cartucce a sale

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

ronin977 Scopri di più su ronin977
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • ronin977
    ⭐⭐⭐
    • Jun 2012
    • 3979
    • palermo
    • cirneco dell'etna, breton, beagle

cartucce a sale

Ho sentito spesso parlare di cartucce caricate a sale che si usavano un tempo in campagna contro i ladri di frutta....conosco persino un signore che ne ha sentito l'effetto in gioventu....ma non ho mai avuto modo di vedere come erano fatte e la cosa mi incuriosisce:
    qualcuno sa come andavano caricate? intendo il rapporto tra polvere e sale?
    Io credo che se dovessi farne una userei il principio della controdose... e voi?
  • Spadino69
    ⭐⭐
    • Mar 2010
    • 326
    • umbria
    • breton

Io ti consiglio di non usarle mai..........ricorda che rivolgere un arma verso una persona .......e sparare poi verso la stessa, qualsiasi sia l'ingrediente della cartuccia, può costarti molto ma molto caro......
    Parere personale eh...

Saluti

Gianni

Commenta

• colombaccio76
      ⭐⭐⭐
      • Jun 2014
      • 1801
      • Maremma Gr
      • Spring

Secondo me alla deflagrazione il sale si trasformerebbe istantaneamente in polvere e non avrebbe nessun effetto....

---------- Messaggio inserito alle 10:25 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:24 PM ----------

O meglio avrebbe un effetto corrosivo per il fucile

Commenta

• ronin977
        ⭐⭐⭐
        • Jun 2012
        • 3979
        • palermo

ma la mia è pura curiosità balistica... usarle sulle persone? in altri tempi forse, oggi è meglio farsi trovare disarmati, altrimenti se spari per difenderti finisci in galera, e se non spari e minacci l'altro ti spara e ti ammazza, e siccome è un delinquente se la fa franca, o dopo una decina di anni lo liberano, ma tanto per un delinquente la galera non è un problema, ci è già abituato, è una persona per bene che se la passa male.
        premesso questo torniamo alla balistica...
        usando il sale a grana grossa non penso si disintegrerebbe, la persona che conosco che l'ha ricevuta nelle natiche mi ha detto che a suo tempo non si è potuto sedere per una settimana.
        E non ha denunciato nessuno perchè era un ragazzino aFFAMATO che mangiava nespole nel giardino di un estraneo... e poi erano altri tempi, allora se lo avesse detto a casa il padre gli avrebbe dato il resto a suon di ceffoni.
        Una volta l'educazione la insegnavano davvero,magari avevano metodi un po rudi, ma adesso che stiamo andando verso estremo l'opposto, e questo non è buono.
        I ragazzi sono sempre piu irrispettosi verso gli insegnanti, e i genitori invece di punirli gli danno ragione e li difendono, così facendo non avremo una buona società!!!
        E ALLORA BANDO AI CONSIGLI E INUTILI PREDICHE, PARLIAMO DI BALISTICA, CHI SA COME ERANO CARICATE QUESTE CARTUCCE E CI SPIEGA COME E PERCHè ERANO CARICATE IN QUEL MODO?

Commenta

• colombaccio76
          ⭐⭐⭐
          • Jun 2014
          • 1801
          • Maremma Gr
          • Spring

Secondo me la storia del sale è solo una favola.....

Commenta

• lacopo giuseppe
            ⭐⭐⭐
            • Oct 2014
            • 5614
            • roma
            • setter

I nostri antenati non raccontavono favole , i miei zii classe 1905 \7 x le quaglie adoperavano il brecciolino della fiumara e polvere bellica con borraggio di crusca ,nel lontano 1930 con il suo cane bastardo da pecore incarnierava 27 quaglie con la mitica doppietta ferlak che non mi a mai voluto regalare nonostante fosse in condizione pietose. Anche mio zio mi confermava delle cartucce caricate a sale che sparate a breve distanza gli effetti erano molto efficaci . Non scordiamoci che in quei tempi non esistevano i frigo e a volte ucciso il maiale la carne si metteva sui balconi che per quanto fossero alti chiunque era in grado di arrampicarsi e prendersi quello che voleva ,difatti la sua doppietta viveva sul chiodo dietro la porta della sua camera da letto.
            Cari saluti.

Commenta

• ronin977
              ⭐⭐⭐
              • Jun 2012
              • 3979
              • palermo

favola? ah ah ah! diglielo alle natiche di quel tizio se era una favola!!!![:D][:D][:D]
              e poi ho sentito di recente anche di un altro che nel trapanese tornando da mare si fermava in un campo a raccogliersi un melone... e alla quinta volta si è ritrovato il di dietro bello salato.....[:D][:D][:D]
              La verità e che secondo me non hai idea di come vada caricata:-pr
              io penso sempre ad una controdose .... qualcuno puo confermarmelo?

Commenta

• Fulvio
                ⭐⭐
                • Mar 2012
                • 395
                • Agliè can. se
                • Setter inglese

Originariamente inviato da ronin977
                ma la mia è pura curiosità balistica... usarle sulle persone? in altri tempi forse, oggi è meglio farsi trovare disarmati, altrimenti se spari per difenderti finisci in galera, e se non spari e minacci l'altro ti spara e ti ammazza, e siccome è un delinquente se la fa franca, o dopo una decina di anni lo liberano, ma tanto per un delinquente la galera non è un problema, ci è già abituato, è una persona per bene che se la passa male.
                premesso questo torniamo alla balistica...
                usando il sale a grana grossa non penso si disintegrerebbe, la persona che conosco che l'ha ricevuta nelle natiche mi ha detto che a suo tempo non si è potuto sedere per una settimana.
                E non ha denunciato nessuno perchè era un ragazzino aFFAMATO che mangiava nespole nel giardino di un estraneo... e poi erano altri tempi, allora se lo avesse detto a casa il padre gli avrebbe dato il resto a suon di ceffoni.
                Una volta l'educazione la insegnavano davvero,magari avevano metodi un po rudi, ma adesso che stiamo andando verso estremo l'opposto, e questo non è buono.
                I ragazzi sono sempre piu irrispettosi verso gli insegnanti, e i genitori invece di punirli gli danno ragione e li difendono, così facendo non avremo una buona società!!!
                E ALLORA BANDO AI CONSIGLI E INUTILI PREDICHE, PARLIAMO DI BALISTICA, CHI SA COME ERANO CARICATE QUESTE CARTUCCE E CI SPIEGA COME E PERCHè ERANO CARICATE IN QUEL MODO?
                Ciao Ronin,
                purtroppo hai perfettamente regione... essere onesti al giorno d'oggi è una vera disgrazia.
                Ritornando al sale, non mi viene in mente in quale forum se ne era già discusso abbondantemente ... potresti provare (a titolo di esperimento) con polvere vivacissima tipo Vectan BA10 (adatta per i 20 g nel cal. 12) partendo da 0,6g con borra tubo in modo che possa contenere il più sale possibile.
                Fulvio

Commenta

• pietro74
                  • Nov 2010
                  • 84
                  • sicilia

Cartucce col sale

Confermo la storia delle cartucce caricate col sale. Nel dopo guerra un tizio del mio paese salo' le natiche del parroco che non avveva dato il suo consenso al visto per espatrio verso l'america in quanto comunista. Ovviamente si fece il carcere.

Commenta

• carpen
                    ⭐⭐⭐
                    • Feb 2012
                    • 3161
                    • Lombardia

A parte il sale, a breve distanza la sola borra lascerebbe un bel segno!

[:-golf]

Commenta

• Luca da Lecce
                      Moderatore Pesca
                      • Mar 2010
                      • 1021
                      • Lecce
                      • Setter inglese

Giorgio, quali chiappe vuoi salare?
                      Luca
                      Le parole devono andare pari passo con i fatti, in caso contrario sono solo chiacchiere!

Commenta

• mirkino
                        ⭐⭐⭐
                        • Apr 2010
                        • 1162
                        • mantova
                        • Setter inglese Cocker spaniel inglese

Scusate raga ma state parlando di cartucce a sale per le chiappe????[occhi][occhi]

Siete proprio dei buongustai [:D][:D][:D]
                        Un paio di chiappe di Belen sotto sale non dovrebbero essere male !!!

Forse è meglio spostare la discussione nell area Buona Forchetta [slurp][slurp][slurp]

Troppo bello il forum....mattina impegnativa al lavoro,a
                        Guardi il forum e ti fanno sorridere....che mitici!!!

Commenta

• Siotto
                          Banned
                          • Aug 2009
                          • 268
                          • Frosinone
                          • Bracco Tedesco

Salve a tutti,
                          Un mio zio, tanti anni fa, passava molte notti,
                          coricato tra i filari di pomodori con la doppietta caricata con
                          una cartuccia a sale ed una a "pallinacci" e a detta
                          di mio padre, in alcune occasioni ha sparato, ma non
                          sapeva bene se a volpi o persone perchè amava
                          portare con se la boccia di vino.
                          Erano altri tempi, basti pensare che il fucile poteva essere trasportato
                          senza fodero e caricato a palla per difesa personale
                          anche in zona urbana.
                          Per caricare la cartuccia a sale bisogna tener conto del basso
                          peso specifico quindi avremo un grosso volume nel bossolo
                          ed un peso ridotto del "proietto", per ovviare al problema
                          bisogna in ogni modo vivacizzare la deflagrazione con
                          polvere vivace, un innesco potente ed una chiusura
                          marcata,il borraggio dovrebbe essere pesante,
                          si potrebbero usare anche le borre tubo gualandi ma poi
                          fà più danno la borra che il sale.

Commenta

• Donato Scalfari
                            ⭐⭐⭐
                            • Jul 2007
                            • 6091
                            • Morlupo, Roma, Lazio.
                            • epagneul breton, bracco italiano

A me la storia della curiosità di sapere come si carica una cartuccia col sale non convince.
                            Ricordo che se usata su un umano porta dritti in carcere, morrei ricordare, ai malintenzionati, che anche sparare un cane, magari poco ubbidiente, è reato, anche se usa semplicemente sale.
                            Quindi vediamo di fare i bravi!
                            Donato Scalfari
                            sigpic

"Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù" Pier Paolo Pasolini

Commenta

• Old_pigeon
                              ⭐⭐
                              • Aug 2014
                              • 545
                              • Palermo
                              • Setter Inglese Meticcio Setter Breton

Salve a tutti,
                              intervengo solo per confermare che le "cartucce a sale" non sono favola.
                              Sono nato e cresciuto nella periferia agreste di Palermo. Da bambino vivevo proprio in mezzo a grandi agrumeti che oggi non esistono più. Nel periodo di raccolta, era normale vedere i "campieri" con doppietta alla spalla.
                              Ricordo di aver visto gli effetti del sale sui quarti di nobiltà di qualcuno che aveva tentato il furtarello. Ma erano gli anni 60... altri tempi. Poi di come fossero caricate non ne ho la più pallida idea e concordo con chi esorta a evitare qualsiasi forma di emulazione.
                              Un saluto

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..