Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Non ho modo di frequentare pedane di tiro.
Intanto sabato provo il sovrapposto di mio padre.
Nel caso,capirò subito se son io o il fucile.
Una volta che avrà provato anche il mio fucile avrò la certezza sicura che bisogna vedere qualcosa.
C'entrerà anche il fucile, ma dipende molto dalla tua mano, al secondo anno di caccia è cosa più che normale, piccolo consiglio, tra le tre stelle e cilindrico sarebbe saggio usare 4 stelle, sarà un gran bell'aiuto, per imparare bisogna sparare molto, anche chi sa sparare bene se non allenato padella, giusto andare al tiro a volo, per prendere la mano, ma più che il trap sarebbe utile lo skeet, più simile al tiro di caccia, comincia a prenderli da vicino lontano è più difficile.
Cerca di sparare ad animali abbastanza vicini così non devi calcolare troppo l'anticipo. Poi mano a mano che prendi confidenza provi a tirare più lontano. Ricordati poi di non stoppare il fucile quando tiri il grilletto. Per il colombaccio ti consiglio un piombo più consistente tipo n°5 o n°6
Sono d'accordo con Carpen, meglio lo skeet, perchè ti fa tirare da diverse angolazioni e, se ci vai in orari giusti, ti fai aiutare da qualche buon samaritano e ti fai lanciare certi piattelli: per esempio, fai qualche tiro in più sui piattelli centrali, che sono dei bei traversoni, dove l'anticipo deve essere più ampio: lì è più facile capire se resti indietro e tu stesso lo capirai, che devi anticipare tirando nel vuoto, davanti al bersaglio e senza fermarti: è essenziale! Non tirare fuori scuse, vacci regolarmente: quando avrai sparato 1000 cartucce ne riparliamo. Sacrosanto farti dare un'occhiata al calcio e a come imbracci da una bravo armiere, o calcista (tu stesso fai una piccola prova: chiudi gli occhi, imbraccia senza aggiustarti sul calcio e poi apri gli occhi: sei dritto sulla bindella? Vedi il mirino e magari anche un filo di bindella, o tanta? Se non vedi il mirino, tiri basso, se vedi tanta bindella tiri alto, se non sei in asse colla bindella, ma un poco a dx o a sin., tiri di lato).
Sono d'accordo con Carpen, meglio lo skeet, perchè ti fa tirare da diverse angolazioni e, se ci vai in orari giusti, ti fai aiutare da qualche buon samaritano e ti fai lanciare certi piattelli: per esempio, fai qualche tiro in più sui piattelli centrali, che sono dei bei traversoni, dove l'anticipo deve essere più ampio: lì è più facile capire se resti indietro e tu stesso lo capirai, che devi anticipare tirando nel vuoto, davanti al bersaglio e senza fermarti: è essenziale! Non tirare fuori scuse, vacci regolarmente: quando avrai sparato 1000 cartucce ne riparliamo. Sacrosanto farti dare un'occhiata al calcio e a come imbracci da una bravo armiere, o calcista (tu stesso fai una piccola prova: chiudi gli occhi, imbraccia senza aggiustarti sul calcio e poi apri gli occhi: sei dritto sulla bindella? Vedi il mirino e magari anche un filo di bindella, o tanta? Se non vedi il mirino, tiri basso, se vedi tanta bindella tiri alto, se non sei in asse colla bindella, ma un poco a dx o a sin., tiri di lato).
Ora che hai detto ciò,imbracciando il fucile,vedo tutta la bindella; Come se fosse che guardo il fucile da sopra.
Cerco di spiegarmi meglio :
Quando miro,mi capita a volte di sistemare meglio il fucile,perché altrimenti il mio occhio non è a filo con la bindella e mirino. Devo sistemare bene la testa sul calcio.
Ciò sia con il tiro da fermo che al volo;Ciò non succede col sovrapposto di mio padre..Mi trovo direttamente il linea.
Quindi può darsi che anche correggendo la postura, la botta la faccio sopra.
Quindi può darsi che per questo che spenno l animale,gli spezzo le ali,o non lo faccio per niente; Anche da fermo ho notato che pochi pallini arrivano all animale.
Ad esempio,ad una ghiandaia sparata a si e no 15m,con strozzatore ***,gli arrivano solo tre/quattro pallini?
Provando a sparare su una superficie ,la rosa si presenta bella compatta,quindi lo avrei fatto a carne trita.
Ciò è questione di pieghe?
Ora che hai detto ciò,imbracciando il fucile,vedo tutta la bindella; Come se fosse che guardo il fucile da sopra.
Cerco di spiegarmi meglio :
Quando miro,mi capita a volte di sistemare meglio il fucile,perché altrimenti il mio occhio non è a filo con la bindella e mirino. Devo sistemare bene la testa sul calcio.
Ciò sia con il tiro da fermo che al volo;Ciò non succede col sovrapposto di mio padre..Mi trovo direttamente il linea.
Quindi può darsi che anche correggendo la postura, la botta la faccio sopra.
Quindi può darsi che per questo che spenno l animale,gli spezzo le ali,o non lo faccio per niente; Anche da fermo ho notato che pochi pallini arrivano all animale.
Ad esempio,ad una ghiandaia sparata a si e no 15m,con strozzatore ***,gli arrivano solo tre/quattro pallini?
Provando a sparare su una superficie ,la rosa si presenta bella compatta,quindi lo avrei fatto a carne trita.
Ciò è questione di pieghe?
Ciao Gio, puo' darsi che sia solo un fatto di pieghe del fucile ma puo' anche essere il fucile in questione ti dico questo perche'anni fa per stare al passo con i tempi decisi di prendermi un benelli raffaello 123 e devo dire che con quell'arma non ci prendevo una m...a e come se sparassi seghatura eppure mio malgrado sparavo abbastanza bene con un breda argus sl. lungo riculo .Le provai tutte pieghe calcio....... ma per la diperazione lo dieti in permuta perdendoci anche tanto .Ora prova a sparare con il fucile di tuo padre e vedi come va se va bene prova a sistemare la piegha del calcio con le apposite piastrine [wel]
Si proverò con quello di mio padre.
Ora provando a imbracciare il fucile ad occhi chiusi,sia col sovrapposto e sia con il mio,mi rendono conto che,vedo la bindella e inoltre la vedo sulla destra..Come se fosse chr io sono più spostato sulla sinistra.
In dotazione ho due piastrine : una +5 e una -5
Quella montata non ne ho idea di cosa sia.
+5 e -5 mm cosa indicano? DX,SX,alto,basso
Non ti fare troppe fisse mentali, trova un paio di posti di colombacci e tra un po' tordi e spara, spara e spara, tutto poi diventerà automatico...nessuno nasce fenomeno, ci vuole pratica. Io all'inizio mi disperavo proprio come te,imputavo la colpa alle canne del sovrapposto di mio padre troppo lunghe e strozzate, poi la colpa era delle cartucce, ma l'unica colpa era mia. Dopo un paio d'anni e centinaia di colpi esplosi, ero diventato un buon tiratore. Innegabile che una buona calciatura fatta a misura o pieghe adeguate aiutano, ma se spari sempre con lo stesso fucile, automaticamente ti adatterai a lui, e i risultati arriveranno, stai solo sereno e divertiti.
Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Se il calcio ti porta i colpi in alto e a sinistra, c'è poco da sparare, sparare e sparare: li farai tutti fuori e non è giusto abituarsi a sparare con un fucile che per colpire lo devi puntare sotto e a destra! Adesso che sai di essere fuori con l'imbracciatura, vai da un armiere che sa come mettere la piastrine, sia per l'elevazione (la cosiddetta, brevemente, piega) sia per la deriva (il c.d. vantaggio). Io non ho un semiautomatico moderno, con le piastrine per la correzione delle pieghe e non posso esserti d'aiuto. Da quel che mi hai detto, dovresti mettere una piastrina che lo pieghi un po' di più sulla verticale e che ti dia più vantaggio a sinistra. Ma credimi, vai da un armiere e lui ti fa il lavoro bene e rapidamente. Poi, riprova a occhi chiusi e vedi subito la correzione.
A parte che uno che si registra come "Colombo Accio" che vive a "Culandia" secondo me non meriterebbe risposta alcuna, vedere bindella non è un grosso problema ed anzi nel tiro al volo un po' di bindella si dovrebbe sempre vedere perché il bersaglio va tenuto sotto controllo (e quindi si punta il mirino leggermente più in basso del bersaglio).
L'anticipo è una questione di muoversi con la velocità del bersaglio, dire avanti tot (davanti al becco, un metro avanti, due metri avanti) ha poco senso perché non tutti i selvatici hanno la stessa velocità e la stessa direzione; senza contare che tutto dipende da come spari: se corri davanti al bersaglio, fermi le canne e spari, avrai sempre bisogno di tanto anticipo; mentre invece le canne non vanno fermate prima di sparare, e devono muoversi in base alla velcità del selvatico, per cui l'anticipo diventa una cosa automatica, non è che stai a pensare se devi dargli davanti mezzo metro o un metro oppure appena davanti al becco...
Si proverò con quello di mio padre.
Ora provando a imbracciare il fucile ad occhi chiusi,sia col sovrapposto e sia con il mio,mi rendono conto che,vedo la bindella e inoltre la vedo sulla destra..Come se fosse chr io sono più spostato sulla sinistra.
In dotazione ho due piastrine : una +5 e una -5
Quella montata non ne ho idea di cosa sia.
+5 e -5 mm cosa indicano? DX,SX,alto,basso
in base a quanto dici devi far deviare verso dx il calcio ( e piegarlo leggermente ) ... sino a quando prendendo posizione sul fucile , senza aggiustamenti , non hai la pupilla allineata con bindella e mirino.
questo serve poichè quando si spara non si guarda mai il mirino o la bindella ... ma soltanto il bersaglio ... se la posizione sul fucile è buona ... allora i colpi vanno dove l' occhio li indirizza .
poi il resto lo farà l' esperienza , magari con l' istruttore è meglio, magari con la canna cilindrica è meglio .... :)
Ai 21 anni inizi a fare i primi passi nel tiro a volo, devi fare solo un po' di esperienza, quindi trovati una persona con un po' di bravura e fatti seguire, tutti noi così abbiamo fatto, poi con la pratica capirai tutto il resto.
Cari saluti.
in base a quanto dici devi far deviare verso dx il calcio ( e piegarlo leggermente ) ... sino a quando prendendo posizione sul fucile , senza aggiustamenti , non hai la pupilla allineata con bindella e mirino.
questo serve poichè quando si spara non si guarda mai il mirino o la bindella ... ma soltanto il bersaglio ... se la posizione sul fucile è buona ... allora i colpi vanno dove l' occhio li indirizza .
poi il resto lo farà l' esperienza , magari con l' istruttore è meglio, magari con la canna cilindrica è meglio .... :)
E la piega verso destra è la +5 o -5?
---------- Post added at 05:11 PM ---------- Previous post was at 05:08 PM ----------
Originariamente inviato da phalacrocorax
A parte che uno che si registra come "Colombo Accio" che vive a "Culandia" secondo me non meriterebbe risposta alcuna, vedere bindella non è un grosso problema ed anzi nel tiro al volo un po' di bindella si dovrebbe sempre vedere perché il bersaglio va tenuto sotto controllo (e quindi si punta il mirino leggermente più in basso del bersaglio).
L'anticipo è una questione di muoversi con la velocità del bersaglio, dire avanti tot (davanti al becco, un metro avanti, due metri avanti) ha poco senso perché non tutti i selvatici hanno la stessa velocità e la stessa direzione; senza contare che tutto dipende da come spari: se corri davanti al bersaglio, fermi le canne e spari, avrai sempre bisogno di tanto anticipo; mentre invece le canne non vanno fermate prima di sparare, e devono muoversi in base alla velcità del selvatico, per cui l'anticipo diventa una cosa automatica, non è che stai a pensare se devi dargli davanti mezzo metro o un metro oppure appena davanti al becco...
Ma comunque sia sempre che l anticipo lo si deve dare.
Muovebdoti a velocità del selvatico e sparare senza fermare le canne,di norma puntando appena poco davanti il becco,dovresti buttarlo giù giusto?
Il quanto avanti te lo dirà l'esperienza, il non fermarsi è la regola (ma c'è chi butta la fucilata (più) avanti col fucile fermo). +5 o -5 significa più o meno 5 millimetri, ma se più o meno su, o giù, destra o sinistra dipende da come orienti la piastrina... insomma, vai da 'sto benedetto armiere o calcista, dio ti benedica, se la cosa non è intuitiva per un fai da te: ti ripeto, non ho mai avuto fucili regolabili con piastrine sostituibili, non so come funzionano...
---------- Post added at 05:11 PM ---------- Previous post was at 05:08 PM ----------
Ma comunque sia sempre che l anticipo lo si deve dare.
Muovebdoti a velocità del selvatico e sparare senza fermare le canne,di norma puntando appena poco davanti il becco,dovresti buttarlo giù giusto?
Diciamo che devi far correre le canne dietro al selvatico e poi in progressione sopravanzarlo e sparare. Di quanto sopravanzarlo (cioè l'anticipo) te lo da il ritmo, è difficile da spiegare a parole, molto più facile arrivarci con un po' di allenamento. Il ritmo, lo swing (cioè non andare via di braccia col fucile, ma mantenere l'arma fissa ruotando il busto) e l'occhio sul beraglio (non sulle canne o il mirino) sono il segreto. In questo il percorso di caccia (preferibilmente partendo sbracciato, in modo da arrivare ad una imbracciatura sempre uguale a sé stessa) ti può dare un ottimo allenamento, più che altro perché sparare molto a caccia è diventato quasi impossibile.
Questa per lo meno è la mia opinione.
Buongiorno a tutti amici! Ho recentemente letto una discussione riguardante il piazzamento del colpo nella caccia di selezione agli ungulati e sono rimasto...
Buongiorno ragazzi , sono nuovo del forum e mi sto avvicinando alle carabine, ancora ne capisco molto poco per cui mi affido alla vostra esperienza....
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta