grazie anticipato a chi mi può dare un aiuto
Ricarica Barnes 7x64
Comprimi
X
-
Ricarica Barnes 7x64
Salve a tutti, vorrei ricaricare il 7x64 con palle Barnes TTSX da 120 e da 140 in canna da 53, polvere disponibile N140, Norma MRP e URP, qualche anima buona ha già una buona base da cui poter partire? ho guardato in rete ma quasi tutto con polveri made in USA.
grazie anticipato a chi mi può dare un aiuto -
Ho amici che hanno fatto, della ricarica delle mono nel 7x64, una autentica religione.
Quasi tutti sono passati alle Hasler (da cui, stravolgendo tutte le basi "tradizionali", alla fine del percorso arrivi a velocità impressionanti) e polvere URP.
Io ho sparato qualche ttsx da 120 grani nel 7x64 (non ho mai avuto le 140) però, se non ricordo male, utilizzando la N160.
E' stato qualche anno fa (non sono un fan del calibro, magari utilizzo più facilmente il cugino 7x65r), a memoria è meglio che non mi lanci a fornire dosi di polvere a distanza di tempo [:-fight]
Se mi ricordo e trovo qualche secondo, do una occhiata agli appunti a casa e ti dico qualcosa nel pomeriggio
Pescando dalla memoria (quindi nulla di "utilizzabile" ai fini ricarica), la dose tosta era di qualcosa meno dei 60 grani
---------- Messaggio inserito alle 12:56 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:45 PM ----------
Ho dato un'occhiata al volo ad un sito per "sperimentatori" della ricarica (quindi non vi dico neppure sotto tortura l'indirizzo, prima che qualcuno si faccia male) ed ho trovato..... pochissimo.
palla da 140 con 54 di N550 per una velocità "presunta" di 920 m/s
palla da 140 con 54 di N160 per una velocità presunta di 820 m/s (loffa da paura)
palla da 150 con 53 di URP per una velocità presunta di 870 m/s
Dati che non ho avuto modo di controllare in nessun modo e che non mi appartengono, quindi utilizzarli solo come "ulteriori elementi di confronto" con cariche testate ufficialmente
---------- Messaggio inserito alle 01:00 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:56 PM ----------
Sempre "a solo titolo di confronto"..... se ragiono su quel 58,5/59 grani di N160 che mi dice la memoria dietro ad una 120 grani e quella ricarica "non ufficiale" e lentissima di 54 dietro alla palla più pesante della mia....... trovo una certa ragionevolezza (che non è "sano" trasformare in ricarica sperimentale)Commenta
-
Salve, io sono nuovo e posso solo condividere la mia esperienza con il 7x64 e le monolitiche di casa hasler. Palla da 127 scatola blu dietro 58 gr di n550, stessa dose con URP. Rosate molto ok ma soprattutto lavoro pulito sui caprioli. Io sono partito da 55 e per step mi sono fermato a 58. Con la mrp ho fatto 57 dietro a barnes da 150. Spero possa essere di aiuto a qualcuno.Commenta
-
Salve, io sono nuovo e posso solo condividere la mia esperienza con il 7x64 e le monolitiche di casa hasler. Palla da 127 scatola blu dietro 58 gr di n550, stessa dose con URP. Rosate molto ok ma soprattutto lavoro pulito sui caprioli. Io sono partito da 55 e per step mi sono fermato a 58. Con la mrp ho fatto 57 dietro a barnes da 150. Spero possa essere di aiuto a qualcuno.
Benvenuto sul forum dove è molto gradita una tua presentazione che puoi fare qui:
Commenta
-
Buonasera e complimenti per la scelta palle e calibro. Dunque, facendo delle simulazioni, con la ttsx da 120 e Norma URP, caricando per una pressione di circa 50.000 psi, avrai circa 904 ms con 54.2 grani.
---------- Messaggio inserito alle 05:55 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:27 PM ----------
Secondo me però, la polvere che ti dà i migliori risultati teorici con entrambi i pesi palla è la RS 60!Sipe e BarnesssssssssssssssssssssssCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Buongiorno a tutti, come da oggetto vorrei sottoporre agli utenti le seguenti ricariche, per una vostra opinione, che sarà oltremodo gradita.
Il...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da rudyCiao a tutti,sono in possesso di una sabatti saphire in 6,5x55. Non sono molto contento delle prestazioni, pessime rosate con cartucce commerciali (hornady,...
-
-
-
da HeraldBuongiorno amici cacciatori,
come da titolo devo aggiornare la mia archibugeria all'uso di palle monolitiche, argomento del quale so ben poco. Mi...-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da manetta95Buongiorno a tutti!
Mi trovo a dover ricaricare la mia blaser in 7x64 con Canna corta (56cm mi pare)
Dopo avere provato con scarso risultati...-
-
-
da gnuppirruSalve,ho a disposizione la N 160 ( so che non è il top x il calibro in questione)e volendo caricare delle cartucce con palle da 167 e 180 da utilizzare...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta