Forature

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

pietro74 Scopri di più su pietro74
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • pietro74
    • Nov 2010
    • 84
    • sicilia

Forature

Mi chiedo e vi chiedo da cosa dipenda la foratura di una canna ? Perche in breda si forava a volte 18.3 avvolte 18.4 e raramente 18.5? Cosa o chi decideva per una foratura piuttosto che l' altra? Era fatto coscientemente o il sistema di lavorazione dava a volte un valore di foratura a volte un altro? Mi riferisco alle canne per semiautomatico rotomartellate a caldo ma il discorso vale anche per la beretta della seria treccento.
  • nazzareno
    ⭐⭐
    • Feb 2012
    • 822
    • Vibo Valentia

Sicuramente non era un fatto occasionale ma ponderato in base a precisi parametri: generalmente una foratura stretta si usava per cartucce caricate con la borra in feltro ( che non sempre garantivano una buona tenuta all'interno della canna).

Commenta

• lacopo giuseppe
      ⭐⭐⭐
      • Oct 2014
      • 5614
      • roma
      • setter

Originariamente inviato da pietro74
      Mi chiedo e vi chiedo da cosa dipenda la foratura di una canna ? Perche in breda si forava a volte 18.3 avvolte 18.4 e raramente 18.5? Cosa o chi decideva per una foratura piuttosto che l' altra? Era fatto coscientemente o il sistema di lavorazione dava a volte un valore di foratura a volte un altro? Mi riferisco alle canne per semiautomatico rotomartellate a caldo ma il discorso vale anche per la beretta della seria treccento.
      Domanda di difficile risposta , in Italia le quote di foratura erano dai 18.3 a 18.5 X gli Inglesi erano troppo strette X non parlare degli Americani che convinti li preferivano anche più larghe degli stessi colleghi Inglesi; Chi decideva X una foratura piuttosto che l'altra, lo decide sempre il mercato con i suoi acquirenti, c'è sempre il convinto che una canna dev'essere lunga tot.con tot. peso e le aziende X non perdere le vendite si adeguano, guarda la Beretta con il suo grenstone con foratura 18.2 (eccellente) oggi è passata a forature 18.6 anche sui modelli di competizione, poi cambiano le cartucce ma soprattutto cambia il modo di pensare delle persone.
      Cari saluti.

Commenta

• carpen
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2012
        • 3161
        • Lombardia

Io penso che le fabbriche di solito forino le canne in base al calibro standard ufficiale, poi ci sono esigenze di mercato o anche tecniche che portano a forare più largo o stretto del normale, ma sempre nell'ambito delle tolleranze ammesse, altrimenti dal punto di vista tecnico si passerebbe ad altro calibro, ma è importante tener conto delle tolleranze di lavorazione, non è semplicissimo mantenere il decimo di millimetro su 70 centimetri di lunghezza, da notare che le punzonature del calibro avvengono per arrotondamento, una canna punzonata 18,3 ha un diametro reale tra il 18,25 e il 18,35, fosse 18,36 sarebbe punzonata 18,4.
        Io credo che le fabbriche, salvo richieste particolari, forino a 18,4 poi se la foratura viene scarsa diventa una 18,3, se abbondante una 18,5, ora con la moda o necessità tecnica delle canne larghe può darsi che lo standard di foratura sia di 1 decimo maggiore.
        Credo inoltre che il diametro di canna vari leggermente, penso sia difficile che un 18,4 sia tale su tutta la lunghezza di canna, presumo che il mezzo decimo di variazione o tolleranza sulla stessa canna esista, non per nulla il diametro di canna viene sempre misurato per tutte le canne alla stessa distanza dal vivo di culatta.
        Ultima modifica carpen; 15-10-17, 07:59.

Commenta

• ned
          ⭐⭐
          • Jan 2015
          • 209
          • pomezia
          • bracco tedesco

Originariamente inviato da pietro74
          C'è da considerare anche le altre lavorazioni che venivano eseguite dopo la foratura , anche loro con delle tolleranze ,
          Tenere entro 1/10 una sequenza di lavorazioni di quel genere ,era un bel lavorare.
          Per quanto riguarda il valore di foratura erano canne pensate per le borre molto adatte a sparare pallini medio piccoli,ma questo è un mio parere personale.
          saluti

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..