Carabina semiautomatica Valmet Cal. .308

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Johnny Padella Scopri di più su Johnny Padella
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Johnny Padella
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2015
    • 1023
    • Finalmente nella capitale del GDT

Carabina semiautomatica Valmet Cal. .308

Salve a tutti!!

Qualcuno ha qualsiasi tipo di info su questa carabina??
    Grazie!!
    Bocce&Cartucce
  • Johnny Padella
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2015
    • 1023

Intanto ho fatto un po di ricerchine....
    si chiama M88 per gli amici"Petra" (Cerva) e' la versione civilizzata, in .308, 30/06 e altri calibri da caccia, (ci sono ditte che lo convertono anche in 9,3x62) del fucile dell'esercito Finlandese, che e' in calibro 7,62x39 che deriva dal Ak 47 Polacco.
    Bocce&Cartucce

Commenta

• weststar
      ⭐⭐
      • Feb 2013
      • 221
      • lombardia

Mesi fa mi ero interessato anch'io per questa carabina, in armeria mi era piaciuta, anche se usata, però.......non mi hanno saputo dire con certezza che non fosse di classificazione B7, dunque inadatta per portarla a caccia.

Mi pare, che non sia stata classificata da parte del Banco Naz. di Prova, almeno fino a poco tempo fa. Per cui c'è un po' di mistero e di incertezza. Meglio indagare prima dell'acquisto , a meno di usarla solo in poligono.

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2013
        • 5682
        • VOLTERRA
        • Breton

Ce l ha un mio amico. Non e classificata b7 almeno cosi gli hanno detto in p. s.
        Rustica e pesante e un "mulo"!
        Personalmente ci ho sparato solo una volta... diversi anni fa... mi colpi la sensazione di "sferragliamento" che sentii al momento dello sparo.... ma e solo una sensazione!
        A quel che mimi dicono per le battute vanno benissimo quini Johnny se ti piace....prendila!
        Se la trovi in polimero e ancora meglio[:D]
        The Rebel![;)]

Commenta

• expressboy
          ⭐⭐
          • Aug 2011
          • 346
          • Principato di Firenze
          • nessuno

Io con quell'arma, non proprio quella ma con il modello hunter (differisce solo per le mire ), ho cacciato vent'anni, praticamente perfetta, tornita dal pieno, rustica ,stabile al tiro,affidabile, funziona sempre, molle interne a trefolo, i caricatori 5-9.20. colpi sono dei capolavori. Precisione QB, attacchi ottica fantastici, Unico neo il peso. l smonti con un cacciavite piano, sviti tre viti sul castello levi il coperchio di lamiera ed hai la meccanica tutta a vista. Perfetta con palle da 150 e 165 grs . io tiravo le Speer grande Slam sia 150 che 165. Prendi solo il modello in 308 è migliore, in pratica è un Valmet M76 con il calcio in legno anzichè in fibra e mire da caccia . L'M 76 è l'ex il fucile d'ordinanza finlandese praticamente un AK fatto con materiali 100 volte meglio .
          Personalmente ti consiglio di prendere il mod Hunter il mod Petra per me non si puo' guardare con il mirino sulla canna .

Ciao B
          Le passioni e la memoria mettono in moto immagini e percezioni che muovono la volontà e alle quali la ragione cerca di dare forma di idee compiute e giustificabili.

Commenta

• kek93
            • Feb 2015
            • 140
            • Valva (Salerno)
            • Pointer

Io ce l'ho..anche nello stesso calibro ma sinceramente non posso darti informazioni perchè non l'ho mai usata perchè la usa mio padre per il cinghiale, comunque è stata classificata dal BNP ed è una b4 e quindi si puo portare a caccia!
            Datemi anche a me informazioni su questa carabina perchè mi ero messo in testa di venderla...
            Grazie
            Francesco

Commenta

• Johnny Padella
              ⭐⭐⭐
              • Nov 2015
              • 1023

Grazie a tutti per le informazioni!!
              Io la ho solo imbracciata in armeria, e subito mi ha colpito il peso!! peso che svanisce quando imbracci, perche' e' ben bilanciata! sarebbe un buon aquisto, ma non la svendono, e senza lilleri 'un si lallera!!
              Comunque subito dopo ho imbracciato Argo e Bar ultimi modelli....che dire...venti o piu' anni di differenza si sentono e si vedono... eccome!
              Bocce&Cartucce

Commenta

• morto
                ⭐⭐
                • Dec 2009
                • 772
                • Firenze
                • pagneul breton

A caccia con Valmet Petra.

Buongiorno a tutti.

Vorrei sapere se per la caccia di selezione al cinghiale si può usare la carabina Valmet Petra in calibro .308 stante la sua derivazione e relativa somiglianza con un Ak 47.

Grazie a tutti.

Commenta

• toperone1
                  Moderatore Armi e Polveri
                  • Dec 2009
                  • 1748
                  • ossola

La funzione cerca, qualora utilizzata, fa miracoli[:D]

Commenta

• Max54
                    ⭐⭐⭐
                    • Oct 2020
                    • 1701
                    • sora
                    • Spinone Italiano

Se è catalogata da caccia ,dovrebbe esserlo, e se le semiauto possono essere utilizzate in selezione ,si'.

Commenta

• Quiete
                      ⭐⭐⭐
                      • May 2010
                      • 2312
                      • Milano
                      • Gordon: Iron English Beauty, Dora dell'Arbia

Non ho certezze sulla classificazione, ma un mio amico la usa regolarmente al cinghiale e ne è molto contento, un po' pesa, ma molto stabile al tiro, di bocca buona per le cartucce e precisa quanto serve.
                      Lui la preferisce alla mitica HK 770 sempre in 308 che pure possiede.

Commenta

• morto
                        ⭐⭐
                        • Dec 2009
                        • 772
                        • Firenze
                        • pagneul breton

Originariamente inviato da toperone1
                        https://www.ilbraccoitaliano.net/for...ad.php?t=63839

La funzione cerca, qualora utilizzata, fa miracoli[:D]
                        Gentilissimo,il post che mi indica l'avevo già visto. Se anche lei l'avesse letto con attenzione si sarebbe accorto che l'ultimo intervento è del 2016; come certamente saprà dal 2018 è in vigore una nuova classificazione delle armi che prevede il divieto di uso a caccia di armi somiglianti a armi da guerra.

A Quiete dico che anche io ho due H&K, una 940 e una Slb2000 in 30.06. Solo che fra attacchi e cannocchiale dovrei spendere una cifra, mentre la Valmet che ho adocchiato ha già tutto. Magari successivamente potrei mettere un'ottica migliore.

Commenta

• toperone1
                          Moderatore Armi e Polveri
                          • Dec 2009
                          • 1748
                          • ossola

L arma, come si può rilevare anche da numerose inserzioni di vendita on line presso armerie, è utilizzabile a caccia.

Commenta

• louison
                            ⭐⭐⭐
                            • Jul 2012
                            • 4245
                            • LUGO DI VICENZA
                            • NESSUNO

Originariamente inviato da morto
                            come certamente saprà dal 2018 è in vigore una nuova classificazione delle armi che prevede il divieto di uso a caccia di armi somiglianti a armi da guerra.

Ma qui è il Banco Nazionale di Prova che taglia la testa al toro e decide e classifica le armi .... Sono state già classificate recentemente armi semiautomatiche di aspetto militare in cat. B4 ad uso caccia come AR 15 in 223 e AR 10 in 308 W ... Il Banco richiede alcune caratteristiche per dare la classificazione B4 a queste armi : canna lunga non meno di 18 pollici, calcio fisso (non pieghevole), caricatore da non oltre 10 colpi, una sola scina picatinny .................................................. ............ Guardate questo sito della ditta italiana DR 15 Custom e noterete alcune sue armi di aspetto militare catalogate in B4 uso caccia e già in vendita ......http://www.dr15custom.com/i-nostri-ar-15-ar-10-ar9-pcc
                            Ultima modifica louison; 18-02-22, 16:20.

Commenta

• trikuspide
                              ⭐⭐⭐
                              • Jan 2019
                              • 5795
                              • Sicilia

E per curiosità, aiutatemi a capire, alla fine sta velmet si può uscire a caccia o no?
                              Chiedo perché di recente un mio lontano cugino mi ha detto di averne acquistata una che, per altro, non ho avuto ancora il piacere di vedere.
                              Grazie.
                              ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..