Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Con il ricalibratore modificato OMV ne ho fatti migliaia e non ne è mai esploso uno.
Lavorando dal sotto l'innesco e buttando fuori il lamierino dell'incudinetta superiore non arriva mai a percuotersi tanto da esplodere, e comunque anche se lo facesse non ci sarebbero rischi se non il botto in quanto l'apparecchio rimane tutto isolato; il foro dove l'incudinetta viene espulsa è cieco, quindi nessun pericolo di espulsione incontrollata dall'esplosione dell'innesco.
Il sistema è proprio quello che descrivi, facilissimo sui tre e quattro fori, molto più ostico sui due fori, specialmente i vecchi Martignoni tutti ramati con l'incudinetta scura che sono durissimi! Ma li smartella pure quanto vuoi... mai trovato uno funzionante!!!
Saluti[:-golf]
Claudio
L'operazione è stata spiegata alla perfezione da Carpen, ho leggermente modificato il tassellino interno del ricalibratore/decapsulatore OMV che spinge fuori l'innesco standard con la misura esatta della sola capsula interna dei vecchi inneschi, ed il gioco è fatto!
Ora la macchinetta, senza dover modificare altro mi funziona sia per fare questa operazione sui vecchi 645 che sugli inneschi moderni.
Ne ho già reincapsulati e sparati quasi un migliaio sia in Calibro 16 che in calibro 12, per me e per gli amici del Club Calibro 16, nessun problema in qualsiasi tipo di arma, sia basculante sia semiauto.
La tenuta ai gas è perfetta.
Per far vedere come viene il lavoro ho tagliato un fondello di un bossolo esploso e vi allego l'immagine, accompagnata da quella delle cartucce finite.
Con questa procedura in due semplici passaggi si fa tutto, sia su bossoli spenti che con innesco non sparato, la cosa è semplicissima, non c'è bisogno di trapanare, fare guaine collarini o altro.
Puo succedere che in un bossolo ogni 30 o 40 venga via anche l'anello, ma per me non ci sono problemi, lo metto da parte e lo reinnesco con dei vecchi ed ancora efficientissimi 209 Winchester...
Spero possa essere utile a tutti gli amici del forum.
Claudio
Dimenticate un particolare, per fare un buon lavoro bisogna essere esperti come voi, che suppongo sappiate maneggiare molto bene un tornio, e montare i meccanismi di precisione.
A me il levainneschie calibratore omv arrivo apparentemente perfetto, ma provandolo ogni volta che calavo mi storceva un bossolo, poi ho saputo che nel trasporto avra subito un urto ed era finito fuori asse... eppure al mio occhio inrsperto sembrava dritto. La omv da ditta seria quale e ha immediatamente provveduto a ritirarlo e spedirmene un altro.
Ora se basta un urto a metterlo fuori asse, figurati se mi metto a smontarlo e a fare fare modifiche ad un torniere che non e del campo....significherebbe rovinare un attrezzo molto caro...e dato che la omv si e rifiutata di fare questa modifica.... temo che questa bella idea resti solo per chi come voi ha le capacità tecniche per farla! Grazie comunque per averla condivisa con noi!
Ti assicuro che non è un attrezzo complicato, anzi, disassemblandolo è lampante la grande genialità di chi l'ha concepito (...qualora ce ne fosse ulteriore bisogno!).
Ad ogni modo abbiamo parlato piu volte io e Stefano Veschi di questa modifica, gliel'hanno chiesta in tanti, ma è molto restio a farla per ovvi motivi di sicurezza, e lo comprendo appieno... è vero che non mi sono mai esplosi inneschi, ma ne basta uno su di un prodotto di serie per generare problemi ai quali,giustamente, Stefano non vuole andare in contro.
Poi mi ha sempre chiesto... "ma quanti ce ne sono in giro di questi bossoli ancora!"... ed io gli ho sempre risposto "tanti... ma la domanda che ti devi fare è un'altra... quanti fuori di testa ci sono rimasti a caricarli??? Forse pochi... ma forse anche no!"[:D][:D][:D]
Claudio
Buona sera ,ieri ero in armeria e ho preso dei bossoli vuoti da ricaricare entrambi sono Fiocchi , un tipo da 70 e uno da 76mm . Essendo già innescati...
Negli anni'80 e '90 sono stati prodotti dalla ditta Finlandese Vitavhouri i noti inneschi denominati Kemira 20, sia con foglietto copriforo verde che...
Buon pomeriggio a tutti, sono in possesso di inneschi fiocchi 359 e 6.45 sur e relativi bossoli in cartone, secondo voi possono essere ancora utilizzati...
16-06-23, 15:34
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta