Cono lungo si oppure no?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

cisar Scopri di più su cisar
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • cisar
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2014
    • 1646
    • Brescia
    • Epagnuel Breton

Cono lungo si oppure no?

Buon giorno a tutti , ho letto vari post ma sono più dubbioso di prima.
    Domanda secca risposta secca:
    Allungando i coni nella canna del fucile anina liscia contribuiscono a diminuire il rinculo della fucilata e ad omogenizzare la rosata ma.... la penetrazione migliora o peggiora??? Nel mio caso parlo di un Benelli Centro canna magnum da 65cm strozzatori intercambiabili e 18.3 di diametro interno di canna.
    Grazie 1000 a tutti per le possibili opinioni.
    Cisar
  • Loris
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2008
    • 1875
    • Verona
    • coker spaniel inglese

Il cono molto lungo attenua sicuramente il rinculo ed allevia lo schiacciamento dei pallini; riguardo al resto attendiamo il parere di chi lo ha sperimentato.

Commenta

• danilo temperini
      • Dec 2014
      • 115
      • perugia
      • pointer

Ho fatto allungare i coni ad un browning cal 20 sovrapposto, la foratura era 15,7, in quanto il rinculo era notevole e devo dire che è migliorato molto e la resa balistica anche. Il lavoro è stato effettuato da Bioni.
      pointerista 65

Commenta

• andreacaccia
        ⭐⭐
        • Oct 2008
        • 755
        • LAURIA
        • Kurzhaar

Possiedo anche io un Centro identico al tuo. Non capisco però cosa pensi di fare.

Commenta

• cisar
          ⭐⭐⭐
          • Feb 2014
          • 1646
          • Brescia
          • Epagnuel Breton

Bioni è un mio carissimo amico , sia Roberto sia Giuseppe , in settimana passo a trovarli e mi faccio fare una perizia sulla canna.
          Premetto che mi trovo bene con questo fucile , però se posso migliorare la performance perché no ?
          Non ho problemi di rinculo , anzi mi piacciono le belle fucilate non mi fanno paura ma però attenuandolo posso stare in linea col secondo terzo colpo.

Commenta

• Nikolis
            ⭐⭐
            • Dec 2016
            • 914
            • Greece
            • [url=https://postimg.cc/tY3NZjyf][img]https://i.postimg.cc/65SjPWP9/IMG-3326.jpg[/img][/url]

Posso chiedere quanti centimetri di cono servono per abassare il rinculo e migliorare la resa balistica ?
            Poi la cana viene certificata di nuovo?

Commenta

• ALESSANDRO
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2008
              • 4795
              • sarzana SP
              • springer "penny" e epagneul breton "otto"

Originariamente inviato da cisar
              Buon giorno a tutti , ho letto vari post ma sono più dubbioso di prima.
              Domanda secca risposta secca:
              Allungando i coni nella canna del fucile anina liscia contribuiscono a diminuire il rinculo della fucilata e ad omogenizzare la rosata ma.... la penetrazione migliora o peggiora??? Nel mio caso parlo di un Benelli Centro canna magnum da 65cm strozzatori intercambiabili e 18.3 di diametro interno di canna.
              Grazie 1000 a tutti per le possibili opinioni.
              Cisar
              ho lo stesso fucile con foratura da 18.4 la canna non e' un granche'..... pensavo di mettere su una 60 str esterni non magnum.....
              il lavoro dei coni su una canna tipo il centro e' un po problematica, la camera del centro e' magnum progressiva, studiata apposta per attenuare il rinculo e permettere l'utilizzo dei magnum in fucile di 3 kg netti, forse alla benelli non ha fatto un bel lavoro...... non spenderei una lira su quelle canne, con la medesima spesa si prende una canna che spara decentemente.
              saluti amici

Commenta

• cisar
                ⭐⭐⭐
                • Feb 2014
                • 1646
                • Brescia
                • Epagnuel Breton

Originariamente inviato da ALE
                ho lo stesso fucile con foratura da 18.4 la canna non e' un granche'..... pensavo di mettere su una 60 str esterni non magnum.....
                il lavoro dei coni su una canna tipo il centro e' un po problematica, la camera del centro e' magnum progressiva, studiata apposta per attenuare il rinculo e permettere l'utilizzo dei magnum in fucile di 3 kg netti, forse alla benelli non ha fatto un bel lavoro...... non spenderei una lira su quelle canne, con la medesima spesa si prende una canna che spara decentemente.
                saluti amici
                Ciao Ale permettimi di dissentire , faccio una premessa il mio Centro va bene forse per il 18.3 non so ma anche 18.4 secondo me va bene . Sono contento , faccio dei bei tiri molto lunghi soprattutto con il 2 stelle in/out da 5cm . Detto questo se posso migliorare ulteriormente la performance perché no?
                Cosa vuol dire che la camera magnum è progressiva? Camera più cono di raccordo di circa 2cm più canna di 18.3 .
                Il cannoniere mi ha confermato la possibilità di allungare il cono tranquillamente come per tutte le canne di ultima generazione marca Benelli o altro , ma non al costo di un'altra canna credimi.
                Saluti

Commenta

• ALESSANDRO
                  ⭐⭐⭐
                  • Sep 2008
                  • 4795
                  • sarzana SP

progressiva vuol dire che nel 97 quando l'hanno fatta avevano gia' allargato le spalle degl'angoli dei coni per mitigare le pressioni.
                  se ti fanno il lavoro ad una spesa acessibile, prova, sei di brescia hai modo di risparmiare.
                  da dove sono io, solo il viaggio mi costa 120 euri.... se spedisco idem... per cui se trovo una canna come dico io ci metto su qualcosa e cerco di migliorare.
                  Ps per la caccia che faccio io, raramente metto su il 3*** quasi sempre cilindrico o 4 e ho problemi di resa e di penetrazione.
                  a parte che mi sta sempre di piu' venendo voglia di utilizzare una buona doppietta in 4/2 e buttare tutto quello che ho con strozzatori etc........!

Commenta

• cisar
                    ⭐⭐⭐
                    • Feb 2014
                    • 1646
                    • Brescia
                    • Epagnuel Breton

Proverò ad informarmi sull'interno di questa canna , grazie per l'info .
                    Hai ragione non ti conviene , spesa viaggio/spedizione più lavoro ...
                    Se vuoi ragalarmi il tuo Centro lo prendo volentieri ! Hihi
                    Buon pranzo
                    Cisar

Commenta

• andreacaccia
                      ⭐⭐
                      • Oct 2008
                      • 755
                      • LAURIA
                      • Kurzhaar

Originariamente inviato da ALE
                      saluti amici
                      Ti quoto al 100%
                      La mia e' 18.3 ma stessa storia. Canna senza infamia e senza lode. Penetrazione scarsa (ovviamente misurata). Tiro a palla a dir poco imbarazzante. Miglior pregio del fucile il peso di 3 kg e un ottimo meccanismo. Mi ha accompagnato per tanto tempo a beccacce e si e' comportato bene perche' in questa caccia per le canne non sono richieste doti particolari. Tiri brevi o brevissimi contano le cartucce e ...... il cane. Ho fatto un paragone a tordi con una canna di un A300 del 1968 che monta una fondo piatto tre stelle ed ho notando una differenza notevole a vantaggio di quest'ultimo. Ho fatto prove di penetrazione con cartucce Fiocchi T2 da tiro 71/2 su elenchi telefonici ed anche li ho riscontrato notevoli differenze a vantaggio della canna Beretta del 68.
                      Per il tiro ravvicinato ok. Per il resto ......

Commenta

• ALESSANDRO
                        ⭐⭐⭐
                        • Sep 2008
                        • 4795
                        • sarzana SP

Originariamente inviato da cisar
                        Proverò ad informarmi sull'interno di questa canna , grazie per l'info .
                        Hai ragione non ti conviene , spesa viaggio/spedizione più lavoro ...
                        Se vuoi ragalarmi il tuo Centro lo prendo volentieri ! Hihi
                        Buon pranzo
                        Cisar
                        purtroppo e' del babbo che ha smesso di andare a caccia, lui lo ha usato per circa 10/12 anni al cinghiale con la slug dedicata per cui non e' che ha potuto fare prove etc, dalla sua ha un peso ottimo e meccanismo ineccepibile.
                        ciao

Commenta

• flou
                          ⭐⭐⭐
                          • Mar 2016
                          • 5993
                          • roma
                          • setter LARA

Mio modestissimo parere una canna la lascerei come uscita dalla casa. Semmai ne acquisterei un'altra

---------- Messaggio inserito alle 01:18 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:15 PM ----------

Tra l'altro affermi che va bene il tuo fucile. Io me lo terrei cosi

Commenta

• cisar
                            ⭐⭐⭐
                            • Feb 2014
                            • 1646
                            • Brescia
                            • Epagnuel Breton

Si forse sto ricercando l'inutile ..
                            Grazie 1000 a tutti !!
                            Cisar

Commenta

• louison
                              ⭐⭐⭐
                              • Jul 2012
                              • 4192
                              • LUGO DI VICENZA
                              • NESSUNO

Attenzione : allungare il cono di raccordo camera-anima comporta l'asportazione della cromatura nella parte interessata; per fare un lavoro ottimale sarà necessario anche asportarla in tutta la canna ......Per contenere le spese penso che sia sufficiente una lucidatura finale interna, senza rifare la cromatura .

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..