Come regolare il calcio

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Andrea Magnaguagno Scopri di più su Andrea Magnaguagno
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Andrea Magnaguagno
    Ho rotto il silenzio
    • Jan 2015
    • 12
    • Terrossa
    • Bracco italiano

Come regolare il calcio

Buona sera, chiedo a voi perché siete più esperti. Io devo regolari il calcio di un semiautomatico, e vorrei capire quale sia la regolazione più corretta. Io sono destro, sparo con entrambi gli occhi aperti, tendo a guardare il selvatico più che il mirino e di conseguenza alzo leggermente la testa, in genere sparo di stoccata perché se mi metto a seguide il selvatico sicuro che lo padello. Ho una doppietta con cui butto giù di tutto, ora ho anche questo semiautomatico con cui fin'ora ho avuto qualche difficoltà, infatti mi sembra di sparare sempre dietro o comunque di tardare quel tanto che mi fa solo ferire l'animale. Quindi la mia domanda è qual è la regolazione più corretta?
    Vi ringrazio.
  • maremmano
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2010
    • 3013
    • grosseto
    • setter ombra e otto

per adesso posso dirti che secondo me guardare il selvatico e non il mirino è giustissimo ... a patto di avere un attrezzo che torna ottimamente all' imbracciatura !
    quindi è giusto prima di tutto mettere a posto la "postura in mira" e solo dopo ... casomai aggiustare le pieghe e lunghezza calcio del fucile ...

magari qualcun altro posterà altri consigli utili ... io mi fermo qui :)

Commenta

• lacopo giuseppe
      ⭐⭐⭐
      • Oct 2014
      • 5614
      • roma
      • setter

Il mio modesto consiglio è , ricordati di sparare con l'automatico come spari con la doppietta , cioè colpo d'occhio senza cambiare la tua abitudine di imbracciare e lasciare partire le fucilate , se facendo le stesse operazioni della doppietta le prede o vengano scarseggiate o padellate , fai controllare l'impostazione del tuo automatico a chi se ne intende e vai ad allenarti al t.a.v. x prendere confidenza con il tuo nuovo fucile poi se vuoi mi farai sapere.
      Cari saluti.

Commenta

• Sereremo
        ⭐⭐⭐
        • Dec 2011
        • 2782
        • Valcavallina
        • Pointer, cocker spaniel

La domanda, se sono vere le affermazioni enunciate, contiene già la risposta.

Commenta

• pasi
          ⭐⭐⭐
          • Feb 2010
          • 1098
          • Veneto
          • Epagneul Breton

La doppietta, per quanto non priva di "difetti", bistrattata e relegata dai più a schioppo da appendere sopra il caminetto, è insuperabile nei movimenti laterali e chi spara "di stoccata" (anche qui bisognerebbe intendersi sul significato) ne trae beneficio. Il semiautomatico è arma moderna e tuttofare, dotata di grandi pregi: generalmente di ottima resa balistica, dolce alla spalla rispetto ad un basculante a parità di peso e cartucce, e chi più ne ha più ne metta. Non per nulla è il tipo d'arma di gran lunga più diffusa sui terreni di caccia se non l'unica come dalle mie parti. Tuttavia passare da una doppietta al semiautomatico non è cosa semplice come l'amico evidenzia nella sua richiesta. A mio modesto parere il problema evidenziato si potrebbe attribuire non tanto alla regolazione del calcio del fucile quanto ad una difficoltà di movimento dell'arma rispetto alla doppietta. Cerco di spiegarmi meglio. Il tiro a volo è tiro di movimento non tanto di precisione. Gli errori più comuni nel colpire il bersaglio, e io ne so qualcosa, derivano da un movimento poco fluido dell'arma rispetto al bersaglio sino addirittura a fermarsi al momento del tiro con conseguente certa quanto cocente padella. Immagino quindi che la rapidità di brandeggio della doppietta si sposi perfettamente con i tempi di tiro di Andrea da cui i successi descritti. Forse, una volta appurato alla placca che la fucilata del semiautomatico sia corretta rispetto al punto mirato e che il calcio abbia lunghezza adeguata ad evitare impacci nell'imbracciata, si tratta solo di adattarsi a tempi di sparo leggermente diversi, più lunghi con il semiautomatico. Non mi riferisco al sistema di tiro ad accompagnare ma a quello definito "a superare" che assomiglia al tiro di stoccata ma tale non è. Probabilmente una frazione di tempo in più nel tirare il colpo potrebbe risolvere il problema. Certo, come già consigliato da altri amici, qualche seduta di tiro al piattello, tipo compaq sporting, potrebbe aiutare a familiarizzare con la nuova arma e comprenderne il recondito "carattere".
          Alessandro

Commenta

• Andrea Magnaguagno
            Ho rotto il silenzio
            • Jan 2015
            • 12
            • Terrossa
            • Bracco italiano

Beh non vedo perché dovrei dire una cosa per un'altra. Il problema è proprio quello, a me sembra di sparare esattamente nello stesso modo, i risultati però sono diversi.

Commenta

• pasi
              ⭐⭐⭐
              • Feb 2010
              • 1098
              • Veneto
              • Epagneul Breton

Prima di intervenire sul calcio eventualmente prova alla placca entrambi i fucili per vedere dove si collocano le rosate.

Commenta

• cioni iliano
                ⭐⭐⭐
                • May 2017
                • 3479
                • castelfiorentino
                • setter

come regolare il calcio

Originariamente inviato da Andrea Magnaguagno
                Buona sera, chiedo a voi perché siete più esperti. Io devo regolari il calcio di un semiautomatico, e vorrei capire quale sia la regolazione più corretta. Io sono destro, sparo con entrambi gli occhi aperti, tendo a guardare il selvatico più che il mirino e di conseguenza alzo leggermente la testa, in genere sparo di stoccata perché se mi metto a seguide il selvatico sicuro che lo padello. Ho una doppietta con cui butto giù di tutto, ora ho anche questo semiautomatico con cui fin'ora ho avuto qualche difficoltà, infatti mi sembra di sparare sempre dietro o comunque di tardare quel tanto che mi fa solo ferire l'animale. Quindi la mia domanda è qual è la regolazione più corretta?
                Vi ringrazio.
                Posso dirti che per quanto riguarda il calcio rivolgiti ad un maestro d'armi in grado, attraverso una apposita strumentazione, di impostare il fucile sul modo di come lo imbracci e far sì che la fucilata vada dove punti gli occhi. Tutto viene successivamente verificato alla placca. Io quando guardo il selvatico lo vedo "galleggiare" sopra la bindella ed il mirino.
                Un saluto
                Iliano

Commenta

• Maxxx
                  ⭐⭐⭐
                  • Jun 2009
                  • 1673
                  • Roma
                  • Avevo Kim un Espaniel Breton

Hai notato se padelli piu gli animali a sx o quelli a dx?

Sono anni che cerco di convincere i proprietari di alcuni campi da tiro che frequento, ad installare dei bersagli disegnati su di un telone che scorra lateralmente, cosi da capire una volta sparato, dove in effetti mettiamo il piombo.. ..ma per quanto evidentemente azzeccata come tecnica, è altrettanto sconsiderata. Peccato no?

Commenta

• cioni iliano
                    ⭐⭐⭐
                    • May 2017
                    • 3479
                    • castelfiorentino
                    • setter

regolare il calcio

Originariamente inviato da Maxxx
                    Hai notato se padelli piu gli animali a sx o quelli a dx?

Sono anni che cerco di convincere i proprietari di alcuni campi da tiro che frequento, ad installare dei bersagli disegnati su di un telone che scorra lateralmente, cosi da capire una volta sparato, dove in effetti mettiamo il piombo.. ..ma per quanto evidentemente azzeccata come tecnica, è altrettanto sconsiderata. Peccato no?
                    Sai anch'io penso che sia azzeccata. Molto probabilmente non la ritengono remunerativa. Certo che è un peccato.
                    Un saluto
                    Iliano,

Commenta

• carpen
                      ⭐⭐⭐
                      • Feb 2012
                      • 3161
                      • Lombardia

Vi ringrazio.

Non esiste la regolazione più corretta esiste quella giusta che è personale, ma da qui è impossibile dirti come devi fare, il consiglio sarebbe quello di comparare lunghezza, piega e deviazione dell'automatico rispetto alla doppietta che va bene, avere le stesse misure o quasi dovrebbe funzionare, da capire anche il peso e la lunghezza delle due armi, l'automatico tende a sbilanciare un poco in avanti e rallenta un pochino rispetto alla doppietta, ma una volta presa la mano è meglio della doppietta è più preciso, la butta proprio la dove indirizzi le canne, da valutare anche le strozzature, magari il tiro viene male perché l'automatico è molto strozzato, in genere gli stoccatori e tu lo confermi, tengono la testa alta, gli serve una piega maggiore, può darsi che l'automatico avendo una linea di mira più lunga induca di più a mirare che stoccare, uno stoccatore puro che mira 99 su 100 va fuori tempo, gli vai dietro specialmente nei traversoni.
                      Consiglio mio, verificato che le misure del calcio siano simili a quelle della doppietta, metti lo strozzatore cil. o 4 stelle e vai 4 o 5 volte su un campo di skeet, fatti due o tre percorsi per volta e probabilmente risolvi il problema nel modo più economico, ci prendi la mano!

[:-golf]

Commenta

• Esperto e Collezionista
                        ⭐⭐⭐
                        • Apr 2010
                        • 2270
                        • Salento N.40°23 E.18°18
                        • Jack - n. 01.09.2012 Bassotto Tedesco a Pelo Duro --- Joh - n.15.06.2022 Breton - Bianco-Arancio

Vi ringrazio.
                        <!--[if gte mso 9]><xml> <w:WordDocument> <w:View>Normal</w:View> <w:Zoom>0</w:Zoom> <w:HyphenationZone>14</w:HyphenationZone> <w:PunctuationKerning/> <w:ValidateAgainstSchemas/> <w:SaveIfXMLInvalid>false</w:SaveIfXMLInvalid> <w:IgnoreMixedContent>false</w:IgnoreMixedContent> <w:AlwaysShowPlaceholderText>false</w:AlwaysShowPlaceholderText> <w:Compatibility> <w:BreakWrappedTables/> <w:SnapToGridInCell/> <w:WrapTextWithPunct/> <w:UseAsianBreakRules/> <w:DontGrowAutofit/> </w:Compatibility> <w:BrowserLevel>MicrosoftInternetExplorer4</w:BrowserLevel> </w:WordDocument> </xml><![endif]--> Caro amico,
                        tutti i consigli possono essere utili ma, purtroppo, non fondati su dati certi.
                        Non hai citato che tipo di semiautomatico possiedi, eventualmente, da modificare.
                        Una soluzione ci sarebbe, effettuare un analisi con delle foto che riportino la tua imbracciata d’istinto, senza aggiustamenti, su entrambe i lati e di fronte dal vivo di volata.
                        Puoi coprire il viso prima di pubblicarle, ho istruito con ottimi risultati tiratori di piattello in tutta Italia tramite W.A.
                        Probabilmente risolveremo anche il tuo problema.
                        <!--[if gte mso 9]><xml> <w:LatentStyles DefLockedState="false" LatentStyleCount="156"> </w:LatentStyles> </xml><![endif]--><!--[if gte mso 10]> <style> /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin:0cm; mso-para-margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:10.0pt; font-family:"Times New Roman"; mso-ansi-language:#0400; mso-fareast-language:#0400; mso-bidi-language:#0400;} </style> <![endif]-->
                        sigpic

Commenta

• Yurixx81
                          Ho rotto il silenzio
                          • Mar 2017
                          • 42
                          • Brescia
                          • Non ho cani

Io ho sempre sparato con un A300 non sbagliavo un colpo.
                          Poi ho acquistato un sovrapposto aurum light cal 20 non beccavo niente zero assoluto.
                          Volevo quasi buttare via il fucile.
                          Poi un bel giorno parlando in armeria con il negoziante mi hanno fatto provare ad imbracciare ad occhi chiusi e poi aprirli per vedere dove guardavo e dove miravo...
                          Alla fine mi è bastato montare un calciolo più lungo di mezzo cm per tornare un killer.

Commenta

• lacopo giuseppe
                            ⭐⭐⭐
                            • Oct 2014
                            • 5614
                            • roma
                            • setter

Fosse un buon auspicio x un glorioso padellaro come il sottoscritto ,dopo averle provate tutte, proviamo la ricetta dell'amico yurixx81 grazie di tutto e grazie di cuore.
                            Cari saluti.

Commenta

• nando
                              ⭐⭐⭐
                              • Apr 2009
                              • 1951
                              • Lariano (roma)
                              • Kurzaar e Bracco D'auvergne

Originariamente inviato da Yurixx81
                              Io ho sempre sparato con un A300 non sbagliavo un colpo.
                              Poi ho acquistato un sovrapposto aurum light cal 20 non beccavo niente zero assoluto.
                              Volevo quasi buttare via il fucile.
                              Poi un bel giorno parlando in armeria con il negoziante mi hanno fatto provare ad imbracciare ad occhi chiusi e poi aprirli per vedere dove guardavo e dove miravo...
                              Alla fine mi è bastato montare un calciolo più lungo di mezzo cm per tornare un killer.
                              E' la prima cosa da fare; io quando devo "prendere confidenza" con un fucile, mi metto davanti ad uno specchio ed a occhi chiusi imbraccio con estrema naturalezza, aprendo gli occhi ho subito la visione chiara della punta delle canne rispetto alla pupilla; ripeto l'operazione alcune decine di volte, anche a distanza di giorni, se le canne con la bindella leggermente scoperta per la maggior parte delle volte non sono perfettamente allineate a sfiorare la pupilla, è evidente che ci sono modifiche da effettuare .... e so esattamente cosa .....

Nando
                              ....in me Eros che mai nessuna età mi rasserena, come il vento del nord rosso di fulmini, rapido muove: così torbido spietato arso di demenza, custodisce tenace nella mente tutte le voglie che avevo da ragazzo.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..