doppiare il colpo con 9,3x74r
Comprimi
X
-
Buondi, i pareri che ho espresso sono frutto di anni di ricerche ed esperimenti , io ho girato vari express, dal 444 Perugini versione Mattarelli a Zanardini, a Sabatti, Beretta e Merkel calibri dal 470 al 7x65r pssando per un drilling Blaser e un Merkel, per quanto ho potuto capire in questi anni di uso, secondo il mio modesto parere le migliori armi rapporto qualità prezzo sono le Merkel ed il calibro tuttofare per eccellenza è il 9,3x74R.
BernardoLe passioni e la memoria mettono in moto immagini e percezioni che muovono la volontà e alle quali la ragione cerca di dare forma di idee compiute e giustificabili.Commenta
-
Di nuovo grazie a tutti.
Stamattina sono stato da Ricotti a Casteggio (Pavia) ha un Perugini e Visini con bascula dedicata e inciso, in 8x57jrs con Swarovski 1,5-4 che è una forte tentazione.
Il 9,3 x 74r è sempre un P&V ma di quelli 'base' con bascula 'normale' che è da Lenzerini a Poggibonsi (Siena).
Inutile dire che io primo è più bello, ma ... costa circa il doppio.
Il primo praticamente nuovo, il 9,3 con qualche segno del tempo.
Entrambi paralleli ovviamente.Commenta
-
Per quanto mi riguarda Perugini se di gamma alta è ok altrimenti meglio altri prodotti, vedi Merkell o heym.
Li trovi a prezzi abbordabili, forse meno rifiniti leggermente piu ' pesanti ma sono solidissimi di una robustezza unica .
BernardoLe passioni e la memoria mettono in moto immagini e percezioni che muovono la volontà e alle quali la ragione cerca di dare forma di idee compiute e giustificabili.Commenta
-
Tutta una sfilza di armi belle, complimenti.
Nel mio caso, la caccia al cinghiale in squadra è cosa da poche uscite all'anno e, quasi sempre, in condizioni ambientali difficili (spini e fango al posto di una altana).
Il primo anno nella nuova micro-squadra (una decina fra poste e canai), avevo fatto la collezione dei buchi assurdi. In estate avevo così preso un doppiettone/Express dei poveri in 45/70 da tre chili.
L'anno dopo cambio di strategia.... poste con tiri (ipotetici) da centinaia di metri. Quest'anno un misto fritto. Insomma..... come fai a portarlo a caccia quando rischi di dover far la guardia ad un intero crinale ?
Arma leggera e palle molto pesanti...... indubbiamente si sposta allo sparo ma, come hanno scritto altri, è un tipo di rinculo che ritarda solo di qualcosa la seconda botta.Commenta
-
Io uso un sovrapposto rigato (non mi va di chiamarlo express, un sovrapposto) Browning CCS 525, in 8x57 jrs, nella versione più fichetta, per avere la bascula in acciaio. Per essere un fucile di serie, tira bene, vien su bene. Pesa sui 3,5 e rotti, l'8x57 non lo sposta quasi per niente. In più, è possibile agire sulla convergenza frapponendo tra le canne, non saldate tra loro per circa 10-12 cm in prossimità della volata, degli anelli sagomati di diverso spessore. E' lavoro da far fare all'armaiolo, soprattutto per non finire a dover sparare un patrimonio di cartucce per le verifiche, mentre ad un esperto bastano molti meno colpi.Commenta
-
Ebbene si
Ebbene si, grazie soprattutto ai preziosi consigli di Paolo (Toperone) ieri ho acquistato il Krieghoff ultra in 9,3x74 r da Ermes armiere in Grosio, persona di competenza, passione e gentilezza veramente rare e preziose.
L'arma azzera a circa 40 e 150 metri, i due colpi 7 e 8 in alto sono a cento metri, gli altri a 50, di prima canna salvo quello più a sinistra.
Sicuramente non è il più bel express del mondo, ma non è brutto, molto filante, sobrio ed equilibrato.
Molto bilanciato mi viene decisamente bene sia con ottica che senza.
Il rinculo sicuramente si avverte, ma è assolutamente gestibile e non genera nessun fastidio, lasciando una bella sensazione di potenza.
Grazie a tuttiCommenta
-
Complimenti ottimo acquisto. E' un'arma elegante e filante nelle linee. Ottimo consigliere il carissimo Toperone (Paolo) molto competente in materia. Sicuramente ottimo calibro il 9.3x74R per i cinghialoni belli tosti.
Caro Quiete i Krieghoff sono degli express ambitissimi e difficili da reperire nelle condizioni in cui si trova il tuo. Ancora complimenti. Non vedo l'ora di sapere il tuo responso nell'ambito venatorio che sarà sicuramente più che soddisfacente.Commenta
-
Complimenti veramente un'ottima scelta, che ottica monta ? è una Zeiss ? sembrano canne da 60 le migliori per sfruttare al meglio la carica del 9,3 con 'ottica e attacchi dovresti essere sui 3,5 3,6 kg, scusa le domande ma sono molto curioso quando si parla di exress
Ciao BernardoLe passioni e la memoria mettono in moto immagini e percezioni che muovono la volontà e alle quali la ragione cerca di dare forma di idee compiute e giustificabili.Commenta
-
Commenta
-
Zeiss Diavari - Z 1,5 - 6 x 42 Canne 63,5 cmComplimenti veramente un'ottima scelta, che ottica monta ? è una Zeiss ? sembrano canne da 60 le migliori per sfruttare al meglio la carica del 9,3 con 'ottica e attacchi dovresti essere sui 3,5 3,6 kg, scusa le domande ma sono molto curioso quando si parla di exress
Ciao Bernardo
3,440 kg senza ottica e 4.040 con ottica
con una pallina da 285 grani esce a 707 m/s
azzerato a 150 metri, ha il massimo errore a 97 metri dove spara sopra il punto di mira di 3,4 cm. Per me è un calcolo importante perché di solito sparo dentro la pupilla :-))))))))))
---------- Messaggio inserito alle 09:47 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:37 AM ----------
Piero io non riuscirei mai a fare una rosata così ... per paura di colpire l'euro :-)))))
Scherzi a parte sugli euro e sulle pupille, non sono un poligonista, ma penso che qualche tiro per familiarizzare con arma e calibro andrò a farlo e seguirò volentieri anche il tuo consiglio, sparare in giardino vorrebbe dire farsi sentire da Fornovo a Berceto :-)
Poi devo fare un po' di pratica a caccia e capire come sono poste e tiri, neanche vorrei farmi prendere dalla sindrome del togli e metti l'ottica, ho le lenti a contatto e, senza ottica, vedo bene la preda, ma meno bene il mirino, senza nulla vedrei male entrambi e con gli occhiali da lettura vedrei bene il mirino, ma non il cinghiale :-)
Mi dicono che è un problema diffuso!Ultima modifica Quiete; 09-04-17, 08:52.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da sly8489Spero che questa è la sezione giusta per rispondere a chi considera e ha opinioni diverse sull'utilizzo del kiplauff a caccia. Partiamo da questa affermazione:...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da l'ingleseUn tuono , un colpo di fucile mi ricorda che oggi , nella forma ridotta della Preapertura , inizia la nuova Stagione Venatoria !
Quanti anni...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da caboskyBuongiorno, chiedo agli amici esperti cinghialai. Tirato di punta ad un grosso cinghiale. Primo colpo padellato. Secondo ed ultimo colpo ( tirando con...
-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da martino960Come da titolo Vendo Express Winchester Grand European cal 30.06 veramente bello.
1500 euro.tel 3478629340.
...-
Canale: Annunci compra vendita
21-06-22, 10:27 -
-
da Er MericanoStamattina, guardando fuori dalla porta a vetri nel retro della casa ho visto sul prato del vicino un avvoltoio e un mockingbird (mimo poliglotta) che...
-
Canale: Chiacchierando
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta