Nell'immaginario collettivo del cacciatore, il piombo viene abbinato al selvatico. Il piombo 10 si abbina alla quaglia, al beccaccino, alla allodola e selvatici della stessa grandezza. La lepre il fagiano e anche il capriolo si abbattono anche con il n°10 ma sicuramente non è conveniente andare a caccia di fagiani e di lepri con il piombo 10 a meno che non si è disposti a fare delle rinunce. Visto la scarsità di stanziale, chi rinuncia difficilmente avrà una seconda possibilità.
utilizzo del piombo 10 - teoria o pratica?
Comprimi
Questa discussione ha una risposta evidenziata.
X
X
-
L'uso del piombo e del calibro è molto soggettivo, inoltre dipende dall'ambiente dove si caccia. L'aspetto alle anatre fino a un'ora dopo il tramonto la potrei fare anche con il piombo 10, le anatre arrivano e si buttano a pochi metri, in questo tipo di caccia utilizzo cartucce n°7 e 6 senza contenitore però qualunque altra evenienza porto sempre cartucce del 5 e del 4. Effettivamente i ferimenti e gli errori, spesso avvengono per la stimata distanza, a volte si spara e si spera, senza convinzione di poter fare l'abbattimento.
Nell'immaginario collettivo del cacciatore, il piombo viene abbinato al selvatico. Il piombo 10 si abbina alla quaglia, al beccaccino, alla allodola e selvatici della stessa grandezza. La lepre il fagiano e anche il capriolo si abbattono anche con il n°10 ma sicuramente non è conveniente andare a caccia di fagiani e di lepri con il piombo 10 a meno che non si è disposti a fare delle rinunce. Visto la scarsità di stanziale, chi rinuncia difficilmente avrà una seconda possibilità.
Con questo non sto dicendo che quello dichiarato da Nicola non è vero.
-
-
Commenta
-
Giusto per chiarire, Nicola ha asserito un concetto che la maggior parte dei feriti sono causa di valutazione errata della distanza .
altresì ho sempre avuto i cani da riporto e recupero, ed in barca a recuperare i feriti , i vecchi barcaioli usano piombo piccolo non necessariamente 10, o 8 o 7 ma comunque piombo piccolo credo in base alla loro esperienza che in alcuni casi è ultra trentennale.
personalmente durante le mie battute di caccia, con i miei spinger carico il mio s 55 71 *** e * con 32 grammi di 9 e 7,5 nik , se sono in botte carico il 302 con un 8 in prima, ed due 6 nel serbatoio.. difficilmente faccio feriti per fortuna, non ho asserito concetti strani , ne andato off topic con esempi di canna rigata , non ho verità in tasca ne ho cercato di imporre ragioni , ma è sufficiente leggere i messaggi per comprendere meglio il mio punto di vista che ho cercato di condividere... Cordialmente Nicola..👍 3Commenta
-
Condivido un dubbio: in questa discussione si parla in maniera prevalente dell’utilizzo del piombo nella caccia agli acquatici, in botte, all’aspetto e per ribattere i feriti in acqua. Con piombo. Tutto a posto?Commenta
-
Attualmente l unica normativa valida a carattere nazionale è la legge del 9/10/ 2023 n 136 che all art 11 ter modifica l art 31 della 157/92 e stabilendo :
"1-ter. Ai fini dell'applicazione del comma 1-bis, sono qualificate zone umide le seguenti:
a) zone umide d'importanza internazionale riconosciute e inserite nell'elenco della Convenzione relativa alle zone umide d'importanza internazionale, soprattutto come habitat degli uccelli acquatici, firmata a Ramsar il 2 febbraio 1971, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 13 marzo 1976, n. 448;
b) zone umide ricadenti nei siti di interesse comunitario (SIC) o in zone di protezione speciale (ZPS);
c) zone umide ricadenti all'interno di riserve naturali e oasi di protezione istituite a livello nazionale e regionale.
1-quater. La sanzione non si applica se il soggetto dimostra di detenere munizioni di piombo di cui al comma 1-bis al fine di svolgere attivita' diverse dall'attivita' di tiro"»."
Da rilevare che il 7 febbraio 2024, la Commissione Europea ha inviato una lettera di costituzione in mora al nostro Paese per queste disposizioni a cui si obietta di non tener conto della Direttiva Uccelli del Regolamento Reach.
2
👍 2Commenta
-
Corretto. Se non altro disposto dalla Legge nazionale , valgono le indicazioni del Regolamento EU 2021/57 che ( art 1) nell'allegato illustra le aggiunte all'allegato XVII del Regolamento CE 1907/2006 come segue:
Paragrafo 13 lettera b) , c) e d) sono chiarite le seguenti definizioni:
"b) «munizioni», pallini utilizzati in una singola carica o cartuccia di fucile da caccia, o per i quali sia previsto tale utilizzo;
c) «fucile da caccia», un’arma a canna liscia non ad aria compressa;
d) «svolgere attività di tiro», sparare colpi con un fucile da caccia;
-
E poi molto dipende da chi ti fa il verbale (giustamente o ingiustamente) e dal magistrato davanti al quale finisci. Mi sembra se non piu' logica, almeno piu' facile da obbedire senza rischiare, la nostra legge: se cacci acquatici, non puoi usare il piombo. Non del tutto logica, pero'. Se lo scopo del bando al piombo e' quello di non seminare pallini che potrebbero essere ingeriti dagli acquatici, che senso ha permetterlo se cacci qualsiasi altro tipo di selvaggina in una zona umida frequentata dagli acquatici? E che senso ha vietare il piombo se cacci anatre al campo, in una zona perfettamente asciutta come un campo dove e' stato raccolto il mais, o patate, o qualsiasi cosa che attragga i becchipiatti? Ma tornando al topic, sebbene io non sia un fautore del piombo piccolo per fermare e finire un anatide ferito (che poi, se anatra tuffatrice, spesso nuota sott'acqua e riappare lontano da dove si era immersa), certo, se ti ci puoi avvicinare con una barca e l'anatra non si immerge, il piombo piccolo puo' essere efficace. Ma la mia lunga esperienza di paperaro (circa 36 anni--senza contare le poche volte che sono andato a Fogliano come ospite di amici soci della meravigliosa riserva che naturalmente oggi e' parco) mi dice che se si caccia da capanno o botte e anche con un eccellente cane da riporto, la miglior soluzione per un'anatra che viene giu' con un'ala rotta e' quella di ribatterla immediatamente appena cade in acqua. E' per questo che ho sempre conservato il terzo colpo, una cartuccia con i pallini della stessa numerazione di quelli usati con i primi due, e cioe' della numerazione adatta a penetrare fino agli organi vitali, cioe' il 4 o 5 quando usavo il piombo, e il 6 (prima del freddo) di lega di tungsteno/ferro/nichelio.. Se qualche pallino colpisce testa e collo e' meglio, ma non ci si puo' sempre contare. Ho visto poi germani che, feriti, erano capaci di nuotare appena sotto il pelo dell'acqua con il becco fuori a mo' di snorkel. Una schioppettata con pallini abbastanza grossi puo' spesso avere qualche effetto, in quanto i pallini grossi hanno piu' inerzia e possono penetrare nell'acqua con abbastanza forza residua da ledere l'uccello, magari stordendolo abbastanza da farlo emergere. I pallini piccoli non gli farebbero che il solletico. Poi ognuno faccia come crede, ma la mia raccomandazione e' quella di cercare di avere l'anatra bene a tiro e di non tentare tiri azzardati, specialmente con cartucce no-tox che non siano al tungsteno. Cosi' ci saranno meno feriti. A distanze medio-brevi la rosata e' piu' fitta e piu' penetrante e con piu' di un pallino addosso, un uccello sara' ferito piu' gravemente, e se non ucciso sul colpo avra almeno meno velleita' di sfuggire al cane o a chi gli va appresso con la barca. I tiri azzardati, sperando nel "pallino matto" non sono parte del corredo di un cacciatore etico.Chi se fa' pecora, la lupa arabbiata se lo magna!Commenta
-
Quanti post!
Ammetto che non li ho letti tutti e, abbiate pietà, vi sono tante probabilità che ripeta quanto già è stato detto e ridetto.
La Botta Fortunata, ovvero quella che ha stramazzato quel bel capo, è una Emozione che tutti abbiamo nel Cuore, ma ciò non deve essere la Regola,
dato che, ogni Selvatico ha il suo Piombo!
Soprattutto se compiamo il Miracolo a meno di venti metri, non fa testo.
Il mio povero Nonno, mi diceva spesso che il pallino dell' Otto era molto performante, sia per gli Uccelletti, un tempo consentiti, che per la Lepre!
E' da dire che vi sono delle cartucce particolarmente "Forti", rammento le Standard Winchester del 10, che facevano dei gran tiri e, capito il giusto anticipo, cadevano stecchiti dei veri puntini in Cielo! Correva l' anno 1983, ma, credo per il cambiamento della polvere, le successive non erano più tali!
Ricordo, che ancora uso, le Pegoraro V0, sempre del 10, mio piombo preferito, micidiali!
Ma con delle canne lunghe e strozzate e l' occhio buono!
Da un po', anzi, da un bel po', non sparo più agli Uccelli al capanno ed al salto, ma sparo solo sotto ferma e le fucilate sono rade, certamente questo fa perdere la Mano e, ora con canne corte ed aperte, certi Tiri, non mi riescono più!
Anche per il fatto che sparo solo se ho ottime possibilità di prendere quel pregiato Capo!
Questo fa perdere qualche preda... Ma, da un po' non mi rammarica, quanto il veder andar via ferito un Selvatico!
Roberto
Con affetto e simpatia [:-golf]
un saluto
l' inglese👍 1Commenta
-
Il penso che il problema principe sia proprio nell'interpretazione di una frase.
Questa:
"Ogni selvatico ha il suo piombo"
Che è vera e reale almeno quanto quest'altra affermazione:
" Ogni distanza ha il suo piombo, spesso indifferentemente dal selvatico e con le dovute eccezioni "
È stato scritto e detto di tutto, e tutto se vogliamo corretto.
L'accademia come da tradizione recita che alla distanza di 30 mt, ( preso da tabella di edizione di Diana "Tutto sulla caccia" scritto da Piero Pieroni ) per la beccaccia ci vuole il pallino numero 8/7 per la starna e le pernice 7, Germano reale 5 ecc ecc .
Tutto questo parametrato però a quella distanza, indicata in 30 mt.
E tutto questo è corretto anzi di più!
La pratica non sfata questa verità, se vogliamo ne aggiunge un altra, ossia che a una distanza di tiro da 0 a 15/18 MT, il pallino numero 10 ha energia sufficiente per abbattere ogni selvatico cacciabile legalmente in Italia, ungulati esclusi.
E questa è pratica suffragata da centinaia di abbattimenti.
Qual'è il succo quindi, lo scopo del post?
Non certo di dire a chi va a volpi fagiani o colombi di caricare a numero 10!
Però, se quando vado a caccia, il territorio mi mette in condizione di tirare a diversi selvatici, e, le distanze di ingaggio sono quasi sempre, per via dei cani, perché vado al salto o allo schizzo, perché il territorio si presta, ecc il primo tiro è sempre entro i 18 MT, allora la cartuccia del 10 è una garanzia.
Sia come saturazione che come capacità di abbattimento.
Se poi parte un selvatico lungo e lo spazio me lo consente, sparo 2 colpi se sono con un semiautomatico, uso la seconda canna del basculante oppure non tiro e pazienza!
👍 3Commenta
-
Questa Europa è ridicola, imbarazzante.Attualmente l unica normativa valida a carattere nazionale è la legge del 9/10/ 2023 n 136 che all art 11 ter modifica l art 31 della 157/92 e stabilendo :
"1-ter. Ai fini dell'applicazione del comma 1-bis, sono qualificate zone umide le seguenti:
a) zone umide d'importanza internazionale riconosciute e inserite nell'elenco della Convenzione relativa alle zone umide d'importanza internazionale, soprattutto come habitat degli uccelli acquatici, firmata a Ramsar il 2 febbraio 1971, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 13 marzo 1976, n. 448;
b) zone umide ricadenti nei siti di interesse comunitario (SIC) o in zone di protezione speciale (ZPS);
c) zone umide ricadenti all'interno di riserve naturali e oasi di protezione istituite a livello nazionale e regionale.
1-quater. La sanzione non si applica se il soggetto dimostra di detenere munizioni di piombo di cui al comma 1-bis al fine di svolgere attivita' diverse dall'attivita' di tiro"»."
Da rilevare che il 7 febbraio 2024, la Commissione Europea ha inviato una lettera di costituzione in mora al nostro Paese per queste disposizioni a cui si obietta di non tener conto della Direttiva Uccelli del Regolamento Reach.
Peraltro a mio avviso infilatasi in una posizione quantomeno delirante poichè di fatto sostiene la guerra Russia/Ucraina, e se non la sostiene, di sicuro non cerca certo di trovare accordi.
Ebbene in tempi in cui la preoccupazione primaria è stare su un equilibrio che ci salvi da un allargarsi del conflitto, la sola preoccupazione di questi babbei, fanatici anticaccia riciclati come politici, è ... il piombo delle munizioni!!!
Ma sono normali?? Sono collegati ad un cervello?
Voglio ben sperare che le prossime elezioni facciano giustizia e pulizia di tanto pattume.
Cordialità
G.G.
Some people hear their own inner voices with great
clearness and they live by what they hear.
Such people become crazy, or they become legends.
</O:p👍 10Commenta
-
certamente non si può lasciar vincere la russia.
Ad ogni costo, deve capire che NON può aggredire nazioni sovrane con pretesti - crimea gliela abbiamo regalata noi nello scorso decennio già, difatti col precedente, alla repressione in lugansk e donetsk si sono permessi a scatenare una guerra.
Solita situazione: tendi un dito, si prendono il sedere.
Coi regimi finché sono regimi in casa loro si può discutere.
se varchi la soglia di qualcun altro, debbono seguire le manganellate.
Munizioni: non so se i pdv coincidono, ma a me questa lotta al piombo pare semplicemente insensata. A prescindere dal contesto esterno
-
-
Concordo in toto!
Questa Europa è ridicola, imbarazzante.
Peraltro a mio avviso infilatasi in una posizione quantomeno delirante poichè di fatto sostiene la guerra Russia/Ucraina, e se non la sostiene, di sicuro non cerca certo di trovare accordi.
Ebbene in tempi in cui la preoccupazione primaria è stare su un equilibrio che ci salvi da un allargarsi del conflitto, la sola preoccupazione di questi babbei, fanatici anticaccia riciclati come politici, è ... il piombo delle munizioni!!!
Ma sono normali?? Sono collegati ad un cervello?
Voglio ben sperare che le prossime elezioni facciano giustizia e pulizia di tanto pattume.
Cordialità
G.G.
la follia green impera, sulla base del niente, e contro ogni logica.
👍 2Commenta
-
Avendo acquistato anni fa a buonissimo prezzo una buona quantità di piombo n.8 1/2 in occasione di una cessata attività, ho iniziato ad usarlo in caricamento domestico come cartuccia da prima canna "tutta caccia", dal tordo al colombaccio ma occasionalmente anche fagiano/lepre o qualche acquatico di fortuna. Ha un po' più di potenza del 10, mantiene una buona densità di rosata (sufficiente anche ad allodole, ad altezze stratosferiche.....) e non satura troppo la preda di pallini al momento di cucinarla.
Usate in cal.12 dai 32 ai 34g ottengo cartucce veloci e micidiali anche oltre i 30 metri.......sia in caricamenti feltro o BIOR che con contenitore...
MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]👍 3Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da wolmer
PIOMBO E ZONE UMIDE: DALLE AAVV DELLA CABINA SUGGERIMENTI SU COME COMPORTARSI
31 Agosto 2023
2045
...-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
da mirkinoCedo per inutilizzo le seguenti cartucce ( quasi tutte cartucce trap 32 gr):
n° 175 F2 B&P 32 grammi piombo 8
n° 50 RC 80 32...-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da mirkinoCedo le seguenti cartucce calibro 12 perchè non utilizzo più questa tipologia di piombo a caccia:
FIOCCHI BASE 32 GR PIOMBO 7
SMI...-
-
-
da mirkinoCome da titolo cedo piombo per piccola migratoria così suddiviso:
piombo N° 11 1,5 kg circa
piombo N° 10 18 kg circa
...-
-
-
da nuestr00Buonasera,in questi giorni mi hanno regalato un po di piombo del numero 9, di vecchia data, con la scritta sulla confezione "montevecchio" piombo...
-
Canale: Armi & Polveri
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta