doppiare il colpo con 9,3x74r

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Quiete Scopri di più su Quiete
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Quiete
    ⭐⭐⭐
    • May 2010
    • 2312
    • Milano
    • Gordon: Iron English Beauty, Dora dell'Arbia

doppiare il colpo con 9,3x74r

Avendo già visto varie discussioni sull'uso del 9,3x74r a cinghiali (sovradimensionato, meglio 8x57jrs, ecc, ) mi rimane una domanda specifica alla quale non ho trovato una risposta circostanziata:
    una persona alta 170cm che pesa 70kg, con una doppietta express che pesa circa 3,3-3,5 kg riesce a doppiare utilmente il colpo ad un cinghiale con una palla da 232 grani calibro 9,3x74r?. Ovviamente pongo la domanda in funzione del rinculo.

grazieeeeeeeeeeeeee [brindisi]
  • expressboy
    ⭐⭐
    • Aug 2011
    • 346
    • Principato di Firenze
    • nessuno

Vai tranquillo si doppia, io sono alto 175 cm peso 78 kg e non ho grossi problemi nel doppiaggio del colpo.
    Prova al cinghiale corrente e vedrai che non c'è niente di difficile, impugna bene ed in maniera salda l'arma e vedrai che ci riesci tranquillamente, forse le prime volte sarai un pochino lento ma con un po' di allenamento non è difficile mettere due colpi in rapida successione sul bersaglio

Bernardo
    Le passioni e la memoria mettono in moto immagini e percezioni che muovono la volontà e alle quali la ragione cerca di dare forma di idee compiute e giustificabili.

Commenta

• Cassadori
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2010
      • 1696
      • SARDEGNA

Io sono alto 1,68x70kg e ho provato un Express parallelo in 9.3 e l'ho trovato molto punitivo e scomodo nel doppiare il colpo

Commenta

• Yed
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2012
        • 6372
        • Pordenone
        • Segugio Bavarese di montagna

Se il calcio non è adatto alla corporatura , le canne sono troppo corte o l'arma sbilanciata penso che il rinculo si evidenzi principalmente come rilevamento e conseguente impedimento al doppiare.

Commenta

• expressboy
          ⭐⭐
          • Aug 2011
          • 346
          • Principato di Firenze
          • nessuno

Certamente con un'arma non perfettamente assettata la sensazione di rinculo e rilevamento aumenta molto,comunque io quest'anno ho sparacchiato diverse volte al cinghiale corrente e nessun problema a colpire con due colpi il "bianco" del cinghiale,anzi avrei potuto tirare benissimo un terzo colpo.
          B
          Ps io tiro Ks da 247 grs oppure Vulkan 232 caricare con polvere 140 in una dose tranquilla tranquilla per non stressare troppo la meccanica
          Le passioni e la memoria mettono in moto immagini e percezioni che muovono la volontà e alle quali la ragione cerca di dare forma di idee compiute e giustificabili.

Commenta

• Gio 83
            ⭐⭐
            • Jun 2015
            • 665
            • Atc SI 19
            • Drahthaar

Io ho provato quello di un amico in estate con una maglietta e felpa ed il feeling è stato quello di una legnata notevole con un vistoso ematoma sulla spalla. ..Io sono 1.82 per 76 kg. ..

Commenta

• Yed
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2012
              • 6372
              • Pordenone
              • Segugio Bavarese di montagna

In quelle condizioni (camicia estiva) anche con un ventino ti viene la spalla nera dopo qualche tiro spece se di stoccata e un'imbracciatura leggerina.
              Anche un buon calciolo ammortizzato potrebbe giovare.

Commenta

• Quiete
                ⭐⭐⭐
                • May 2010
                • 2312
                • Milano

Eventualmente sarebbe un express con le tipiche canne da 60 cm (nella remota ipotesi che decidessi di farmelo fare, potrebbero essere 65).
                Io abitualmente sparo a pallini con una doppietta fatta su misura, 3.250, coni lunghi, forata 18.4, ho un'imbracciatura istintivamente soda e non sento quasi mai il rinculo, ma sparo 36 grammi, mai di più.
                Su un'express non penso che userei l'ottica, ma se dovessi usarla temo che ridurrebbe la solidità dell'imbracciatura per la necessità di collimare.
                A palla quando hai fatto due tiri in una mattinata sei fortunato, se le stelle ti guardano 4, per questo la mia preoccupazione specifica è la possibilità di abituarsi a doppiare il colpo con ragionevole utilità, più che la resistenza della spalla.

Commenta

• expressboy
                  ⭐⭐
                  • Aug 2011
                  • 346
                  • Principato di Firenze
                  • nessuno

se vuoi doppiare velocemente e preciso scendi di calibro, con un 7x65r vai comunque alla grande e sulla spalla non si sente.

B

Commenta

• pointer56
                    ⭐⭐⭐
                    • Sep 2013
                    • 5185
                    • Pordenone
                    • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

... oppure meglio ancora 8x57 JRS e problemi non ce n'è.

Commenta

• Quiete
                      ⭐⭐⭐
                      • May 2010
                      • 2312
                      • Milano

Originariamente inviato da pointer56
                      Si, pointer, conosco i pregi dell'8x57 jrs. Ma, come dicevo in apertura, la domanda specifica è su quanto sia utilmente doppiabile il colpo in 9,3x74r. Mi rendo conto che ci sono calibri comunque efficaci che rinculano meno.
                      M avere un express 9,3x74r significa ragionevolmente non riuscire a doppiare il colpo, o riuscirci con scarsa utilità?

Commenta

• toperone

Originariamente inviato da Quiete
                        Si, pointer, conosco i pregi dell'8x57 jrs. Ma, come dicevo in apertura, la domanda specifica è su quanto sia utilmente doppiabile il colpo in 9,3x74r. Mi rendo conto che ci sono calibri comunque efficaci che rinculano meno.
                        M avere un express 9,3x74r significa ragionevolmente non riuscire a doppiare il colpo, o riuscirci con scarsa utilità?
                        Con un esxpress di buona fattura si doppiano i colpi senza grosse fisime anche in calibri decisamente più robusti. Il rinculo del 9.3x74 r è assolutamente gestibile e, personalmente, non mi ha mai creato problemi di rapido riallineamento e tempestiva ribattuta. Soggiungo che anche mia moglie spara spesso con la stessa arma senza problemi.

Commenta

• enrico.83
                          ⭐⭐⭐
                          • Dec 2014
                          • 2724
                          • Bologna

Originariamente inviato da pointer56
                          [emoji106][emoji106]
                          Ho una doppietta 8x57 Jsr pesa come una macina, è come doppiare il colpo con l'aria compressa!!
                          (È anche molto ben bilanciato [fiuu])

In 9.3x74r non vedo l'ora di provare!!
                          Ultima modifica enrico.83; 30-03-17, 21:20.

Commenta

• Quiete
                            ⭐⭐⭐
                            • May 2010
                            • 2312
                            • Milano

Grazie a tutti :-)
                            Posso chiedervi che armi usate?

E ... nessun'altro ha esperienze con express di questo calibro?

:-)

PS: personalmente credo che faccia molta differenza il tiro meditato (poligono, placca, per prova ecc.) dal tiro a caccia quando l'emozione ti fa imbracciare l'arma ben salda e l'adrenalina scorre e ... i colpi sono tipicamente pochi.

Commenta

• cero
                              ⭐⭐⭐
                              • Jan 2009
                              • 3030
                              • Romagna

Concordo con Toperone, io ho un sovrapposto della Zoli. Generalmente sparo 258 gr.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..