X
-
Secondo me oltre al pb sbagliato, con l'11 e con il 9 gli fai il solletico, sbagli anche l'anticipo: se gli spezzi solo l'ala sei leggermente indietro e forse anche un filino sopra perchè se vano solo 3 o 4 pallini lo prendi col bordo della rosata. Quindi cerca di staccare qualche cm in piu in avanti come anticipo e cambia la piega del calcio con le piastrine che dovresti avere, se nella velocità imbracci male non riesci neanche a colpire bene quindi devi imparare anche ad imbracciare correttamente. Dato che sei al primo anno usa i mesi primaverili per allenarti con il tuo fucile presso un TAV e fatti un po di serie di Percorso Caccia cosi da prendere confidenza innanzitutto con il fucile e poi con gli anticipi...a pochi km da casa nostra abbiamo un tav ben messo e con un bravo tecnico che ti potrà dare validissimi consigli su come imbracciare, anticipare e sparare correttamente. -
Si le piastrine le ho,però se non so se quella che ho va bene.Secondo me oltre al pb sbagliato, con l'11 e con il 9 gli fai il solletico, sbagli anche l'anticipo: se gli spezzi solo l'ala sei leggermente indietro e forse anche un filino sopra perchè se vano solo 3 o 4 pallini lo prendi col bordo della rosata. Quindi cerca di staccare qualche cm in piu in avanti come anticipo e cambia la piega del calcio con le piastrine che dovresti avere, se nella velocità imbracci male non riesci neanche a colpire bene quindi devi imparare anche ad imbracciare correttamente. Dato che sei al primo anno usa i mesi primaverili per allenarti con il tuo fucile presso un TAV e fatti un po di serie di Percorso Caccia cosi da prendere confidenza innanzitutto con il fucile e poi con gli anticipi...a pochi km da casa nostra abbiamo un tav ben messo e con un bravo tecnico che ti potrà dare validissimi consigli su come imbracciare, anticipare e sparare correttamente.
Però anche imbracciando con calma e poi aggiustandomi per mirare per bene,colpisco li.
Scusami dove è il percorso caccia?Commenta
-
Al primo anno di caccia buttare giù qualche colombaccio e' già una bella soddisfazione. Tirare al volo a tordi colombacci e a volatili, in genere devi avere un calcio dritto.Devi sapere, che quasi la totalità dei cacciatori quando sbagliano..o che sono dietro ..o che sono sotto, il calcio dritto ti aiuta ad anticipare . Un animale lo puoi fermare con qualsiasi piombo...ma c'e una regola ben precisa,e nel caso del colombaccio che e' tosto, la regola dice non meno del 7, anche perche' non passano tutti a 20 mt. Nel tuo caso non mi proccuperei piu di tanto, e' solamente una questione di gioventù e di pratica.Se vuoi sapere il mio parere te lo dico,se tu sparassi con del 5 il numero dei feriti a terra si ridurrebbe di molto meno,perche' dentro alla cartuccia non avresti 450/500 pallini,ne avresti molto meno.Tradotto: il colpo non e' indirizzato al posto giusto, quello che ti succede non sono altro che pallini fuori rosata,con la pratica arriverai a vedere un pugno di coriandoli.
Che vuol dire centrarli. [:-golf]Commenta
-
Sicuramente devi migliorare l'anticipo e poi lascia stare il piombo piccolo per quei volatili in particolar modo d'inverno, a volte sembra che abbiano la corazza. Hai scritto che anche aggiustandoni bene per mirare colpisci sempre lì; hai mai tirato a fermo a un colombaccio? Se si e scarseggi sempre il colpo, può essere un preblema di piegature destra-sinistra; fai al riguardo alcune prove alla placca con un bel centro ben evidenziato e ti accorgerai subito subito se il problema è la piegatura destra-sinistra o alto-basso del calcio. Se poi mirando al centro non si evidenziano scostamenti ne a destra ne a senistra e nemmeno in alto o in basso o al massimo lievi, il problema sta proprio nell'anticipo. Comunque con i piombini del 9 e buone cartucce alla distanza di 20-25 metri al massimo il colombaccio dovrebbe venire giù lo stesso anche se quando lo mangi qualche pallino in bocca lo troverai e per chi ha qualche mola cariata ti assicuro che sono dolori. Comunque auguri per il tuo primo anno e non mollare mai, chi la dura la vince. Saluti.Commenta
-
C'è un buon campo di tiro a volo a Troia, puoi effettuare sia percorso caccia che fossa olimpica, trap americano, c'è anche un quagliodromo ben gestito con la possibilità di immettere i fagiani su prenotazione. Altrimenti a Cerignola c'è un campo da tav a livello nazionale.Commenta
-
Per valutare se è un problema Di calcio, e quindi verificare se spara dritto a quanti metri mi consigli di mettere la sagoma?Sicuramente devi migliorare l'anticipo e poi lascia stare il piombo piccolo per quei volatili in particolar modo d'inverno, a volte sembra che abbiano la corazza. Hai scritto che anche aggiustandoni bene per mirare colpisci sempre lì; hai mai tirato a fermo a un colombaccio? Se si e scarseggi sempre il colpo, può essere un preblema di piegature destra-sinistra; fai al riguardo alcune prove alla placca con un bel centro ben evidenziato e ti accorgerai subito subito se il problema è la piegatura destra-sinistra o alto-basso del calcio. Se poi mirando al centro non si evidenziano scostamenti ne a destra ne a senistra e nemmeno in alto o in basso o al massimo lievi, il problema sta proprio nell'anticipo. Comunque con i piombini del 9 e buone cartucce alla distanza di 20-25 metri al massimo il colombaccio dovrebbe venire giù lo stesso anche se quando lo mangi qualche pallino in bocca lo troverai e per chi ha qualche mola cariata ti assicuro che sono dolori. Comunque auguri per il tuo primo anno e non mollare mai, chi la dura la vince. Saluti.
Sparo con uno strozzatore *** canna 66 cal 12Commenta
-
Sarebbe interessante sapere se la stessa sorte accade a tordi e merli?Vi dico che sono al primo anno di caccia di licenza.
Sparo con un fabarm Lion h368 *** cal 12
Credo di sparare a un 20/25 metri ma con tutti i tipi di cartucce ferisco l'ala.
In genere gli tiro piombo 11 prima canna/9 di seconda e se capita la terza botta un numero 5
Sparo queste perche,quando si potevano sparare i merli,capitava sempre che passavano i merli,qualche tordo e i colombacci.
Oggi l'ho tirato con Titano RC 32g piombo 9,un solo colpo.
Pensavo di averlo colpito in pieno perché è caduto a peso morto.
Poi ho visto al recupero che era vivo e aveva l'ala spezzata
Quando l'ho spennato in effetti,l'ala era spezzata "al gomito" diciamo,giusto per farvi capire.
E come.sempre c'erano due/tre buchi di pallini ma solo li.
L'anticipo credo sia giusto perchè è in direzione del petto.
Non ho capito perché finiscono li solamente due tre pallini.
E gli altri?
Non credo che la botta vada sopra perche sparo con il mirino in linea al becco.
Prima di suggerirti di stravolgere l'assetto di un fucile, sarebbe opportuno saperlo, così come le valutazioni del cacciatore esperto che "dovrebbe" accompagnare un novello cacciatore.
Non mi addentro sullevalutazioni relative alle dimensioni del piombo, ma sicuramente,con il 12, 25/28 metri una buona cartuccia pb. 9 li butta giù tranquillamente. Stiamo parlando di un colombaccio......
Ciao gianniCommenta
-
Io comincerei a levare il piombo 11 e 9. Non sono adatti ai colombacci. Specialmente ora. Io uso 5 e anche 4.
Poi e' probabile che non riescano, l 11 ma anche il 9, a sfondare lo spessore di penne. Prova a pelarne qualcuno, per avere le idee piu' chiare di quello che effettivamente succede.
E' impossibile che tu li colpisca solo e soltanto con due tre pallini nelle ali.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
[QUOTE=PATO;1228760]Al primo anno di caccia buttare giù qualche colombaccio e' già una bella soddisfazione. Tirare al volo a tordi colombacci e a volatili, in genere devi avere un calcio dritto.Devi sapere, che quasi la totalità dei cacciatori quando sbagliano..o che sono dietro ..o che sono sotto, il calcio dritto ti aiuta ad anticipare .
[;)] ti do ragione per le misure del piombo che dici dal sette in giu....... con il 5 o lo prendi ...... o lo manchi proprio..... vista la rosata scarsa che puo' avere un cartuccia con 35/36 gr di piombo 5.
ma un calcio dritto....aiuta l'anticipo per i volatili che montano...e' vero....ma nei traversoni..... dx o sinistra... l'anticipo o c'e o non c'e....
comunque a caccia un calcio eccessivamente dritto..... non lo consiglierei....non è pratico (ad esclusione di alcune cacce particolari)
ciao.Commenta
-
[quote=ALE;1228847]Sono dello stesso parere!!Al primo anno di caccia buttare giù qualche colombaccio e' già una bella soddisfazione. Tirare al volo a tordi colombacci e a volatili, in genere devi avere un calcio dritto.Devi sapere, che quasi la totalità dei cacciatori quando sbagliano..o che sono dietro ..o che sono sotto, il calcio dritto ti aiuta ad anticipare .
[;)] ti do ragione per le misure del piombo che dici dal sette in giu....... con il 5 o lo prendi ...... o lo manchi proprio..... vista la rosata scarsa che puo' avere un cartuccia con 35/36 gr di piombo 5.
ma un calcio dritto....aiuta l'anticipo per i volatili che montano...e' vero....ma nei traversoni..... dx o sinistra... l'anticipo o c'e o non c'e....
comunque a caccia un calcio eccessivamente dritto..... non lo consiglierei....non è pratico (ad esclusione di alcune cacce particolari)
ciao.Commenta
-
1) Spari con pallini troppo piccoli.Vi dico che sono al primo anno di caccia di licenza.
Credo di sparare a un 20/25 metri ma con tutti i tipi di cartucce ferisco l'ala.
In genere gli tiro piombo 11 prima canna/9 di seconda e se capita la terza botta un numero 5
Sparo queste perche,quando si potevano sparare i merli,capitava sempre che passavano i merli,qualche tordo e i colombacci.
Quando l'ho spennato in effetti,l'ala era spezzata "al gomito" diciamo,giusto per farvi capire.
E gli altri?
2) Non spari sulla giusta traiettoria dell'uccello.Commenta
-
Sparo col tuo stesso fucile con canna 71***, detto questo devi capire che il colombo non è un tordo, vuole piombo e lo vuole grosso specialmente se non spari a tiro da un palco o da un gioco, una carica del 9-8-7 di 33-34 grammi può andar bene per i colombi estivi, che io chiamo spennacchiotti, per quelli di passo devi aumentare la numerazione pb 6-5 e cartucce di 36-38 gr, per i colombi di gennaio che hanno quasi 2cm di piume sul petto devi aumentare a 40-42 gr del 5-4, sembrano troppi, ma non è così, sono uccelli resistenti di 500-600gr, che incassano bene.Vi dico che sono al primo anno di caccia di licenza.
E gli altri?
Per i colombi metti le sue cartucce al primo colpo non all'ultimo e vedrai che cadono stoppati e dai sempre un buon anticipo, sembrano lenti.sigpicO a Napoli in carrozza o alla macchia a far carbone!Commenta
-
Che c'entra pallini troppo piccoli? Io dico che la botta arriva solo in un'ala
Oppure traforo (non so come) tutte e due le ali ma con pochi pallini.Io mirando,con l'occhio destro,sono in linea con la bindella,che non si deve vedere giusto? Si deve vedere solo il mirino? Che va in linea con il selvatico dando un po di anticipo
---------- Messaggio inserito alle 11:16 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:14 AM ----------
Mio padre con il sovrapposto 71 ***/* e con le stesse cartucce li spegneSparo col tuo stesso fucile con canna 71***, detto questo devi capire che il colombo non è un tordo, vuole piombo e lo vuole grosso specialmente se non spari a tiro da un palco o da un gioco, una carica del 9-8-7 di 33-34 grammi può andar bene per i colombi estivi, che io chiamo spennacchiotti, per quelli di passo devi aumentare la numerazione pb 6-5 e cartucce di 36-38 gr, per i colombi di gennaio che hanno quasi 2cm di piume sul petto devi aumentare a 40-42 gr del 5-4, sembrano troppi, ma non è così, sono uccelli resistenti di 500-600gr, che incassano bene.
Per i colombi metti le sue cartucce al primo colpo non all'ultimo e vedrai che cadono stoppati e dai sempre un buon anticipo, sembrano lenti.Commenta
-
Li stai scarseggiando.
Comunque ascolta i consigli dei Vecchi colombai qua sul forum.....
ne sanno parecchio...Im heil'gen Land Tirol...Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da OizirbafConiglio selvatico o minilepre alle acciughe.
Una ricetta per il lagomorfo, insolita che, comunque, richiama ancora una volta l’inusualità, per...-
Canale: Buona forchetta
21-06-24, 16:21 -
-
Scadenza iscrizioni: 19 gen 2026
Info:
ASSOCIAZIONE MAGYAR VIZSLA CLUB ITALIANO
Responsabile fiscale...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
29-12-25, 12:19 -
-
da GabrieleVi giro una domanda che mi è stata fatta.
Quale sarebbe la distanza giusta tra il selvatico e il cane in ferma secondo il nostro modo di vedere...-
Canale: Lo Spinone
-
-
da ettoregbuonasera amici del forum, ho avuto in regalo un setter tricolore di 7 anni abituato solo a caccia in riserva e tenuto in zona lontana da strade abituato...
-
Canale: Setter & Pointer
-
-
da Er MericanoHo disgelato il tacchino selvatico che ho preso a primavera. L'ho diviso in tre parti: i petti disossati, fusi e cosce, e carcassa rimasta. La carcassa...
-
Canale: Buona forchetta
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta