utilizzo del piombo 10 - teoria o pratica?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

truzzeddu Scopri di più su truzzeddu
Questa discussione ha una risposta evidenziata.
X
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • nicolangp
    Ho rotto il silenzio
    • Nov 2023
    • 38
    • Ferrara
    • springer spaniel

Originariamente inviato da toperone1

Mi pare che tu stia cercando di far sterile polemica e, mutuando le tue di cui sopra, questo non è il TAV giusto...
    G.G. , tu che ne dici?
    Gentilissimo Moderatore , come ami definirti , leggi attentamente , e ti accorgerai che il sottoscritto non ha : come da te asserito , sostenuto tesi antiscientifiche , strafalcioni o paradossi esattamente come hai fatto tu !! , ma semplicemente introdotto un concetto dove , molti praticanti la nostra comune passione spesso non hanno le dimensioni delle distanze ed altri dettagli piuttosto comuni ,
    se poi la vuoi mettere su questo piano fai pure anzi mi cancello io tu altresì continua a fare il marchese del Grillo … Cordialmente Nicola Giori …

Commenta

• Er Mericano
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2022
      • 2024
      • Alabama
      • Labrador

UUUUUH! Che caratterino! Ma come diceva Aldo Fabrizi, pacioccone per antonomasia (non sempre) "Annamose a ffa' du' spaghetti, che e' mejo!"

Chi se fa' pecora, la lupa arabbiata se lo magna!

Commenta

• toperone1
        Moderatore Armi e Polveri
        • Dec 2009
        • 1736
        • ossola

Originariamente inviato da nicolangp

Gentilissimo Moderatore , come ami definirti , leggi attentamente , e ti accorgerai che il sottoscritto non ha : come da te asserito , sostenuto tesi antiscientifiche , strafalcioni o paradossi esattamente come hai fatto tu !! , ma semplicemente introdotto un concetto dove , molti praticanti la nostra comune passione spesso non hanno le dimensioni delle distanze ed altri dettagli piuttosto comuni ,
        se poi la vuoi mettere su questo piano fai pure anzi mi cancello io tu altresì continua a fare il marchese del Grillo … Cordialmente Nicola Giori …
        Senza scomodare l amministratore, che giova ricordare ha dato delega per la gestione di armi e polveri a garolini ed al sottoscritto, puoi scegliere di non scrivere più visto il mancato gradimento della linea di moderazione.

lato nostro metabolizzeremo rapidamente il dolore della perdita, sempre che l assenza venga notata

Commenta

• Livia1968🦉
          Livia1968🦉 commenta
          Modifica di un commento
          E comunque , il Marchese del Grillo è un gran personaggio. Ad avercene ....
          Ps. Salutami Olimpia, Gasperino, il Papa e la strega 😜

• ALESSANDRO
          ALESSANDRO commenta
          Modifica di un commento
          ....non proprio tanti... Qualcuno....
          E comunque ti potrebbe sempre dire....io....so io....e voi....!
      • colombaccio76
        ⭐⭐⭐
        • Jun 2014
        • 1823
        • Maremma Gr
        • Spring

Originariamente inviato da toperone1

Senza scomodare l amministratore, che giova ricordare ha dato delega per la gestione di armi e polveri a garolini ed al sottoscritto, puoi scegliere di non scrivere più visto il mancato gradimento della linea di moderazione.

lato nostro metabolizzeremo rapidamente il dolore della perdita, sempre che l assenza venga notata
        Buonasera, io penso che non si dovrebbe esortare le persone a lasciare il forum ,anzi si dovrebbe far capire cosa e giusto e cosa no senza prenderla sul personale ed arrivare subito alle"mani"
        ​​​​​D'altro canto se ne sono sentite di tutti i colori sul bracco ( e su altri forum), questo per dire che a volte non essendo in presenza i messaggi vengono interpretati ognuno un po' a modo suo.
        Mio modesto parere, non sono l'avvocato di nessuno.

Commenta

• Frank
          Frank commenta
          Modifica di un commento
          esiste il tollerabile e l'intollerabile.
          Alcuni approcci sono non solo castronerie, ma anche irrispettosi di mod e staff che qui non sono gli ultimi arrivati come preparazione e cultura etica, balistica e venatoria.

No, io non sono uno di questi guru, ma concordo che debba essere mantenuto un certo rigore
      • toperone1
        • Dec 2009
        • 1736
        • ossola

Originariamente inviato da colombaccio76
        Buonasera, io penso che non si dovrebbe esortare le persone a lasciare il forum ,anzi si dovrebbe far capire cosa e giusto e cosa no senza prenderla sul personale ed arrivare subito alle"mani"
        ​​​D'altro canto se ne sono sentite di tutti i colori sul bracco ( e su altri forum), questo per dire che a volte non essendo in presenza i messaggi vengono interpretati ognuno un po' a modo suo.
        Mio modesto parere, non sono l'avvocato di nessuno.

Circa la moderazione: nessuna iniziativa è assunta a livello individuale ma è condivisa preventivamente dallo staff. Del resto l'utente ha esplicitamente manifestato la volontà di cancellarsi e gli è stata offerta un'alternativa visto che la linea "editoriale" della stanza non gli è gradita: quella di non scrivere.
        Pur non in presenza i messaggi, letti in un più ampio contesto, non sono fraintendibili, credimi.
        Detto questo, caro Colombaccio l'episodio, è chiuso e se hai contributi da dare sul Topic siamo qui per leggere con attenzione.

Commenta

• Livia1968🦉
          Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
          • Apr 2019
          • 6274
          • Guidonia Montecelio (Roma)
          • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Se ci si pone con spirito di obiettività allora si dovrebbero leggere anche le affermazioni che hanno portato ad un intervento così duro del moderatore.
          Se una persona non è in grado di capire che ciò che scrive è offensivo , lo si avvisa, una o due volte.
          Anche in caso di fraintendimento la risposta che ne consegue, giusta o sbagliata che sia, non dovrebbe mai essere di un tono che mira ad offendere sul piano personale. Che sia rivolta ad un moderatore o ad altri non ha importanza. Perché i moderatori sono dei normali utenti che hanno avuto la fiducia dell' amministratore ed in nessun caso, hanno o vogliono assumersi l'incarico di educare persone adulte che dovrebbero essere in grado di limitarsi nel confronto col prossimo.
          "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• toperone1
            • Dec 2009
            • 1736
            • ossola

Originariamente inviato da colombaccio76
            D'altro canto se ne sono sentite di tutti i colori sul bracco
            e di questo il nostro forum ne ha risentito. Quindi, voltiamo pagina.

Commenta

• toperone1
              • Dec 2009
              • 1736
              • ossola

Originariamente inviato da Livia1968
              Perché i moderatori sono dei normali utenti che hanno avuto la fiducia dell' amministratore ed in nessun caso, hanno o vogliono assumersi l'incarico di educare persone adulte che dovrebbero essere in grado di limitarsi nel confronto col prossimo
              esattamente.

Commenta

• G.G.
                • Jun 2006
                • 11225
                • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
                • Epagneul Breton

mi sembra di essere al tiro a volo dove chi ti insegna a rompere i piattelli non va oltre il 15 ... spesso è seduto a suonare la campana dello zero ...
                Vero, quanto dici, accade spessissimo!
                Nicola, al piattello Trap, te lo dice un 62enne che iniziò a 17 con i calzoncini corti e L'SC1, insegnare bene la tecnica, non necessariamente richiede l'essere anche campioni.
                In 45 anni sui campi, ho visto anzi non poche volte dei campioni autentici, macinatori di piattelli ad oltranza, che nell'insegnare tecnica e posizione, metodo e concentrazione non erano un granchè, anzi a volte sarebbe stato meglio evitarli.
                Insegnare in modo chiaro e facile è un' arte, ho conosciuto dei mediocri colpitori, bravi nel farsi capire, che con pochi minuti di indicazioni e con una sapiente manipolazione del neo/tiratore su spalle, busto e gambe, fino a dargli la postura giusta, lo mettevano in grado di centrare un buon numero di dischi di bitume già dopo pochissime pedane di noviziato.

Tornando al nostro piombo n. 10, immaginavo che buona parte degli interessati travisasse il pur facile discorso o lo fraintendesse volutamente.
                No ... non si usa il n. 10, per nessun motivo, nè alla lepre, nè al fagiano, nè ai colombacci, semplicemente perchè non è il pallino adeguato.
                Chi lo fa in riserva, come Demaco, conta sul cane e sui frulli e sulle levate nel 90% dei casi davanti ai cani, a pochi passi da chi ha il fucile.
                Demaco, che ho letto più volte, probabilmente aveva tanto senno da abbassare semplicemente le canne sulla preda alzata troppo avanti.
                Questo conferma, che mentre cacciamo tordi o quaglie col n. 10 in canna, se una lepre, un fagiano, un colombaccio o una volpe ci partono 15/18 metri davanti a noi, permettendoci un tiro sui 20 metri, ... cadranno con buona pace dei detrattori, infatti li vedremo, se centrati, cadere fulminati, ben più morti che mai.
                Questo era ed è il solo discorso, razionale da farsi.

Cordialità
                G.G.
                Some people hear their own inner voices with great
                clearness and they live by what they hear.
                Such people become crazy, or they become legends.
                </O:p

Commenta

• Seagate
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2018
                  • 1309
                  • La Spezia

inoppugnabile...si chiama esperienza e buon senso...

Commenta

• Scorpione
                    ⭐⭐
                    • Dec 2021
                    • 227
                    • Villacidro
                    • Segugio Francese

Buonasera,io da qualche anno uso piombo del 10 dell' 11 e del 12 e devo dire che funziona bene.
                    Carico MB×32 con 32.5 gr.dell'11 con borra bior Gualandi e la uso per l' arrivo dei tordi sino al 20 di Novembre hanno un tiro incredibile provare per credere.

Commenta

• sosax
                      sosax commenta
                      Modifica di un commento
                      Descrivi l'assetto completo? Così lo mettiamo al lavoro, grazie.

• Scorpione
                      Scorpione commenta
                      Modifica di un commento
                      Scusate il ritardo,mi ero dimenticato..
                      Vi posto l' assetto:
                      12/70 nn svasato T2 "NSI"
                      Innesco -686
                      Polvere -MB x32-1.77 gr.
                      Borra-bior Gualandi H21
                      Piombo 33.5 gr.
                      Orlo-tondo a57.6
                      Sono miccidiali
                  • truzzeddu
                    Moderatore recensioni e suggerimenti
                    • Apr 2009
                    • 1610
                    • siniscola (nu)
                    • Anglo Tedesco Bracco Pointer Breton Jack Bass Antico Cane Sardo Dogo Sardo

Originariamente inviato da G.G.

Nell'articolo di un vecchio Diana anni '60, scritto da "Demaco" De Martini Costanzo, un cacciatore e caricatore, di buona esperienza attivo in alcune riserve lombarde in cui cacciava di tutto e soprattutto con i cani da ferma, lessi che acquistate 1000 cartucce del n. 10 dal suo armaiuolo di fiducia, per le guardie non le diede a loro, per i nocivi, ma provatele e trovandole eccellenti le usò tutte in prima canna, per caccia generica, con ottimi risultati sui beccaccini, come su pernici, starne, fagiani e lepri.
                    Altri cacciatori di buona esperienza mi osannarono questo minuto pallino del n. 10 (1,9 mm.) per la prima canna.
                    Ebbene, dopo 44 stagioni di caccia, qualche conoscenza di balistica venatoria, un minimo di bilancio lo posso fare.
                    Il piombo n. 10 "a tiro" e con questa locuzione intendo entro i 22/24 metri, ammazza quasi tutto e lo fa senza scampo nè feriti se il tiro è centrato.
                    Ho abbattuto lepre, fagiani, starne, volpe, colombacci e tortore, nutrie.
                    La particolarità più evidente è che non solo abbatte regolarmente, ma fulmina.
                    Il motivo, quale potrebbe essere?
                    A mio avviso, il pallino pur medio/piccolo entro i 22/24 metri conserva adeguata penetrazione per arrivare ai centri vitali della preda, mammiferi inclusi, e le rosate dense e ricchissime di pallini consentono di attingere con quasi piena certezza, collo e testa della preda, che viene colta da uno shock inevitabile, per il quale cade e si spegne in pochi attimi.
                    Non è questo un invito a usare il pallino n. 10, per lepre, fagiani e colombacci, è una semplice constatazione del fatto che sui 20 metri la cartuccia quasi sempre è letale.

Cordialità
                    G.G.

Carissimo Gian Luca, ecco questo era esattamente quello che intendevo.
                    Cioè che entro i 20 MT, tiro abbastanza comune con cani da ferma e da cerca, così come per chi fa siepi e fossi allo schizzo, il pallino numero 10 fa un ottimo lavoro.
                    E posso confermare per esperienza personale, che si è rivelato estremamente efficace anche cn selvatici coriacei come colombacci, volpi, lepri e anatre che s sono alzate da una polla d'acqua nascosta in un fosso, distanza 15 mt.
                    Poi nessuno dice, spero almeno, che si va a germani o a fagiani con piombo 10.
                    ​​10. Io ho semplicemente detto che entro i 15/20 MT i selvatici che normalmente si incontrano sono tutti abbattibili entro quelle distanze.

Commenta

• sly8489
                      ⭐⭐⭐⭐
                      • Mar 2009
                      • 11972
                      • Trieste
                      • spring spaniel

si non fa una piega , ti ricordo che per ribattere i feriti fuori dagli stampi , si usa piombo piccolo a bassa velocità ... ed è parecchio letale oltre 35 metri ...ma ripeto molti non sanno a che distanza stanno sparando , questa è la causa principale dei feriti ...
                      Perchè per ribattere i feriti fuori dagli stampi usi il piombo piccolo a bassa velocità. Non sarebbe meglio dargli il 2 colpo con lo stesso piombo utilizzato per l'abbattimento?

Commenta

• Luca1990
                        Luca1990 commenta
                        Modifica di un commento
                        Il piombo piccolo ha il vantaggio di avere una rosata densa.. ribattere un ferito in acqua non è sempre così semplice come sembra.. il piombo fine aiuta a compensare i vuoti di rosata che possono crearsi. Un 10 mi sembra esagerato ma un 7 è più efficace di un 3 per questo scopo
                    • sly8489
                      ⭐⭐⭐⭐
                      • Mar 2009
                      • 11972
                      • Trieste
                      • spring spaniel

Tutto dipende dalla distanza, un germano colpito a 20 metri, cade ferito a 35 metri e comincia a "remare" per raggiungere il canneto, il piombo 7 se non dovesse colpire la testa o il collo, per la sola schiena potrebbe essere anche troppo piccolo.

Commenta

• Er Mericano
                        ⭐⭐⭐
                        • Feb 2022
                        • 2024
                        • Alabama
                        • Labrador

Originariamente inviato da sly8489
                        Tutto dipende dalla distanza, un germano colpito a 20 metri, cade ferito a 35 metri e comincia a "remare" per raggiungere il canneto, il piombo 7 se non dovesse colpire la testa o il collo, per la sola schiena potrebbe essere anche troppo piccolo.
                        Sono pienamente d'accordo con Sly, qui. Io ho decenni di esperienza paperaria, e considerando che spesso le anatre ferite cadono lontane, ribatterle con piombo piccolo non ha senso, come non ha senso ribatterle con piombo piccolo se sono a breve distanza, e cosi' riempirne le carni di pallini. Io per ribattere ho sempre usato le stesse cartucce che usavo per buttarle giu': col piombo pallini n.5, sia per le anatre grosse che quelle piccole (vero che per le marzaiole e alzavole basta il 7 e l'8--e anche il 9 a breve distanza--ma se passa un germano quando sei a caccia di anatrelle?). Con i no-tox di ferro/tungsteno/nichelio che usavo in Alaska dopo il bando al piombo, 6 dall'apertura fino al grande freddo, e 4 a dicembre-Gennaio, quando uno spesso strato di piume e grasso proteggeva gli organi interni.
                        Chi se fa' pecora, la lupa arabbiata se lo magna!

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..