Grazie in anticipo[:-bunny]
Interpretazioni del dosaggio
Comprimi
X
-
Interpretazioni del dosaggio
Buona sera a tutti!!! Mi scuso per l'ignoranza, ma quando leggo dose polvere 1,45 devo intendere un grammo e 45 centigrammi o un grammo e 45 milligrammi?
Grazie in anticipo[:-bunny] -
Grammi/decigrammi/centigrammi/milligrammi: dopo la virgola ci sono i decigrammi, poi i centigrammi e infine i milligrammi... Grammi 1,45 equivale a dire un grammo e 45 centigrammi o anche un grammo e 450 milligrammi o anche "millequattrocentocinquanta milligrammi". -
La lettura corretta è la prima da te citata; la seconda sarebbe stata indicata come g.1,045 che nel caricamento delle cartucce da caccia per canna liscia è un valore eccessivamente preciso senza un riscontro pratico, sia per la necessità di una bilancia con la precisione al milligrammo che, soprattutto, per la variabilità degli altri componenti necessari ad ottenere la cartuccia finita.
Tieni presente che la precisione di un bilancino ben tarato di quelli a piatti di ottone è di 6 centigrammi.Aldo PeruzziCommenta
-
Leggendo la domanda iniziale, da vecchio insegnante, mi viene l'idea che bisogna concretizzare i numeri, vedendo i Pesi che li rappresentano materialmente:
1 grammo = pesino tondo (col funghetto sopra) con scritto 1 g
1 decigrammo = 0,1 grammo = piastrina triangolare con scritto 100 (milligrammi)
2 decigrammi = 0,2 grammi= piastrina rettangolare con scritto 200(milligrammi)
0,5 decigrammi= 0,05 grammi= piastrina esagono con scritto 50 (milligrammi)
Quindi 1,45 = 1 pesino tondo da 1 g. + (2 piastrine rettang. da 0,2 Totale = 0,4 g) +
un esagono finale da 0,05 g = 1+0,4 +0,05 = 1,45
Spero di essere stato chiaro. Edo49
---------- Messaggio inserito alle 06:49 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:44 PM ----------
Importantissimo non confondere i pesi più grossi con quelli più piccoli; il pesino da 1 particolarmente è metà di quello da 2, ma per scoprirlo bisogna siano visti all'inizio tutti belli allineati, perchè estratti a caso ci si può confondere, con le polveri NON si può mai distrarsi!Ultima modifica edo49; 02-03-18, 01:11.Commenta
-
Scusami Edo, è un particolare che non ho mai notato dato che non ha nessuna importanza: sui pesi dei bilancini, dopo il numero è impressa la lettera g. (grammi) oppure gr. che nella convenzione internazionale sui pesi e misure indica i grani?Leggendo la domanda iniziale, da vecchio insegnante, mi viene l'idea che bisogna concretizzare i numeri, vedendo i Pesi che li rappresentano materialmente:
1 grammo = pesino tondo (col funghetto sopra) con scritto 1 gr
1 decigrammo = 0,1 grammo = piastrina triangolare con scritto 100 (milligr.)
2 decigrammi = 0,2 grammi= piastrina rettangolare con scritto 200(milligr.)
0,5 decigrammi= 0,05 grammi= piastrina esagono con scritto 50 (milligr.)
Quindi 1,45 = 1 pesino tondo da 1 gr. + (2 piastrine rettang. da 0,2 Totale = 0,4 gr) +
un esagono finale da 0,05 gr = 1+0,4 +0,05 = 1,45
Spero di essere stato chiaro. Edo49
---------- Messaggio inserito alle 06:49 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:44 PM ----------
Importantissimo non confondere i pesi più grossi con quelli più piccoli; il pesino da 1 particolarmente è metà di quello da 2, ma per scoprirlo bisogna siano visti all'inizio tutti belli allineati, perchè estratti a caso ci si può confondere, con le polveri NON si può mai distrarsi!
Grazie se potrai soddisfare questa mia curiosità.[:D]Aldo PeruzziCommenta
-
-
Scusami Edo, è un particolare che non ho mai notato dato che non ha nessuna importanza: sui pesi dei bilancini, dopo il numero è impressa la lettera g. (grammi) oppure gr. che nella convenzione internazionale sui pesi e misure indica i grani
Grazie se potrai soddisfare questa mia curiosità.[:D]
Hai perfettamente ragione! grammi = g. e non gr. ,come ho scritto io, che purtroppo avevo in mente di "abbreviare ma non troppo" , cadendo nella trappola dei "grani", che uso con la bilancina americana a singolo piatto, ma sono abituato a ragionare in "italiano" nelle misure, da cui la tabella di equivalenza grammi - grani che tengo a portata di mano, solo per la ricarica delle rigate...Ciao. EdoCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da bagareoPer chi nn avesse letto la discussione sulla penuria di inneschi, premetto che sono alle primissime armi.
allora: ho visto che le varie marche...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da jolli22Buongiorno a tutti, Ieri con la dose:Fblux32 12/70/616 1,60x33Vzero25 piombo5 stell.58 ho abbututo 2 ghiandaie e mi sono cadute vive piene di sangue e...
-
-
-
da FRANCOGSalve ragazzi avrei bisogno di un testo o fonte di informazione dove si parla e evidenzia il bisogno di adattare la dose di polvere alla numerazione dei...
-
-
-
da sergio53Partendo da assetti già sperimentati con bossoli da 70 mm chiedo agli esperti che riduzione di dosaggi (polvere e piombo) bisogna applicare per i bossoli...
-
-
-
da EssebieNessun Ente si prende la briga di mettermi una risposta per scritto......mi dicono di fare riferimento alla norma di riferimento: art. 13 157/92....ok,...
-
Canale: Legislazione venatoria
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta