Cartuccia 30.06 per pratica

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Donde Scopri di più su Donde
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Donde
    • Sep 2013
    • 114
    • La Spezia
    • Kurzhaar

Cartuccia 30.06 per pratica

Buongiorno a tutti
    mi accingo a prendere l'abilitazione per la selezione.
    Sto per prendere una carabina in 30.06, per ora da me in Liguria è aperto solo il capriolo, in futuro si spera il cinghiale, e soprattutto si spera riprendano gli interventi di controllo su segnalazione danni, sempre per il cinghiale.

Siccome sono un neofita della canna rigata, ho sempre fatto solo caccia con i cani da ferma, ho intenzione di sparare un bel po' alla carta prima di mettere la croce del cannocchiale su un capriolo.
    Quindi prima di infilare in canna una cartuccia da caccia volevo farmi diverse sessioni di poligono con cartucce più economiche per abituarmi allo scatto etc...possibilmente senza un'emorragia troppo consistente del portafogli. [stop]

Prendo una Winchester canna da 22' pollici, passo rigatura 10'.
    Sapete dirmi che cartuccia usare per avere rosate degne a 150 o 200 metri? [:-glass]
  • Yed
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2012
    • 6370
    • Pordenone
    • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da Donde
    Buongiorno a tutti
    mi accingo a prendere l'abilitazione per la selezione.
    Sto per prendere una carabina in 30.06, per ora da me in Liguria è aperto solo il capriolo, in futuro si spera il cinghiale, e soprattutto si spera riprendano gli interventi di controllo su segnalazione danni, sempre per il cinghiale.

Siccome sono un neofita della canna rigata, ho sempre fatto solo caccia con i cani da ferma, ho intenzione di sparare un bel po' alla carta prima di mettere la croce del cannocchiale su un capriolo.
    Quindi prima di infilare in canna una cartuccia da caccia volevo farmi diverse sessioni di poligono con cartucce più economiche per abituarmi allo scatto etc...possibilmente senza un'emorragia troppo consistente del portafogli. [stop]

Prendo una Winchester canna da 22' pollici, passo rigatura 10'.
    Sapete dirmi che cartuccia usare per avere rosate degne a 150 o 200 metri? [:-glass]
    Io una volta usavo le Norma Jaktmach 50 colpi da 9.5 grammi (circa 146 grani).
    Recuperi ottimi bossoli , vanno bene e non ti sveni. (solo x carta però !)
    Le cartucce da tiro le fanno tutte le marche, vedi cosa trovi dalle tue parti e i vari costi(Da provare le Fiocchi) Per caccia se non ricarichi Federal x tutti i gusti, Norma ecc...

Commenta

• Alessandro60
      ⭐⭐
      • Jul 2016
      • 295
      • Vignola
      • Spinone italiano [url=https://postimg.org/image/9it3t8o01/][img]https://s32.postimg.org/9it3t8o01/1

Premesso che nel rigato ogni canna ha la sua cartuccia preferita, io inizierei con le cartucce della casa madre dell 'arma. Tipo Wincester Silvertip 150-180 gn

---------- Messaggio inserito alle 12:00 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:28 AM ----------

P.s..il mio consiglio implicito è di trovare in fretta la cartuccia giusta per la caccia e non è sempre facile..tarare l ottica su qiella e poi esercitarti sempre con quella munizione.

Commenta

• Yed
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2012
        • 6370
        • Pordenone

Originariamente inviato da Alessandro60
        Premesso che nel rigato ogni canna ha la sua cartuccia preferita, io inizierei con le cartucce della casa madre dell 'arma. Tipo Wincester Silvertip 150-180 gn

---------- Messaggio inserito alle 12:00 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:28 AM ----------

P.s..il mio consiglio implicito è di trovare in fretta la cartuccia giusta per la caccia e non è sempre facile..tarare l ottica su qiella e poi esercitarti sempre con quella munizione.
        Nella mia risposta, si trattava di far pratica con l'arma e relativo rodaggio della canna, non di tarare la stessa per uso caccia ! Le munizioni da caccia sono inoltre ben più costose.

Commenta

• Alessandro60
          ⭐⭐
          • Jul 2016
          • 295
          • Vignola
          • Spinone italiano [url=https://postimg.org/image/9it3t8o01/][img]https://s32.postimg.org/9it3t8o01/1

Originariamente inviato da Yed
          Nella mia risposta, si trattava di far pratica con l'arma e relativo rodaggio della canna, non di tarare la stessa per uso caccia ! Le munizioni da caccia sono inoltre ben più costose.
          Yed,hai ragione. Ho letto io male il post iniziale. Ma avendo fatto molta fatica a trovare la munizione adatta alla mia arma il mio consiglio,dopo aver rodato la canna, era di mettersi avanti con la ricerca della munizione migliore per la propria arma. Saluti.

Commenta

• Yed
            ⭐⭐⭐
            • Sep 2012
            • 6370
            • Pordenone

Yed,hai ragione. Ho letto io male il post iniziale. Ma avendo fatto molta fatica a trovare la munizione adatta alla mia arma il mio consiglio,dopo aver rodato la canna, era di mettersi avanti con la ricerca della munizione migliore per la propria arma. Saluti.
            [emoji106]

Commenta

• Donde
              • Sep 2013
              • 114
              • La Spezia
              • Kurzhaar

... mio consiglio,dopo aver rodato la canna...
              Grazie dei consigli.
              Ecco, un'altra cosa...prendo un'arma nuova, il rodaggio della canna come va fatto??

Commenta

• Yed
                ⭐⭐⭐
                • Sep 2012
                • 6370
                • Pordenone

Fai una ricerca sul forum o su internet, troverai le istruzioni del caso, è un po' laborioso, ma ne vale la pena.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..