Cartucce per fucili a canne rigate
Comprimi
Riguardo all'autore
Comprimi
X
-
Some people hear their own inner voices with great
clearness and they live by what they hear.
Such people become crazy, or they become legends.
</O:pCommenta
-
[:-bunny]Vorrei preparare una cartuccia in cal. .308 da sparare con un Fal inglese e con una carabina Bar in cal. 30.06 della Browning da poter impiegare sul cinghiale. Dispongo , al momento, di palle della Nosler Ballistic tip da 165 grani, palle da 180 e 185 grani Spitzer della Sierra da abbinare a polvere N140 e W748. Qualcuno sa darmi qualche dose che sappia unire precisione ed energia cinetica adeguata entro i 100 metri.Commenta
-
Io posso solo riportarti le dosi dei vari manuali, ma è molto tempo che non ricarico più per il rigato.
Una cosa che mi sento di consigliarti: non mettere nel serbatoio delle semiautomatiche palle come la Ballistic Tip della Nosler perchè con il rinculo e l'avanzamento della palla, succede che il profilo appuntito della palla tenda ad incastrarsi o a deformarsi; io la mettevo di primo colpo.
Ciao
GianniCommenta
-
[:-bunny]Grazie Gianni, anche io ho scaricato da internet vari manuali. Le dosi indicate in questi manuali spaziano, nell'ambito della stessa polvere e palla, di molto e sono provate, a parte G. Bordin, in canne manometriche, senza indicare tra l'altro l'headspace necessario affinchè la cartuccia renda al meglio. Sono consapevole che ogni arma ha il suo headspace per questo mi rimettevo all'esperienza di altri cacciatori che utilizzano armi come le mie.Commenta
-
Io carico la 140 nel calibro 308 ma con palle (anche Nosler Ballistic Tip) da 150 grani con dosi da 45 a 46.5 mentre nel calibro 30.06 utilizzo solo palle da 180 grani e con le polveri in tuo possesso non ho trovato una dose che unisse potenza e precisione, per cui utilizzo la N550. CiaoCommenta
-
Nel 308 puoi anche provare 42 grani di n140 dietro le palle da 180/185 grani. Magari inizia con 40 grani e vai aumentando di mezzo grano.
Se non ricordo male puoi spingerti a 43,5 grani, ma è meglio che controlli i manuali.
Nel 30/06 la n140 va bene con le palle da 165 grani, per le dosi e la WW748 vedi i manuali.
la 748 nel 308 ti da qualcosa in più come potenza con i 165 grani, ma per la precisione la n140 non ha rivali anche caricando nel 30/06 i 165.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da louisonBeretta mette a disposizione gli armaioli del Gun Service per effettuare un tagliando di manutenzione sui fucili semiautomatici prodotti dalla Casa ......
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da ArkhosCiao a tutti,
Il titolo sembrera' strano, ma e' riferito ad una situazione che sto vivendo qui in Australia, dove le leggi sulle armi sono...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da V3ntolinoCiao a tutti, primo post vero sul forum, avrei bisogno del Vostro aiuto.
Ho ricevuto in eredità da mio papà, cacciatore, che è mancato...-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da thunderBuongiorno a tutti, per cessata attività, vendo per conto di mio fratello i seguenti fucili:
Beretta A 302 con due canne( cm 67** forata - cm...-
-
-
da roma3Vendesi i sottonotati libri, sono tutti nuovi con nessuna imperfezione, per i prezzi sono tutti più spese postali di €. 10,00 da ggiungere a quelli...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta