Sostituzione inneschi 6.45 con moderni- VIDEO

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

pako Scopri di più su pako
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • pako
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2009
    • 4862
    • Tortona
    • kurzhaar - Pepe

Sostituzione inneschi 6.45 con moderni- VIDEO

Tanti di voi hanno magari dei pregiati bossoli in cartone con inneschi obsoleti, in rete ho trovato questo video...datemi il vostro parere...allego il link
    [VIDEO]https://www.youtube.com/watch?v=aRDVjLmMGew[/VIDEO]
    ... Che cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.."amici miei atto II"
  • antonio franco
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2008
    • 2145
    • scandicci FI

Ciao, funzionano una meraviglia!! pare proprio quelli che ho fatto a firenze lo scorso anno, e distribuiti agli amici dell'altro forum!
    Sipe e Barnesssssssssssssssssssssss

Commenta

• pako
      ⭐⭐⭐
      • Nov 2009
      • 4862
      • Tortona
      • kurzhaar - Pepe

...se non ho capito male...quando li decapsulano tolgono solo l'innesco lasciando la coroncina ramata, sulla quale poi ri-innescano con un 6xx...secondo me un buon fresatore riesce a fare una foro a misura che trattenga la coroncina..e un "spingi-innesco" sempre a misura...
      ... Che cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.."amici miei atto II"

Commenta

• antonio franco
        ⭐⭐⭐
        • Nov 2008
        • 2145
        • scandicci FI

Ciao, visto che un bossolo di cartone si può usare almeno 3 volte, io incollo l'adattatore d'innesco (ottone) al bossolo che portava il 6,45. Quando ha fatto presa, ci metto un 6xx. In questo modo quando decapsuli, esce solo il 6xx. Poi lo reinneschi con un 6xx come un bossolo normale.
        Se invece non incolli l'adattatore, quando disinneschi esce il 6xx con l'adattatore attaccato.

Commenta

• pako
          ⭐⭐⭐
          • Nov 2009
          • 4862
          • Tortona
          • kurzhaar - Pepe

ho capito...domanda da profano, il tuo decapsulatore è un modello particolare?..

Commenta

• antonio franco
            ⭐⭐⭐
            • Nov 2008
            • 2145
            • scandicci FI

Originariamente inviato da pako
            ho capito...domanda da profano, il tuo decapsulatore è un modello particolare?..
            Lee load all [:D]

Commenta

• carpen
              ⭐⭐⭐
              • Feb 2012
              • 3161
              • Lombardia

...se non ho capito male...quando li decapsulano tolgono solo l'innesco lasciando la coroncina ramata, sulla quale poi ri-innescano con un 6xx...secondo me un buon fresatore riesce a fare una foro a misura che trattenga la coroncina..e un "spingi-innesco" sempre a misura...

E' lavoro da tornitore, basta che l'espulsore, quello che lavora dall'interno del bossolo, sia di diametro sufficientemente piccolo e spinga solo i focone interno dell'innesco 6,45, presumo sui 3 mm. di diametro possa andare bene, mentre la controparte che va in appoggio sul fondello del bossolo abbia il foro di scarico sufficiente al passaggio del solo focone espulso e che durante lo sforzo di espulsione sia ben in appoggio alla sede della coroncina del 6,45 cosi da mantenerla in posizione.

La soluzione adottata dagli amici del cal. 16 è ingegnosa e semplice allo stesso tempo, anche di facile adattamento, complimenti!

[:-golf]
              Ultima modifica carpen; 19-10-16, 11:06.

Commenta

• pako
                ⭐⭐⭐
                • Nov 2009
                • 4862
                • Tortona
                • kurzhaar - Pepe

ecco...bravo l'hai spiegato decisamente meglio di me..

Commenta

• Generale Lee
                  ⭐⭐⭐
                  • Jan 2012
                  • 6061
                  • Cairo Montenotte
                  • Bracco Italiano Argus

Anche Io uso quegli adattatori presi sull'altro forum, ma la soluzione degli Amici Claudio e Fabio è geniale; Grazie anche a Riccardo che nel video ci illustra la procedura.

Commenta

• claudio76
                    ⭐⭐⭐
                    • Jan 2010
                    • 3721
                    • Sant'Angelo in Vado

L'operazione è stata spiegata alla perfezione da Carpen, ho leggermente modificato il tassellino interno del ricalibratore/decapsulatore OMV che spinge fuori l'innesco standard con la misura esatta della sola capsula interna dei vecchi inneschi, ed il gioco è fatto!
                    Ora la macchinetta, senza dover modificare altro mi funziona sia per fare questa operazione sui vecchi 645 che sugli inneschi moderni.
                    Ne ho già reincapsulati e sparati quasi un migliaio sia in Calibro 16 che in calibro 12, per me e per gli amici del Club Calibro 16, nessun problema in qualsiasi tipo di arma, sia basculante sia semiauto.
                    La tenuta ai gas è perfetta.
                    Per far vedere come viene il lavoro ho tagliato un fondello di un bossolo esploso e vi allego l'immagine, accompagnata da quella delle cartucce finite.
                    Con questa procedura in due semplici passaggi si fa tutto, sia su bossoli spenti che con innesco non sparato, la cosa è semplicissima, non c'è bisogno di trapanare, fare guaine collarini o altro.
                    Puo succedere che in un bossolo ogni 30 o 40 venga via anche l'anello, ma per me non ci sono problemi, lo metto da parte e lo reinnesco con dei vecchi ed ancora efficientissimi 209 Winchester...
                    Spero possa essere utile a tutti gli amici del forum.
                    Saluti[:-golf]
                    Claudio

Commenta

• antonio franco
                      ⭐⭐⭐
                      • Nov 2008
                      • 2145
                      • scandicci FI

[:142][:142][:142] Adesso ho capito!!!! riutilizzate il corpo del 6.45!!!

Scusatemi tanto per i precedenti post! Idea geniale

Commenta

• claudio76
                        ⭐⭐⭐
                        • Jan 2010
                        • 3721
                        • Sant'Angelo in Vado

Originariamente inviato da antonio franco
                        [:142][:142][:142] Adesso ho capito!!!! riutilizzate il corpo del 6.45!!!

Scusatemi tanto per i precedenti post! Idea geniale
                        Esatto!
                        Praticamente il tempo dell'operazione è lo stesso che sostituire l'innesco in un bossolo normale.
                        La testina calibrata rompe le alette che collegano la capsula del vecchio 6,45 all'anello ed il nuovo innesco ci va preciso, forzando addirittura un pelino di piu rispetto a quanto calzano i bossoli con inneschi moderni.
                        ...questa cosa la dovrei brevettare...[slurp][slurp][slurp]
                        Claudio

Commenta

• carpen
                          ⭐⭐⭐
                          • Feb 2012
                          • 3161
                          • Lombardia

Originariamente inviato da claudio76
                          Esatto!
                          Praticamente il tempo dell'operazione è lo stesso che sostituire l'innesco in un bossolo normale.
                          La testina calibrata rompe le alette che collegano la capsula del vecchio 6,45 all'anello ed il nuovo innesco ci va preciso, forzando addirittura un pelino di piu rispetto a quanto calzano i bossoli con inneschi moderni.
                          ...questa cosa la dovrei brevettare...[slurp][slurp][slurp]
                          Claudio

Se hai la possibilità di misurarlo, potrebbe essere utile a molti conoscere il diametro (ridotto) dell'espulsore.

Commenta

• pako
                            ⭐⭐⭐
                            • Nov 2009
                            • 4862
                            • Tortona
                            • kurzhaar - Pepe

oh!...bravissimi...non c'è che dire!..è per questo che ho postato il video, proprio per la sua genialità e semplicità..
                            altra domanda...questo metodo di sostituzione con quali altri inneschi funziona?

Commenta

• claudio76
                              ⭐⭐⭐
                              • Jan 2010
                              • 3721
                              • Sant'Angelo in Vado

Originariamente inviato da carpen
                              Se hai la possibilità di misurarlo, potrebbe essere utile a molti conoscere il diametro (ridotto) dell'espulsore.

Devo rismontare la macchinetta, ce lo avevo segnato da qualche parte, ma non so dove è finito l'appunto.

---------- Messaggio inserito alle 04:35 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:24 PM ----------

oh!...bravissimi...non c'è che dire!..è per questo che ho postato il video, proprio per la sua genialità e semplicità..
                              altra domanda...questo metodo di sostituzione con quali altri inneschi funziona?
                              Praticamente tutti...
                              I vecchi 645 essendo di spessore esiguo e montati quasi tutti su bossoli con buscione conico vengono lavorati dalla testina e dal controforo che è sulla parte alta della macchinetta in maniera precisa, essendo presi a forza.
                              praticamente l'anello esteno del 645 è piu largo del controforo, quindi non puo essere espulso, la testina è del diametro preciso della capsula e facendo lavorare la leva della macchinetta schianta le linguette che legano la capsula all'anello.
                              Tutti gli altri tipi di inneschi invece sporgono all'interno del bossolo e sono piu piccoli del controforo, quindi vengono espulsi regolarmente senza bisogno di modificare o sostituire nulla in quanto la testina anche se lievemente modificata li spinge fuori normalmente come se non fosse stata rifilata...
                              Chiaramente va sostituito solo l'anello ricalibratore che tiene centrato perfettamente il bossolo a seconda del calibro della cartuccia... ma questo è scontato.
                              Vedendo come lavorava la macchinetta mi è subito venuto in mente di fare questa prova, e funziona perfettamente... anzi, mi sono sempre chiesto perchè nessuno ci ha mai pensato prima...
                              Farlo con il trapano o con guaine dei fili elettrici o con inserti modificati è infinitamente piu dispendioso in quanto richiede una marea di manodopera che secondo me non ne fa valere la pena.
                              Saluti
                              Claudio

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..