Consiglio calibro e fucile a leva

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Dragonfly Scopri di più su Dragonfly
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • beccacciaro
    ⭐⭐
    • Oct 2012
    • 762
    • roma
    • pointer

Per quanto concerne la caccia al cinniale in battuta che nel centro Italia dove io vo, non prevede quasi mai tiri particolarmente "lunghi" , io mi trovo molto bene con il mio vecchio 30\30 a leva modello 94 Winchester.
    Lo avevo in rastrelliera regalatomi da uno zio secoli fa , e da un paio di anni, quasi per scherzo, ho provato a portarlo sul campo.
    Ha dalla sua una notevole manegevolezza e brandeggio, però ho fatto sostituire le mire originarie metalliche dall'armaiolo con quelle più moderne ( 2 verdi e una rossa)che aiutano molto nel traguardare il bersaglio.
    Faranno inorridire i puristi ma non è un mio problema.
    Sono andato sempre con l'armaiolo in poligono dove lo ha tarato sui 50 metri.
    Dopo aver provato varie munizionamenti sono rimasto sulle Hornady Lever Evolution che trovo molto perfomanti.
    E' un arma molto sicura perchè a suo tempo progettata per un uso da cavallo e per evitare colpi accidentali ha due movimenti del cane e una ulteriore sicura da premere altrimenti non spara.
    Certo doppiare un colpo come una semiautomatica è cosa solo dei film americani, ma con un po' di pratica si velocizza molto il tutto.
    Va usato molto per capire anche come inserire correttamente la mano, un mio amico lo voleva provare al poligono e non dandomi retta si un po' contuso.
    Non è certo un arma particolarmente precisa ma su il cinniale fa il suo dovere.
    Se ne trovano molti usati e se non si va sulle edizioni commemorative, con circa 500 euro si porta a casa.
    Il modello che ho è prodotto ancora in USA, oggi li fanno in Giappone .
    Un altro svantaggio è che l'espulsione del bossolo non è laterale e per cui io lo utilizzo senza ottica anche se credo che con degli accorgimenti si potrebbe fare.

Commenta

• louison
      ⭐⭐⭐
      • Jul 2012
      • 4243
      • LUGO DI VICENZA
      • NESSUNO

Originariamente inviato da beccacciaro
      Il modello che ho è prodotto ancora in USA, oggi li fanno in Giappone .
      Un altro svantaggio è che l'espulsione del bossolo non è laterale e per cui io lo utilizzo senza ottica anche se credo che con degli accorgimenti si potrebbe fare.
      ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------ E" ormai da diversi anni che si è modificata l'espulsione dei mod. Winchester 94 , passando all'espulsione laterale angolata (chiamata Angle Eject).

---------- Messaggio inserito alle 03:54 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:43 AM ----------

E" da aggiungere che la Browning BLR è praticamente l'unica carabina a leva di concezione moderna sul mercato , anche con il vantaggio del caricatore estraibile per cartucce ad alta intensità (rimless a bottiglia) .... Nei decenni passati erano disponibili altre 2 famosi modelli a leva paragonabili alla BLR : il Winchester mod. 88 e il Sako Finnwolf ................. La Browning BLR è disponibile anche nella versione Tracker , con canna corta da 47 cm ed elegante calcio in legno laminato ....http://it.browning.eu/products/rifle.../A-BLRPGTRACK/
      Ultima modifica louison; 07-03-18, 02:19.

Commenta

• beccacciaro
        ⭐⭐
        • Oct 2012
        • 762
        • roma
        • pointer

Francamente non sapevo che i modelli più recenti avessero l'espulsione laterale, il mio come scrivevo, non è un ragazzetto imberbe.
        Ho visto poco fa il modello evidenziato dal tuo link e in effetti ha un aspetto ben più moderno ed efficiente.
        Al momento però se dovessi prendere una carabina, prenderei una semiautomatica per la sua oggettiva ed ineluttabile velocità nel doppiare un colpo, che se si rimane freddi può tornare molto utile qualora escano più animali insieme.

Commenta

• louison
          ⭐⭐⭐
          • Jul 2012
          • 4243
          • LUGO DI VICENZA
          • NESSUNO

Nella BLR il grilletto è inglobato nella leva e si muove con essa .... Il movimento della leva è fluido e rapido grazie al sistema a cremagliera .... Vista in apertura : ......https://www.gunmart.net/gun-reviews/...s-browning-blr

Commenta

• erri68
            ⭐⭐
            • Jul 2011
            • 245
            • tarquinia
            • Breton bianco/nero lilly

buongiorno, io uso la blr in 300 wm con canna da 61, carabina micidiale, spara come la bolt action ma più veloce nel caricamento, una particolare menzione alla fluidità dell'azione di movimento, si vede chi ha inventato tale sistema, più lineare della marlin, non parliamo della winchester ultimo tipo un vero cingolato di ruvidità con tale arma puoi fare tutte le cacce da 0 a 300 m sei solo tu che devi fare pratica, ti dico rosate da bolt action. se vuoi provare capita a tarquinia ho anche la marlin in 450 molto valida nel folto con stopping power eccezionale e con canna da 47 molto corta e maneggevole, ciao a presto [emoji106][brindisi]

Commenta

• Alessandro60
              ⭐⭐
              • Jul 2016
              • 295
              • Vignola
              • Spinone italiano [url=https://postimg.org/image/9it3t8o01/][img]https://s32.postimg.org/9it3t8o01/1

Originariamente inviato da Dragonfly
              Quindi ricapitolando la browning va bene sia per tiri corti,diciamo, sia fino ai 200? Ipotizzando un 308 per esempio??
              Con un 308 e canna da 51 anche a 300 m..ma per me si snatura la tipologia dell'arma che dovrebbe servire solo per tiri corti in battuta. Per tiri oltre i 150 m. meglio sempre una bolt action..ma è un parere personale. L"arma deve servire a uccidere senza inutili sofferenze la preda prescelta quindi si DEVE usare l'arma adatta a ogni tipo di caccia.

Commenta

• Dragonfly
                Ho rotto il silenzio
                • Mar 2018
                • 18
                • Corteno golgi

Buon giorno qualcuno di voi sa per caso a che prezzo viene venduto il browning sopra citato? Ho fatto un po' di ricerche ma non ho trovato nulla

Commenta

• ALESSANDRO
                  ⭐⭐⭐
                  • Sep 2008
                  • 4885
                  • sarzana SP
                  • springer "penny" e epagneul breton "otto"

se scarichi la brochure browning alla fine non compaiono i prezzi al pubblico di tutte le armi...?
                  ciao

Commenta

• Dragonfly
                    Ho rotto il silenzio
                    • Mar 2018
                    • 18
                    • Corteno golgi

Non me la lascia scaricare sul telefono comunque dopo riprovo con il pc

Commenta

• alcn30.06
                      ⭐⭐⭐
                      • Mar 2013
                      • 1039
                      • sicilia
                      • circa 25 cani da seguita per la maggior parte cani da cinghiale

Su armi e tiro la mettono € 1210 il modello takedown..

saluti,Alberto

Commenta

• Dragonfly
                        Ho rotto il silenzio
                        • Mar 2018
                        • 18
                        • Corteno golgi

Grazie mille per l'info

Commenta

• louison
                          ⭐⭐⭐
                          • Jul 2012
                          • 4243
                          • LUGO DI VICENZA
                          • NESSUNO

BLR in cal 308 W , in vendita in questa nota armeria con prezzo dichiarato......https://www.armeriarossetti.it/sched...at=35&id=13903

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..