rinculo e peso dell'arma

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Lucio Marzano Scopri di più su Lucio Marzano
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Quiete
    ⭐⭐⭐
    • May 2010
    • 2312
    • Milano
    • Gordon: Iron English Beauty, Dora dell'Arbia

Da quello che ne so gli S55 erano spesso (non sempre) caratterizzati da forature strette e coni di raccordo molto corti

Commenta

• Argentina hunting
      ⭐⭐
      • Jul 2022
      • 981
      • Umbria
      • Setter

Aggiungo una tabella presa dal libro "Il fucile da caccia - Armi - Munizioni - Tiro" di Federico Negri.

Chi le rispetta oggi? I tempi cambiano.
      Se dici la verità non dovrai mai inventarti nulla

Commenta

• louison
        ⭐⭐⭐
        • Jul 2012
        • 4197
        • LUGO DI VICENZA
        • NESSUNO

La semplice regola generale era : peso ottimale = carica pallini in grammi x 100 ...... Però col tempo il fattore 100 è sceso di molto .

Commenta

• Argentina hunting
          ⭐⭐
          • Jul 2022
          • 981
          • Umbria
          • Setter

Io ho amici che con doppiette da 2,7-2,8 kg sparano le 34-36 grammi. Cosa lo permette ora? Oppure semplicemente è una ueatiine si avanzamento tecnologico? Il semiautomatico ci sta, ma sui basculanti?
          Se dici la verità non dovrai mai inventarti nulla

Commenta

• Max54
            ⭐⭐⭐
            • Oct 2020
            • 1687
            • sora
            • Spinone Italiano

Dipende dal tiratore, la percezione del rinculo è soggettiva,è legata alla preparazione tecnica e fisica del tiratore.

Commenta

• Arha
              ⭐⭐⭐
              • Dec 2014
              • 1095
              • Lumezzane
              • Setter inglese

Originariamente inviato da Max54
              Dipende dal tiratore, la percezione del rinculo è soggettiva,è legata alla preparazione tecnica e fisica del tiratore.
              buonasera a tutti,
              verissmo quello che scrive Max e mi sentirei di aggiungere che influisce anche il numero medio di cartucce sparate in una giornata.

Io sparo poco ma quando succede prendo una bella sberla; 2,9 KG di sovrapposto con 42 gr....non lo faccio per masochismo ma dopo diverse prove ho scelto questo assetto, naturalmente modificherei questo se dovessi sparare anche solo una media di 10 colpi a uscita
              Edo

Commenta

• sosax
                ⭐⭐
                • Feb 2018
                • 342
                • giarre ct
                • setter

Buona sera a tutti, sono molti i fattori che influiscono sul peso del fucile che si sceglie, vista l'età, i km che si percorrono e la difficoltà del percorso, il numero di colpi , la grammatura necessaria e il brandeggio per la caccia più praticata.
                Inoltre il disagio del rinculo può avvertirsi più forte quando per effetto del meteo il piombo risulta in eccesso rispetto alla polvere.Gli animali colpiti vengono percossi ma non adeguatamente bloccati, molti di essi presentano sangue rimanendo vivi.In tali casi, specialmente in presenza di caldo, si utilizzano cartucce al range minimo della polvere utilizzata, diminuendo il disagio del rinculo e migliorando il potere lesivo,comunque cartucce con poco piombo,apparentemente ridicole che assicurano un accettabile carniere, poiché nell'aria espansa e rarefatta non serve una grande spinta.Poi lo schioppo è come l'abito a ciascuno il suo.
                Saluti e salute a tutti Salvo.

Commenta

• Nikolis
                  ⭐⭐
                  • Dec 2016
                  • 922
                  • Greece
                  • [url=https://postimg.cc/tY3NZjyf][img]https://i.postimg.cc/65SjPWP9/IMG-3326.jpg[/img][/url]

Originariamente inviato da Argentina hunting
                  Io ho amici che con doppiette da 2,7-2,8 kg sparano le 34-36 grammi. Cosa lo permette ora?
                  La progressività della polvere, p.e. MB36 a 34g

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..