cinghiale a 200 metri con 30.06

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

max 38 Scopri di più su max 38
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • max 38
    ⭐⭐⭐
    • Aug 2009
    • 1543
    • Sicilia

cinghiale a 200 metri con 30.06

ho un quesito da porvi da parte di un amico, se si spara con questa carabina ad un cinghiale a circa 200 metri in corsa trasversale con palla da 180 grani mi ha detto si deve dare anticipo oppure no, qualcuno gli ha detto di sparare a lui, lui lo ha fatto ma le palle gli andavano subito dietro, siccome è nuovo di queste cose mi ha detto di chiedere qua per saperne di più.
  • Essebie
    ⭐⭐⭐
    • Jul 2008
    • 1436
    • Toscana/Veneto

Si vis pacem, para bellum

Commenta

• al-per
      ⭐⭐⭐
      • Jul 2006
      • 1274
      • Mantignana (PG)

Il tuo amico mira la parte centrale (pancia) del selvatico?
      Dando per scontata la taratura della carabina, considerando che a 200 m. un cinghiale di 50-60 kg. ha la stessa dimensione del mirino e valutando la Vo della palla circa 800 m/s per colpire il cinghiale in un punto vitale (spalla/cuore) credo si dovrebbe mirare appena avanti al muso.
      Aldo Peruzzi

Commenta

• cero
        ⭐⭐⭐
        • Jan 2009
        • 3030
        • Romagna

Bisognerebbe sapere con cosa tira e in che condizioni.

Commenta

• carpen
          ⭐⭐⭐
          • Feb 2012
          • 3161
          • Lombardia

Originariamente inviato da max 38
          ho un quesito da porvi da parte di un amico, se si spara con questa carabina ad un cinghiale a circa 200 metri in corsa trasversale con palla da 180 grani mi ha detto si deve dare anticipo oppure no, qualcuno gli ha detto di sparare a lui, lui lo ha fatto ma le palle gli andavano subito dietro, siccome è nuovo di queste cose mi ha detto di chiedere qua per saperne di più.

Fai due conti, metti che la palla abbia una velocità iniziale di 800 metri al secondo, sui 200 metri potrebbe avere una velocità media di circa 600 metri al secondo, è solo una stima, quindi coprirebbe i 200 metri in circa 0,33 secondi, ipotizzando che il cinghiale in corsa perfettamente trasversale, corra a 50 km allora, percorrerebbe in 0,33 secondi circa, 50.000 diviso 3600 uguale 13,89 metri al secondo x 0,33 sono circa 4,58 metri, quindi necessitano almeno 4 metri d'anticipo, sempre se segue la corsa senza fermare l'arma mentre tira, altrimenti mi sa che gliela deve mettere davanti almeno il doppio.

Ad occhio direi almeno 3 volte la lunghezza del cinghiale, sempre se questo va a 50 km e se i metri sono 200, due misure molto difficili da prendere ad occhio.

200 metri sono tanti eh.

[:-golf]

Commenta

• max 38
            ⭐⭐⭐
            • Aug 2009
            • 1543
            • Sicilia

addirittura 3/4 metri gli avevano detto di tirare a lui, ecco perchè gli sbattevano appena dietro

Commenta

• toni montana
              ⭐⭐
              • Jan 2013
              • 698
              • roma
              • setter

Ha ragione l amico carpen se nn lo anticipi a quella distanza di almeno 3 metri sempre che nn ti fermi quando spari e segui la corsa dell animale le botte gli vanno tutte dietro...ma deve avere tarata anche l ottica a 200 m altrimenti spara chissà dove...

Commenta

• capaino
                ⭐⭐
                • Aug 2012
                • 514
                • Pistoia
                • Breton

A 200 metri in corsa lascialo andare!
                Bisogna sicuramente anticipare ma diventa un tiro veramente aleatorio con rischio di ferimento e perdita dell'animale molto alto.
                Solo su animale gia' ferito e' corretto provare comunque a fermarlo o ad invalidare ulterormente l'animale.

Piero

Commenta

• fulviogp
                  ⭐⭐
                  • Dec 2015
                  • 604
                  • Torino

Sparare ad un cinghiale in corsa a 200 mt mi pare una cosa poco seria, eticamente parlando.

Commenta

• franki
                    ⭐⭐
                    • Nov 2011
                    • 696
                    • treviso
                    • dd

Originariamente inviato da fulviogp
                    Sparare ad un cinghiale in corsa a 200 mt mi pare una cosa poco seria, eticamente parlando.
                    Anche tecnicamente parlando...

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                      🥇🥇
                      • Feb 2009
                      • 20199
                      • al centro della Toscana
                      • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da fulviogp
                      Originariamente inviato da franki
                      Anche tecnicamente parlando...
                      Spesso e' piu' un sogno che una realtà.[:D]

p.s. Molti ancora non sanno bene quanti cm ci sono in un metro. Spesso con le loro stime delle distanze non ne hanno piu' di 50-60 .
                      Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• cacasupala
                        ⭐⭐
                        • Apr 2014
                        • 573
                        • calabria
                        • bassotto a pelo duro

a quella distanza bisogna sparare almeno sul muso dell'animale se non anche più avanti se corre parecchio,
                        personalmente e per esperienza mi è capitato più di una volta di sparare con ottica (col 30-06 e 180 grs) tra i 150-200 mt mirando al centro ho poi preso il cinghiale sulla coscia posteriore e comunque rallentandolo notevolmente tanto da finirlo poi agevolmente
                        le cose che stanno al di fuori dell'ordine naturale né vi durano né vi stanno. Giambattista Vico filosofo napoletano, 1668-1744.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..