Acquisto fucile e nuove normative

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

doc57 Scopri di più su doc57
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • doc57
    ⭐⭐
    • Oct 2007
    • 264
    • firenze, Firenze, Toscana.
    • spinone

Acquisto fucile e nuove normative

Avendo ripreso il fucle dopo qualche anno mi sono reso conto che l'imbracciatura non è più adeguata e dovrei modificare il calcio o passare ad un altro attrezzo. Avevo pensato di prendere una doppietta; il prezzi del nuovo sono piuttosto elevati, pertanto l'alternativa è un buon usato: anche lì per qualcosa di discreto si superano i 1000 Euro.Non è quello il problema, ma mi è venuto un dubbio: se a breve cambia la normativa e ci obbigano [regol]a passare alle cartucce con pallini di acciaio (o varianti) poi questo oggetto diventa inutilizzabile, e non ho nemmeno il camino sopra cui attaccarlo[:142]. D'altra parte anche il nuovo non mi dà la garanzia di essere adeguato ad una normativa che certamente porterebbe a cartucce fatte con materiale lesivo per le canne attuali e che sviluppano pressioni molto più elevate.
    Un parere......[:-glass]
    Francesco
  • vinfox
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2008
    • 2139
    • prov. di avellino

A quanto ne so io, i pallini di acciaio saranno obbligatori solo per le zone umide, quindi se fai caccia agli acquatici avrai questi problemi, mentre per altre forme di caccia credo che passerà ancora molto tempo se ci sarà una normativa cosi restrittiva. ciao
    Poi ti stanchi anche di rimanerci male, fingi indifferenza e lasci stare.

Commenta

• doc57
      ⭐⭐
      • Oct 2007
      • 264
      • spinone

Hai ragione. Nel frattempo ho trovato questo: www.earmi.it/balistica/acciaio.htm Per molti non dirà nulla di nuovo, ma è recente e per i meno acculturati come me potrebbe essere interessante
      Grazie
      Francesco

Commenta

• NERO
        ⭐⭐
        • Jan 2007
        • 848
        • SIENA, Toscana.

Doc, per quanto riguarda il pallini in acciaio ha ragione Vinfox ; per quanto riguarda il fucile il mio , modesto , parere è quello di rifarti fare la calciatura del tuo , sempre che questi abbia mantenuto buone condizioni di canne e di meccanica.Perchè spendere soldi su altra arma? Almeno che tu non voglia proprio cambiare allora è un'altro discorso[polup][ciao]
        MEMENTO AUDERE SEMPER...SETOLONE

Commenta

• doc57
          ⭐⭐
          • Oct 2007
          • 264
          • spinone

Proprio oggi l'ho fatto vedere ad un armeria che conoscevo da tempo ma a cui mi ero rivolto solo per l'arceria. Il titolare mi detto che basta inserire delle piastrine in teflon per modificare la piegatura del calcio, sostituendo il perno interno perchè la Benelli allora lo faceva in alluminio. Con poche decine di euro dovrei recuperare l'assetto corretto. A comprarmi una doppietta per levarmi uno sfizio ci penserò in un secondo momento.
          Grazie
          Francesco

Commenta

• vinfox
            ⭐⭐⭐
            • Apr 2008
            • 2139
            • prov. di avellino

grazie per il link doc57, davvero interessante, anch'io volevo comprarmi una buona doppietta usata, ma penso che alla fine prenderò qualcosa con gli strozzatori, e con le canne pronte per l'acciao, comunque se il fucile che hai è in buono stato continua ad usare quello, e se la passione ritorna alla grande, allora deciderai[:-golf]
            ciao
            Poi ti stanchi anche di rimanerci male, fingi indifferenza e lasci stare.

Commenta

• pippoada
              ⭐⭐
              • Jan 2008
              • 831
              • rovato, Brescia, Lombardia.
              • 5 cocker spaniel inglesi, 1 labrador , 2 bassotti tedeschi a pelo duro

le doppiette che montano canne con strozzatori, perdono gran parte del loro fascino di arma classica.... infatti in volata le canne aumentano di diametro per poter accogliere la sede strozzatori e modificano il baricentro dell'arma. meglio sarebbe la scelta degli strozzatori a parete sottile della briley che possono essere adattati anche ai vecchi fucili e sono prodotti anche in versione specifica per l'accaiaio.. esternamente le canne appaiono a strozzatura fissa, solo ad un attento nesame ci si accorge degli strozzatori....

Commenta

• doc57
                ⭐⭐
                • Oct 2007
                • 264
                • spinone

........... comunque se il fucile che hai è in buono stato continua ad usare quello, e se la passione ritorna alla grande, allora deciderai[:-golf]
                ciao[/quote]

Farò così. Quanto alla passione, quella non l'ho mai persa. Avevo interrotto per motivi familiari e di lavoro, ma la voglia mi è sempre rimasta
                Francesco

Commenta

• doc57
                  ⭐⭐
                  • Oct 2007
                  • 264
                  • spinone

Gli strozzatori briley, a quanto mi sembra di capire comportano una modifica della canna per poterli montare
                  www.aspertiro.it/aspertiro.php?page=strozzatori_parete_sottile
                  e il costo non è indifferente:
                  profilo interno euro 700
                  Kit x pallini in acciaio 360
                  Totale_________1060

Può darsi che non abbia capito nulla, ma se è così piuttosto mi ci compro un'altro fucile. Infatti l'armaiolo mi ha detto che per non arrivare alle cifre necessarie per Beretta e Bernardelli nuovi, si può trovare buoni prodotti italiani tra i 1000 1500 come Sabatti. i prodotti russi o turchi non sono eccezionali ma validi, anche se personalmente non mi piacciono
                  Francesco

Commenta

• pippoada
                    ⭐⭐
                    • Jan 2008
                    • 831

la modifica del profilo interno non è necessaria, i 700 euro sono solo per avere una speciale foratura della canna. con 360 euro + IVA si possono invece aggiornare tutti i vecchi fucili, eventulamente predisponendoli per i pallini d'acciaio

Commenta

• doc57
                      ⭐⭐
                      • Oct 2007
                      • 264
                      • spinone

Ma lo strozzatore come lo fermi alla canna? Bisogna comunque fare una filettatura interna?

<TABLE cellSpacing=0 cellPadding=0 width="100%" border=0><TBODY><TR><TD align=middle></TD><TD align=right width=239></TD></TR></TBODY></TABLE>
                      Ultima modifica doc57; 10-06-08, 18:38. Motivo: aggiunta

Commenta

• pippoada
                        ⭐⭐
                        • Jan 2008
                        • 831

viene create la camerina strozzatore nell'ultimo tratto della canna, per una profondità di circa 70mm. la parte terminale viene filettata con un particolare passo, diverso per ogni serie di strozzatori, a seconda del diametro interno della canna: S1 diametro 18,3-18,4-18,5 S26 18,6mm S.2 18,7 S54 18,8mm

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..