Trovato: eccolo http://www.meccanicavadese.com/it/xt...selezione.aspx Modello Target. E la fanno nelle Marche. Sorry.
                        Mi regalarono pure un treppiedi Manfrotto (che dicono costi un occhio) modificato alla bisogna...usato un paio di volte: quello e' davvero ridicolo.

---------- Messaggio inserito alle 04:02 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:59 PM ----------

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
                        da seduto con i gomiti appoggiati sulle ginocchia e l' arma sui manici di scopa
                        Scusa la piccola modifica. [:D] E' il mio sistema : 'na stragge! [vinci]
                        Ultima modifica Alessandro il cacciatore; 29-04-16, 15:12.
                        Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                          ⭐⭐⭐
                          • Sep 2013
                          • 5682
                          • VOLTERRA
                          • Breton

La mia arma in appostamento al capriolo.......e perchè mai il l' harris farebbe sembrare il fucile troppo marziale [occhi][occhi][occhi][:D]

The Rebel![;)]

Commenta

• Gio 83
                            ⭐⭐
                            • Jun 2015
                            • 665
                            • Atc SI 19
                            • Drahthaar

[QUOTE=Alessandro il cacciatore;1182321]La fanno in Umbria, non mi ricordo il nome. Me la prestarono l'anno scorso (avevo dimenticato il mio aggeggio fatto di manici di scopa) ci feci una coppiola a stratosferica distanza, ergo: comprato subito. Ma a me da fastidio portarmela dietro. Pero' funziona davvero bene, rimane stabile, e si regola velocemente.
                            Trovato: eccolo http://www.meccanicavadese.com/it/xt...selezione.aspx Modello Target. E la fanno nelle Marche. Sorry.
                            Mi regalarono pure un treppiedi Manfrotto (che dicono costi un occhio) modificato alla bisogna...usato un paio di volte: quello e' davvero ridicolo.

Ale.....con quell'importo te ne ricostruisco 2 o 3....base di un irrigatore...testa con uno snodo in 3 dimensioni..( cinese spesa limitata) ed appoggio fatto da un saldatore mediamente capace....l'azienda che è nell'allegato la vedo solo per sceicchi...

Commenta

• il beccaccino parlante
                              ⭐⭐⭐
                              • Sep 2009
                              • 2485
                              • Bologna
                              • Emy DD

l'unico treppiede commerciale degno di nota è il primos trigger stick....
                              Cosa sarebbe la Caccia senza gli Autori che hanno lasciato pagine indimenticabili sulla grande avventura cacciatoresca? Un mondo meraviglioso perduto.
                              Quadri di passione, inni alla Natura, agli animali e agli uccelli: un mondo libero nella palestra in cui si svolge l’attività venatoria, fatiche e riposi, delusioni e gioie, visioni irripetibili.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..