Lo avevo in rastrelliera regalatomi da uno zio secoli fa , e da un paio di anni, quasi per scherzo, ho provato a portarlo sul campo.
Ha dalla sua una notevole manegevolezza e brandeggio, però ho fatto sostituire le mire originarie metalliche dall'armaiolo con quelle più moderne ( 2 verdi e una rossa)che aiutano molto nel traguardare il bersaglio.
Faranno inorridire i puristi ma non è un mio problema.
Sono andato sempre con l'armaiolo in poligono dove lo ha tarato sui 50 metri.
Dopo aver provato varie munizionamenti sono rimasto sulle Hornady Lever Evolution che trovo molto perfomanti.
E' un arma molto sicura perchè a suo tempo progettata per un uso da cavallo e per evitare colpi accidentali ha due movimenti del cane e una ulteriore sicura da premere altrimenti non spara.
Certo doppiare un colpo come una semiautomatica è cosa solo dei film americani, ma con un po' di pratica si velocizza molto il tutto.
Va usato molto per capire anche come inserire correttamente la mano, un mio amico lo voleva provare al poligono e non dandomi retta si un po' contuso.
Non è certo un arma particolarmente precisa ma su il cinniale fa il suo dovere.
Se ne trovano molti usati e se non si va sulle edizioni commemorative, con circa 500 euro si porta a casa.
Il modello che ho è prodotto ancora in USA, oggi li fanno in Giappone .
Un altro svantaggio è che l'espulsione del bossolo non è laterale e per cui io lo utilizzo senza ottica anche se credo che con degli accorgimenti si potrebbe fare.
Commenta