Consiglio: SC1 o 692?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Claud Scopri di più su Claud
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • furietto
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2012
    • 2195
    • ROMA/CALABRIA
    • SETTER INGLESE

[quote=ALE;1183163]
    cosa centra prendere un 682........?
    che comunque se lo trovi messo bene meno di 1200 euri non lo trovi, se chi ti chiede un'informazione ha trovato il 692.......?
    allora diciamo 680 e cosi' risparmia anche di piu'.........................
    anzi ho visto un s58 trap con canne excelsior a 300 euri....... in armeri a la spezia... prendiamo quello..... che differenza fa'
    C'entra che era un'idea da valutare credo, il 682 costa la metà e secondo me non vale meno del 692..
    Se io ho dato preferenza all'SC1 e lo ho fatto in maniera diplomatica diciamo, non era perché "devoto" a casa Perazzi, come alludevi, era perché obbiettivamente ritengo arma assolutamente superiore in tutti i sensi, anzi, per essere onesti come chiedevi, senza neanche possibilità di paragone "nel caso specifico"...
    Spero di essermi spiegato a sufficienza..
    Invece, se vorrai potrai spiegarmi meglio la tua teoria della tecnologia che avanza, soprattutto con riferimento al modello 692 di Beretta (cosa ci sarebbe di più tecnologico che mi sfugge rispetto ad un SC1 o un 682?)..
    Ti ringrazio anticipatamente e mi scuso se O.T.
    Ultima modifica furietto; 05-05-16, 11:43.
    Francesco.

Commenta

• ALESSANDRO
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2008
      • 4889
      • sarzana SP
      • springer "penny" e epagneul breton "otto"

[;)] il 692 è stato progettato per avere un'ottimo bilanciamento, minimo rinculo e ottima resa con canne di nuova concezione, questo vale sopprattutto al compak o percorso.
      poi...se come sempre perazzi è meglio perche' e meglio....... allora inutile che anche loro investano in tecnologia studio e progettazione... con sc1 o mx8 hanno gia il massimo per tutta la vita anche futura.....
      se invece vogliamo dire che se un tiratore ha in casa un buon sc1 con quello che è costato, sicuramente ha un fucile di primordine, ottimo, valido bilanciato e di facile rivendibilita'. Ma che in pedana sia sempre meglio di altri...... forse no. Per tanti tiratori il perazzi puo' non essere indicato, per altri è utile.
      magari da un punto di vista tecnico, scatti, batterie, chiusure sicuramente robusto e fatto bene.

Commenta

• furietto
        ⭐⭐⭐
        • Oct 2012
        • 2195
        • ROMA/CALABRIA
        • SETTER INGLESE

per Prince:
        il nostro tiratore Claud non ha 20 anni e si avvicina alle pedane, torna in pedana dopo 20 anni di inattività e, facendo due conti, già io che non sono proprio di primo pelo, a spanne, ho qualche annetto in meno... [:-golf]
        Francesco.

Commenta

• lacopo giuseppe
          ⭐⭐⭐
          • Oct 2014
          • 5614
          • roma
          • setter

IO PERSONALMENTE O S4 MEX 8 FANFARILLO E UN VECCHIO TIGER PREMIER CON CALCIO ROTTO RINCOLLATO E LA BUGNA DELLA PISTOLA CREATA CON IL PONGO , CALCIOLO DI SUGHERO FATTO DA ME E NASELLO CON SCOTC DA ELETRICISTA ,
          IL FUCILE LO TENGO IN MONTAGNA , NEL PERIODO DELLE FERIE LO USO LE 3 VOLTE CHE IL TIRO APRE ,NON CI CREDERETE MA COL PEZZO DI FERRO I RISULTATI CI SONO ,FORSE LE MISURE DEL CALCIO CORRISPONDONO ? A voi le risposte ,scusate mi accorgo adesso di avere scritto in maiuscolo .
          Cari saluti.

Commenta

• furietto
            ⭐⭐⭐
            • Oct 2012
            • 2195
            • ROMA/CALABRIA
            • SETTER INGLESE

Originariamente inviato da lacopo giuseppe
            IO PERSONALMENTE O S4 MEX 8 FANFARILLO E UN VECCHIO TIGER PREMIER CON CALCIO ROTTO RINCOLLATO E LA BUGNA DELLA PISTOLA CREATA CON IL PONGO , CALCIOLO DI SUGHERO FATTO DA ME E NASELLO CON SCOTC DA ELETRICISTA ,
            IL FUCILE LO TENGO IN MONTAGNA , NEL PERIODO DELLE FERIE LO USO LE 3 VOLTE CHE IL TIRO APRE ,NON CI CREDERETE MA COL PEZZO DI FERRO I RISULTATI CI SONO ,FORSE LE MISURE DEL CALCIO CORRISPONDONO ? A voi le risposte ,scusate mi accorgo adesso di avere scritto in maiuscolo .
            Cari saluti.
            Senza dubbio il brutto anatroccolo ti calzera' a pennello, hai creato un mostro... [:D]
            Può anche essere pero' ti stimoli e ti dia gusto senplicemente la creatura che hai praticamente plasmato da te e il punto di forza sarà proprio dimostrare che anche con quell'arnese puoi distinguerti per abilità ...secondo me in pedana basta poco per dare molto di più come per fare piu' che pena.....

Saluti.
            Francesco.

Commenta

• Claud
              • Mar 2015
              • 79
              • Celle Ligure
              • Setter inglese - Pointer

Considerato che avete tutti pienamente soddisfattto i miei quesiti e ampiamente chiarito i miei dubbi, prendo spunto da una intelligente considerazione di Prince quando parla di capacitá e conoscenze per valutare un fucile (da tiro) usato.
              Ebbene, cosa è necessario verificare nell'arma che si vuole acquistare?
              Se siete d'accordo suggerisco di dividere le osservazioni in due capitoli: arma senza prova (in mano ovvero a vista) e cosa verificare durante la prova di tiro. Che ne dite?
              Decidano i Guru se aprire una nuova discussione.
              Suddai.. dateci dentro!
              c.

---------- Messaggio inserito alle 11:26 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:17 PM ----------

... dimenticavo di anni ne ho 50.. praticamente un ragazzino.. e la bugna della pistola fatta col pongo mi fa impazzire!..

Commenta

• phalacrocorax
                ⭐⭐⭐
                • Apr 2009
                • 5961
                • Veneto, Verona
                • Indy, epagneul breton femmina

Tieni presente che un fucile da tiro può sparare migliaia di cartucce.
                Le chiusure si possono rifare una volta finite.
                A meno che uno non sia un intenditore di perazzi farà molta fatica a capire se le chiusure sono state rifatte (e quindi il fucile ha sparato vagonate di cartucce) e può pagare un fucile decisamente vissuto come uno che ha sparato pochi colpi.
                Poi c'è il discorso delle canne perché non pochi tiratori hanno la mania di toccare le canne, nel senso che allargano le strozzature oppure alesano le canne per aumentare il diametro. Quest'ultima operazione la chiamano carinamente "lucidatura" ma in realtà si tratta, meno poeticamente, di una asportazione di metallo per tutta la lunghezza della canna. Aumentano praticamente il diametro interno spesso convinti di attenuare così il rinculo.
                Per cui la valutazione dell'integrità di un fucile da tiro, anche solo per capire quanto ha effettivamente sparato, non è costa semplice come può essere per un fucile da caccia.

Commenta

• fausto976
                  ⭐⭐⭐
                  • Jul 2010
                  • 1129
                  • prov. torino
                  • setter

cosa da non sottovalutare, il beretta ha calcio regolabile..... Penso che il 692 (anche solo per età) sia quasi impossibile abbia già sparato tante cartucce da dover rifare le chiusure...perchè in così poco tempo solo un professionista riuscirebbe a sparare tutte quelle cartucce, ed un professionista non penso usi il 692 o almeno non uno di serie. Anche provando un fucile da tiro secondo me (non sono un esperto) è molto difficile valutare le reali condizioni, ma si prova che "sensazioni" ti da allo sparo e questo è molto soggettivo... io ho preso fucile usato DT10, senza provarlo da armeria, alla prima pedana non mi funzionavano gli estrattori.... non riuscendolo a riportare per messa a punto (che mi hanno garantito) ho continuato a usarlo e dopo 3/4 pedane e un pò di olio, hanno inziato a funzionare benissimo. questo per dirti che se l'avessi solo provato per me era un fucile che non andava, ma poi mi sto trovando veramente bene... cosa principale trovare le cartucce più adatte al tiratore e al fucile!!! i beretta normalmente hanno strozzature più strette in prima canna.

Commenta

• ALESSANDRO
                    ⭐⭐⭐
                    • Sep 2008
                    • 4889
                    • sarzana SP
                    • springer "penny" e epagneul breton "otto"

[QUOTE=fausto976;1183293]cosa da non sottovalutare, il beretta ha calcio regolabile..... Penso che il 692 (anche solo per età) sia quasi impossibile abbia già sparato tante cartucce da dover rifare le chiusure...perchè in così poco tempo solo un professionista riuscirebbe a sparare tutte quelle cartucce, ed un professionista non penso usi il 692 o almeno non uno di serie. Anche provando un fucile da tiro secondo me (non sono un esperto) è molto difficile valutare le reali condizioni, ma si prova che "sensazioni" ti da allo sparo e questo è molto soggettivo...

[;)] Questo e' uno dei motivi per cui in questa situazione il 692 è quasi un passaggio obbligato....... poi, in beretta eventualmente ti assistono per le riparazioni in garanzia etc.. costa ma su questa serie di fucili il livello è acettabile........... in perazzi........ sono bravissimi, riparano tutto, riportano al nuovo......... ma la carta di credito ci vuole "oro" o "platinum" daltra parte.... avendo un perazzi ..... non puoi lesinare sulle riparazioni!
                    ecco il perche' del 692, si acquista un prodotto valido, tecnologicamente avanzato con garanzia dietro !
                    Non era in discussione la qualita' di altri fucil, ma purtroppo le variabili collegate..... si.

Commenta

• furietto
                      ⭐⭐⭐
                      • Oct 2012
                      • 2195
                      • ROMA/CALABRIA
                      • SETTER INGLESE

Originariamente inviato da Claud
                      ... dimenticavo di anni ne ho 50.. praticamente un ragazzino.. e la bugna della pistola fatta col pongo mi fa impazzire!..

Infatti, scherzi a parte sul pongo per migliorare una bugna per portare un esempio, per chi alla nostra età si deve divertire al tiro e gustare dei momenti di svago, dovrebbe passare in secondo piano la praticità e la scelta prettamente "intelligente" del fucile per lasciare spazio all'arma che più ti da sensazione di appagamento, anche se solo in termini di gusto e solo epidermico (il calcio farà il resto come diceva Iacopo)..
                      Per tornare all'esame di un fucile usato, considera che un SC1 per esempio, mio fucile preferito per il tiro e si sarà capito, di circa 50 anni, usato con costanza e ben tenuto, cosa quest'ultima abbastanza facile da vedere per uno che i fucili li ha maneggiati, sparerà senza spendere nulla o quasi per altri 50 anni "almeno" in mano ad un tiratore da 2000/3000 cartucce l'anno come me e anche come te immagino ...[:-golf]

Saluti.

P.S. il mio secondo SC1 in cassetta appartenuto ad un appassionato "Piccionaro", mai rimaneggiato, canne originali, bindellini dissaldati e brunitura della bascula in alcune zone finita, lo ho pagato 270 euro (uno dei motivi che mi da gusto e non perché sono tirchio è stato l'affare in se) e ho già sparato almeno 10.000 cartucce con soddisfazione, gli ho dato un'altra vita(io lo ho fatto alesare da un noto artigiano per sparare allo skeet a 0/1 10' e 1/2 10' per esempio perché non lo volevo cil o skeet per le doppie inverse, in genere il pezzo di piattello più grosso che lascia non va oltre il diametro di un euro.. non lo cambierei con altro, mi va benissimo questo e quando lo do in mano a vecchi tiratori vedo i loro occhi brillare per i ricordi...
                      Ah, ora monta un calcio di Valeriano Sabatti cedutomi da un amico perché sembrava fatto per me....[;)]

Saluti.
                      Ultima modifica furietto; 06-05-16, 11:20.
                      Francesco.

Commenta

• MaxBully87
                        Ho rotto il silenzio
                        • Mar 2016
                        • 40
                        • Varese/Vco
                        • Bullterrier e Spinone [url=https://postimg.cc/9zpD8wb8][img]https://i.postimg.cc/hPFVG9dB/572136-A6

L'altro giorno ho sparato con il mio S680 trap al percorso caccia così per provare!! Ne ho beccati 16/17 e li non ci sparavo mai.. Canne da 75 e strozzature 3/1!! Mi son divertito da matti e sto pensando di portarlo in Beretta a revisionare e fargli montare il selettore... Domani vado giù col mio S687 da caccia canne da 71 e strozzature 3/1 monogrillo selettivo!! Vediamo la differenza... Ho sentito dire che un fucile da trap con un paio di modifiche rende di più di uno sporting/caccia al percorso! Bhò vediamo domani come va :)!! Voi che dite in merito?

Commenta

• morto
                          ⭐⭐
                          • Dec 2009
                          • 772
                          • Firenze
                          • pagneul breton

L'innovazione del 692 è stata tornare alla prima bascula del 682 e del S682, larga esattamente come quella del 680 e dell' S58 trap (che io ho con canne boheler, come quelle dell'So4). Mi ricordo che, quando uscirono i 682x, con la bascula più stretta di circa 2mm molti dicevano "la tecnologia va avanti non si può rimanere fermi" E tanti son disposti a giurare che i Perazzi con matricola fra 55.000 e 75.000 sono migliori di quelli odierni. Io non sono abbastanza esperto per giudicare, ma gli occhi per vedere li ho. Nei fucili di prima c'era più cura, più manualità e più controllo qualità. La tecnologia va avanti, ma la qualità dei fucili è tornata indietro. Questo il mio parere. Per cui uno faccia quello che gli pare. Gli occhi per vedere li ha anche lui.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..