utilizzo del piombo 10 - teoria o pratica?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

truzzeddu Scopri di più su truzzeddu
Questa discussione ha una risposta evidenziata.
X
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • truzzeddu
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2009
    • 1610
    • siniscola (nu)
    • Anglo Tedesco Bracco Pointer Breton Jack Bass Antico Cane Sardo Dogo Sardo

    #1

    utilizzo del piombo 10 - teoria o pratica?

    Il titolo è alquanto provocatorio, ma non è mia intenzione scatenare polemiche.
    Già dall'anno scorso ho provato ad utilizzare con la mia doppietta del 20 cartucce a piombo 10 nella caccia alla beccaccia, come al beccaccino, e anche a pernici e lepri, chiaramente in prima canna (nel mio caso ****), rileggendo varie discussioni dove si grida allo scandalo verso chi utilizza tale numerazione di piombo in cacce diverse da quaglie e tordi io devo dire che i risultati invece sono stati positivi. Seppure la teoria mi dava torto io ho sperimentato che nei di tiri medio brevi entro i 20 metri, quindi classico tiro da beccacciaio di stoccata, cartuccia GP bior della B&P 25gr piombo 10, con tale cartuccia dai 5 ai 18/20 mt ho abbattuto pernice sarda, lepre sarda, colombaccio, germano reale e alzavola, folaga, e gallinella d'acqua, nonchè 4 beccacce. Ora è chiaro che se sono in luogo aperto dove il selvatico ha possibilita di allungare e quindi di tirare con calma e mirando bene, o dove una pernice mi può partire a 30 mt dal cane utilizzerò piombo e cariche diverse, ma a breve distanza nel fitto, o dove il tiro è di stoccata io ho visto animali stracciati e non rovinati, abbattuti pulitamente e senza ferimenti.
    Le beccacce in particolare sembravano imbalsamate, perchè quindi si osteggia l'utilizzo di questa numerazione di piombo in certe cacce? Ammesso anche che un selvatico parta lungo, non abbiamo una seconda canna più strozzata( nel mio caso **) o una cartuccia più forte per doppiare il colpo? Forse non è che certi canoni che indicano le numerazioni di piombo per selvatico vanno interpretati in base a distanze e luoghi di caccia?
    Cosa ne pensate voi?
  • Risposta scelta da Livia1968🦉 06-04-24, 06:57.
    G.G.
    Moderatore Armi e Polveri
    • Jun 2006
    • 11225
    • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
    • Epagneul Breton

    Originariamente inviato da truzzeddu
    cut
    Ora è chiaro che se sono in luogo aperto dove il selvatico ha possibilita di allungare e quindi di tirare con calma e mirando bene, o dove una pernice mi può partire a 30 mt dal cane utilizzerò piombo e cariche diverse, ma a breve distanza nel fitto, o dove il tiro è di stoccata io ho visto animali stracciati e non rovinati, abbattuti pulitamente e senza ferimenti.--- perchè quindi si osteggia l'utilizzo di questa numerazione di piombo in certe cacce?
    Ammesso anche che un selvatico parta lungo, non abbiamo una seconda canna più strozzata( nel mio caso **) o una cartuccia più forte per doppiare il colpo? Forse non è che certi canoni che indicano le numerazioni di piombo per selvatico vanno interpretati in base a distanze e luoghi di caccia?
    Cosa ne pensate voi?
    Nell'articolo di un vecchio Diana anni '60, scritto da "Demaco" De Martini Costanzo, un cacciatore e caricatore, di buona esperienza attivo in alcune riserve lombarde in cui cacciava di tutto e soprattutto con i cani da ferma, lessi che acquistate 1000 cartucce del n. 10 dal suo armaiuolo di fiducia, per le guardie non le diede a loro, per i nocivi, ma provatele e trovandole eccellenti le usò tutte in prima canna, per caccia generica, con ottimi risultati sui beccaccini, come su pernici, starne, fagiani e lepri.
    Altri cacciatori di buona esperienza mi osannarono questo minuto pallino del n. 10 (1,9 mm.) per la prima canna.
    Ebbene, dopo 44 stagioni di caccia, qualche conoscenza di balistica venatoria, un minimo di bilancio lo posso fare.
    Il piombo n. 10 "a tiro" e con questa locuzione intendo entro i 22/24 metri, ammazza quasi tutto e lo fa senza scampo nè feriti se il tiro è centrato.
    Ho abbattuto lepre, fagiani, starne, volpe, colombacci e tortore, nutrie.
    La particolarità più evidente è che non solo abbatte regolarmente, ma fulmina.
    Il motivo, quale potrebbe essere?
    A mio avviso, il pallino pur medio/piccolo entro i 22/24 metri conserva adeguata penetrazione per arrivare ai centri vitali della preda, mammiferi inclusi, e le rosate dense e ricchissime di pallini consentono di attingere con quasi piena certezza, collo e testa della preda, che viene colta da uno shock inevitabile, per il quale cade e si spegne in pochi attimi.
    Non è questo un invito a usare il pallino n. 10, per lepre, fagiani e colombacci, è una semplice constatazione del fatto che sui 20 metri la cartuccia quasi sempre è letale.

    Cordialità
    G.G.



    Commenta

    • carpen
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2012
      • 3161
      • Lombardia

      #2
      Originariamente inviato da truzzeddu
      Il titolo è alquanto provocatorio, ma non è mia intenzione scatenare polemiche.
      Già dall'anno scorso ho provato ad utilizzare con la mia doppietta del 20 cartucce a piombo 10 nella caccia alla beccaccia, come al beccaccino, e anche a pernici e lepri, chiaramente in prima canna (nel mio caso ****), rileggendo varie discussioni dove si grida allo scandalo verso chi utilizza tale numerazione di piombo in cacce diverse da quaglie e tordi io devo dire che i risultati invece sono stati positivi. Seppure la teoria mi dava torto io ho sperimentato che nei di tiri medio brevi entro i 20 metri, quindi classico tiro da beccacciaio di stoccata, cartuccia GP bior della B&P 25gr piombo 10, con tale cartuccia dai 5 ai 18/20 mt ho abbattuto pernice sarda, lepre sarda, colombaccio, germano reale e alzavola, folaga, e gallinella d'acqua, nonchè 4 beccacce. Ora è chiaro che se sono in luogo aperto dove il selvatico ha possibilita di allungare e quindi di tirare con calma e mirando bene, o dove una pernice mi può partire a 30 mt dal cane utilizzerò piombo e cariche div andare a colombaccierse, ma a breve distanza nel fitto, o dove il tiro è di stoccata io ho visto animali stracciati e non rovinati, abbattuti pulitamente e senza ferimenti.
      Le beccacce in particolare sembravano imbalsamate, perchè quindi si osteggia l'utilizzo di questa numerazione di piombo in certe cacce? Ammesso anche che un selvatico parta lungo, non abbiamo una seconda canna più strozzata( nel mio caso **) o una cartuccia più forte per doppiare il colpo? Forse non è che certi canoni che indicano le numerazioni di piombo per selvatico vanno interpretati in base a distanze e luoghi di caccia?
      Cosa ne pensate voi?






      Se ti trovi bene continua cosi, in effetti a breve distanza il piombo del 10 ammazza e come, io direi che può andare in prima canna poco strozzata e con non molto piombo per guarnire bene la rosata, ma solo se si fa caccia generica, se mi aspetto anche il tordo e la beccaccia, il piombo del 10 ha un senso, andare a colombacci pernici o lepri in prima canna ci starebbe bene almeno un 8, con di riserva un 5 o 6 di seconda.

      [:-golf]

      Commenta

      • giuseppe770
        ⭐⭐⭐
        • Oct 2009
        • 1801
        • Italia

        #3
        sono uno di quello che osteggia il 10: se usato in semiauto e in spazia aperti (c'è chi lo usa così...), ma nel folto e nella prima canna del basculante poco strozzata con cartuccia bior o feltro del 10 ha un suo perchè (anche il piombo 11...) una volta lo usavo così, poi dopo una mezza ferma di una meticcia cirneca su un vecchio solengo bianco ho capito che ogni selvatico vuole il suo piombo (tiro a massimo 7/8 metri)...e io [:-fight][:142][menaie][menaie][:142][:-fight]Drool]

        Commenta

        • flou
          ⭐⭐⭐
          • Mar 2016
          • 5993
          • roma
          • setter LARA

          #4
          Praticamente e' il mio piombo di prima botta sempre o quasi (caccio col cane ad eccezione di un paio di settimane ai tordi e pure li uso piu o meno lo stesso piombo se non piu piccolo) a volte anche con piombo 11, e mai scendo sotto il 7,5 max 7 di terza andando a penna logicamente. Ricordo un episodio di dicembre scorso anno dove da solo e con piombo 11 abbattei un bel maschione di fagiano dopo tanta tribolazione di pedina

          Commenta

          • phalacrocorax
            ⭐⭐⭐
            • Apr 2009
            • 5961
            • Veneto, Verona
            • Indy, epagneul breton femmina

            #5
            Mi è capitato di ammazzare una lepre con un 9 1/2 da skeet da 24 gr...
            Non sai quanti fagiani ho abbattuto col 10.
            Appena l'anno scorso, con una rc30 del 10, ho buttato giù un germano che mi è sventato insieme ad alcuni suoi compari sopra un vigneto dove ero appostato per i tordi.
            Detto questo, abitualmente non tengo una cartuccia del 10 in prima canna quando vado a fagiani, solamente perché mi infastidisce un selvatico pieno di pallini quando lo mangio. Ma a tiro di ferma una banale cartuccetta del 10 da tordi fa cadere un fagiano come uno straccio.

            Per quanto riguarda il pallino da beccaccia, il discorso è più mitologico o ideologico che razionale.
            La mole del selvatico giustificherebbe un pallino del 9 o dell'8. Tuttavia, per la distanza quasi sempre breve o brevissima a cui si spara, il 10 ha effetto egualmente mortale. Non ritengo che la beccaccia sia un uccello così resistente alle ferite come lo si dipinge, o meglio come lo dipingono i beccacciai.
            Vi è chi spara 7 in prima canna e 5 in seconda canna, come ad un fagiano, che è molto più grosso e molto più coriaceo di una beccaccia. Si dice che, con pallino così grosso, ne basti anche solo uno per farla cadere; che il pallino grosso sarebbe più adatto a superare lo strato di fogliame del bosco, che invece fermerebbe il pallino del 10; che l'animale non viene investito che da pochi pallini e meno ne trovi nel piatto meglio è.
            Personalmente ritengo il 5 assolutamente eccessivo per la beccaccia. Posso capire di più il 7, anche se forse è ancora un po' grosso.

            Commenta

            • Totò75
              • Sep 2015
              • 79
              • Calabria
              • Setter inglese, breton

              #6
              Originariamente inviato da phalacrocorax
              Mi è capitato di ammazzare una lepre con un 9 1/2 da skeet da 24 gr...
              Non sai quanti fagiani ho abbattuto col 10.
              Appena l'anno scorso, con una rc30 del 10, ho buttato giù un germano che mi è sventato insieme ad alcuni suoi compari sopra un vigneto dove ero appostato per i tordi.
              Detto questo, abitualmente non tengo una cartuccia del 10 in prima canna quando vado a fagiani, solamente perché mi infastidisce un selvatico pieno di pallini quando lo mangio. Ma a tiro di ferma una banale cartuccetta del 10 da tordi fa cadere un fagiano come uno straccio.

              Per quanto riguarda il pallino da beccaccia, il discorso è più mitologico o ideologico che razionale.
              La mole del selvatico giustificherebbe un pallino del 9 o dell'8. Tuttavia, per la distanza quasi sempre breve o brevissima a cui si spara, il 10 ha effetto egualmente mortale. Non ritengo che la beccaccia sia un uccello così resistente alle ferite come lo si dipinge, o meglio come lo dipingono i beccacciai.
              Vi è chi spara 7 in prima canna e 5 in seconda canna, come ad un fagiano, che è molto più grosso e molto più coriaceo di una beccaccia. Si dice che, con pallino così grosso, ne basti anche solo uno per farla cadere; che il pallino grosso sarebbe più adatto a superare lo strato di fogliame del bosco, che invece fermerebbe il pallino del 10; che l'animale non viene investito che da pochi pallini e meno ne trovi nel piatto meglio è.
              Personalmente ritengo il 5 assolutamente eccessivo per la beccaccia. Posso capire di più il 7, anche se forse è ancora un po' grosso.
              D'accordo con te al 100%

              Commenta

              • ARTU'
                ⭐⭐
                • Jun 2008
                • 629
                • quella città toscana che puzza di cacca di cavallo.....

                #7
                Sono daccordo con te al 90%........ovviamente quando vado a lepre oppure a colombacci uso un 6/7
                Sono un assiduo sostenitore del piombo fine però è chiaro che se mi parte un'orecchiona a 30/35 metri (e capita spesso) col 10 gli do giusto una sfoltita al pelo....e basta
                .......never step back......

                Commenta


                • nicolangp
                  nicolangp commenta
                  Modifica di un commento
                  non è proprio cosi ... comunque un orecchiona di culo a 35 metri raramente o quasi mai la si porta a casa anche con cartuccioni ..
              • SPRINGER TOSCANO
                ⭐⭐⭐
                • Sep 2013
                • 5682
                • VOLTERRA
                • Breton

                #8
                Originariamente inviato da phalacrocorax
                Mi è capitato di ammazzare una lepre con un 9 1/2 da skeet da 24 gr...
                Non sai quanti fagiani ho abbattuto col 10.
                Appena l'anno scorso, con una rc30 del 10, ho buttato giù un germano che mi è sventato insieme ad alcuni suoi compari sopra un vigneto dove ero appostato per i tordi.
                Detto questo, abitualmente non tengo una cartuccia del 10 in prima canna quando vado a fagiani, solamente perché mi infastidisce un selvatico pieno di pallini quando lo mangio. Ma a tiro di ferma una banale cartuccetta del 10 da tordi fa cadere un fagiano come uno straccio.

                Per quanto riguarda il pallino da beccaccia, il discorso è più mitologico o ideologico che razionale.
                La mole del selvatico giustificherebbe un pallino del 9 o dell'8. Tuttavia, per la distanza quasi sempre breve o brevissima a cui si spara, il 10 ha effetto egualmente mortale. Non ritengo che la beccaccia sia un uccello così resistente alle ferite come lo si dipinge, o meglio come lo dipingono i beccacciai.
                Vi è chi spara 7 in prima canna e 5 in seconda canna, come ad un fagiano, che è molto più grosso e molto più coriaceo di una beccaccia. Si dice che, con pallino così grosso, ne basti anche solo uno per farla cadere; che il pallino grosso sarebbe più adatto a superare lo strato di fogliame del bosco, che invece fermerebbe il pallino del 10; che l'animale non viene investito che da pochi pallini e meno ne trovi nel piatto meglio è.
                Personalmente ritengo il 5 assolutamente eccessivo per la beccaccia. Posso capire di più il 7, anche se forse è ancora un po' grosso.
                Concordo in pieno.... a beccacce uso il 9 di prima, di solito 8 di seconda e..... 5 di terza!
                Ma il terzo colpo e un giolli.... non proprio per beccacce!
                The Rebel![;)]

                Commenta

                • truzzeddu
                  ⭐⭐⭐
                  • Apr 2009
                  • 1610
                  • siniscola (nu)
                  • Anglo Tedesco Bracco Pointer Breton Jack Bass Antico Cane Sardo Dogo Sardo

                  #9
                  Io ritengo la folaga ad esempio un animalaccio, molto resistente, bene cacciando con i cani da ferma, tiro a circa 15/18 mt l'ho stracciata, e la cosa più bella è che tirando cartucce da 25/26gr con piombo 10 non mi rovina il selvatico.
                  Detto questo io cacciando con la doppietta, ormai ho imparato ad attrezzarmi non tanto e non solo in base alla tipologia di selvatico, quanto alle distanze di tiro che andrò ad impegnare. Esempio a pernici, porto due tipi di cartucce con il contenitore, piombo 8 e 6 o 7 1/2, e due tipi borra feltro piombo 8 e 10, carico in base a dove sono, se sono nel folto senza contenitore, all'aperto contenitore, dov'è misto (cosa che capita spesso) una canna a tiro corto e una a tiro lungo. Per il colombaccio ho visto che il piombo 8 nella seconda canna a 2 stelle ( ma anche il 7 1/2) ha effetti ottimi, mentre nella prima canna una sostanziosa cartuccia da 32gr a piombo 6 funziona fino e oltre i 30 mt, tutto questo chiaramente con selvatici e luoghi dove è possibile mirare con calma e tirare.
                  Forse il problema è proprio questo, tirare bene con calma, e magari lasciargli fare qualche metro al selvatico, giusto per farlo arrivare almeno a quei 20 mt che sono il minimo per avere un po di rosata, certo poi nella macchia si fa quel che si può!

                  Commenta

                  • CiccioSicilia
                    • Sep 2013
                    • 76
                    • Sicilia

                    #10
                    Qualche anno fa, durante un giro a scacciare tordi e merli dalle macchie, mi uscì una volpe a una ventina di metri le sparai una pl 30 fiocchi del 10, cadde sul posto stecchita. Dalle mie parti i vecchi cacciatori ai conigli sparavano il 9 in prima canna, nelle vecchie doppiette molto strozzate il piombo piccolo apriva prima e li aiutava nei tiri d'imbracciata. Quindi il tuo ragionamento ha senso, l'unico problema, come dicevano sopra, è che nei capi di selvaggina un po' più grossa come la lepre è che si riempie di troppi pallini e scheggette di ossa.

                    Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

                    Commenta

                    • alcione tsa
                      ⭐⭐⭐
                      • Oct 2009
                      • 4359
                      • Ischia
                      • cocker

                      #11
                      Originariamente inviato da truzzeddu
                      Il titolo è alquanto provocatorio, ma non è mia intenzione scatenare polemiche.
                      Già dall'anno scorso ho provato ad utilizzare con la mia doppietta del 20 cartucce a piombo 10 nella caccia alla beccaccia, come al beccaccino, e anche a pernici e lepri, chiaramente in prima canna (nel mio caso ****), rileggendo varie discussioni dove si grida allo scandalo verso chi utilizza tale numerazione di piombo in cacce diverse da quaglie e tordi io devo dire che i risultati invece sono stati positivi. Seppure la teoria mi dava torto io ho sperimentato che nei di tiri medio brevi entro i 20 metri, quindi classico tiro da beccacciaio di stoccata, cartuccia GP bior della B&P 25gr piombo 10, con tale cartuccia dai 5 ai 18/20 mt ho abbattuto pernice sarda, lepre sarda, colombaccio, germano reale e alzavola, folaga, e gallinella d'acqua, nonchè 4 beccacce. Ora è chiaro che se sono in luogo aperto dove il selvatico ha possibilita di allungare e quindi di tirare con calma e mirando bene, o dove una pernice mi può partire a 30 mt dal cane utilizzerò piombo e cariche diverse, ma a breve distanza nel fitto, o dove il tiro è di stoccata io ho visto animali stracciati e non rovinati, abbattuti pulitamente e senza ferimenti.
                      Le beccacce in particolare sembravano imbalsamate, perchè quindi si osteggia l'utilizzo di questa numerazione di piombo in certe cacce? Ammesso anche che un selvatico parta lungo, non abbiamo una seconda canna più strozzata( nel mio caso **) o una cartuccia più forte per doppiare il colpo? Forse non è che certi canoni che indicano le numerazioni di piombo per selvatico vanno interpretati in base a distanze e luoghi di caccia?
                      Cosa ne pensate voi?
                      Mi picchiate allora se vi dico lo scorso anno che alla scaccia ai tordi ho preso 3 beccacce col pb.12? e una col pb 10 a 35 metri misurati? certo tiri entro i 25 metri quelle 3 e nel pulito ma le ha letteralmente bruciate!!in cal 12 però!

                      Commenta

                      • Old_pigeon
                        ⭐⭐
                        • Aug 2014
                        • 545
                        • Palermo
                        • Setter Inglese Meticcio Setter Breton

                        #12
                        Originariamente inviato da phalacrocorax
                        Mi è capitato di ammazzare una lepre con un 9 1/2 da skeet da 24 gr...
                        Non sai quanti fagiani ho abbattuto col 10.
                        Appena l'anno scorso, con una rc30 del 10, ho buttato giù un germano che mi è sventato insieme ad alcuni suoi compari sopra un vigneto dove ero appostato per i tordi.
                        Detto questo, abitualmente non tengo una cartuccia del 10 in prima canna quando vado a fagiani, solamente perché mi infastidisce un selvatico pieno di pallini quando lo mangio. Ma a tiro di ferma una banale cartuccetta del 10 da tordi fa cadere un fagiano come uno straccio.

                        Per quanto riguarda il pallino da beccaccia, il discorso è più mitologico o ideologico che razionale.
                        La mole del selvatico giustificherebbe un pallino del 9 o dell'8. Tuttavia, per la distanza quasi sempre breve o brevissima a cui si spara, il 10 ha effetto egualmente mortale. Non ritengo che la beccaccia sia un uccello così resistente alle ferite come lo si dipinge, o meglio come lo dipingono i beccacciai.
                        Vi è chi spara 7 in prima canna e 5 in seconda canna, come ad un fagiano, che è molto più grosso e molto più coriaceo di una beccaccia. Si dice che, con pallino così grosso, ne basti anche solo uno per farla cadere; che il pallino grosso sarebbe più adatto a superare lo strato di fogliame del bosco, che invece fermerebbe il pallino del 10; che l'animale non viene investito che da pochi pallini e meno ne trovi nel piatto meglio è.
                        Personalmente ritengo il 5 assolutamente eccessivo per la beccaccia. Posso capire di più il 7, anche se forse è ancora un po' grosso.

                        Pienamente d'accordo!

                        Commenta

                        • SPRINGER TOSCANO
                          ⭐⭐⭐
                          • Sep 2013
                          • 5682
                          • VOLTERRA
                          • Breton

                          #13
                          Ragazzi una semplicissima 32 gr del 10 entro i 20/22 mt non lascia scampo a nessun selvatico con peso diciamo dai 10 kg in giu!!
                          Ovviamente il tiro deve essere ben centrato ma...
                          The Rebel![;)]

                          Commenta

                          • randagio
                            ⭐⭐⭐⭐
                            • Nov 2007
                            • 12303
                            • Tuscany.
                            • Bracco francese dei Pirenei Nedo e Dino

                            #14
                            [:-golf]Porca miseria, sono nato in un posto dove gli animali sono più duri.
                            Beati Voi![:-clown]
                            [fiuu] E' la Somma che fa il Totale. (Totò) [:-bunny]

                            Commenta

                            • SPRINGER TOSCANO
                              ⭐⭐⭐
                              • Sep 2013
                              • 5682
                              • VOLTERRA
                              • Breton

                              #15
                              Si sa Randagio che a Pontedera ci fanno piu duri![:D][brindisi]

                              Io parlo del cal 12......ti assicuro che a tiro centrato e devastante anche con piombo piccolo molto di piu di quel che si crede!
                              The Rebel![;)]

                              Commenta

                              Argomenti correlati

                              Comprimi

                              Attendere..