Cartucce borra feltro rapporto velocita'/rosata

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

travis Scopri di più su travis
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • travis
    ⭐⭐
    • May 2011
    • 282
    • Revello (CN)
    • Pointer

Cartucce borra feltro rapporto velocita'/rosata

Ciao a tutti, ricorro al vostro aiuto, che son certo non mancherà e sarà come sempre competente, per porre una domanda riguardo alla scelta di cartucce in borra feltro. Vado a spiegarvi brevemente le mie necessità: intendo cacciare la tipica alpina, galli forcelli e coturnici per la precisione, con un sovrapposto S55 che fu di mio nonno un tantino (eufemismo) strozzato, **/* (canna 70 cm.). Si parla di calibro 12, nel quale possiedo anche uno Zanoletti Zeta65 ****/** (canna 65 cm.), ma siccome la caccia alla tipica spesso propone tiri un po' lunghetti in spazi molto più aperti che non il bosco tradizionale, voglio optare per l'S55 che è appunto più lungo. Ora, sono conscio anch'io che la strozzatura non è affatto generosa per una caccia col cane da ferma e vorrei ovviare a questo aspetto, per quanto possibile, con una buona cartuccia in borra feltro in prima canna. Volevo chiedervi, tenendo presenti le caratteristiche del fucile ed il fatto che galli e cotorne hanno un volo alquanto rapido, per cui la medicina giusta credo siano cartucce dotate di una certa velocità, quali sono quelle che offrono il miglior rapporto, a vostro giudizio, tra ampiezza della rosata e, appunto, velocità? Ho visto per esempio che le RC White Paper e Oro Fibre sono alquanto rapide, però dalle mie parti sono di difficile reperibilità. Più facile trovare le Baschieri, che ho visto sono veloci un po' meno delle RC (circa 10 m/s) ma che costano anche di più...

Grazie in anticipo a tutti!
  • Esperto e Collezionista
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2010
    • 2270
    • Salento N.40°23 E.18°18
    • Jack - n. 01.09.2012 Bassotto Tedesco a Pelo Duro --- Joh - n.15.06.2022 Breton - Bianco-Arancio

Originariamente inviato da travis
    Ciao a tutti, ricorro al vostro aiuto, che son certo non mancherà e sarà come sempre competente, per porre una domanda riguardo alla scelta di cartucce in borra feltro. Vado a spiegarvi brevemente le mie necessità: intendo cacciare la tipica alpina, galli forcelli e coturnici per la precisione, con un sovrapposto S55 che fu di mio nonno un tantino (eufemismo) strozzato, **/* (canna 70 cm.). Si parla di calibro 12, nel quale possiedo anche uno Zanoletti Zeta65 ****/** (canna 65 cm.), ma siccome la caccia alla tipica spesso propone tiri un po' lunghetti in spazi molto più aperti che non il bosco tradizionale, voglio optare per l'S55 che è appunto più lungo. Ora, sono conscio anch'io che la strozzatura non è affatto generosa per una caccia col cane da ferma e vorrei ovviare a questo aspetto, per quanto possibile, con una buona cartuccia in borra feltro in prima canna. Volevo chiedervi, tenendo presenti le caratteristiche del fucile ed il fatto che galli e cotorne hanno un volo alquanto rapido, per cui la medicina giusta credo siano cartucce dotate di una certa velocità, quali sono quelle che offrono il miglior rapporto, a vostro giudizio, tra ampiezza della rosata e, appunto, velocità? Ho visto per esempio che le RC White Paper e Oro Fibre sono alquanto rapide, però dalle mie parti sono di difficile reperibilità. Più facile trovare le Baschieri, che ho visto sono veloci un po' meno delle RC (circa 10 m/s) ma che costano anche di più...

Grazie in anticipo a tutti!
    Oramai le cariche di qualunque marca superiori ai 34-36g. impiegano quasi sempre polveri e componenti di buona qualità. Una buona combinazione potrebbe essere con Clever BF/34/7 di prima canna e Clever Caccia Reale 36g. Pb. 6, ma le combinazioni di ottimi prodotti sono infinite.
    sigpic

Commenta

• travis
      ⭐⭐
      • May 2011
      • 282
      • Revello (CN)
      • Pointer

Originariamente inviato da Esperto e Collezionista
      Oramai le cariche di qualunque marca superiori ai 34-36g. impiegano quasi sempre polveri e componenti di buona qualità. Una buona combinazione potrebbe essere con Clever BF/34/7 di prima canna e Clever Caccia Reale 36g. Pb. 6, ma le combinazioni di ottimi prodotti sono infinite.
      Grazie. In realtà per la seconda canna pensavo alle Clever ma mirage t4 38 g, pb 6. Ne ho una scatola da far andare e penso possano fare al caso mio.

Commenta

• roberto barina
        ⭐⭐⭐
        • Aug 2010
        • 2484
        • Trovo (PV)
        • Pointer

Buongiorno Travis
        Io ricarico le mie cartucce quindi non sono in grado di darti un consiglio specifico attendibile sulle cartucce da te elencate,comunque come gia' detto ,RC B&P ed aggiungerei Fiocchi sono aziende che offrono prodotti tutti qualitativamente ottimi.
        Altra cosa che tu prendevi in considerazione era la velocita' delle cartucce che vuoi usare,non credo tu abbia problemi in questo senso in quanto come tu sai in alta montagna c'e' una rarefazione dell'aria che porta ad un incremento della velocita' delle cartucce,quindi anche per quest'altro punto tutte le cartucce offrono velocita' ampiamente sufficienti per la selvaggina da te cacciata.
        Personalmente sceglierei cartucce caricate con polvere f2x36 che ritengo una polvere molto performante e poco sensibile alle variazioni di temperature.Per quanto riguarda le caratteristiche del fucile da te scelto,non credo sia estremamente penalizzante e mi concentrerei sulla scelta delle cartucce da usare , ti consiglierei :
        34 gr borra feltro oppure borra bior O.Tondo come 1 canna in autunno
        36 gr cont seconda canna con chiusura O.Tondo
        Per quanto riguarda la stagione invernale 36 gr contenitore in entrambe le canne con chiusura stellare
        Ultima cosa ti consiglio di eseguire delle prove alla placca per determinare meglio quali tipi di cartuccia sono piu' adatte alle canne del tuo fucile
        Un saluto Roberto barina

Commenta

• Esperto e Collezionista
          ⭐⭐⭐
          • Apr 2010
          • 2270
          • Salento N.40°23 E.18°18
          • Jack - n. 01.09.2012 Bassotto Tedesco a Pelo Duro --- Joh - n.15.06.2022 Breton - Bianco-Arancio

Originariamente inviato da travis
          Grazie. In realtà per la seconda canna pensavo alle Clever ma mirage t4 38 g, pb 6. Ne ho una scatola da far andare e penso possano fare al caso mio.
          La 38g. Clever è una gran cartuccia per tiri a lunga distanza e prede di buona mole.
          Personalmente non consiglio di utilizzarla nel S55 come seconda canna, una stella, ed in particolare con temperature alte sopra 15/18°, darebbe una 'botta' che rammenteresti per la vita.
          Oltretutto, quelle canne sono provate a circa 900 Bar..., usale in altro fucile che è meglio.
          Ultima modifica Esperto e Collezionista; 30-07-16, 11:53.
          sigpic

Commenta

• urika
            ⭐⭐⭐
            • Feb 2006
            • 1621
            • Bari-Puglia
            • setter bn, Bracco tedesco

Porrei particolare attenzione al tipo di cartuccia impiegata in un S55, magari è uno di quelli che tendono ad avere un rilevamento sgorbutico anche con cariche standard.
            Tuttavia viste le strozzature generose non andrei oltre una buona 34 grammi, di prima potresti utilizzare una comune cartuccia bior magari abbinata all'orlo tondo.
            Non conosco le regole della caccia alpina, è obbligatorio il feltro?
            Che la passione non prenda mai il posto della ragione

Commenta

• daniele da padova
              ⭐⭐⭐
              • Apr 2009
              • 1400
              • Piombino Dese
              • setter inglese

Hai preso in considerazione la Speciale Coturnice della Nobel Sport ?
              Forse è la cartuccia che fa al caso tuo

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
              ..le decisioni giuste vengono dall'esperienza...
              ..il problema è che l'esperienza viene dalle decisioni sbagliate.
              ..ricorda che non ottenere ciò che vuoi a volte è un meraviglioso colpo di fortuna...

Commenta

• daniele da padova
                ⭐⭐⭐
                • Apr 2009
                • 1400
                • Piombino Dese
                • setter inglese

Borra feltro , pallini doppia numerazione che ti aiutano ad aprire e allungare la rosata, alte prestazioni e noyevole potenza

..le decisioni giuste vengono dall'esperienza...
                ..il problema è che l'esperienza viene dalle decisioni sbagliate.
                ..ricorda che non ottenere ciò che vuoi a volte è un meraviglioso colpo di fortuna...

Commenta

• Giobica
                  ⭐⭐⭐
                  • Apr 2013
                  • 2208
                  • Treviso
                  • kurzhaar

Concordo con Biscuso sulla Clever 38gr., cartuccia molto potente che da filo da torcere a parecchie 42gr.Lascierei stare sul tuo sovrapposto.Ottima invece ho trovato la bior Caccia Reale della BeP di seconda canna a inizio stagione ma anche di prima a stagione inoltrata.In prima canna sufficente una Tricolor in feltro 34gr., la 36gr. in seconda o a stagione inoltrata anche di prima.Con quelle stozzature non ti serve il contenitore e le cartucce odierne di buona qualita' hanno rese superlative anche senza il contenitore.

Commenta

• carlo86
                    ⭐⭐
                    • Jan 2012
                    • 498
                    • ravenna
                    • breton

Salve Trevis, io consiglio caldamente la cheddite elite 35 grammi borra in feltro, non esco mai senza. Colombacci, stanziale, anatidi con piombo 6 mi ha regalato fucilate grandiose a tutte le distanze. Cartuccia oltretutto molto morbida e gentile.
                    La cartucce invece che mi hanno concesso i tiri più lunghi in assoluto sono le nobel sport speed extra 36 grammi nichelate e le rc camouflage 37 grammi.
                    Con queste il rinculo e sgarbatello ma con piombo 3 e 4 e canne strozzate e performanti i 45-50 metri non sono per nulla un miraggio.
                    Se il rinculo di queste ultime 2 dovesse essere punitivo proverei le mb long range 36 grammi della baschieri oppure la sorella f2 long range con piombo nichelato.

Commenta

• travis
                      ⭐⭐
                      • May 2011
                      • 282
                      • Revello (CN)
                      • Pointer

Originariamente inviato da Esperto e Collezionista
                      La 38g. Clever è una gran cartuccia per tiri a lunga distanza e prede di buona mole.
                      Personalmente non consiglio di utilizzarla nel S55 come seconda canna, una stella, ed in particolare con temperature alte sopra 15/18°, darebbe una 'botta' che rammenteresti per la vita.
                      Oltretutto, quelle canne sono provate a circa 900 Bar..., usale in altro fucile che è meglio.
                      Ok grazie, consiglio prezioso dato che la tipica alpina la si caccia praticamente ad ottobre e inizio novembre, con temperature ancora (specie negli ultimi anni) relativamente alte. Anche a me, effettivamente, quei 38 g lasciavano un po' perplesso, in realtà le avevo comprate perché una persona di mia conoscenza le usa di prima canna, in una doppietta **/*, proprio per questa caccia ed è soddisfattissimo. Personalmente io concordo con te.

---------- Messaggio inserito alle 11:04 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:03 AM ----------

Originariamente inviato da urika
                      Porrei particolare attenzione al tipo di cartuccia impiegata in un S55, magari è uno di quelli che tendono ad avere un rilevamento sgorbutico anche con cariche standard.
                      Tuttavia viste le strozzature generose non andrei oltre una buona 34 grammi, di prima potresti utilizzare una comune cartuccia bior magari abbinata all'orlo tondo.
                      Non conosco le regole della caccia alpina, è obbligatorio il feltro?
                      No, non è obbligatorio, almeno nel mio CA. Le strozzature del mio S55 però non sono generose, **/*.

---------- Messaggio inserito alle 11:07 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:04 AM ----------

Originariamente inviato da daniele da padova
                      Hai preso in considerazione la Speciale Coturnice della Nobel Sport ?
                      Forse è la cartuccia che fa al caso tuo

Ciao, sì le conosco, un amico me ne ha parlato bene, unico neo il costo, ma alla fine è pur vero che, se trovi una brigata, spari parecchio a cotorne ma che le uscite sono limitate perché il piano in genere lo si completa in fretta...
                      Comunque grazie a tutti, davvero, consigli molto preziosi!

Commenta

• bosco64
                        ⭐⭐⭐
                        • Nov 2011
                        • 4560
                        • Langhe
                        • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

Io ti consiglio di lasciare le cartucce senza contenitore a casa. Tanto anche se le cotorne ti partissero soto i piedi prima che tu premi il grilletto, hanno gia fatto 15 o 20 metri, ed è meglio sbagliarle che mettergli addosso uno o due pallini che le feriscano solamente.
                        Saranno molto più i tiri lunghi che quelli da borra feltro, e se pensi di essere cosi' veloce avrai sempre la possibilità di far allungare il capo e sparare con tranquillità.
                        Io le prime volte che ho ingaggiato le cotorne , quando avevo il fucile alla spalla allineato bene, erano già fuori tiro. Ho duvuto velocizzare il tutto e quando ho imparato, mai ho sparato sotto i 25 metri.
                        Il discorso sarebbe diverso se tu potessi cacciare le bianche.

Commenta

• urika
                          ⭐⭐⭐
                          • Feb 2006
                          • 1621
                          • Bari-Puglia
                          • setter bn, Bracco tedesco

Scusami, per generose intendevo proprio strette, certo è che mi lascia perplesso questo vostro parlare così tranquillamente di cariche pesanti nei basculanti
                          Ultima modifica urika; 01-08-16, 12:16.
                          Che la passione non prenda mai il posto della ragione

Commenta

• flou
                            ⭐⭐⭐
                            • Mar 2016
                            • 5993
                            • roma
                            • setter LARA

Ti ammiro travis per aver scelto un fucile cosi strozzato per andare con il cane ( io ce l'ho uguale ma strozzato ***/* ) a me solo l'idea mi imbarazzerebbe

Commenta

• Giobica
                              ⭐⭐⭐
                              • Apr 2013
                              • 2208
                              • Treviso
                              • kurzhaar

Con il cane da ferma e sotto ferma ci vado regolarmente con la doppietta in 8/10 e 11/10 oppure 7/10 e 9/10 , in prima a inizio stagione 32gr. (Eley) in seconda 34gr.(Fiocchi traditional) a novembre 34gr. in prima e una Tricolor 36gr. in seconda, mai un problema e per le ultime lepri di novembre quando i tiri sono lunghi i piombo 4 e' di regola almeno in seconda canna.Sempre borra feltro!!!La centrite e' fondamentale e con 36gr. e queste stozzature i 40 mt. e più non sono un problema almeno per le mie Beretta

---------- Post added at 10:58 PM ---------- Previous post was at 10:21 PM ----------

Aggiungo...non ho mai tirato ai contorni in montagna ma sono più che convinto che con le mie doppiette e una buona cartuccia in feltro non avrei grossi problemi...forse potrei sbagliare il primo ma capito l'anticipo la Tricolor nella mie doppiette e' infallibile...su questo non ci sono dubbi, se stoppa una lepre da oltre 4kg. a più di 40 mt. non vedo perché non sia efficace su un cotorno...l'importante è centrarlo e cadrà sicuramente.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..