Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Ciao, ho letto un po la discussione.. Secondo me ha ragione chi afferma che quelli sull'ala non possono essere gli unici pallini a segno e gli altri (pallini a segno) non abbastanza energici e dimensionati da oltrepassare il piumaggio ... sull'ala l'osso e quasi scoperto ed ecco li che il pallino è efficace.. comunque l'11 per il tiro al volo sul colombaccio non l'avevo mai sentito prima...
Che tuo padre usi le stesse cartucce non significa tanto, magari fa tiri meno lunghi e/o le sue canne sono più performanti (cosa più probabile)..
Sul modo di sparare non aggiungo altro, mi sembra che di consigli ne hai avuti tanti.. ti consiglio solo di ascoltarli tutti senza perdere mai di vista il tuo...
saluti.
Francesco.
Non pensò siano più performanti..Il suo fucile ha 30 anni!
Il mio è un Fabarm con canna tribore!
Pero non mi spiego come mai,le parti a segno,a volte,non è una sola ala,ma entrambi le ali all'estremità in direzione del "gomito" diciamo.
Può anche darsi come dici tu che i pallini si fermano nelle piume e cadono via a terra,mentre gli altri sfondano?
Pero non mi spiego come mai,le parti a segno,a volte,non è una sola ala,ma entrambi le ali all'estremità in direzione del "gomito" diciamo.
Può anche darsi come dici tu che i pallini si fermano nelle piume e cadono via a terra,mentre gli altri sfondano?
allora mettiamola così: i 30 anni delle canne del fucile di tuo padre sono ben portati anzi, a mio modesto avviso, un valore aggiunto... [:D]
si, il fatto poi che a volte siano entrambi le ali ad essere colpite ci da la certezza assoluta che il bersaglio sia raggiunto correttamente e che evidentemente i pallini a segno in centro non abbiano sufficiente velocità e/o spessore da provocare lesioni letali...
Quindi in pratica basta che sono di un millimetro sopra o sotto che lo scarseggio?
Non ci ho fatto caso..ai prossimi tiri noterò questa cosa
Se proverai a sparare al piattello ti accorgerai (magari non subito ma dopo aver sparato un bel po' di cartucce) che sparare sulla traiettoria esatta del bersaglio non è così scontato come sembra: borre che passano appena sotto o appena sopra ti indicano quanto ti sto dicendo, così come i piattelli scheggiati o rotti in due pezzi anziché frantumati.
Non è questione di un millimetro sopra o sotto (che spesso non ci si rende conto che sono cm.), è questione che il tuo centro di rosata non si trova sulla traiettoria dell'uccello (dato per scontato il giusto anticipo), altrimenti cadrebbe cotto: i pochi pallini che lo colgono appartengono a quelli periferici di rosata.
Per cui, come giustamente suggerito, devi provare a vedere dove spari, cioè dove metti il centro della tua rosata. La prova la puoi fare dapprima alla placca e poi su un bersaglio in movimento, come appunto un piattello.
Su 3/4 manco uno scendeva.
Prima ancora i colombacci non scendevano..ora scendono ma con l ala spezzata e 2/3 pallini su di essa
Allora controlla il calcio e le pieghe spara come ti hanno consigliato alla placca a 15 ,20 ,25 metri comincia a vedere dove va la rosata ,io quando acquisto un fucile nuovo lo provo subito per vedere dove sparo x capire se è tutto ok altrimenti sono solo padelle.....non è la prima volta che escono canne "storte" dalle fabbriche ...
ahhahahahhahahah dai Giovanni che ci sono canne vecchie che le nuove non le vedono proprio! Le mie vecchie Saint Etienne hanno 40 anni e si metto in saccoccia parecchie canne nuove, idem le vecchie Beretta, se poi prendiamo le Breda R non si fanno proprio i paragoni...confronti fatti con le blasonate Crio, Optima Bore e anche con le Tribore.Drool]
Primo, sui colombacci cambia pallini, almeno il 7, meglio il 6; secondo, tira un migliaio di colpi allo skeet (che ti fa tirare con tutte le traiettorie) e poi ne riparliamo (quando sei sul campo di tiro, senti un istruttore, ti dirà se il tuo fucile ti viene giusto o no, beninteso per la caccia, chè lo skeet lo fai solo per prendere confidenza con l'arma e allenamento). Non ti scoraggiare se all'inizio ne prendi pochi: quando ho sparato la mia prima serie di skeet, con un sovrapposto da caccia, nuovo, col quale volevo prendere bene la mano, ne ruppi 10 o 11. Un paio di tiratori presenti, vedendomi perplesso, mi chiesero quanti ne avevo rotti e, saputo che era la mia prima volta allo skeet, mi dissero che non era mica male, anzi!
Lo skeet è molto tecnico se vuoi sparare per far risultato agonistico. Se lo spari da cacciatore, con i tempi da cacciatore (per cui magari lo rompi al di là del paletto, magari recuperando così il secondo piatto) è più facile dello sporting e ha comunque una certa varietà di traiettorie. Parere personale, eh, non frequento i campi di tiro da una vita.
buonasera amici del forum, ho avuto in regalo un setter tricolore di 7 anni abituato solo a caccia in riserva e tenuto in zona lontana da strade abituato...
Ho disgelato il tacchino selvatico che ho preso a primavera. L'ho diviso in tre parti: i petti disossati, fusi e cosce, e carcassa rimasta. La carcassa...
17-08-22, 15:54
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta