La lunghezza del calcio...

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Valdarnotto Scopri di più su Valdarnotto
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Valdarnotto
    • Jan 2017
    • 66
    • Toscana
    • Golden retrieve

La lunghezza del calcio...

Parlando di fucili da caccia, normalmente, nei fucili nuovi i calci che vengono montati di fabbrica sono lunghi 36.5 con piega 55. Ciò vuol dire che, questo dovrebbe essere considerato lo standard per una persona di statura media.
    Ma secondo voi, partendo dal presupposto che imbracciando ad occhi chiusi il fucile "venga bene" è preferibile un calcio leggermente più corto oppure più lungo?
    Lo chiedo in quanto mi pare di capire che i pareri sono molto discordi e avrei piacere di conoscere la vostra opinione.
    Grazie
  • brullo
    ⭐⭐
    • Sep 2015
    • 977
    • velletri

Io ti dico che sono alto 1,69 e lo standard mi sta a pennello!!!
    Possiedo tutti fucili datati e mi trovo bene con il solo calciolo originale in plastica,poi credo bisogna considerare anche la lunghezza delle braccia.
    Bruno.

Commenta

• Generale Lee
      ⭐⭐⭐
      • Jan 2012
      • 6061
      • Cairo Montenotte
      • Bracco Italiano Argus

Io uso piega 60 e lunghezza 36 cm esatti

Inviato dal mio LENNY3 utilizzando Tapatalk

---------- Messaggio inserito alle 02:23 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:22 PM ----------

Con altre pieghe essendo stoccatore sbaglio

Commenta

• flou
        ⭐⭐⭐
        • Mar 2016
        • 5993
        • roma
        • setter LARA

A volte quello che noi riteniamo idoneo può non esserlo. Un buon calciata, se veramente bravo, potrà dare la sentenza finale. Io purtroppo non trovo mai il tempo di andarci[:142]

Commenta

• cioni iliano
          ⭐⭐⭐
          • May 2017
          • 3479
          • castelfiorentino
          • setter

lunghezza calcio

Originariamente inviato da Valdarnotto
          Parlando di fucili da caccia, normalmente, nei fucili nuovi i calci che vengono montati di fabbrica sono lunghi 36.5 con piega 55. Ciò vuol dire che, questo dovrebbe essere considerato lo standard per una persona di statura media.
          Ma secondo voi, partendo dal presupposto che imbracciando ad occhi chiusi il fucile "venga bene" è preferibile un calcio leg...
          Grazie
          Buona sera. Il test che mi è stato insegnato consiste nell'imbracciare ad occhi aperti, puntati su un bersaglio di carta serie A3 posto a circa 25 mt. e sparare senza mirare al centro del foglio. Se la rosata risulta ben stampata su tutto il foglio (cioè senza spazi non interessati dai pallini) il fucile "torna bene". Altrimenti conviene andare da un artigiano competente e correggere il calcio.
          Un saluto
          Iliano

Commenta

• brullo
            ⭐⭐
            • Sep 2015
            • 977
            • velletri

Non tutti sparano ad occhi aperti io per asempio sono dx e occhio sx quindi lo devo chiudere e di conseguenza si entra per forza in mira infatti noi dico noi perche' siamo in tanti a chiudere l'occhio sx siamo penalizzati sui tiri di stoccata.
            Bruno.

Commenta

• nando
              ⭐⭐⭐
              • Apr 2009
              • 1951
              • Lariano (roma)
              • Kurzaar e Bracco D'auvergne

Ovviamente il calcio non deve essere ne lungo .... ne corto, il fucile deve salire sfiorando la spalla; comunque a parità di piega e di pitch, un calcio corto tende a portare i colpi verso il basso, uno lungo tenderà ad alzarli.

Nando
              ....in me Eros che mai nessuna età mi rasserena, come il vento del nord rosso di fulmini, rapido muove: così torbido spietato arso di demenza, custodisce tenace nella mente tutte le voglie che avevo da ragazzo.

Commenta

• matteo1966
                ⭐⭐⭐
                • Apr 2010
                • 2064
                • Liguria
                • setter inglese segugio bavarese da montagna (Bayerischer Gebirgsschweisshund )

Originariamente inviato da nando
                Ovviamente il calcio non deve essere ne lungo .... ne corto, il fucile deve salire sfiorando la spalla; comunque a parità di piega e di pitch, un calcio corto tende a portare i colpi verso il basso, uno lungo tenderà ad alzarli.

Nando
                Io caccio solo in montagna e tutti noi tendiamo ad avere calci un po' più corti dello standard per due motivi: siamo a volte abbastanza coperti dagli abiti e, soprattutto, spariamo 80% delle volte ad animale che picchia giù in discesa
                ciao
                matteo
                La mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tutti

Commenta

• adilettaumberto
                  Banned
                  • Jul 2017
                  • 65
                  • Sarno
                  • breton

Originariamente inviato da nando

Nando
                  Sbaglio o è esattamente il contrario.! Poiché tanto il calcio troppo lungo quanto quello troppo piegato provocano lo stesso inconveniente di mettere i colpi bassi e viceversa..etc.etc

Commenta

• cioni iliano
                    ⭐⭐⭐
                    • May 2017
                    • 3479
                    • castelfiorentino
                    • setter

lunghezza calcio

Originariamente inviato da brullo
                    Non tutti sparano ad occhi aperti io per asempio sono dx e occhio sx quindi lo devo chiudere e di conseguenza si entra per forza in mira infatti noi dico noi perche' siamo in tanti a chiudere l'occhio sx siamo penalizzati sui tiri di stoccata.
                    Bruno.
                    Ciao brullo. Faccio presente che non tiro di stoccata, io miro. E' un metodo per verificare se l'arma è adatta all'utilizzatore. In queste sessioni partecipavano cacciatori di ogni stile. trattasi di modello di verifica, diciamo, universale. Quando sparo vedo tutta la bindella e il selvatico "galleggiare" sopra il mirino.
                    Un saluto
                    Iliano

Commenta

• Generale Lee
                      ⭐⭐⭐
                      • Jan 2012
                      • 6061
                      • Cairo Montenotte
                      • Bracco Italiano Argus

Originariamente inviato da flou
                      A volte quello che noi riteniamo idoneo può non esserlo. Un buon calciata, se veramente bravo, potrà dare la sentenza finale. Io purtroppo non trovo mai il tempo di andarci[:142]
                      Io sono stato da RFM e quando mi ha preso le misure del calcio per il sovrapposto ho visto che sono quelle dei fucili con cui sparo bene, non è tanto famoso ma il buon Maurizio ci sa fare come calcista.

Commenta

• brullo
                        ⭐⭐
                        • Sep 2015
                        • 977
                        • velletri

Originariamente inviato da cioni iliano
                        Ciao brullo. Faccio presente che non tiro di stoccata, io miro. E' un metodo per verificare se l'arma è adatta all'utilizzatore. In queste sessioni partecipavano cacciatori di ogni stile. trattasi di modello di verifica, diciamo, universale. Quando sparo vedo tutta la bindella e il selvatico "galleggiare" sopra il mirino.
                        Un saluto
                        Iliano
                        Ciao a te Iliano,io invece vedo soltanto il mirino per come la vedo io se vedrei la bindella vuol dire che sarei alto con la testa.
                        Un saluto Bruno.

Commenta

• G.G.
                          Moderatore Armi e Polveri
                          • Jun 2006
                          • 11225
                          • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
                          • Epagneul Breton

Il calcio viene conformato sulla corporatura, abitudini e "modo di imbracciare" della singola persona, generalizzare è impossibile.
                          Fai una semplice prova aiutandoti con qualcuno che ti possa osservare.
                          Imbraccia il fucile in modo lento e naturale mirando ad un punto circa 10 metri davanti a te ad altezza d'uomo.
                          Verifica se vedi tutta la bindella, solo in tratto terminale o se non la vedi affatto.
                          Verifica se tra pollice dx e naso ci passano almeno due dita, circa 3,5-4 cm.
                          Verifica se il fucile sale alla spalla senza impuntarsi o se ti sfrega sulla parte destra del torace prima di sistemarsi nella zona sotto clavicolare.
                          Fatte queste prove, si avrà già un quadro adeguato almeno per poter dire qualcosa in merito alle misure.

Cordialità
                          G.G.
                          Some people hear their own inner voices with great
                          clearness and they live by what they hear.
                          Such people become crazy, or they become legends.
                          </O:p

Commenta

• adilettaumberto
                            Banned
                            • Jul 2017
                            • 65
                            • Sarno
                            • breton

Originariamente inviato da Valdarnotto
                            Ma secondo voi, partendo dal presupposto che imbracciando ad occhi chiusi il fucile "venga bene" è preferibile un calcio leggermente più corto oppure più lungo?
                            Lo chiedo in quanto mi pare di capire che i pareri sono molto discordi e avrei piacere di conoscere la vostra opinione.
                            Grazie
                            Se trattasi di inerziale il mio consiglio è avere il calcio leggermente piu' lungo, eviti eventuali strappi nel momento in cui spari; la linea degli occhi deve essere sempre perpendicolare alla linea bindella; comprati una cartuccia laser sul web è un buon metodo per aggiustare la piega ed eventualmente se in dotazione di piastrine di regolazione anche l'eventuale vantaggio; io dopo anni di calcio lungo 36,5(originale) aggiungendo una scarpetta da cm1,5 come d'incanto sono diventato un cecchino, forse evidentemente strappavo nel tirare il grilletto senza accorgermene.

Commenta

• Quiete
                              ⭐⭐⭐
                              • May 2010
                              • 2312
                              • Milano
                              • Gordon: Iron English Beauty, Dora dell'Arbia

Sinceramente non ho capito rispetto a cosa il calcio dovrebbe essere più corto o più lungo, rispetto al 36,5? Quello è appunto uno standard industriale medio che non dice molto.
                              Il calcio, come diceva anche Nando, deve essere giusto.
                              E il calcio giusto lo decide il cacciatore in base a come gli viene, oppure, se non ha esperienza, lo decide il calcista, in base, come è già stato detto da tutti, a corporatura, imbracciatura e caccia.
                              Aggiungo solo che un buon calcio, oltre a far tirare dove si mira, deve anche favorire la costanza di imbracciatura, un calcio più corto di quello 'giusto' potrà anche risultare 'comodo' ma rischierà di provocare, più o meno spesso, imbracciature non sempre nello stesso posto nell'incavo della spalla. E questo non aiuta il tiro.
                              Credo.
                              :-)

Daniele

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..